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View Full Version : Toyota espone il piano per un futuro elettrico: il segreto è nell'assemblaggio


Redazione di Hardware Upg
13-06-2023, 13:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/toyota-espone-il-piano-per-un-futuro-elettrico-il-segreto-e-nell-assemblaggio_117591.html

Toyota ha esposto il suo piano piuttosto dettagliato per convertire le fabbriche e penetrare nel mercato EV. Nel futuro della casa ci sono un processo di assemblaggio altamente automatizzato e batterie allo stato solido.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mars95
13-06-2023, 15:20
Veramente gli investimenti nelle batterie a stato solido sono stati fatti anni fa quando il CEO era ancora Toyoda.
Ha sempre saputo che a lungo termine la strada sarebbe stata l'elettrico, ma ha sempre invitato a non correre troppo e ad aspettare che i tempi fossero maturi esponendo i problemi a cui si sarebbe andati incontro correndo troppo.
Ma ormai non riuscirà più a levarsi di dosso la nomea di anti EV.

sbaffo
13-06-2023, 17:34
Veramente gli investimenti nelle batterie a stato solido sono stati fatti anni fa quando il CEO era ancora Toyoda.
Ha sempre saputo che a lungo termine la strada sarebbe stata l'elettrico, ma ha sempre invitato a non correre troppo e ad aspettare che i tempi fossero maturi esponendo i problemi a cui si sarebbe andati incontro correndo troppo.
Ma ormai non riuscirà più a levarsi di dosso la nomea di anti EV.
ovviamente, ma sono ragionamenti troppo difficile per gli evvari.

ilariovs
13-06-2023, 20:26
Veramente gli investimenti nelle batterie a stato solido sono stati fatti anni fa quando il CEO era ancora Toyoda.
Ha sempre saputo che a lungo termine la strada sarebbe stata l'elettrico, ma ha sempre invitato a non correre troppo e ad aspettare che i tempi fossero maturi esponendo i problemi a cui si sarebbe andati incontro correndo troppo.
Ma ormai non riuscirà più a levarsi di dosso la nomea di anti EV.

E quante migliaia di auto ha venduto Toyota con queste batterie a stato solido?

Perchè nel frattempo BYD e Tesla avranno venduto una milionata di BEV con batterie LFP.

Hypergolic
13-06-2023, 20:46
Veramente gli investimenti nelle batterie a stato solido sono stati fatti anni fa quando il CEO era ancora Toyoda.
Ha sempre saputo che a lungo termine la strada sarebbe stata l'elettrico, ma ha sempre invitato a non correre troppo e ad aspettare che i tempi fossero maturi esponendo i problemi a cui si sarebbe andati incontro correndo troppo.
Ma ormai non riuscirà più a levarsi di dosso la nomea di anti EV.

È proprio il contrario.
Hanno puntato sull’idrogeno e hanno portato avanti politiche anti-EV ovunque, dai concessionari alle scuole.
Pensavano di cavarsela con auto come la Mirai, ma Tesla ha rotto le uova nel paniere… 3.5M di auto nel 2030 sono un numero davvero basso per un colosso come Toyota, Tesla punta a venderne 20 milioni per quella data.
Dovranno licenziare una marea di persone, temo. Non arrivano anni buoni per il Giappone.

berson
13-06-2023, 23:58
L'autonomia è un falso problema, al 90% degli automobilisti basterebbero 200 km di autonomia se la batteria si potesse ricaricare in 20 minuti quando vai a fare la spesa o la colazione, o quando ti fermi all'autogrill, purché la ricarica sia affidabile e comoda come con le Tesla. Se poi fosse aggiunta di serie possibilità di ricarica da veicolo a veicolo la paura della batteria scarica sparirebbe del tutto, dato che basterebbero pochi minuti di ricarica da un qualunque altro veicolo per poter arrivare alla colonnina più vicina, un'operazione perfino più semplce di andare a prendere la benzina con la tanica (operazione peraltro in teoria vietata).

rigelpd
14-06-2023, 07:39
ovviamente, ma sono ragionamenti troppo difficile per gli evvari.

Ragionamenti sbagliati che hanno portato Toyota ad un colpevole ritardo che le farà perdere miliardi e qualche primato. Tra non molti anni Toyota sarà un'azienda meno ricca rispetto ad adesso proprio per colpa di questi ragionamenti fallaci.

Mars95
14-06-2023, 08:19
E quante migliaia di auto ha venduto Toyota con queste batterie a stato solido?

Perchè nel frattempo BYD e Tesla avranno venduto una milionata di BEV con batterie LFP.

