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View Full Version : Citroën Ami, il listino aggiornato con tutte le versioni e i pack di personalizzazione


Redazione di Hardware Upg
07-06-2023, 12:25
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/citroeumln-ami-il-listino-aggiornato-con-tutte-le-versioni-e-i-pack-di-personalizzazione_117425.html

La piccola elettrica del marchio francese è sempre in testa alle vendite per i quadricicli elettrici. Ecco il listino aggiornato all'1 giugno 2023

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
07-06-2023, 12:55
complimenti a citroen per questo utile catorcio, spero escano a breve versioni con velocità più elevate

giuliop
07-06-2023, 13:39
complimenti a citroen per questo utile catorcio, spero escano a breve versioni con velocità più elevate

Vuoi proprio che chi è a bordo non abbia alcuna possibilità di cavarsela in caso di incidente... OK :asd:

Io invece sarei disposto a spendere di più per cose basilari come sicurezza, insonorizzazione, isolamento etc., anziché dettagli estetici frivoli che, per carità, possono certo piacere, ma mi sembra dovrebbero avere minore priorità.

capellone24
07-06-2023, 13:42
Infatti uscirà a breve la versione gran turismo apposta per chi va veloce !!!! Avrà 100 cavalli e anche un asino, vivi ovviamente.

Sandro kensan
07-06-2023, 14:04
Allo stesso prezzo:

«La base resta sempre quella chiamata Ami Ami, al prezzo di 7.990 euro,»

si può comprare in Russia (una volta importata anche in Italia) la Lada Granta a benzina che è una vera automobile:

https://www.lada.ru/en

«Granta sedan
from 692 300 rubli»

che sono circa 8000 euro al cambio attuale.

giuliop
07-06-2023, 14:11
Allo stesso prezzo:

«La base resta sempre quella chiamata Ami Ami, al prezzo di 7.990 euro,»

si può comprare in Russia (una volta importata anche in Italia) la Lada Granta a benzina che è una vera automobile:

https://www.lada.ru/en

«Granta sedan
from 692 300 rubli»

che sono circa 8000 euro al cambio attuale.

A parte che non so chi voglia andare in Russia adesso, e che se la compri importata poi il prezzo ovviamente lievita con tasse varie, ammesso che sia una "vera automobile" (e ignorando i vari problemi di assistenza etc.) non c'entra veramente niente, è proprio confrontare mele con pere.

xxxyyy
07-06-2023, 14:42
5600 euro... un pensiero ce lo faccio.

Nui_Mg
07-06-2023, 14:55
Cittadina o meno, 45kmh max sono proprio miseri. Fossero stati almeno 80 sono sicuro che avrebbe venduto molto di più, per esempio avrebbe attratto almeno una parte di quelli indecisi se prendere una smart elettrica (che costa molto di più e da anni è solo cinese) o altro di prettamente cittadino e leggero extraurbano.

marcorrr
07-06-2023, 15:30
A quanti dicono che 45 km/h sia poco, vorrei ricordare che questo veicolo è un QUADRICICLO. Come tale, per legge e per immatricolazione, non può superare la velocità di 45 km/h

giuliop
07-06-2023, 15:53
Cittadina o meno, 45kmh max sono proprio miseri. Fossero stati almeno 80 sono sicuro che avrebbe venduto molto di più, per esempio avrebbe attratto almeno una parte di quelli indecisi se prendere una smart elettrica (che costa molto di più e da anni è solo cinese) o altro di prettamente cittadino e leggero extraurbano.

A parte che non vedo che rilevanza abbia il fatto che sia cinese (e spero che non sia "le cose cinesi fanno tutte schifo", perché sarebbe completamente fuori dalla realtà), c'è una differenza abissale fra la Smart e l'Ami in termini di sicurezza, qualità costruttiva, confort, etc., tanto che se l'Ami andasse più veloce, per me sarebbe un [ulteriore] deterrente: stessa sicurezza - quasi nulla - e maggior rischio? No, grazie.

A quanti dicono che 45 km/h sia poco, vorrei ricordare che questo veicolo è un QUADRICICLO. Come tale, per legge e per immatricolazione, non può superare la velocità di 45 km/h

Non vedo il problema, non c'è alcun motivo per cui debba essere necessariamente un quadriciclo (leggero): se va più veloce, semplicemente non lo sarà più.

Nui_Mg
07-06-2023, 16:20
A parte che non vedo che rilevanza abbia il fatto che sia cinese
No perché a suo tempo ne avevano detto di tutti i colori sulle nuove smart quando le storiche aziende (Mercedes e boh...) si sono tirate indietro, ecc..

Nui_Mg
07-06-2023, 16:23
A quanti dicono che 45 km/h sia poco, vorrei ricordare che questo veicolo è un QUADRICICLO.
Appunto, iniziate a fare delle microcar simili come ingombri che non siano quadricicli plasticosi. Attualmente è veramente impossibile farne una che costi attorno ai 10000 euro? Se sì, allora amen, aspetterò.

giuliop
07-06-2023, 17:28
Appunto, iniziate a fare delle microcar simili come ingombri che non siano quadricicli plasticosi. Attualmente è veramente impossibile farne una che costi attorno ai 10000 euro? Se sì, allora amen, aspetterò.

