PDA

View Full Version : collegamento ps1/ps2 a tv

gioviii
07-06-2023, 01:34
Salve ragazzi, sto cercando di collegare le mie vecchie console, ps1 e ps2, a una tv hd, che ha anche collegamento scart. Ho provato prima con cavo che converte da ps1/ps2 a uscita hd per le tv moderne, ma ho visto che su alcuni giochi funziona, ma su altri no, dando tipo problemi di audio o anche disturbi sull'immagine. Poi questo tipo di convertitore la tv non lo legge facilmente e devo spegnere e riaccendere alcune volte la console, o staccare e riattaccare i cavi, prima che il segnale video venga visualizzato sullo schermo. Devo per caso variare delle impostazioni di risoluzione sulla tv ?
Io l'avevo escluso a priori, ma non avendo risolto, potrei provare anche con il cavo sony originale anche sulle nostre tv moderne ? Ho quello che arriva con 3 fili colorati e adattatore scart dietro la tv. Ho possibilità di collegarlo dietro la tv anche senza adattatore scart, con solo i 3 cavi colorati. Ho visto sul web che ci sono tanti tipi di cavi, tra convertitori come quello che ho preso io, ma anche rgb, s-video ecc, ma non riesco a capire quale usare :confused:

alefello
07-06-2023, 07:49
Se dietro alla tv hai ancora l'ingresso analogico video composito con i tre rca (giallo, rosso, bianco) vai con quello senza pensarci! E sennò esistono anche degli adattatori un po' più seri che scalano il segnale e quindi dovrebbero avere una qualità migliore.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

gioviii
07-06-2023, 22:34
Se dietro alla tv hai ancora l'ingresso analogico video composito con i tre rca (giallo, rosso, bianco) vai con quello senza pensarci! E sennò esistono anche degli adattatori un po' più seri che scalano il segnale e quindi dovrebbero avere una qualità migliore.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta, si ho possibilità sia di inserire direttamente i 3 colorati dietro la tv che lo scart con dietro i 3 colorati (classico delle vecchie console sony), ho entrambe questi ingressi sulla tv, anche se il televisore è uno sharp aquos di 60 pollici preso nel 2013, quindi non credo andrà a tutto schermo, ma mi basta che la qualità video sia accettabile quantomeno

david-1
07-06-2023, 22:38
Grazie per la risposta, si ho possibilità sia di inserire direttamente i 3 colorati dietro la tv che lo scart con dietro i 3 colorati (classico delle vecchie console sony), ho entrambe questi ingressi sulla tv, anche se il televisore è uno sharp aquos di 60 pollici preso nel 2013, quindi non credo andrà a tutto schermo, ma mi basta che la qualità video sia accettabile quantomeno

Di preferenza evita la SCART, come ti è stato già consigliato

gioviii
07-06-2023, 22:49

Perfetto, dalla tv non tocco nessuna impostazione giusto ? Come risoluzione o altro, quindi collego e stop

gioviii
08-06-2023, 10:45

Dimenticavo un’ultima cosa, leggevo che ci potrebbero essere alcuni intoppi per leggere giochi versione ntsc, con questo metodo vado bene con le sole versioni pal o anche con gli stessi ntsc ?

david-1
08-06-2023, 17:49
Dimenticavo un’ultima cosa, leggevo che ci potrebbero essere alcuni intoppi per leggere giochi versione ntsc, con questo metodo vado bene con le sole versioni pal o anche con gli stessi ntsc ?

La console è europea quindi funziona solo PAL