PDA

View Full Version : Scelta CAL per Windows Server Standard 2022

antcav
06-06-2023, 08:48
Ciao mi server una mano per la scelta delle licenze da acquistare

Ho Windows Server 2022 standard SENZA DOMINIO e dovrei acquistare le CAL per 10 pc di cui 5 si collegano da remoto

Posso acquistare 10 CAL Device + 5 CAL RDS Device? chiedo per sapere se ci sono problemi perchè sul server non c'è istallato nessun dominio

Grazie

Kaya
06-06-2023, 10:43
Qui c'è una risposta (presumo giusta) al tuo quesito
https://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/ac9d6016-6f15-4428-8c3e-7ef3bc9b8cad/cal-rds-for-users-without-active-directory?forum=winserverTS

Detto questo puoi comprare tranquillamente le cal che ti servono, tuttavia io farei prima una prova (la CAL per device/user non vanno "attivate" devi semplicemente dire quante ne hai ma non so a questo punto senza AD se c'è un effettivo controllo).

antcav
06-06-2023, 11:42
Ti ringrazio,
sicuramente da un punto di vista economico le DEVICE CAL RDS costano meno, poi valuteremo se acquistare come dicevi tu anche le DEVICE CAL

:)

Kaya
06-06-2023, 12:06
Da che io ricordi, le device cal e la cal RDS sono due cose ben distinte...

antcav
06-06-2023, 12:27
Da che io ricordi, le device cal e la cal RDS sono due cose ben distinte...

Infatti, nessuno ha detto che sono la stessa cosa

Kaya
06-06-2023, 12:42
Infatti, nessuno ha detto che sono la stessa cosa

Perchè ero rimasto indietro io: non ricordavo esistessero la cal rds utente e device separate..

lemming
07-06-2023, 12:30
La separazione fra CAL RDS (o vecche CAL Terminal server) per user e device è presente dal secolo scorso.
Solitamente si comprano per USER.
L'unico vantaggio di usare quelle per DEVICE è di collegare dei Point of sales dove diversi operatori si alternano allo stesso dispositivo così da risparmiare sulle licenze; ormai quasi più i dipendenti condividono lo stesso PC in fascie orarie diverse, se non in questi casi.