View Full Version : Pannelli fotovoltaici low cost di Lidl, com'è la resa reale?
Redazione di Hardware Upg
06-06-2023, 09:31
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/pannelli-fotovoltaici-low-cost-di-lidl-com-e-la-resa-reale_117368.html
Il discount tedesco, come previsto, il 17 Maggio ha reso disponibile alla vendita – online e in negozio – il proprio kit fotovoltaico all-in-one. Poco meno di due settimane dopo, ecco l'opinione di chi lo ha provato
Click sul link per visualizzare la notizia.
"perché il kit viene venduto totalmente sprovvisto di un sistema di fissaggio adatto a mantenerlo inclinato in modo sicuro"
Cosa che ha un suo perchè.. un conto è fissarlo ad una ringhiera in verticale, un conto mettere staffe per posizionarlo inclinato in modo sicuro tenendo conto del vento ecc. Si rischia di beccarsi qualche grana legale se succede qualcosa.
Se uno vuole ottimizzare mettendolo inclinato si attrezza col fai da te e a suo rischio e pericolo.
ninja750
06-06-2023, 10:20
in risposta a chi nell'altro thread toglieva 1/3 dalla potenza prodotta dichiarata
sì ma produrre 600W (se va benissimo) a vuoto (perchè magari in quel pomeriggio non sei a casa a consumarla) non porta a nessun vantaggio spendendo 200 euro...avrai il frigo che li consuma ok ma quanto valgono questi 200 euro in bolletta? (93€ di risparmo annuo? ma dove?)
da noi 1kW vale 0,15€ quindi se di media questo pannello durante l'anno produce 300W al giorno il "risparmio" corrisponde a 0,045 euro, io in casa consumo mediamente 1,3kW al giorno il chè significa che servono 4444 giorni per rientrare della spesa di 200€ per 1 pannello (12 anni)...se poi lo appendete e basta la resa scende.
economico? sì no? vedete voi...
A me non è ancora chiaro come funziona un sistema del genere. Lo collego ad una presa di casa, e poi? Come faccio a "scegliere" di usare quella corrente anziché quella dal contatore?
Inoltre, ci sono eventuali problemi di omologazione per l'impianto elettrico? Si sa che in Italia siamo l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici. Se lo collego in casa l'impianto non è più a norma? (ammesso chiaramente che questo prodotto arrivi in Italia)
Paganetor
06-06-2023, 10:58
è un piccolo step... l'ideale (per chi ne ha le possibilità economiche e pratiche) resta il fotovoltaico con sistema di accumulo e/o auto elettrica.
Paganetor
06-06-2023, 11:04
A me non è ancora chiaro come funziona un sistema del genere. Lo collego ad una presa di casa, e poi? Come faccio a "scegliere" di usare quella corrente anziché quella dal contatore?
Inoltre, ci sono eventuali problemi di omologazione per l'impianto elettrico? Si sa che in Italia siamo l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici. Se lo collego in casa l'impianto non è più a norma? (ammesso chiaramente che questo prodotto arrivi in Italia)
spiegato in maniera semplicistica (mi perdonino quelli che ne capiscono più di me), in pratica funziona così:
I carichi che hai in casa (frigorifero, forno elettrico, lampadine ecc.) oppongono una resistenza al flusso di elettroni "spinti" dal gestore.
Il contatore vede questo "rallentamento" negli elettroni e da lì ne valuta il tuo consumo.
Il pannello fotovoltaico che colleghi a una presa "dà una spinta" agli elettroni, mostrando al contatore (che deve essere relativamente recente, in grado di valutare la potenza in ingresso e in uscita) che stai prelevando un po' meno energia.