Vogliamo veramente metterci a contare quante auto ibride ha venduto Toyota?
Perché nella top 10 delle auto più vendute del 2018, 2019 e 2020 3 sono Toyota, nel 2021 4 sono Toyota e nel 2022 5 sono Toyota.

La strategia di Toyota (e di Toyoda) era chiarissima: oggi puntiamo sulle ibride perché sono il presente (e siamo i numeri 1 al mondo), intanto sviluppiamo le elettriche per domani perché sono il futuro.

È proprio il contrario.
Hanno puntato sull’idrogeno e hanno portato avanti politiche anti-EV ovunque, dai concessionari alle scuole.
Pensavano di cavarsela con auto come la Mirai, ma Tesla ha rotto le uova nel paniere… 3.5M di auto nel 2030 sono un numero davvero basso per un colosso come Toyota, Tesla punta a venderne 20 milioni per quella data.
Dovranno licenziare una marea di persone, temo. Non arrivano anni buoni per il Giappone.

Vero, hanno puntato sull'idrogeno che è una tecnologia ad oggi e forse mai non adatta.
Ma questo non vuol dire che sono rimasti indietro sull'elettrico, anzi da un certo punto di vista volevano essere avanti.
Nel senso che la strategia di Toyoda era di saltare le batterie attuali e arrivare sul mercato direttamente con le stato solido, invece sembra che la cosa vada troppo in la e adesso hanno sdoppiato la strategia puntando anche sulle LFP.

Hypergolic
14-06-2023, 10:04
Vogliamo veramente metterci a contare quante auto ibride ha venduto Toyota?
Perché nella top 10 delle auto più vendute del 2018, 2019 e 2020 3 sono Toyota, nel 2021 4 sono Toyota e nel 2022 5 sono Toyota.

La strategia di Toyota (e di Toyoda) era chiarissima: oggi puntiamo sulle ibride perché sono il presente (e siamo i numeri 1 al mondo), intanto sviluppiamo le elettriche per domani perché sono il futuro.

Peccato che così facendo siano rimasti indietro rispetto a chi fa EV, e il gap ormai è incolmabile.
Strategia chiarissima, e chiarissimamente sbagliata.



Vero, hanno puntato sull'idrogeno che è una tecnologia ad oggi e forse mai non adatta.
Ma questo non vuol dire che sono rimasti indietro sull'elettrico, anzi da un certo punto di vista volevano essere avanti.
Nel senso che la strategia di Toyoda era di saltare le batterie attuali e arrivare sul mercato direttamente con le stato solido, invece sembra che la cosa vada troppo in la e adesso hanno sdoppiato la strategia puntando anche sulle LFP.

Sono rimasti indietro sull’elettrico, in modo irrecuperabile.
L’elettrico non è solo “facciamo ricerca sulle batterie”, l’elettrico è anche “abbiamo gli impianti per produrre EV, e per produrle in modo efficiente.”
Toyota ha solo una miriade di impianti per fare auto a combustione, non potrà convertirle alla produzione di EV in modo rapido ed economico.
E continua a ritardare il suo ingresso nel mondo elettrico, mentre altre aziende come Tesla o BYD hanno impianti che sfornano auto a più non posso, con margini elevati (nel primo caso).
Ha ragione Rigelpd, Toyota si ridimensionerà tantissimo, e a pagare la scelleratezza dei sui dirigenti sarà il Giappone intero.

sbaffo
14-06-2023, 22:03
dimenticate che:
- toyota è stata la prima a puntare sull'elettrico(ibrido*) con la prius venti anni fa, dieci prima di tesla e gli altri che sono nati full electric.
(* all'apoca non era pensabile il full ev per le masse)
- toyota è un player globale, vende tantissimo anche nei paesi emergenti dove l elettrico non frega niente, perciò non ragiona su usa-eu come noi. Quante Corolla o altre toyota che non siano yaris vedete in giro?
- a convertire le fabbriche all'elettrico ci vuole poco, lo dimostrano le case europee che lo stanno facendo, la maggior parte ha dichiarato che saranno full evo quasi ben prima del limite 2035.

il problema di toyota è che con i numeri che fa deve procurarsi una quantità di batterie monstre e prima di lanciarsi vuole una tecnologia standardizzata ed efficiente. Perciò ha aspettato (e investito, non è stata a guardare) le batterie allo stato solido, che forse sono in ritardo è vero, ma intanto gli importa poco: le ev valgono il 5% del mercato usa e circa il doppio di quello ue e sono concentrate sulla fascia medio-alta dove toyota è già poco presente. Forse in cina perde opportunità, ma non so il suo podizionamento là.

