PDA

View Full Version : Sostituzione desktop principale con portatile


Gigi_91
06-06-2023, 19:38
Salve a tutti,

per motivi di praticità sto valutando la vendita del desktop in firma per passare ad un portatile. Avendo già fatto altri acquisti non ho molta disponibilità e spero di uscirne con bilancio prossimo allo zero e magari, perché no, anche in positivo (quindi valuto tranquillamente anche l'usato).

L'utilizzo che ne farei è quasi del tutto svago blando, occasionale lavoro (quasi esclusivamente cad 2D, pochissimo e basico 3D) e probabilmente ancora più occasionale gaming (principalmente Apex Legends).
Dato che il motivo principale della sostituzione è la portabilità, e che sono abbastanza fissato con l'estetica, vorrei puntare a qualcosa di sottile e leggero, magari anche 14", ma che non mi faccia impazzire per la lentezza.

Stavo valutando due strade:

1) La più semplice, cioè qualcosa di decente sia lato CPU che GPU tipo (restando sull'usato):
- ROG Zephyrus G14 (Ryzen 9 4900HS + RTX 2060)
- MSI Prestige (I7 9750H + RTX 2060)

2) Puntare a qualcosa con "discreta" CPU ma GPU al minimo indispensabile per eventuale lavoro in mobilità, e più in la magari prendere una eGPU per una postazione fissa da sfruttare per lavori più impegnativi e per godermi qualche partita. Idee tipo (sempre restando sull'usato):
- Zenbook 14 (I5 1135G7 + Iris X)
- Vivobook F515 (I5 1135G7 o I7 1165G7 + Iris X)
- MSI Modern (I7 8565u gen + GTX 1050)
Ma in questo caso immagino sia necessaria almeno una thunderbolt 3, o sbaglio?


Per finire, e se ne valesse economicamente la pena, in entrambi i casi potrei sostituire anche l'attuale monitor con un FHD a 120Hz, così da "risparmiare risorse" senza scendere troppo a compromessi rispetto alla situazione attuale.

Altre soluzioni/pareri/consigli?

Grazie

P.S. So che non è la sezione giusta ma almeno per fare due conti più precisi, sapreste darmi un'idea del valore attuale del PC completo e del monitor in firma? Doppio grazie!