Se la spinta è inferiore al "rallentamento", il contatore vedrà (per dire) che anziché impegnare 1 kW ne impegni 0,7 (i restanti 0,3 li sta fornendo il pannello). Se invece non stai prelevando quasi nulla, metti giusto una lampadina da 100 W, starai immettendo corrente in rete (differenza 0,1 kW consumati vs 0.3 kW immessi sono 0,2 kW che stai "regalando" al tuo gestore)
In ogni caso, trattandosi di un dispositivo esterno (come un normale elettrodomestico) non hai problemi con l'impianto elettrico.
Ricordate che in Italia va comunque comunicato al gestore la presenza di questi dispositivi perché deve tenerne conto nel calcolo tramite contatore.
softkarma
06-06-2023, 11:17
sì ma produrre 600W (se va benissimo) a vuoto (perchè magari in quel pomeriggio non sei a casa a consumarla) non porta a nessun vantaggio spendendo 200 euro...avrai il frigo che li consuma ok ma quanto valgono questi 200 euro in bolletta? (93€ di risparmo annuo? ma dove?)
da noi 1kW vale 0,15€ quindi se di media questo pannello durante l'anno produce 300W al giorno il "risparmio" corrisponde a 0,045 euro, io in casa consumo mediamente 1,3kW al giorno il chè significa che servono 4444 giorni per rientrare della spesa di 200€ per 1 pannello (12 anni)...se poi lo appendete e basta la resa scende.
La produzione del pannello sarà sempre minore del carico di base della casa (anche se vuota), quindi è tutto auto consumo. Forse 12 anni sono troppi, ma i 93€ l'anno mi sembrano al contrario troppo ottimistici.
Paganetor
06-06-2023, 11:20
La produzione del pannello sarà sempre minore del carico di base della casa (anche se vuota), ...
scusa, e perché mai? premesso che con un impianto FV "serio" (3 o 6 kW) è ragionevole che lo sia, ma se non hai carichi attivi (il frigo non è sempre acceso con il compressore che va) puoi avere anche solo poche decine di W impegnati...
scusa, e perché mai? premesso che con un impianto FV "serio" (3 o 6 kW) è ragionevole che lo sia, ma se non hai carichi attivi (il frigo non è sempre acceso con il compressore che va) puoi avere anche solo poche decine di W impegnati...
Vero. Ed infatti, il pannello non è adatto a tutti.
C'è una credenza generalista che se un prodotto è valido, conveniente, efficente, debba esserlo per tutti indistintamente...
Dipende dal modo di consumare energia, dall'orario di uso della lavatrice, dalla quantità di dispositivi connessi h24, ecc.. Per molti è un dispositivo valido (confrontandolo con le alternative), per altri non vale assolutamente la pena...
Paganetor
06-06-2023, 11:42
ma questi pannelli senza accumulo sono poco più che giocattoli: alla fine risparmi? Sì, ma ci vuole qualche anno e si parla di qualche decina di euro. In termini di puro investimento il gioco non vale la candela.
Se invece vuoi fare qualcosa di più per l'ambiente e non hai la possibilità di installare un impianto come si deve, allora anche questo può fare qualcosa... però non devi cercare una "motivazione economica".
Un po' come svitare l'antenna della macchina per migliorare i consumi: forse ottieni un beneficio, ma infinitesimo rispetto al disagio di dover viaggiare con la radio spenta :stordita:
il 99% dei regolamenti di condominio ne vietano l'installazione...
quindi restano solo le case singole....
Serve una noma del governo che superi la retrograda regolamentazione in essere.
il 99% dei regolamenti di condominio ne vietano l'installazione...
quindi restano solo le case singole....
Serve una noma del governo che superi la retrograda regolamentazione in essere.
No, non è che in "ITAGLIA".. :rolleyes:
i regolamenti di condominio sono regolamenti "di condominio", non leggi dello stato.
Quindi cosa puoi o non puoi fare lo stabilisce il condominio e chiaramente vale per quel condominio.
In Italia, come nel resto del mondo.
I regolamenti di condominio servono per evitare che ognuno faccia lo stracacchio che vuole e che il pakistano del piano di sotto si metta a grigliare sul balcone o che quello di sopra metta le persiane fuksia.