Mars95
15-06-2023, 07:56
dimenticate che:
- toyota è stata la prima a puntare sull'elettrico(ibrido*) con la prius venti anni fa, dieci prima di tesla e gli altri che sono nati full electric.
(* all'apoca non era pensabile il full ev per le masse)
- toyota è un player globale, vende tantissimo anche nei paesi emergenti dove l elettrico non frega niente, perciò non ragiona su usa-eu come noi. Quante Corolla o altre toyota che non siano yaris vedete in giro?
- a convertire le fabbriche all'elettrico ci vuole poco, lo dimostrano le case europee che lo stanno facendo, la maggior parte ha dichiarato che saranno full evo quasi ben prima del limite 2035.

il problema di toyota è che con i numeri che fa deve procurarsi una quantità di batterie monstre e prima di lanciarsi vuole una tecnologia standardizzata ed efficiente. Perciò ha aspettato (e investito, non è stata a guardare) le batterie allo stato solido, che forse sono in ritardo è vero, ma intanto gli importa poco: le ev valgono il 5% del mercato usa e circa il doppio di quello ue e sono concentrate sulla fascia medio-alta dove toyota è già poco presente. Forse in cina perde opportunità, ma non so il suo podizionamento là.

Veramente di Rav4, CHR e Corolla se ne vedono in giro abbastanza.
Per tutto il resto concordo.

sbaffo
15-06-2023, 18:12
Veramente di Rav4, CHR e Corolla se ne vedono in giro abbastanza.
Per tutto il resto concordo.
Si, in effetti avevo dimenticato i suv, comunque sempre di fascia medio-bassa. Di Corolla a Milano io non ne vedo, sarà che qui sono tutti fighetti con le golf/a3/mini... (me compreso ovviamente) :D

Mars95
16-06-2023, 10:46
Si, in effetti avevo dimenticato i suv, comunque sempre di fascia medio-bassa. Di Corolla a Milano io non ne vedo, sarà che qui sono tutti fighetti con le golf/a3/mini... (me compreso ovviamente) :D

A Milano basta che guardi i Taxi e più della metà sono Corolla, Prius e Rav4 ibridi.
Toyota fa solo fascia media e bassa (a parte la Supra) per la fascia più alta ha Lexus, qualcuna la vedi in giro anche se devono rinnovare la gamma secondo me.

Hypergolic
16-06-2023, 10:48
dimenticate che:
- toyota è stata la prima a puntare sull'elettrico(ibrido*) con la prius venti anni fa, dieci prima di tesla e gli altri che sono nati full electric.
(* all'apoca non era pensabile il full ev per le masse)
- toyota è un player globale, vende tantissimo anche nei paesi emergenti dove l elettrico non frega niente, perciò non ragiona su usa-eu come noi. Quante Corolla o altre toyota che non siano yaris vedete in giro?
- a convertire le fabbriche all'elettrico ci vuole poco, lo dimostrano le case europee che lo stanno facendo, la maggior parte ha dichiarato che saranno full evo quasi ben prima del limite 2035.

il problema di toyota è che con i numeri che fa deve procurarsi una quantità di batterie monstre e prima di lanciarsi vuole una tecnologia standardizzata ed efficiente. Perciò ha aspettato (e investito, non è stata a guardare) le batterie allo stato solido, che forse sono in ritardo è vero, ma intanto gli importa poco: le ev valgono il 5% del mercato usa e circa il doppio di quello ue e sono concentrate sulla fascia medio-alta dove toyota è già poco presente. Forse in cina perde opportunità, ma non so il suo podizionamento là.

Non è come dici tu, è il contrario.
Per convertire le fabbriche da ICE a EV ci vogliono investimenti enormi, soprattutto se lo vuoi fare in modo efficiente (e lo DEVI fare in modo efficiente). Ma conviene piuttosto costruirle da zero (mandando all’aria miliardi di ivestimenti su impoanti desueti che non hai finito di ammoetizzare)

Le ibride sono auto MOLTO diverse dalle EV. In Toyota non hanno il know how per costruire delle EV moderne, il fallimento clamoroso della BZ4X ne è la dimostrazione lampante

E non stanno aspettando di avere le batterie allo stato solido, loro pensavano di poter usare l’idrogeno, ma si sono sbagliati. Le batterie allo stato solido, ammesso che riescano a produrle, saranno poche e costosissime. Oggi vendono circa 8 M di veicoli all’anno, nei prossimi anni saranno sempre meno, e con margini sempre peggiori. Se vai a vedere poi quanti debiti hanno, ti rendi conto di quanto male siano messi.

Aggiungo che le EV verranno vendute anche nei paesi emergenti, sarà più conveniente avere quelle che delle auto a benzina. Continuate a pensare che le EV saranno sempre costose, ma non è così. Le ICE invece sotto una certa cifra non potranno scendere.

