PDA

View Full Version : Problemi win 10 o hardware?

pitto9
07-06-2023, 11:34
Salve, mentre stavo giocando online il pc desktop win 10 si è bloccato, riavvio con tasto fisico e niente schermata nera, scollego alimentazione e riaccendo il pc e dopo il caricamento bios schermata windows che dice ripristino del sistema e poi di nuovo nero, premetto che sia il bios che la modalità provvisoria funzionano ( infatti sto scrivendo in mod provvisoria) ho provato anche il riavvio pulito. Che posso fare? pc nuovo?

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-06-2023, 14:23
Letta così sembrerebbe che qualche driver che non viene caricato in modalità provvisoria sia il responsabile. Oppure ma meno probabile a mio parere, sia un programma ad esecuzione automatica o un servizio non di Windows.

Hai installato o aggiornato driver poco prima del crash?

pitto9
07-06-2023, 14:45
grazie della risposta, ho aggiornato i driver scheda video ma ormai sono già un paio di mesi o anche più

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-06-2023, 18:12
Adesso non ricordo nel dettaglio tutto quello che si può fare in modalità provvisoria, per fortuna ho poca necessità di andarci spesso :)

Comunque guarda in impostazioni, aggiornamento e sicurezza, visualizza cronologia degli aggiornamenti, scrollando in basso vai su aggiornamento dei driver, se in questi ultimi giorni c'è stato l'aggiornamento di qualcosa.

pitto9
07-06-2023, 19:33
In modalità provvisoria non mi fa vedere la cronologia ma da programmi e funzionalità ho visto che l'ultimo aggiornamento di M.W è del 31 maggio

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-06-2023, 19:42
In modalità provvisoria non mi fa vedere la cronologia ma da programmi e funzionalità ho visto che l'ultimo aggiornamento di M.W è del 31 maggio

M.W sarebbe? Microsoft Windows? :)

Rimuovilo se possibile, a questo punto tentare non nuoce, peggio di così...

Se non dovesse bastare, potresti vedere se c'è un punto di ripristino disponibile ed eventualmente richiamarlo.

Oppure effettuare una reinstallazione di Windows su se stesso, detta anche in place, sempre se è consentito dalla modalità provvisoria. Per quest'ultima operazione serve l'iso della stessa versione di Windows 10 o la chiavetta di installazione dello stesso. Accedervi da esplora file, lanciare setup.exe, seguire le istruzioni scegliendo quando richiesto, l'installazione aggiornamento che mantiene i file e le app dell'utente. Sperando sia possibile dalla modalità provvisoria.

pitto9
09-06-2023, 10:15
Niente sono demoralizzato, non è possibile reinstallare win in mod provvisoria, non so cos'altro fare

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-06-2023, 10:29
Niente sono demoralizzato, non è possibile reinstallare win in mod provvisoria, non so cos'altro fare

[fatalismo on]
Prima o poi nella vita di un sistema operativo arriva sempre il momento di formattare e reinstallarlo da zero. Temo sia arrivato il momento :(
[fatalismo off]

Se non si ha una immagine di backup dello stesso realizzata quando andava tutto bene e pronta da ripristinare. Con lei si può rimandare l'inevitabile.

megthebest
09-06-2023, 11:22

hai verificato se è possibile ripristinare windows ad un punto di ripristino precedente, magari ad inizio mese scorso?
Che versione Windows 10 hai? (in provvisoria lo trovi nelle informazioni sistema e/ da linea comand digica winver)

pitto9
09-06-2023, 12:25
niente immagine ne punto di ripristino, ho win 10 pro e non ho cd, avevo win 7 poi aggiornato al 10 drvrò installarlo da chiavetta immagino

pitto9
09-06-2023, 16:04
ho provato a formattare sembrava andasse tutto bene ma ad un certo punto durante l'inserimento della mail di nuovo buio, ho provato di nuovo e stesso risultato, a questo punto credo ad un guasto hardwere