SpongeJohn
06-06-2023, 13:27
...
Ma anche no, quando leggete i prezzi pubblicizzati dalle varie compagnie riguardo i kwh dovete aggiungerci le accise, i costi del trasporto, gli oneri di sistema e nel caso delle compagnie del mercato libero: il loro guadagno (spesso calcolato con denominazioni, calcoli e formule da maniaci).
Questo il prezzo reale di un kwh in bolletta con servizio elettrico nazionale (mercato in tutela): https://www.arera.it/it/dati/eep35.htm
Da Aprile a Giugno il prezzo del singolo kwh in bolletta per gli utenti in regime di mercato tutelato è 0,2375€. Nota bene come l'anno scorso sia arrivato a 0,66€ durante l'inverno, il prossimo non sarà cosí catastrofico ma non ci possiamo aspettare che resti sotto i 30 centesimi.
Basta comprarsi un aggeggio cinese da 20/30€ per sapere in ogni istante quanto viene prelevato al contatore.
Non credo ci sia più nessuno che non ha almeno 100w sempre attaccati (router, tv, luci varie, caricabatterie dell'aspirapolvere, ecc)
Prima di dire "a chi serve, è inutile, io consumo niente" fate un esperimento e misurate il vostro di consumo
Poi ne parliamo (chi ha il tv samsung the wall farebbe bene a farsi un esame di coscienza)
Un oggetto del genere abbatterebe i consumi di base di praticamente chiunque.
E direi che 0,15€/kWh erano 2 anni fa, adesso sono almeno 0,25
A giugno il prezzo dell'energia elettrica è di media 0.084
Fonte GME
Basta comprarsi un aggeggio cinese da 20/30€ per sapere in ogni istante quanto viene prelevato al contatore.
Non credo ci sia più nessuno che non ha almeno 100w sempre attaccati (router, tv, luci varie, caricabatterie dell'aspirapolvere, ecc)
Prima di dire "a chi serve, è inutile, io consumo niente" fate un esperimento e misurate il vostro di consumo
Poi ne parliamo (chi ha il tv samsung the wall farebbe bene a farsi un esame di coscienza)
Esatto, fra router, un nas con 2 dischi, uno switch, un repeater e 3 ipcam, a momenti ho già sforato quello che mi produrrebbe il pannello.
Ho uno Shelly monitor sotto al contatore e mi rileva sempre non meno di 100-150W. Anche a casa chiusa.
ninja750
06-06-2023, 14:26
da noi 1kW vale 0,15€
pensa da noi in italia invece non il doppio ma quasi
facciamo 0,28 MEDIAMENTE
altrimenti chi è maggior tutela sfora pure 0,40
Opteranium
06-06-2023, 14:37
pannelli low cost.. fanno bene a chi li vende
i regolamenti di condominio sono regolamenti "di condominio", non leggi dello stato.
Quindi cosa puoi o non puoi fare lo stabilisce il condominio e chiaramente vale per quel condominio.
I regolamenti di condominio servono per evitare che ognuno faccia lo stracacchio che vuole e che il pakistano del piano di sotto si metta a grigliare sul balcone o che quello di sopra metta le persiane fuksia.
SI, in ITAGLIA...
perché un paese moderno e civile certe imposizioni al giorno d'oggi non dovrebbero esistere.
E non parlo della grigliata dal balcone... che poi nel mio condominio non mi pare sia vietata... ma di adeguamenti oggi necessari come pannelli fotovoltaici e pompe di calore.
L'estetica prima di tutto un paio di ciufoli.
Capisco le persiane fucsia... il resto è roba anacronistica.
Si è vero, dal momento che compri casa in quel condominio, ne accetti implicitamente le regole. Altrimenti sarebbe carta straccia. Poi io sono sempre il primo a dire che si dà troppa importanza all'estetica (motivo per cui nel mio sono vietate, manco fosse Villa d'Este :D )
ilariovs
06-06-2023, 14:57
Un pannello come questo a casa mia inclinato giusto produrrebbe 180 KWh/anno.