!fazz
16-06-2023, 11:03
ma va la,

un qualsiasi impianto automotive viene ribaltato e ricostruita la linea da zero in meno di un mese e non parlo di linee semplici tipo quelle del tuo beneamato idolo ma linee flessibili in bto in grado di costruire fino a 5 modelli diversi di auto su 3 pianali diversi con tutte le varianti di optional ed accessori che vanta il catalogo di un qualsiasi produttore europeo con un tempo ciclo di 22 secondi

tu non hai la minima idea di quanto fattura un grosso impianto automotive e degli investimenti che si fanno su impianti del genere, ho visto investire senza il minimo problema oltre 2 milioni per risparmiare circa un quarto di secondo ed investire centianaia di milioni di euro come noccioline,

linea rifatta da zero sradicando la precedente fino alle fondamenta in 3 settimane con la quarta di collaudo al 25 % della capacità nominale il tutto in agosto

e non parlo di toyota che ha una capacità di fuoco enormemente superiore

Mars95
16-06-2023, 11:23
Non è come dici tu, è il contrario.
Per convertire le fabbriche da ICE a EV ci vogliono investimenti enormi, soprattutto se lo vuoi fare in modo efficiente (e lo DEVI fare in modo efficiente). Ma conviene piuttosto costruirle da zero (mandando all’aria miliardi di ivestimenti su impoanti desueti che non hai finito di ammoetizzare)

Le ibride sono auto MOLTO diverse dalle EV. In Toyota non hanno il know how per costruire delle EV moderne, il fallimento clamoroso della BZ4X ne è la dimostrazione lampante

E non stanno aspettando di avere le batterie allo stato solido, loro pensavano di poter usare l’idrogeno, ma si sono sbagliati. Le batterie allo stato solido, ammesso che riescano a produrle, saranno poche e costosissime. Oggi vendono circa 8 M di veicoli all’anno, nei prossimi anni saranno sempre meno, e con margini sempre peggiori. Se vai a vedere poi quanti debiti hanno, ti rendi conto di quanto male siano messi.

Aggiungo che le EV verranno vendute anche nei paesi emergenti, sarà più conveniente avere quelle che delle auto a benzina. Continuate a pensare che le EV saranno sempre costose, ma non è così. Le ICE invece sotto una certa cifra non potranno scendere.

L'auto elettrica è molto più semplice dell'auto a combustione, il motore elettrico è molto più semplice, robusto e flessibile, l'unico vero know-how necessario è sulle batterie.
Bisogna sapere come ricaricarle, raffreddarle e gestirle in generale soprattutto perché non si degradino negli anni.

Toyota ha cominciato a lavorare sulle batterie quando Tesla ancora non esisteva, sostenere che non hanno il know-how necessario è sintomo di mancata conoscenza dell'argomento.
La BZ4X infatti deve i suoi difetti proprio al profondo know-how sulle batterie unito alla tipica filosofia giapponese.
Cioè si ricarica lentamente perché ha un profilo eccessivamente conservativo di ricarica.

Si le ibride sono molto diverse dalla EV, le ibride sono più complesse e bisogna saperle fare.
Infatti oltre a Toyota solo Honda e Renault sono riusciti a mettere sul mercato delle ibride degne di questo nome (parlo di ibride di tutti i giorni, ibride per consumare meno non supercar che hanno il motore elettrico da usare come kers).
Infatti da quando è arrivato alla ribalta l'elettrico tutti si sono improvvisati costruttori di auto elettriche, ma pochi di full hybrid, tutti si sono limitati a fare le mild o le plugin per ovvi motivi.

Hypergolic
16-06-2023, 14:38
L'auto elettrica è molto più semplice dell'auto a combustione, il motore elettrico è molto più semplice, robusto e flessibile, l'unico vero know-how necessario è sulle batterie.
Bisogna sapere come ricaricarle, raffreddarle e gestirle in generale soprattutto perché non si degradino negli anni.

Toyota ha cominciato a lavorare sulle batterie quando Tesla ancora non esisteva, sostenere che non hanno il know-how necessario è sintomo di mancata conoscenza dell'argomento.

Errato.
Le batterie le compri da altri, come CATL. Nessuno se le fa tutte in casa. Il know how da avere, per l’auto in sè, è relativo al software. E in Toyota sono messi male.
Per costruirla, però, serve una verticalizzazione dei processi e un’ottimizzazione che in Toyota non hanno, semplicemente.
È anche per questo che hanno annunciato che ricorreranno alle gigapress, uno solo dei tanti tasselli che consentono a Tesla di produrre auto con margini altissimi. Ed è anche per questo che hanno annunciato una previsione di produzione di ev ridicolmente bassa rispetto a quella prevista da Tesla per il 2030.
Chi sta dimostrando di non conoscere l’argomento, sei tu.



