PDA

View Full Version : Reddit, si gonfia la protesta: per molti subreddit è resistenza ad oltranza

Redazione di Hardware Upg
13-06-2023, 15:34
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/reddit-si-gonfia-la-protesta-per-molti-subreddit-e-resistenza-ad-oltranza_117597.html

La crisi che sta investendo Reddit assume contorni gravi: molti subreddit si auto-oscurano a tempo indeterminato nel tentativo di indurre la società a tornare sui suoi passi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
13-06-2023, 15:46
secondo me è il problema è l'aver comunicato la decisione in modo troppo frettoloso e senza lasciare margine di tempo sufficiente per adeguarsi, per la serie: "da domani si fa così e tanti saluti".
Se avessero previsto - che so - sei mesi di periodo intermedio per vedere l'effetto della novità, probabilmente non saremmo giunti a questo.

Hiei3600
13-06-2023, 15:56
Evidentemente pubblicità e raccolta dati di utenti non rendono più abbastanza, l'era dei siti internet pseudo gratuiti sta tramontando

Gringo [ITF]
13-06-2023, 17:01
Comunque alcuni hanno scioperato a modo:

Sei di un utente di un Sub reddit, ci accedi non sei utente ti da che è privato
Altri se ne sono proprio sbattuti della loro utenza rendendolo privato a tutti senza avvisi o altro, tanto varrebbe che reddit mettesse tutto a pagamento a questo lvello, e vediamo che succede, e corretto che si paghi l'utilizzo di API l'unica anomalia seria sono i tempi perchè per alcune app i costi sorpassano i guadagni di brutto.

Vul
13-06-2023, 17:03
Ma è pur vero che le risorse necessarie a supportare l'accesso alle API hanno un costo e che evidentemente non è più sostenibile per Reddit.

Ma quando mai, il costo e' uguale identico all'utilizzo del client suvvia.

Reddit vuole semplicemente uccidere i client di terze parti per massimizzare la quantita' di pubblicita' spinta sul proprio client principale.

noc77
13-06-2023, 17:05
Per come sono andati di fretta danno proprio l'impressione di essere in male fede e voler buttare tutti fuori perché hanno altri programmi ma non lo possono dire apertamente.

Gringo [ITF]
13-06-2023, 17:12
.... Fanno la fine di tumblr di quando ha rimosso la sua vera fonte di attrazione....

Ataru224
13-06-2023, 17:20
;48224221']Comunque alcuni hanno scioperato a modo:

Altri se ne sono proprio sbattuti della loro utenza rendendolo privato a tutti senza avvisi o altro, tanto varrebbe che reddit mettesse tutto a pagamento a questo lvello, e vediamo che succede, e corretto che si paghi l'utilizzo di API l'unica anomalia seria sono i tempi perchè per alcune app i costi sorpassano i guadagni di brutto.

La protesta per essere efficace deve causare disagio a più utenti possibili, per cui ben vengano i subreddit che hanno messo tutto privato.

Anche io vorrei navigare nei subreddit, ma questa protesta è giusta per cui non mi lamento. Anzi, mi complimento con i subreddit che protestano

Poi non esiste che una cosa che è sempre stata gratis diventa a pagamento, al massimo se vengono fatte delle aggiunte si possono fare a pagamento ma non è corretto togliere una cosa che prima era gratis

Nui_Mg
13-06-2023, 17:27
;48224238'].... Fanno la fine di tumblr di quando ha rimosso la sua vera fonte di attrazione....
Mi son sempre chiesto (cioè, in verita lo so, ma lassamo perde) perché la gente a suo tempo si sia spostata su reddit: sono tutte piattaforme ad alto livello che fanno letteralmente cacare soprattutto perché lente, farraginose e spesso con occupazione risorse assurde (in rapporto alla tipologia di media veicolato, testo in primis) rispetto ad alternative, pure open-source (e pure anonime).

Lo so, son della vecchia guardia (paradossalmente, tecnicamente uno dei miei preferiti è proprio questo forum), non ci posso far niente quando sono costretto per certi argomenti ad andare su reddit (ora con la protesta sono perfino fuori accesso ad alcuni thread), discord (electron), Disqus (cazzo se lo odio), ecc..

Gringo [ITF]
13-06-2023, 17:27
@Ataru224

Non funziona tutto così.... i query sui server costano e reddit li paga, se tu hai una fontana e la gente ci beve e la dai gratis non c'è problema fin che ad un certo punto la gente e talmente tanta che nemmeno tu riesci a bere.