Anche ad intercettare solo il 50%, stima molto ottimistica perché frigo, congelatore, sono sempre accesi.
Basta accendere una lavastoviglie (3,5h) e assorbi tutto, lavatrice (3,3h) ed assorbi tutto.
Ma diciamo 50% sono 90KWh/anno a 21€cent sono 19€/anno in 10,5anni sei rientrato.
A casa di mio suocero i Kwh sul terrazzo diventerebbero almeno 200 ed il prezzo della corrente sale a 35€cent a KWh. 35€ anno. In 6 anni sei rientrato.
Buoni, hanno un vero unico limite non puoi fare la coppia altrimenti con 300Wp a mezzogiorno ci facevi girare TV, frigo, e baseload.
Con 199€ non puoi certo pretendere le prestazioni del mio 6KWp
La produzione del pannello sarà sempre minore del carico di base della casa (anche se vuota), quindi è tutto auto consumo. Forse 12 anni sono troppi, ma i 93€ l'anno mi sembrano al contrario troppo ottimistici.
Si concordo 93E sono molto ottimistici.
Un 800W potrebbe fare un 700-800kWh annui se montato in verticale a Milano (solo un 8% aggiuntivo se invece stai a Catania, perché inclinazione verticale non rende molto).
Questo essendo da 150W dovrebbe fare 5 volte meno diciamo al più sui 140kWh annui.
Poi certo se ottimizzi il puntamento e l'inclinazione sale (di tanto se hai inseguitore solare anche solo ad un asse, es. inclinazione).
Comunque anche 150kWh a 0.20E (ma sta scendendo) sono solo 30E annui
Ma anche no, quando leggete i prezzi pubblicizzati dalle varie compagnie riguardo i kwh dovete aggiungerci le accise, i costi del trasporto, gli oneri di sistema e nel caso delle compagnie del mercato libero: il loro guadagno (spesso calcolato con denominazioni, calcoli e formule da maniaci).
Questo il prezzo reale di un kwh in bolletta con servizio elettrico nazionale (mercato in tutela): https://www.arera.it/it/dati/eep35.htm
Da Aprile a Giugno il prezzo del singolo kwh in bolletta per gli utenti in regime di mercato tutelato è 0,2375€. Nota bene come l'anno scorso sia arrivato a 0,66€ durante l'inverno, il prossimo non sarà cosí catastrofico ma non ci possiamo aspettare che resti sotto i 30 centesimi.
O anche Si o "quasi" Si invece.
Il prezzo di Maggio è stato PUN = 10.6 cent e per ora a Giugno (ma mese appena iniziato) viaggia pure a 8.5 cent.
Quindi già predendendo la tabella Arera che dici tu e che parte dal Pun di Aprile (che era 13.5 cent) siamo già scesi sui 20 Cent tutto compreso a Maggio e andiamo sui 18 cent a Giugno.
Inoltre quella tabella considera probabilmente le spese fisse (e li ripartisce in costo al kWh supponendo 2700kWh annui) che assolutamente qui non andrebbero considerate.
Ergo togli anche quelle (probabilmente almeno 5.5 cent) e scendiamo pure sotto i 14 cent al kWh (a Giugno se continua così).
Per i fortunati con contatore Gen2 da almeno un anno, ci sono i dati di consumo giorno per giorno (in teoria dovrebbero anche esserci quelli 15 min per 15 min ma non so se divulgano anche quel dettaglio) sul sito del possessore del contatore (o almeno ci sono per quelli sotto E-Distribuzione).