Ce ne sono un po' della Wuling/Baojun che non sembrano male; il problema è sempre se verranno importate, e quando costeranno.

La Mini EV:

https://carnewschina.com/wp-content/uploads/2022/02/Miniature-electric-car-Hongguang-Mini-EV-turned-out-to-be.jpg

La Air EV:

https://carnewschina.com/wp-content/uploads/2022/11/2-9.jpg

La Baojun E300:

https://image.made-in-china.com/43f34j00YEGkSLRaFfpZ/2023-New-Electric-Car-Wuling-Baojun-Kiwi-EV-Fully-Enclosed-for-Sale.jpg

E la Baojun Yep, che dovrebbe essere appena uscita:

https://images-stag.jazelc.com/uploads/theautopian-m2en/baojun-yep-topshot.jpg

zancle
07-06-2023, 17:38
A parte che non vedo che rilevanza abbia il fatto che sia cinese (e spero che non sia "le cose cinesi fanno tutte schifo", perché sarebbe completamente fuori dalla realtà), c'è una differenza abissale fra la Smart e l'Ami in termini di sicurezza, qualità costruttiva, confort, etc., tanto che se l'Ami andasse più veloce, per me sarebbe un [ulteriore] deterrente: stessa sicurezza - quasi nulla - e maggior rischio? No, grazie.

Non vedo il problema, non c'è alcun motivo per cui debba essere necessariamente un quadriciclo (leggero): se va più veloce, semplicemente non lo sarà più.

In Francia questo genere di veicoli ha un discreto seguito, anche a combustione interna, in quanto può essere guidato a 14 anni.

se andasse più veloce dovrebbe, per essere immatricolato, avere altre caratteristiche tecniche e strutturali che farebbe lievitare il prezzo. tipo
https://www.xevcars.it/yoyo/
come vedi, le alternative ci sono ognuno compra i prodotti in base alle proprie esigenze e alla possibilità di spesa.

giuliop
07-06-2023, 21:46
In Francia questo genere di veicoli ha un discreto seguito, anche a combustione interna, in quanto può essere guidato a 14 anni.

se andasse più veloce dovrebbe, per essere immatricolato, avere altre caratteristiche tecniche e strutturali che farebbe lievitare il prezzo. tipo
https://www.xevcars.it/yoyo/
come vedi, le alternative ci sono ognuno compra i prodotti in base alle proprie esigenze e alla possibilità di spesa.

Mi sta benissimo, il mio punto era che non ci sono leggi cosmiche che dicono che si debba fare uno o l’altro prodotto, anche i produttori possono fare quello che vogliono (ovviamente nel rispetto delle leggi).

Cfranco
08-06-2023, 05:27
Non vedo il problema, non c'è alcun motivo per cui debba essere necessariamente un quadriciclo (leggero): se va più veloce, semplicemente non lo sarà più.
Col cappero
Ci sono regole molto più stringenti per omologare una vettura rispetto a un quadriciclo, crash test, dotazioni di sicurezza, c'è un motivo se una Smart omologata come vettura costa il doppio dell'Ami omologata come quadriciclo, e non è la velocità massima

Ce ne sono un po' della Wuling/Baojun che non sembrano male; il problema è sempre se verranno importate, e quando costeranno.

Non verranno mai importate per il semplice motivo che non rispettano le normative europee, e costano così poco semplicemente perché
1: in Cina le normative sulla sicurezza sono molto meno stringenti
2: le aziende sono sovvenzionate dallo stato
Senza sovvenzioni e con un livello di sicurezza adeguato al mercato UE i prezzi sarebbero allineati a quelli delle altre vetture

Pino90
08-06-2023, 10:28
Col cappero
Ci sono regole molto più stringenti per omologare una vettura rispetto a un quadriciclo, crash test, dotazioni di sicurezza, c'è un motivo se una Smart omologata come vettura costa il doppio dell'Ami omologata come quadriciclo, e non è la velocità massima


Non verranno mai importate per il semplice motivo che non rispettano le normative europee, e costano così poco semplicemente perché
1: in Cina le normative sulla sicurezza sono molto meno stringenti
2: le aziende sono sovvenzionate dallo stato
Senza sovvenzioni e con un livello di sicurezza adeguato al mercato UE i prezzi sarebbero allineati a quelli delle altre vetture

In generle hai ragione, in pratica ci sono dei "buchi" nelle normative. Ad esempio per una serie corta (meno di 1000 esemplari all'anno) le normative sono molto meno stringenti. Qualche marchio cinese (che ora come ora mi sfugge) usó questa strategia l'anno scorso per importare in Spagna delle utilitarie tipo quelle postate sopra.