Venezia per anni è stata accessibile a tutti gratuitamente, oggigiorno non riuscivo più nemmeno a visitare i miei genitori talmente tanta gente arriva dal mondo.

Come già detto la verità stà nel mezzo, qui reddit è nella merda e non ne uscirà pulita, anzi quì la baracca dopo anni stà crollando.

Nui_Mg
13-06-2023, 17:30
Anche io vorrei navigare nei subreddit, ma questa protesta è giusta per cui non mi lamento. Anzi, mi complimento con i subreddit che protestano
Sì, ma colpa loro perché bisogna "prevedere": nel momento in cui ti sembra di affidarti a qualcosa di gratuito, sta' sicuro che prima o poi ti si ritorcerà contro, in un modo o nell'altro, quando raggiunta la "fidelizzazione" si vorrà passare all'incasso.

Ataru224
13-06-2023, 17:35
;48224257']@Ataru224

Non funziona tutto così.... i query sui server costano e reddit li paga, se tu hai una fontana e la gente ci beve e la dai gratis non c'è problema fin che ad un certo punto la gente e talmente tanta che nemmeno tu riesci a bere.

Venezia per anni è stata accessibile a tutti gratuitamente, oggigiorno non riuscivo più nemmeno a visitare i miei genitori talmente tanta gente arriva dal mondo.

Come già detto la verità stà nel mezzo, qui reddit è nella merda e non ne uscirà pulita, anzi quì la baracca dopo anni stà crollando.

Se hanno bisogno di soldi potrebbero introdurre nuove funzioni e renderle a pagamento (e nessuno si lamenterebbe) invece di mettere a pagamento ciò che prima era gratis.
A nessuno piace essere privato di qualcosa che ha sempre avuto gratis.

Secondo me comunque lo stanno facendo soprattutto per ostacolare i client di terze parti

Gringo [ITF]
13-06-2023, 17:50
Secondo me comunque lo stanno facendo soprattutto per ostacolare i client di terze parti
In parte è corretto, tu sei un client di terza parte e usi la "Mia Fontana" e corretto che se crei dei servizi e te li fai pagare, ad un certo punto dovresti condividere il guadagno con chi ti dà accesso alla fontana, se qualcosa è gratuito lo è fin che gli incassi di servizi e pubblicità, ammortizzano la spesa, ma quando vai in passivo, o trovi una soluzione o affondi.

Reddit viene utilizzato perchè è Bello e Veloce ? NO ! e un castrone di servizio...
Reddit si usa perchè ha un fottio di informazione condivisa e perchè la censura e solo su quello che non è legalmente tollerabile per tutto il resto basta chiedere a reddit, vuoi vederti la clip in cui si condividono la cacca di elefante per beccarsi il verme solitario.... su reddit puoi.... su altri servizi FLUIDI e SCINTILLOSI NO.... perchè e secondo loro moralmente deviato.

Se solo imponessero i filtri di Youtube....24h e Reddit sparirebbe.

io78bis
13-06-2023, 18:01
La protesta per essere efficace deve causare disagio a più utenti possibili, per cui ben vengano i subreddit che hanno messo tutto privato.

Poi non esiste che una cosa che è sempre stata gratis diventa a pagamento, al massimo se vengono fatte delle aggiunte si possono fare a pagamento ma non è corretto togliere una cosa che prima era gratis

E si la gente lavora per la gloria. Prima fai un servizio e lo dai gratis, poi vedi il successo dell'iniziativa e incominci a farlo pagare in modo più o meno equo e con modalità differenti.

Se tu trai beneficio o guadagno da una piattaforma è giusto contribuire al suo mantenimento nel momento in cui i costi lievitano.

Sia chiaro io sono a favore di questa protesta ma non perché penso che non si debbano pagare le API ma per i tempi ridotti del preavviso. Oltre che per la scarsa progressività del costo d'uso

Ataru224
13-06-2023, 19:50
E si la gente lavora per la gloria. Prima fai un servizio e lo dai gratis, poi vedi il successo dell'iniziativa e incominci a farlo pagare in modo più o meno equo e con modalità differenti.

Se tu trai beneficio o guadagno da una piattaforma è giusto contribuire al suo mantenimento nel momento in cui i costi lievitano.

Sia chiaro io sono a favore di questa protesta ma non perché penso che non si debbano pagare le API ma per i tempi ridotti del preavviso. Oltre che per la scarsa progressività del costo d'uso

;48224286']In parte è corretto, tu sei un client di terza parte e usi la "Mia Fontana" e corretto che se crei dei servizi e te li fai pagare, ad un certo punto dovresti condividere il guadagno con chi ti dà accesso alla fontana, se qualcosa è gratuito lo è fin che gli incassi di servizi e pubblicità, ammortizzano la spesa, ma quando vai in passivo, o trovi una soluzione o affondi.

