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View Full Version : Impossibile collegarsi ai PC in rete


|| Luca ||
13-06-2023, 20:40
Ciao a tutti,

da un paio di giorni non riesco più ad accedere dal mio PC principale al PC secondario ed alle sue cartelle condivise in rete autenticandomi con account locale del secondo PC ricevendo sempre errore di login (vedi img, user e password sono corretti).
Riesco ad accedere forzando l'indirizzo e abilitando "l'account" Everyone sulle cartelle condivise oppure tramite Desktop Remoto.

Al contrario, dal secondo PC o da un tablet Windows riesco ad accedere a tutti gli altri PC.

Non riesco nemmeno ad accedere al NAS (Synology DS413j) collegato direttamente alla seconda porta ethernet del PC principale. Ok collegamento tramite web browser.


Cosa posso controllare per capire qual'è il problema e come risolverlo?

Grazie
Luca

Kaya
14-06-2023, 12:24
Dai un occhio al registro eventi cosa dice (sul server ma anche sul client).

Prova creando un altro account locale e dando i permessi corretti sia sulla condivisione che sulla cartella.

|| Luca ||
14-06-2023, 18:26
Dai un occhio al registro eventi cosa dice (sul server ma anche sul client).
Sul PC dal quale provo ad accede ho questo evento, su quello dove ho le cartelle condivise non si genera nulla.
- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Security-Auditing" Guid="{54849625-5478-4994-a5ba-3e3b0328c30d}" />
<EventID>4625</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>0</Level>
<Task>12544</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8010000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2023-06-14T17:20:10.6560052Z" />
<EventRecordID>2300282</EventRecordID>
<Correlation ActivityID="{af2b7991-9ee1-000a-b479-2bafe19ed901}" />
<Execution ProcessID="352" ThreadID="11024" />
<Channel>Security</Channel>
<Computer>PC-AMD</Computer>
<Security />
</System>
- <EventData>
<Data Name="SubjectUserSid">S-1-0-0</Data>
<Data Name="SubjectUserName">-</Data>
<Data Name="SubjectDomainName">-</Data>
<Data Name="SubjectLogonId">0x0</Data>
<Data Name="TargetUserSid">S-1-0-0</Data>
<Data Name="TargetUserName">Ospite</Data>
<Data Name="TargetDomainName">MicrosoftAccount</Data>
<Data Name="Status">0xc000006d</Data>
<Data Name="FailureReason">%%2304</Data>
<Data Name="SubStatus">0x0</Data>
<Data Name="LogonType">3</Data>
<Data Name="LogonProcessName" />
<Data Name="AuthenticationPackageName">NTLM</Data>
<Data Name="WorkstationName">PC-AMD</Data>
<Data Name="TransmittedServices">-</Data>
<Data Name="LmPackageName">-</Data>
<Data Name="KeyLength">0</Data>
<Data Name="ProcessId">0x0</Data>
<Data Name="ProcessName">-</Data>
<Data Name="IpAddress">127.0.0.1</Data>
<Data Name="IpPort">3692</Data>
</EventData>
</Event>


Prova creando un altro account locale e dando i permessi corretti sia sulla condivisione che sulla cartella.
Già provato, ottengo lo stesso risultato.

Kaya
15-06-2023, 07:57
Riesco ad accedere forzando l'indirizzo e abilitando "l'account" Everyone sulle cartelle condivise oppure tramite Desktop Remoto.


Ho riletto meglio questo passaggio.
Questo permesso dove è esattamente?
Perchè uno è a livello di condivisione (e mettere everyone va bene) e uno invece a livello di filesystem

Prova anche a forzare il nome account con NOMEPCREMOTO\nomeUtente e relativa password..

OUTATIME
15-06-2023, 08:42
edit

|| Luca ||
15-06-2023, 19:38
Ho riletto meglio questo passaggio.
Questo permesso dove è esattamente?
Perchè uno è a livello di condivisione (e mettere everyone va bene) e uno invece a livello di filesystem
Mi sfugge qualcosa...
Ho sempre abilitato la condivisione solo dalla relativa tab (in entrambi i campi evidenziati).
https://i.imgur.com/e4cD6fc.png


Prova anche a forzare il nome account con NOMEPCREMOTO\nomeUtente e relativa password..
Già provato, niente da fare...

Kaya
16-06-2023, 12:15
Mostrami il dettaglio sia di "condividi" che "condivisione avanzata" -> "autorizzazioni"

E' in "condivisione avanzata" che devi mettere "everyone" perchè poi le autorizzazioni le prende dalla scheda "sicurezza" (cioè permessi a livello filesystem)

|| Luca ||
16-06-2023, 19:48
Mostrami il dettaglio sia di "condividi" che "condivisione avanzata" -> "autorizzazioni"

E' in "condivisione avanzata" che devi mettere "everyone" perchè poi le autorizzazioni le prende dalla scheda "sicurezza" (cioè permessi a livello filesystem)

Però originariamente accedevo senza l'account "Everyone"...

Ecco gli screen
https://i.imgur.com/wXU2TkJ.png

https://i.imgur.com/32lp7Gi.png

Kaya
16-06-2023, 20:45
Hai lo stesso problema anche se accedi con l'utente Luca anzichè Ospite?
Mi fai vedere anche i permessi a livello di filesystem su quella cartella?
Hai problemi anche collegandoti da un terzo pc?

|| Luca ||
16-06-2023, 21:36
Hai lo stesso problema anche se accedi con l'utente Luca anzichè Ospite?
Mi fai vedere anche i permessi a livello di filesystem su quella cartella?
Hai problemi anche collegandoti da un terzo pc?

No, da un terzo PC non ho problemi ad accedere al secondo PC (quello con le cartelle condivise). Per lo meno con l'account Ospite, non ricordo se ho provato con l'account Luca.

https://i.imgur.com/ykOXCfK.png

Kaya
18-06-2023, 10:37
A questo punto sembra un problema lato client.
S.O. del client? versione? aggiornamenti?
qualcosa nei log?

|| Luca ||
20-06-2023, 19:41
A questo punto sembra un problema lato client.
S.O. del client? versione? aggiornamenti?
qualcosa nei log?

Entrambi i PC hanno Win10 Pro con gli ultimi aggiornamenti.
È da un po' che non avevo bisogno di usare le cartelle condivise, quindi non saprei dire se c'è stato un aggiornamento in particolare che ha causato il guaio.

Se per log intendi il visualizzatore di eventi, c'è solo quello che ho mostrato quache post fa (lato client, lato server non si genera nulla).

|| Luca ||
21-06-2023, 20:15
Aggiungo un dettaglio.

Se "inverto" le due porte ethernet (una collegata direttamente al NAS, l'altra al router) sul PC client, riesco ad accedere alle cartelle condivise con Everyone da esplora risorse...

Kaya
22-06-2023, 12:19
Spiega meglio questa cosa.. cosa intendi con invertire?

fai un disegno...