Per il prezzo della corrente direi siamo già sotto gli 0.20E al kWh e che stiano tornando verso gli 0.11-0.13E al kWh (per quello che ci interessa qui, poi ovvio che non spendiamo solo su quello) e se Giugno continua così (però dubito presto arriveranno i consumi da climatizzatori a far risalire), non mi stupirei se li raggiungissimo con le offerte libere migliori.
A giugno il prezzo dell'energia elettrica è di media 0.084
Fonte GME
A quel prezzo però devi aggiungere un 10% per recupero perdite di rete e poi tutte le altre componenti computate al kWh, come Oneri di sistema, Accise, Costo di trasporto
pensa da noi in italia invece non il doppio ma quasi
facciamo 0,28 MEDIAMENTE
altrimenti chi è maggior tutela sfora pure 0,40
Aggiornati, non è più così da qualche mese.
ilariovs
06-06-2023, 15:09
SI, in ITAGLIA...
perché un paese moderno e civile certe imposizioni al giorno d'oggi non dovrebbero esistere.
E non parlo della grigliata dal balcone... che poi nel mio condominio non mi pare sia vietata... ma di adeguamenti oggi necessari come pannelli fotovoltaici e pompe di calore.
Sono pienamente d'accordo. Ci vuole una legge che TOLGA al condominio qualunque possibilità di mettere bocca sul risparmio energetico.
L'estetica? Pazienza se ti piace l'estetica ti prendi una casa da solo e la fai come piace a te.
L'unico motivo per fermare un'installazione di tipo energetico é la sicurezza. Se io ti garantisco che i miei pannelli da balcone sono lontani a regola d'arte e non possono cadere in testa a nessuno.
Fine.
Una legge che dica "l'estetica é rinviata dopo la fuzuone nucleare".
E fine del discorso
A casa di mio suocero i Kwh sul terrazzo diventerebbero almeno 200 ed il prezzo della corrente sale a 35€cent a KWh. 35€ anno. In 6 anni sei rientrato.
Beh ma questo non va contato perché dubito che tuo suocero si terrebbe una offerta a 35 cent per 6 anni, se il resto delle offerte andasse a magari 14 cent.
Sennò contando le offerte svantaggiose, basta farsi una offerta da 60 cent o più (ci sono) al kWh per rientrare ben prima.
Peccato però per tutti i soldi buttati per la corrente (extra pannello) pagata eccessivamente
Buoni, hanno un vero unico limite non puoi fare la coppia altrimenti con 300Wp a mezzogiorno ci facevi girare TV, frigo, e baseload.
Con 199€ non puoi certo pretendere le prestazioni del mio 6KWp
Non è proprio vero che non puoi fare coppia.
L'inverter del Kit è comunque da 300W e quindi o aggiungendo un secondo pannello da 150W o sostituendo il pannello esistente con uno da max 350W puoi benissimo andare a 300W e rimanendo nella legalità.
Credo che anche (ma è da chiarire) due kit (quindi 2 inverter) se montati in serie (quindi una spina e non due) siano ancora legali (se non aumenti i pannelli e porti il sistema a 600W).
E con una installazione da parte di un elettricista puoi anche salire a 750W montando 5 kit (o 3 kit di cui 2 con pannelli da 300W ed uno da 150W)
SI, in ITAGLIA...
Ma sono regolamenti di condominio, non leggi statali.
Devi protestare con quel condominio perché ha quella regola, non con l'Italia.
In pratica, devi lamentarti con i padroni di casa sulle regole che impongono in casa loro.
Ma sono regolamenti di condominio, non leggi statali.
Devi protestare con quel condominio perché ha quella regola, non con l'Italia.
In pratica, devi lamentarti con i padroni di casa sulle regole che impongono in casa loro.
Mi sa che non hai molta idea di come funzionino i condomini....:rolleyes:
Mi sa che non hai molta idea di come funzionino i condomini....:rolleyes:
Ossia?
Ci sono delle leggi italiane che impediscono ai condomini di installare sistemi fotovoltaici?
Ossia?
Ci sono delle leggi italiane che impediscono ai condomini di installare sistemi fotovoltaici?