Questo lo capisco, ma non si può nemmeno rendere di punto in bianco una cosa gratis a pagamento, tra l'altro ad un prezzo abbastanza alto da quanto ho capito. Magari potevano fare un'abbonamento mensile/annuale per avere l'accesso alle API, probabilmente sarebbe stato accolto meglio

Reddit viene utilizzato perchè è Bello e Veloce ? NO ! e un castrone di servizio...
Reddit si usa perchè ha un fottio di informazione condivisa e perchè la censura e solo su quello che non è legalmente tollerabile per tutto il resto basta chiedere a reddit, vuoi vederti la clip in cui si condividono la cacca di elefante per beccarsi il verme solitario.... su reddit puoi.... su altri servizi FLUIDI e SCINTILLOSI NO.... perchè e secondo loro moralmente deviato.

Se solo imponessero i filtri di Youtube....24h e Reddit sparirebbe.

Grazie a Dio ci sono ancora siti così. Liberi, come dovrebbe essere tutto Internet (e come effettivamente era nato). Reddit, insieme 4chan e ai forum sono gli unici posti in cui ancora si può assaporare il vero spirito di Internet, che i siti più mainstream stanno distruggendo con moralismo becero, bigottismo e regole assurde

silvanotrevi
13-06-2023, 20:55
proprio in questi giorni che mi serviva Reddit, trovo tutto oscurato :doh:

devo comprare un nuovo Pc e mi servivano consigli seri visto che è l'unica realtà con utenti seri e preparati che non mi hanno mai deluso, anziché lavativi come accade invece da ogni altro posto ormai da qualche tempo (compreso qui purtroppo ultimamente, mi spiace constatarlo). Pazienza, aspetterò :mad:

Vul
14-06-2023, 08:03
;48224257']@Ataru224

Non funziona tutto così.... i query sui server costano e reddit li paga

Scusa ma faccio il web developer e questa cosa non sta ne in cielo ne in terra:

1) che tu navighi sul loro client o su un client terzo il costo e' simile

2) anche a livelli di milioni o miliardi di chiamate l'impatto a livelli di costi e' molto basso, soprattutto implementando un caching efficiente

Il punto vero e' che vogliono veicolare piu utenti verso i loro client (che fanno schifo, motivo per cui la gente scarica client terzi).

futu|2e
14-06-2023, 08:05
Io lo frequento da poco ma non ho capito bene una cosa: Se la potenzialità
di quella piattaforma è essere una specie di forum dove si possono trattare
tutti gli argomenti, per quale motivo dovrebbero mettere a pagamento i
subreddit? E' la linfa vitale, non capisco perchè da oggi dovrei interessarmi
di guardare la pagina principale e basta.

marcram
14-06-2023, 08:10
Io lo frequento da poco ma non ho capito bene una cosa: Se la potenzialità
di quella piattaforma è essere una specie di forum dove si possono trattare
tutti gli argomenti, per quale motivo dovrebbero mettere a pagamento i
subreddit? E' la linfa vitale, non capisco perchè da oggi dovrei interessarmi
di guardare la pagina principale e basta.
Non mettono a pagamento i subreddit, mettono a pagamento le API che usano i client esterni per poter accedere al sistema.
I subreddit sono chiusi dai rispettivi utenti per protesta contro questa nuova politica.

futu|2e
14-06-2023, 09:19
Ma client esterni per fare cosa? Inserimenti di thread / post da altre piattaforme per esempio?

Pino90
14-06-2023, 09:24
Ma client esterni per fare cosa? Inserimenti di thread / post da altre piattaforme per esempio?

Per esempio per avere degli strumenti decenti di moderazione, a quanto pare quelli di Reddit sono largamente insufficienti.

cronos1990
14-06-2023, 09:25
Per avere tutta una serie di strumenti da dare in mano agli utenti che l'app ufficiale non ti consente di avere. O che sono peggiori.

Gringo [ITF]
14-06-2023, 09:51
1) che tu navighi sul loro client o su un client terzo il costo e' simile

2) anche a livelli di milioni o miliardi di chiamate l'impatto a livelli di costi e' molto basso, soprattutto implementando un caching efficiente

1) Alcuni client se ne fregano dell'ottimizzazione e generano 4 volte il traffico che dovrebbero, tanto non pagano la "Bolletta", è giusto il caso di un famoso client che ora smette di essere disponibile, pur avendo profili a pagamento per l'utenza.

