View Full Version : Scelta CAL per Windows Server Standard 2022
Ciao mi server una mano per la scelta delle licenze da acquistare
Ho Windows Server 2022 standard SENZA DOMINIO e dovrei acquistare le CAL per 10 pc di cui 5 si collegano da remoto
Posso acquistare 10 CAL Device + 5 CAL RDS Device? chiedo per sapere se ci sono problemi perchè sul server non c'è istallato nessun dominio
Grazie
Qui c'è una risposta (presumo giusta) al tuo quesito
https://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/ac9d6016-6f15-4428-8c3e-7ef3bc9b8cad/cal-rds-for-users-without-active-directory?forum=winserverTS
Detto questo puoi comprare tranquillamente le cal che ti servono, tuttavia io farei prima una prova (la CAL per device/user non vanno "attivate" devi semplicemente dire quante ne hai ma non so a questo punto senza AD se c'è un effettivo controllo).
Ti ringrazio,
sicuramente da un punto di vista economico le DEVICE CAL RDS costano meno, poi valuteremo se acquistare come dicevi tu anche le DEVICE CAL
:)
Da che io ricordi, le device cal e la cal RDS sono due cose ben distinte...
Da che io ricordi, le device cal e la cal RDS sono due cose ben distinte...
Infatti, nessuno ha detto che sono la stessa cosa
Infatti, nessuno ha detto che sono la stessa cosa
Perchè ero rimasto indietro io: non ricordavo esistessero la cal rds utente e device separate..
La separazione fra CAL RDS (o vecche CAL Terminal server) per user e device è presente dal secolo scorso.
Solitamente si comprano per USER.
L'unico vantaggio di usare quelle per DEVICE è di collegare dei Point of sales dove diversi operatori si alternano allo stesso dispositivo così da risparmiare sulle licenze; ormai quasi più i dipendenti condividono lo stesso PC in fascie orarie diverse, se non in questi casi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.