Il regolamento può impedirlo.
Se non c'è una legge dello stato che lo permetta in deroga al regolamento.
Legge che al momento non c'è.
Ma il regolamento del condominio, chi è che lo scrive?
Ma il regolamento del condominio, chi è che lo scrive?
Nella maggior parte dei condomini moderni valgono le regole condominiali dettate dal comune, i condomini che hanno regolamenti propri veri, cioè registrati, si contano sulla punta delle dita...il comune non permette neanche di stendere i panni su un balcone lato strada, figuriamoci se ti fanno appendere un pannello fotovoltaico.
Nella maggior parte dei condomini moderni valgono le regole condominiali dettate dal comune, i condomini che hanno regolamenti propri veri, cioè registrati, si contano sulla punta delle dita...il comune non permette neanche di stendere i panni su un balcone lato strada, figuriamoci se ti fanno appendere un pannello fotovoltaico.
Quelli non sono regolamenti condominiali, sono regolamenti comunali che valgono per tutti, anche le case unifamiliari.
Se il comune non permette l'installazione di pannelli fotovoltaici, bisogna lamentarsi con il comune, e quindi sindaco e amministrazione.
Se è il singolo condominio a non permetterlo, ci si lamenta con "l'amministrazione" condominiale, quindi amministratore e condòmini.
In ogni caso, non è colpa dell'Italia, che non vieta proprio di installare pannelli sui condomini...
gianluca.f
07-06-2023, 09:14
Il regolamento condominiale può essere riscritto e riapprovato dal condominio, non diciamo stupidaggini. Se i condomini e l'amministratore in primis non vogliono farlo nessuno li può obbligare. Ed è giusto così.
Comunque gli impianti FV sono sempre più richiesti e installati anche nei condomini, contribuiscono ad abbattere le spese condominiali e possono essere utili come aiuto nel riscaldamento ACS con boiler di accumulo dotati di resistenze. Poi sulla convenienza, ritorno economico, investimento e tutte quelle cose contabili ci si potrebbe perdere giorni di discussioni infinite.
Il regolamento condominiale può essere riscritto e riapprovato dal condominio, non diciamo stupidaggini. Se i condomini e l'amministratore in primis non vogliono farlo nessuno li può obbligare. Ed è giusto così.
Comunque gli impianti FV sono sempre più richiesti e installati anche nei condomini, contribuiscono ad abbattere le spese condominiali e possono essere utili come aiuto nel riscaldamento ACS con boiler di accumulo dotati di resistenze. Poi sulla convenienza, ritorno economico, investimento e tutte quelle cose contabili ci si potrebbe perdere giorni di discussioni infinite.
Tu sai vero che per fare le modifiche di cui parli serve l'unanimità?
Quindi di fatto sono impossibili da attuare nel 99% dei casi.
Poi come è stato fatto notare ci si mettono pure i comuni ed i loro regolamenti il più delle volte ideologici ed idioti.
Per quello parlo di una legge statale, che abbia un valore superiore e che di fatto annulli ogni altra regolamentazione di grado inferiore.
Quelli non sono regolamenti condominiali, sono regolamenti comunali che valgono per tutti, anche le case unifamiliari.
Se il comune non permette l'installazione di pannelli fotovoltaici, bisogna lamentarsi con il comune, e quindi sindaco e amministrazione.
Se è il singolo condominio a non permetterlo, ci si lamenta con "l'amministrazione" condominiale, quindi amministratore e condòmini.
In ogni caso, non è colpa dell'Italia, che non vieta proprio di installare pannelli sui condomini...
Non si capisce se ci fai o ci sei...
Hai letto e compreso i vari post?
Da quel che scrivi non parrebbe...
Non si è mai detto che sia lo stato a bloccare (anche se in alcuni casi per altre installazioni è proprio lui a mettere paletti assurdi), ma si è solo detto che è necessaria una legge statale per scavalcare regolamentazioni di grado inferiore retrograde ed anacronistiiche.