La BZ4X infatti deve i suoi difetti proprio al profondo know-how sulle batterie unito alla tipica filosofia giapponese.
Cioè si ricarica lentamente perché ha un profilo eccessivamente conservativo di ricarica.


Magari i problemi della bz4x si limitassero alla curva di ricarica…

azi_muth
16-06-2023, 17:26
Nel senso che la strategia di Toyoda era di saltare le batterie attuali e arrivare sul mercato direttamente con le stato solido, invece sembra che la cosa vada troppo in la e adesso hanno sdoppiato la strategia puntando anche sulle LFP.

Che a dirla tutte non è sbagliata nemmeno oggi se si vuole intaccare il monopolio cinese delle batterie e delle materie prime ad esse connesse.
Quello che sfugge è che se vuoi costruire una BEV oggi devi scendere a patti con i Cinesi. E visto l'aria che tira non è salutare perchè ormai si utilizza l'economia per influenzare le scelte politiche dei paesi. Oggi le BEV ( ma anche i pannelli fotovoltaici, le batterie) sono un'arma di ricatto che viene offerta alla Cina.

sbaffo
16-06-2023, 21:12
Aggiungo che le EV verranno vendute anche nei paesi emergenti, sarà più conveniente avere quelle che delle auto a benzina. Continuate a pensare che le EV saranno sempre costose, ma non è così. Le ICE invece sotto una certa cifra non potranno scendere. A livello mondiale le ev saranno meno del 5%, oggi e per i prossimi anni. Me le vedo in africa... Per quando le ev saranno diventate più convenienti toyota sarà pronta.

Per il resto ti hanno risposto altri, comunque non è che toyota fosse contraria all'elettrico, ha fatto scommesse azzardate, ma un piede nell'ev lo ha sempre tenuto con la prius e con la pur pessima bzx che è lí a dimostrarlo. Poi che abbiano fatto delle barbonate in fase di progetto, insieme magari ad errori di inesperienza, e un altro discorso.

Il discorso geopolitico a cui fa riferimento azimuth non è da sottovalutare considerando che da sempre tra jap e cina non corre buon sangue. Ma se scoppia una guerra per taiwan anche i costruttori europei ev che si riforniscono di batterie in cina saranno nella m...

Hypergolic
16-06-2023, 21:33
A livello mondiale le ev saranno meno del 5%, oggi e per i prossimi anni. Me le vedo in africa... Per quando le ev saranno diventate più convenienti toyota sarà pronta.

Non penso prorio.

Per il resto ti hanno risposto altri, comunque non è che toyota fosse contraria all'elettrico, ha fatto scommesse azzardate, ma un piede nell'ev lo ha sempre tenuto con la prius e con la pur pessima bzx che è lí a dimostrarlo. Poi che abbiano fatto delle barbonate in fase di progetto, insieme magari ad errori di inesperienza, e un altro discorso.

Toyota ha intrapreso molte azioni per contrastare il passaggio all’elettrico.
E le ev non sono ibride senza un motore termico, le ev sono una cosa diversa. Toyota non ha i mezzi ne il know how per produrle. Se li avesse, avrebbe già iniziato a farlo, considerato che Tesla vende già oggi milioni di veicoli all’anno con margini che Toyota si sogna.

Il discorso geopolitico a cui fa riferimento azimuth non è da sottovalutare considerando che da sempre tra jap e cina non corre buon sangue. Ma se scoppia una guerra per taiwan anche i costruttori europei ev che si riforniscono di batterie in cina saranno nella m...

Se scoppia una guerra lì saremo tutti nei guai, pensa solo a quanta eoba vine fatta da tsmc.

Mars95
17-06-2023, 08:31
Errato.
Le batterie le compri da altri, come CATL. Nessuno se le fa tutte in casa. Il know how da avere, per l’auto in sè, è relativo al software. E in Toyota sono messi male.
Per costruirla, però, serve una verticalizzazione dei processi e un’ottimizzazione che in Toyota non hanno, semplicemente.
È anche per questo che hanno annunciato che ricorreranno alle gigapress, uno solo dei tanti tasselli che consentono a Tesla di produrre auto con margini altissimi. Ed è anche per questo che hanno annunciato una previsione di produzione di ev ridicolmente bassa rispetto a quella prevista da Tesla per il 2030.
Chi sta dimostrando di non conoscere l’argomento, sei tu.


Magari i problemi della bz4x si limitassero alla curva di ricarica…

Ok io non conosco l'argomento, invece tu sicuramente sei un professorone convinto che Toyota dopo 30 anni di ibrido non sappia come realizzare il software per gestire le batterie :asd:

Sicuramente sono io che non conosco l'argomento e il fatto che lavori anche per l'automotive e abbia lavorato su parti di Audi, Skoda, BMW, Daimler, JLR e Tesla è irrilevante.

