PDA

View Full Version : Monitor: 4k@60Hz o 2k@165Hz?

ArticMan
13-06-2023, 16:31
L'indecisione è tra questi due modelli:
4k: Samsung U28R552
2k: LG 27GP850P
Mi rendo benissimo conto che sono due target diversi.
A me piace giocare, anche se il computer lo uso anche per altre cose.
Avrei qualche domanda in merito:

.Qualcuno ha provato uno di questi due monitor? Come vi sembrano?
.Per giocare meglio 4k@60Hz o 2k@165Hz? Si nota tanto la differenza di refresh rate? La risoluzione in game invece?
.4k a 60Hz è più pesante a livello di risorse richieste di 2k 165Hz?
.Per quanto concerne la qualità del pannello (fedeltà cromatica, contrasto, etc...) non trovo recensioni circa il 4k. Purtroppo rtings non ha preso mai in considerazione questo pannello.

Non riesco proprio a decidere: il ppi del 4k mi attira molto, ma anche il refresh rate del 2k!
Attualmente in ufficio ho un 2k 27" e la densità di pixel non mi sembra così fenomenale, a differenza invece del 28" 4k (che mi ricorda i primi retina display della Apple).

Grazie!

Eraser|85
16-06-2023, 15:19
con due monitor 165hz non giocherai MAI su entrambi. Se vedi in firma, ne ho esattamente due, identici, 165hz G-Sync. Ma non puoi giocarci su entrambi perché, banalmente, avresti la "giunzione" dei due schermi esattamente al centro della finestra di gioco. E' semplicemente impossibile giocare a qualsiasi gioco.

Quindi la domanda giusta è: meglio 4k 60hz o 2k 165hz per giocare? La risposta è, per me, 2k 165. Il 4k non è per giocare, è troppo pesante.

Per il discorso PPI, ho impostato i miei 2k al 125%, perché ce li ho piuttosto lontani. Così anche le scritte hanno una definizione maggiore rispetto al 100%. Certo, non è uno scaling perfetto, ma non lo è nemmeno quello del 4k/28" (probabilmente 150/175%).

ArticMan
18-06-2023, 09:19
con due monitor 165hz non giocherai MAI su entrambi. Se vedi in firma, ne ho esattamente due, identici, 165hz G-Sync. Ma non puoi giocarci su entrambi perché, banalmente, avresti la "giunzione" dei due schermi esattamente al centro della finestra di gioco. E' semplicemente impossibile giocare a qualsiasi gioco.

Quindi la domanda giusta è: meglio 4k 60hz o 2k 165hz per giocare? La risposta è, per me, 2k 165. Il 4k non è per giocare, è troppo pesante.

Per il discorso PPI, ho impostato i miei 2k al 125%, perché ce li ho piuttosto lontani. Così anche le scritte hanno una definizione maggiore rispetto al 100%. Certo, non è uno scaling perfetto, ma non lo è nemmeno quello del 4k/28" (probabilmente 150/175%).

Grazie per la risposta. No, non intendevo due monitor 2k, ma uno solo. Ho preso l'LG 27GP850P e il Samsung U28R552 per valutare entrambi (santa Amazon che permette di fare il reso entro 30 giorni di uno dei due :D)
La fluidità del 2k a 165Hz è impressionante e mi piace molto, ma anche la definizione del 4k mi piace un sacco! Non riesco a decidermi sinceramente.
Alternatamente provo sia uno che l'altro e ognuno dei due, con i suoi vantaggi e svantaggi, mi fa propendere per uno o per l'altro...!