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
Ma da dove vieni? Da marte?
Ma secondo te lo stato dovrebbe fare una legge per "andare in deroga ai regolamenti condominiali"???
E poi? Che facciamo, chiamiamo Mattarella e la Meloni alla prossima riunione di condominio??
Mi sa che l'unico che non ha idea di come funziona un condominio qui sei tu.
Comunque, detto male, visto che purtroppo le questioni di condominio le conosco eccome.. ti svelo uin segreto:
Vuoi il fotovoltaico da balcone? Lo prendi e lo metti.
Il regolamento dice che non si può? Sticazzi. Tu lo fai lo stesso e ti assicuro che nessuno al mondo potrà farci qualcosa.
Perchè è uno stupido regolamento di condominio. ZERO potere giuridico.
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
Ma da dove vieni? Da marte?
HAI PROBLEMI SERI.:muro:
Non si capisce se ci fai o ci sei...
Hai letto e compreso i vari post?
Da quel che scrivi non parrebbe...
Non si è mai detto che sia lo stato a bloccare (anche se in alcuni casi per altre installazioni è proprio lui a mettere paletti assurdi), ma si è solo detto che è necessaria una legge statale per scavalcare regolamentazioni di grado inferiore retrograde ed anacronistiiche.
Mi pare che sei tu a non capire.
Tu vuoi che lo Stato detti legge all'interno delle case private?
Per dire, se io non voglio animali estranei in casa mia, tu vorresti che lo Stato mi imponga che un ospite entri in casa mia con animale al seguito, anche se io non voglio? In casa mia?
Un condominio è una casa privata.
I proprietari decidono che nella loro casa privata comune non debbano esserci fiori sui balconi?
Bene, non si mettono fiori sui balconi.
Non ti sta bene?
La casa non è solo tua, devi convincere gli altri proprietari.
Si cambia il regolamento, per permettere i fiori sul balcone.
Ci vuole l'unanimità?
Vuol dire che era stato deciso, all'unanimità, di non mettere i fiori.
Perché mai lo Stato dovrebbe andare contro alla decisione unanime dei proprietari di non mettere fiori?
Non dare colpe allo Stato, che secondo te dovrebbe imporsi sulle proprietà private al di sopra dei proprietari.
Dai la colpa ai proprietari di casa tua, che non vogliono lasciarti fare quello che vuoi tu...
Mi pare che sei tu a non capire.
Tu vuoi che lo Stato detti legge all'interno delle case private?
Per dire, se io non voglio animali estranei in casa mia, tu vorresti che lo Stato mi imponga che un ospite entri in casa mia con animale al seguito, anche se io non voglio? In casa mia?
Un condominio è una casa privata.
I proprietari decidono che nella loro casa privata comune non debbano esserci fiori sui balconi?
Bene, non si mettono fiori sui balconi.
Non ti sta bene?
La casa non è solo tua, devi convincere gli altri proprietari.
Si cambia il regolamento, per permettere i fiori sul balcone.
Ci vuole l'unanimità?
Vuol dire che era stato deciso, all'unanimità, di non mettere i fiori.
Perché mai lo Stato dovrebbe andare contro alla decisione unanime dei proprietari di non mettere fiori?
Non dare colpe allo Stato, che secondo te dovrebbe imporsi sulle proprietà private al di sopra dei proprietari.
Dai la colpa ai proprietari di casa tua, che non vogliono lasciarti fare quello che vuoi tu...
Vabbé... hai appena dimostrato di non sapere come funzionano i condomini e nemmeno uno stato.
Fine della discussione.
Vabbé... hai appena dimostrato di non sapere come funzionano i condomini e nemmeno uno stato.
Fine della discussione.
Senti chi parla.
Senti chi parla.
Infatti... parlo solo della mia esperienza di vita condominiale più che ventennale...
e non per dare fiato alla bocca come voialtri.