Mars95
17-06-2023, 08:36
Che a dirla tutte non è sbagliata nemmeno oggi se si vuole intaccare il monopolio cinese delle batterie e delle materie prime ad esse connesse.
Quello che sfugge è che se vuoi costruire una BEV oggi devi scendere a patti con i Cinesi. E visto l'aria che tira non è salutare perchè ormai si utilizza l'economia per influenzare le scelte politiche dei paesi. Oggi le BEV ( ma anche i pannelli fotovoltaici, le batterie) sono un'arma di ricatto che viene offerta alla Cina.

Io sono convinto che la strategia Toyota di Toyoda fosse corretta e sono convinto che lo credessero anche gli azionisti di Toyota.
Sono i leader dell'ibrido ed è quella la tecnologia del presente.
Al futuro ci stanno pensando ci hanno sempre pensato e provato strade diverse (vedi l'idrogeno) ma non c'è bisogno di venderlo oggi non ancora pronto.

Ma gli altri lo fanno e l'opinione pubblica cominciava a schierarsi contro Toyota solo perché non sono in grado di valutare correttamente la realtà, per certa gente o sei fan sfegatato dell'elettrico o sei contro.

Mars95
17-06-2023, 08:51
Toyota ha intrapreso molte azioni per contrastare il passaggio all’elettrico.

No Toyota ha più volte ricordato la realtà delle cose.
Che non si può puntare sulle elettriche senza adeguati investimenti anche sull'infrastruttura elettrica.
Che al momento non si può basare solo sull'elettrico la strategia per il futuro.


E le ev non sono ibride senza un motore termico, le ev sono una cosa diversa.

Vero, le EV sono molto molto più semplici.
Infatti tutti fanno auto elettriche, è facile basta comprare batterie e motori elettrici e montarli su un'auto.
Ibride serie invece ce ne sono ben poche perché sono molto più complesse.

Toyota non ha i mezzi ne il know how per produrle. Se li avesse, avrebbe già iniziato a farlo, considerato che Tesla vende già oggi milioni di veicoli all’anno con margini che Toyota si sogna.


Toyota è il primo produttore al mondo di automobili con 10 milioni di veicoli l'anno (dato 2022), Tesla il ventesimo con 1.3 milioni in forte ascesa sia chiaro ma secondo te veramente in Toyota si sognano di essere come Tesla? :asd:

sbaffo
17-06-2023, 19:57
Per convertire le fabbriche da ICE a EV ci vogliono investimenti enormi, Il know how da avere, per l’auto in sè, è relativo al software.
prima il problema erano le fabbriche, poi il software, inversione a U, a qualcosa bisogna pur aggrapparsi... :mc:


Toyota non ha i mezzi ne il know how per produrle.

"il gap è irrecuperabile"

"Toyota si ridimensionerà"
ti hanno già risposto sul gap e i mezzi, è semplicemente ridicolo.

per quanto riguarda toyoDa, sotto la sua guida erano già state annunciate (2021) parecchie ev che stanno arrivando:
https://www.cnet.com/roadshow/news/toyota-reveals-future-electric-cars-beyond-zero/

Toyota è proprio messa male, sisi, pensa che senza ev ha addirittura guadagnato market share :asd: :
https://www.reuters.com/business/autos-transportation/toyota-defends-title-worlds-top-selling-automaker-2022-2023-01-30/
https://www.just-auto.com/news/global-light-vehicle-sales-dip-in-2022/
e pure nella verde europa:
https://newsroom.toyota.eu/toyota-motor-europes-market-share-increases-to-a-record-73-in-2022-09-points-year-on-year/

Hypergolic
18-06-2023, 10:07
prima il problema erano le fabbriche, poi il software, inversione a U, a qualcosa bisogna pur aggrapparsi... :mc:

ti hanno già risposto sul gap e i mezzi, è semplicemente ridicolo.

per quanto riguarda toyoDa, sotto la sua guida erano già state annunciate (2021) parecchie ev che stanno arrivando:
https://www.cnet.com/roadshow/news/toyota-reveals-future-electric-cars-beyond-zero/

Toyota è proprio messa male, sisi, pensa che senza ev ha addirittura guadagnato market share :asd: :
https://www.reuters.com/business/autos-transportation/toyota-defends-title-worlds-top-selling-automaker-2022-2023-01-30/
https://www.just-auto.com/news/global-light-vehicle-sales-dip-in-2022/
e pure nella verde europa:
https://newsroom.toyota.eu/toyota-motor-europes-market-share-increases-to-a-record-73-in-2022-09-points-year-on-year/

Evidentemente non sono stato chiaro… il software serve per avere EV efficienti (importante perché in questo modo la batteria può essere più piccola), e per avere UI e feature che oggi sono sempre più richieste.
Le fabbriche servono per PRODURRE auto in modo più efficiente, rapido, ed economico. Vai a vedere cosa aveva detto Diess riguardo al tempo di produzione della Model 3 va la ID3.

