PDA

View Full Version : ASUS ROG Rapture GT-AXE16000: scopriamo il top di gamma Wi-Fi 6E

Redazione di Hardware Upg
06-06-2023, 15:00
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/6545/asus-rog-rapture-gt-axe16000-scopriamo-il-top-di-gamma-wi-fi-6e_index.html

Abbiamo provato il router gaming ROG Rapture GT-AXE16000, pensato per offrire le massime prestazioni e una lunghissima lista di funzionalità. Un top di gamma che, grazie al supporto al Wi-Fi 6E, si rivela completo, anche se certamente non a buon mercato

Click sul link per visualizzare l'articolo.

GianMi
06-06-2023, 16:11
...avere tutte le porte 10GBe? Forse ricordo male, ma quando c'è stato il passaggio da 10M a 100M non c'è stato un così lungo periodo in cui sono coesistite le due velocità. La tecnologia 10GBe c'è da qualche anno e tuttavia router, switch e NAS consumer o prosumer 10GBe non sono ancora per niente diffusi...

A parte l'ipotesi di una specie di cartello, qualcuno ha qualche spiegazione razionale sul perché 10GBe non ha soppiantato del tutto le connessioni 1GB?

Phopho
06-06-2023, 16:25
oltre a questo non capisco il limite della wan a 2,5... ora che le connessioni a 10 gb stanno prendendo piede a costi tutto sommato decorosi e ci sono ONT che supportano tale velocità. mah

no_side_fx
06-06-2023, 16:27
schede hardware 10gb hanno ancora costi alti e in ogni caso caso nel mercato consumer servirebbero a poco nulla è già molto improbabile sfruttare a pieno una 2,5gb figuriamoci arrivare a 10

acerbo
06-06-2023, 16:44
io altre 6/7 antenne sopra ce le avrei messe

Cristallo
06-06-2023, 17:09
Se lo giri diventa un tavolinetto.

LkMsWb
06-06-2023, 18:40
oltre a questo non capisco il limite della wan a 2,5... ora che le connessioni a 10 gb stanno prendendo piede a costi tutto sommato decorosi e ci sono ONT che supportano tale velocità. mah

Ci sono limitii di costi come già detto, ma anche di consumi e calore purtroppo, che la LAN 10 Gbit al momento risulta parecchio più esosa della classica Gbit. Un conto è una porta su scheda madre, un conto 4 o più su un router, attive contemporaneamente.
Realtek ha presentato pochi giorni 5 Gbit a basso consumo e costo, potrebbero essere il ponte per arrivare quantomeno ai 5Gbit su prodotti "comuni".

xpeco
06-06-2023, 19:05
...avere tutte le porte 10GBe? Forse ricordo male, ma quando c'è stato il passaggio da 10M a 100M non c'è stato un così lungo periodo in cui sono coesistite le due velocità. La tecnologia 10GBe c'è da qualche anno e tuttavia router, switch e NAS consumer o prosumer 10GBe non sono ancora per niente diffusi...

A parte l'ipotesi di una specie di cartello, qualcuno ha qualche spiegazione razionale sul perché 10GBe non ha soppiantato del tutto le connessioni 1GB?

Perché le porte 10gbit rj45 se affiancate in uso arrivano a 90gradi, e te lo dico perché ho vari switch a 10, mentre in fibra ottica non hanno problemi. Questo quindi porta difficoltà a dissipare molte porte in dimensioni consumer, per intenderci gli switch 5porte minuscoli sono impossibili. Mentre altrettanto impossibile portare tutto in ottico in casa.

Hereticus
06-06-2023, 21:00
>oltre a questo non capisco il limite della wan a 2,5... ora che le connessioni a 10 >gb stanno prendendo piede a costi tutto sommato decorosi e ci sono ONT che >supportano tale velocità. mah

Non esiste il "limite" della WAN a 2.5 Gbps

A scelta una delle due porte 10 Gbps può essere abilitata come WAN direttamente dalle impostazioni del Router

ghiltanas
06-06-2023, 22:15
Del wifi mi frega relativamente, ma quelle porte mi farebbero comodo.

GianMi
07-06-2023, 00:20
Perché le porte 10gbit rj45 se affiancate in uso arrivano a 90gradi, e te lo dico perché ho vari switch a 10, mentre in fibra ottica non hanno problemi. Questo quindi porta difficoltà a dissipare molte porte in dimensioni consumer, per intenderci gli switch 5porte minuscoli sono impossibili. Mentre altrettanto impossibile portare tutto in ottico in casa.
Grazie per la spiegazione. Più di due anni fa ho acquistato una MB che aveva nel corredo una schedina 10GBe e da allora mi è sempre sembrato strano che questa tecnologia non si diffondesse come negli altri passaggi 10->100 e 100->1000. Giustamente, come nei processori, a maggior velocità/frequenza corrisponde maggior calore.

jonname84
07-06-2023, 11:36
All'Oscuro Signore Sauron piace questo dispositivo!

Phopho
07-06-2023, 16:08
Non esiste il "limite" della WAN a 2.5 Gbps

A scelta una delle due porte 10 Gbps può essere abilitata come WAN direttamente dalle impostazioni del Router

non lo sapevo, questa è un ottima cosa e grazie per l'info.

inizialmente pensavo di essermi perso la parte di recensione che lo diceva, ma ora ho ricontrollato. non è citata questa possibilità nell'articolo :doh:

Hopper
08-06-2023, 11:04
io altre 6/7 antenne sopra ce le avrei messe

E anche altri 2-3 zeri al prezzo:mc: :D :D