PDA

View Full Version : SSD SATA VS Nvme PCI 2.0

cippa lippa
07-06-2023, 10:29
Ciao a tutti ragazzi!
Sull'onrda dell'entusiasmo datami dal mio piccolo acer veriton e della nuova scheda video volevo capire se avessi potuto spingerlo al massimo massimo.
Ora ho un SSD da 256 della silicon power che funziona bene devo dire.
Però ho visto che possiede un'altra PCI (1x pci 2.0). Ora la mia domanda è, se prendessi un adattatore pci a nvme e installassi un nvme ne trarrei beneficio? Anche su porte appunto 2.0?

grazie!

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-06-2023, 13:19
Ciao a tutti ragazzi!
Sull'onrda dell'entusiasmo datami dal mio piccolo acer veriton e della nuova scheda video volevo capire se avessi potuto spingerlo al massimo massimo.
Ora ho un SSD da 256 della silicon power che funziona bene devo dire.
Però ho visto che possiede un'altra PCI (1x pci 2.0). Ora la mia domanda è, se prendessi un adattatore pci a nvme e installassi un nvme ne trarrei beneficio? Anche su porte appunto 2.0?

grazie!

PCI Express 2 fornisce velocità variabili tra 500 MB/s (x1) e 8000MB/s (x16).

https://en.wikipedia.org/wiki/PCI_Express

Quindi se quello slot PCI Express è del tipo x1 tanto vale metterci una scheda adattatore per il montaggio di uno SSD SATA in formato M.2 ed usare un SATA.

Se fosse a x2 o superiore uno NVMe puoi sfruttarlo ed ottenere prestazioni migliori rispetto al SATA. Quindi adattatore PCIe per SSD NVMe.

Tutto questo al netto delle considerazioni sulla possibilità di montaggio meccanico e spazi fisici sufficienti all'interno del case. Hai parlato di piccolo Acer Veritron, quanto piccolo? Vedo che sul sito di Acer ci sono diverse versioni con diversi case e dimensioni.

Poi c'è anche il discorso da fare anche sull'eventuale impossibilità di fare il boot da uno SSD collegato in quel modo, non tutti i computer sono in grado di farlo. Ma comunque il sistema operativo ce l'hai già sullo slot integrato nella scheda madre e quindi usi quello per l'OS.

cippa lippa
07-06-2023, 13:22
PCI Express 2 fornisce velocità variabili tra 500 MB/s (x1) e 8000MB/s (x16).

https://en.wikipedia.org/wiki/PCI_Express

Quindi se quello slot PCI Express è del tipo x1 tanto vale metterci una scheda adattatore per il montaggio di uno SSD SATA in formato M.2 ed usare un SATA.

Se fosse a x2 o superiore uno NVMe puoi sfruttarlo ed ottenere prestazioni migliori rispetto al SATA. Quindi adattatore PCIe per SSD NVMe.

Tutto questo al netto delle considerazioni sulla possibilità di montaggio meccanico e spazi fisici sufficienti all'interno del case. Hai parlato di piccolo Acer Veritron, quanto piccolo? Vedo che sul sito di Acer ci sono diverse versioni con diversi case e dimensioni.

Poi c'è anche il discorso da fare anche sull'eventuale impossibilità di fare il boot da uno SSD collegato in quel modo, non tutti i computer sono in grado di farlo. Ma comunque il sistema operativo ce l'hai già sullo slot integrato nella scheda madre e quindi usi quello per l'OS.

sono tutte considerazioni corrette. Alla fine meglio lasciare così, al max aumento lo spazio in futuro e mi concentro su mettere magari 16gb di ram anche se anche li...non so quanto possa trarne beneficio (calcolando che lo uso per giochi comunque fino al 2017-2020 max)...certo, ho visto che con 20-25 euro prendi due banchi da 8gb, pensavo di più....

il pci dove lo metterei è un 1x quindi meno veloce a quanto ho capito del sata 3 che monta questo veriton

cippa lippa
09-06-2023, 17:48
comunque ho un bug stranissimo, davvero non capisco.
Allora, fondamentalmente se installo i giochi sul mio SSD interno (un silicon power) spesso ho degli stutter stupidi, legati non alle performance ovviamente (scheda video che arriva a 50 percento così come il processore) del computer ma evidentemente l'ssd...boh...
Perchè se lo stesso gioco identico (tutti) li piazzo sull'hard disk esterno (via USB 2.0 per ora e hard disk meccanico) zero stutter, fluido come il burro tutto...ma diamine ma pssibile una roba del genere?
Detto ciò penso che prenderò una di quelel schede che si inseriscono su pci che danno possibilità di avere 1 o due usb 3.0 (A o C) e con dentro anche il connettore per i 19 pin in modo da attaccarci il connettore per le due prese frontali anche usb 3.0. Purtroppo con la nuova vga il connettore interno è troppo a ridosso e non riesco ad attaccarlo.

Allucinante comunque questo difetto. PEr dire Resident Evil HD remaster anche, mi stafa facenod impazzire. Lo lancio e fps che sbarellano, slow, poi a 60 granitici di nuovo ecc...lo lancio da hard disk esterno (dopo aver cristonato per due giorni)...perfetto, liscio a 60 con tutto al max...
ma dico io possibile una roba simile?