E magari vai a vedere quanto è indebitata Toyota, occhio a non svenire :)

Ma anche solo il fatto che sperano (sperano, perché al momento sono solo promesse, non hanno mostrato alcun dettaglio concreto) di produrre 3.5 M di EV nel 2030 quando aziende come Tesla puntano a 20 M oer lo stesso anno, la dice lunga su come sono messi. So che non mi crederai, ma basta aspettare e vedere i risultari dei prossimi anni. Io avrei già preparato i popcorn, non fosse che la loro miopia contribuirà a devastare l’economia del Giappone.

Mars95
18-06-2023, 10:23
Una delle cose molto importati che deve svolgere il software è la gestione dei flussi energetici: il dare energia e il generare energia.
Chiaro che quando hai solo una batteria e un motore come sulle BEV è facile, quando hai batterie, motore termico e due motori elettrici come sulle HEV serve veramente know-how per farlo.
Infatti case come Mazda e Suzuki hanno preferito stringere accordi con Toyota per usare la sua tecnologie (direttamente le sue auto in verità) piuttosto che investire grandi risorse per svilupparsele in casa.

sbaffo
18-06-2023, 17:34
Evidentemente non sono stato chiaro… il software serve per avere EV efficienti (importante perché in questo modo la batteria può essere più piccola), e per avere UI e feature che oggi sono sempre più richieste.
Le fabbriche servono per PRODURRE auto in modo più efficiente, rapido, ed economico. Vai a vedere cosa aveva detto Diess riguardo al tempo di produzione della Model 3 va la ID3.
Indebitamento è una questione finanziaria del passato non industriale, le previsioni al 2030 lasciano il tempo che trovano.

Interessante invece sul piano industriale le 30 ore per una vw ID.3 rispetto alle 10 per la model 3, se è questa l'intervista che intendi:
https://www.automobilismo.it/herbert-diess-ceo-volkswagen-tesla-vw-lavoro
da cui nascono due considerazioni:
- la differenza tra tesla e gli altri (vw nel caso citato) non è la motorizzazione elettrica, ma l'organizzazione produttiva: il paragone con le vw è sempre ev vs ev, non vs termico, la dicotomia ev - termico non c'entra nulla.
- neanche vw con diess super-pro-elettrico ha fatto sfracelli con le ID, anzi commercialmente sono state un mezzo flop.

Tu mischi la "rivalità" tra ev e termico con il modello di business.
Tesla ha fabbriche nuovissime e superefficienti (10ore vs 30, gigacasting), qualità imbarazzante (per gli standard europei), non ha una rete di assistenza, pochissimi aitosaloni, non fa pubblicità, tutte cose che incidono sui costi ma che c'entrano poco nulla con l'elettrico.

Però al posto della pubblicità ha una folta schiera di evanglisti che lavorano gratis :D

Mars95
18-06-2023, 18:55
Però al posto della pubblicità ha una folta schiera di evanglisti che lavorano gratis :D

Come Apple :D

Hypergolic
18-06-2023, 20:45
Indebitamento è una questione finanziaria del passato non industriale, le previsioni al 2030 lasciano il tempo che trovano.

Interessante invece sul piano industriale le 30 ore per una vw ID.3 rispetto alle 10 per la model 3, se è questa l'intervista che intendi:
https://www.automobilismo.it/herbert-diess-ceo-volkswagen-tesla-vw-lavoro
da cui nascono due considerazioni:
- la differenza tra tesla e gli altri (vw nel caso citato) non è la motorizzazione elettrica, ma l'organizzazione produttiva: il paragone con le vw è sempre ev vs ev, non vs termico, la dicotomia ev - termico non c'entra nulla.
- neanche vw con diess super-pro-elettrico ha fatto sfracelli con le ID, anzi commercialmente sono state un mezzo flop.

Tu mischi la "rivalità" tra ev e termico con il modello di business.
Tesla ha fabbriche nuovissime e superefficienti (10ore vs 30, gigacasting), qualità imbarazzante (per gli standard europei), non ha una rete di assistenza, pochissimi aitosaloni, non fa pubblicità, tutte cose che incidono sui costi ma che c'entrano poco nulla con l'elettrico.