2) Se ti affidi a servizi server di terzi, tu paghi a queri e a servizi aggiuntivi, sopra un tot di query per mysql e altro mi chiedevano di aprire il portafogli, quindi lasciamo perdere, se si sono affidati a "Famoso Nome" e questo chiede di pagar pegno, pure Reddit deve pagarlo.

Con la "Purificazione" di ben 4 servizi per primo tumblr tutta la gente si è riversata su Reddit, vedrai che se la mossa non va a buon fine pure Reddit diventerà "Mainstream" Pulito e verginello.

Comunque sono padroni della loro infrastruttura, e ne raccolgono le loro azioni, solo che a volte tagliarsi i coglioni per far un dispetto alla moglie non dà risultato, indipendentemente che la moglie abbia ragione o torto.

andbad
14-06-2023, 12:19
Quello che queste grandi aziende si dimenticano è che tutto il loro business si basa sugli utenti. Se vai contro i loro interessi, in modo tale da superare il loro fastidio a cambiare piattaforma, cambieranno piattaforma.
Musk ci è andato molto vicino, ma per ora Twitter regge.
La gente su Reddit è a mio avviso molto meno paziente.

Voglio vedere chi paga le api per navigare su un social di 4 gatti.

By(t)e

marcram
14-06-2023, 12:38
Quello che queste grandi aziende si dimenticano è che tutto il loro business si basa sugli utenti. Se vai contro i loro interessi, in modo tale da superare il loro fastidio a cambiare piattaforma, cambieranno piattaforma.
Musk ci è andato molto vicino, ma per ora Twitter regge.
La gente su Reddit è a mio avviso molto meno paziente.

Voglio vedere chi paga le api per navigare su un social di 4 gatti.

By(t)e
Hanno l'ingenuità di credere che, una volta creata la base di utenza, possano fare quello che vogliono e gli utenti rimarranno loro fedeli.
Purtroppo per loro, non sono situazioni che generano questo tipo di lock-in...
Soprattutto con gente che è mediamente più avanzata di quella che gira sui social generalisti...

Hiei3600
14-06-2023, 12:46
Qualcuno sa consigliare un alternativa a Reddit ?(che non sia Discord :x)

Krusty
14-06-2023, 12:50
Mi ci sono imbattuto qualche volta ma.... Fondamentalmente quel sito a che ca770 serve?

Vul
14-06-2023, 12:55
Mi ci sono imbattuto qualche volta ma.... Fondamentalmente quel sito a che ca770 serve?

E' un forum, a cosa serve un forum?

andbad
14-06-2023, 15:58
Hanno l'ingenuità di credere che, una volta creata la base di utenza, possano fare quello che vogliono e gli utenti rimarranno loro fedeli.
Purtroppo per loro, non sono situazioni che generano questo tipo di lock-in...
Soprattutto con gente che è mediamente più avanzata di quella che gira sui social generalisti...

Esatto. Quello che sembrano non capire è che il valore del loro prodotto non è il prodotto stesso (il social) ma chi lo popola (i VIP e gli utenti).
Che chiedano a MySpace...

By(t)e

Krusty
14-06-2023, 22:17
E' un forum, a cosa serve un forum?

A chiedere a cosa serve reddit...

biometallo
15-06-2023, 10:27

Quindi usi un forum per chiedere a cosa serve un forum, bel loop :Prrr:

Seriamente se ci sei già capitato sopra avrai notato che è sostanzialmente un insieme di forum ognuno con il suo argomento, un po' come forumfree ogni utente può aprire il suo subreddit di cui ne diventa amministratore.

Per esempio sei appassionato di piedini, e vuoi aprire un forum dove discutere e scambiare foto di piedini, bene su reddit puoi! :sofico:

mrk-cj94
18-06-2023, 13:51
Evidentemente pubblicità e raccolta dati di utenti non rendono più abbastanza, l'era dei siti internet pseudo gratuiti sta tramontando

ma :rotfl:

reddit e twitter fanno una cosa e se ne fa di tutta l'erba un fascio, certo :doh:

qua rischiano solo loro o comunque per quelle piattaforme è un cambio pelle, evoluzione, chiamatela come vi pare ma il resto del web va avanti come prima anzi è ben contento di prendersi tutte le utenze che escono da siti che prendono quelle decisioni

mrk-cj94
18-06-2023, 13:51
;48224221']Comunque alcuni hanno scioperato a modo:

cos? :rotfl:

mrk-cj94
18-06-2023, 13:52

idem

mrk-cj94
18-06-2023, 14:00

:D :D :D