aqua84
08-06-2023, 10:39
Vuoi proprio che chi è a bordo non abbia alcuna possibilità di cavarsela in caso di incidente... OK :asd:


Se ti vengono addosso, anche se tu con la Ami sei fermo, non te la cavi lo stesso :D

TorettoMilano
08-06-2023, 10:40
complimenti a citroen per questo utile catorcio, spero escano a breve versioni con velocità più elevate

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2983334

chiamo le news :D

giuliop
08-06-2023, 13:04
Col cappero
Ci sono regole molto più stringenti per omologare una vettura rispetto a un quadriciclo, crash test, dotazioni di sicurezza, c'è un motivo se una Smart omologata come vettura costa il doppio dell'Ami omologata come quadriciclo, e non è la velocità massima

Ah, mi sfuggiva la legge cosmica per cui il prezzo debba rimanere sempre lo stesso :asd:

P.S. Fra l'altro l'Ami è un quadriciclo leggero, potrebbe passare a quadriciclo pesante con limiti superiori (credo sugli 80 km/h) senza necessariamented diventare un autoveicolo.


Non verranno mai importate per il semplice motivo che non rispettano le normative europee, e costano così poco semplicemente perché
1: in Cina le normative sulla sicurezza sono molto meno stringenti
2: le aziende sono sovvenzionate dallo stato
Senza sovvenzioni e con un livello di sicurezza adeguato al mercato UE i prezzi sarebbero allineati a quelli delle altre vetture

Il punto era mostrare che non dovessero necessariamente essere scatolotti.

giuliop
08-06-2023, 13:05
Se ti vengono addosso, anche se tu con la Ami sei fermo, non te la cavi lo stesso :D

E che problema c'è? Basta fare solo incidenti da soli :asd:

Cfranco
08-06-2023, 13:19
Ah, mi sfuggiva la legge cosmica per cui il prezzo debba rimanere sempre lo stesso :asd:
Grazie al c...
Se costa di più chi è che la compra ??

giuliop
08-06-2023, 14:10
Grazie al c...
Se costa di più chi è che la compra ??

Chi compra le Smart o le schifezzine diesel che vanno di moda adesso per i ragazzini, che costano anche 10-15mila Euro...?

Comunque è un argomento completamente diverso, decidere se sia conveniente mettere sul mercato un veicolo del genere è una decisione del produttore, il punto è che dire "la Ami è un quadriciclo" non implica niente, può benissimo non esserlo, se gli obiettivi sono diversi.

Cfranco
08-06-2023, 15:07
Chi compra le Smart o le schifezzine diesel che vanno di moda adesso per i ragazzini, che costano anche 10-15mila Euro...?
Quelli che non comprano una Ami :p


Comunque è un argomento completamente diverso, decidere se sia conveniente mettere sul mercato un veicolo del genere è una decisione del produttore, il punto è che dire "la Ami è un quadriciclo" non implica niente, può benissimo non esserlo, se gli obiettivi sono diversi.
Capisci che se dici che se è un problema il limite di velocità a 45 Km/h basta farla andare più forte è come dire che se è un problema prendere l'acqua con lo scooter basta metterci altre due ruote e un tetto, quello che ottieni non è più una Ami, ma una cosa che assomiglia a una Smart, che è un prodotto diverso, per usi diversi, per gente che ha necessità diverse

giuliop
08-06-2023, 15:38
Quelli che non comprano una Ami :p

Ma saranno fatti di Citroen, tu guarda :asd:


Capisci che se dici che se è un problema il limite di velocità a 45 Km/h basta farla andare più forte [...]

Mai detto questo. Un utente sopra ha espresso il desiderio che uscissero versioni che vanno più forte, un altro gli ha risposto "non si può perché è un quadriciclo", e il mio punto è che questo non ha senso, è un quadriciclo leggero perché hanno deciso, fra le altre cose, di farla andare più piano, non il contrario.
Se vogliono farla andare più forte non c'è un vincolo cosmico che li costringe a fare un quadriciclo leggero, faranno la Ami Pro (invento), quadriciclo pesante, costerà di più ed apparterrà ad un'altra categoria. Non vedo proprio il problema.
Poi se convenga o meno, a Citroen e agli utenti, è tutto un altro discorso.


[...] quello che ottieni non è più una Ami, ma una cosa che assomiglia a una Smart, che è un prodotto diverso, per usi diversi, per gente che ha necessità diverse

A parte che il salto da Ami a Smart non è sicuramente così netto, esattamente, ottengo un prodotto per chi vuole andare a 80km/h, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.

scassermps
08-06-2023, 16:06
per una Dacia Spring ci vogliono quasi 20.000 euro fa da 0Km/h a 100Km/h in 20 secondi (un eternità praticamente li raggiungi solo in tangenziale senza traffico) a buone prestazioni da 0Km/h a 70Km/h .
Ovviamente è molto più voluminosa e pesante ma per prestazioni potrebbe esser il modello sopra a questa categoria, peccato che il prezzo è il triplo.