Però al posto della pubblicità ha una folta schiera di evanglisti che lavorano gratis :D

Continui a travisare, a non cogliere le cose importanti, e a sbagliare dove guardare.

Direi che è inutile parlarne, quindi. Vedremo i risultati, e quello che succederà.

Mars95
18-06-2023, 21:53
Sicuramente Toyota sbagliava strategia per questo lo hanno silurato da COE... già, già, già....

https://auto.everyeye.it/notizie/silurato-ceo-toyoda-presidente-cda-toyota-schiaffo-pro-auto-elettriche-655413.html

sbaffo
18-06-2023, 22:29
Continui a travisare, a non cogliere le cose importanti, e a sbagliare dove guardare.

Direi che è inutile parlarne, quindi. Vedremo i risultati, e quello che succederà. Argomentazione ineccepibile, che vale anche per te. :D
sei tu che hai detto:

Sono rimasti indietro sull’elettrico, in modo irrecuperabile.
L’elettrico non è solo “facciamo ricerca sulle batterie”, l’elettrico è anche “abbiamo gli impianti per produrre EV, e per produrle in modo efficiente." io ti ho fatto notare che l'efficienza degli impianti non c'entra con le ev o meno, e proprio grazie all'intervista a Diess citata da te.

Comunque ok, aspettiamo e vediamo....

(...ops, intanto la news fresca fresca riportata da Mars dice il contrario di te. :asd:
...e pure il titolo di questo thread dice "il segreto è nell'assemblaggio", ma sicuramente sono io che ho travisato.:rolleyes: )

Stefano Landau
21-06-2023, 09:56
L'autonomia è un falso problema, al 90% degli automobilisti basterebbero 200 km di autonomia se la batteria si potesse ricaricare in 20 minuti quando vai a fare la spesa o la colazione, o quando ti fermi all'autogrill, purché la ricarica sia affidabile e comoda come con le Tesla. Se poi fosse aggiunta di serie possibilità di ricarica da veicolo a veicolo la paura della batteria scarica sparirebbe del tutto, dato che basterebbero pochi minuti di ricarica da un qualunque altro veicolo per poter arrivare alla colonnina più vicina, un'operazione perfino più semplce di andare a prendere la benzina con la tanica (operazione peraltro in teoria vietata).

Per una auto diesel o benzina 200 km non dico che siano la riserva, ma quasi...... non diciamo assurdità.
L'autonomia è IL problema, almeno per alcuni modelli di utilizzo. Già il concetto che il prezzo dipende dall'autonomia è sbagliato......
Certo il discorso può aver senso per chi usa l'auto per andare al lavoro (massimo 100 km a tratta) ed ha il box....... allora l'elettrico funziona.
Io vado in ufficio a piedi, e l'auto è solo per il tempo libero nel week-end.

Io ho una auto con la quale ho fatto 710 km e non ero ancora in riserva, quindi autonomia superiore agli 850 km.
Poi mediamente faccio il pieno quando sono a metà serbatoio ma a volte l'autonomia mi serve tutta o quasi.......
La macchina la uso nei week-end per andare in montagna partendo spesso in due o tre auto. Partenza a Milano arrivo a destinazione senza soste, o al massimo veloce sosta colazione in autogrill.
Al ritorno ci sono meno problemi.....ma non sempre.
In ogni caso dovrei avere un auto con almeno 300 km (+ 100 di riserva) nel caso peggiore autostradale di autonomia...... che quindi mi permetta di effettuare tutta l'andata e parte del ritorno (parcheggiando in montagna nel nulla..... è difficile che li ci saranno colonnine di ricarica..... quando magari sono su una strada sterrata a 2000 metri di quota.)
Ed ancora così sarebbe un compromesso. Per i costi dovrà costare non più di 25.000 € per un'auto media. (Categoria 'C' )
Per ora se non costano il doppio poco ci manca e non hanno l'autonomia richiesta........

Hypergolic
22-06-2023, 09:51
Sicuramente Toyota sbagliava strategia per questo lo hanno silurato da COE... già, già, già....

https://auto.everyeye.it/notizie/silurato-ceo-toyoda-presidente-cda-toyota-schiaffo-pro-auto-elettriche-655413.html

La sbagliava prima, e la sbaglia ora. I risultati si vedranno.

Mars95
22-06-2023, 20:45
La sbagliava prima, e la sbaglia ora. I risultati si vedranno.

Sicuramente hai ragione tu e il primo gruppo automobilistico al mondo sbaglia strategia :asd:

Hypergolic
22-06-2023, 20:54
Sicuramente hai ragione tu e il primo gruppo automobilistico al mondo sbaglia strategia :asd:

Dicevano più o meno la stessa cosa di kodak, nokia, blockbuster e blackberry ;)