PS: potessi ti avrei già bloccato ma nel forum non vedo l'opzione.
MI limiterò ad ignorarti come meriti.
ADIEU.
Pandemio
07-06-2023, 11:16
Cosa succede se ci inseriamo un regolatore di carica e una batteria da 100A?
jotaro75
07-06-2023, 11:18
Tempo fa mi ero interessato un po' riguardo questo tipo di pannelli e se non ricordo male avevo letto che per questo tipo d'intervento riguardante l'efficentamento energetico per legge il condominio non poteva opporsi alla sua installazione. Addirittura mi pare che non fossi nemmeno obbligato ad avvisare l'amministratore.
Poi io non li misi per il semplice fatto che il gioco non valeva la candela per il discorso fatto da altri qui.
Tempo fa mi ero interessato un po' riguardo questo tipo di pannelli e se non ricordo male avevo letto che per questo tipo d'intervento riguardante l'efficentamento energetico per legge il condominio non poteva opporsi alla sua installazione. Addirittura mi pare che non fossi nemmeno obbligato ad avvisare l'amministratore.
Poi io non li misi per il semplice fatto che il gioco non valeva la candela per il discorso fatto da altri qui.
Purtroppo i condomini si oppongono per il problema che l'installazione altererebbe l'estetica dello stabile.
Non lo dico a caso... riunione fatta lo scorso aprile ed ho chiesto se c'era la possibilità di installazione proprio di un impianto del tipo della LIDL e mi è stato vietato con la motivazione dell'estetica essendo visibile dalla strada.
La norma dell'estetica c'è in praticamente tutti i regolamenti in quanto clausola standard inserita dai costruttori e che quindi si ritiene accettata all'atto della firma della compra-vendita.
Ecco perché serve una norma nazionale che permetta di scavalcare questi regolamenti del 15/18....
MorgaNet
07-06-2023, 12:14
State a fare tanto baccano quando basta una veloce ricerchina su Google....
https://www.laleggepertutti.it/488928_pannelli-fotovoltaici-e-condominio-cosa-ce-da-sapere
MorgaNet
07-06-2023, 12:19
Ecco perché serve una norma nazionale che permetta di scavalcare questi regolamenti del 15/18....
A dire il vero, non sono propriamente d'accordo.
Partendo dal presupposto che il risparmio energetico è sicuramente un motivo eticamente preponderante rispetto al lato estetico di uno stabile, resta il fatto che il condominio è uno stabile "condiviso" e secondo me è corretto non lasciare la libera iniziativa a briglia sciolta.
Servirebbe invece una legge come quella delle parabole: puoi installarle liberamente sul tuo balcone a meno che non sia specificamente scritto il divieto (deve proprio essere esplicito il divieto alle antenne).
In tal caso, chi acquista la casa sa esattamente cosa può fare e cosa non può fare PRIMA di acquistarla.
IMHO
State a fare tanto baccano quando basta una veloce ricerchina su Google....
https://www.laleggepertutti.it/488928_pannelli-fotovoltaici-e-condominio-cosa-ce-da-sapere
non basta postare un link... bisogna anche leggerlo.
quoto:
"Quanto agli ulteriori vincoli, c’è il divieto di creare un pregiudizio alla stabilità dell’edificio e al decoro architettonico."
ed è esattamente il vincolo dell'estetica di cui sopra.
PS: scusa se sono stato brusco (pensavo fossi uno dei bastian contrari con cui mi stavo confrontando).
Anzi, grazie per aver postato un link ad un sito che tratta questi argomenti dal punto di vista legale e che dice le stesse mie cose... ma con un linguaggio più calzante e puntuale.
Fine della discussione.
Ti chiedo di spiegarmi come funziona in realtà, ma non lo fai...
Il regolamento di condominio è un accordo che fanno tra di loro i condòmini, per avere regole comuni.
Se i condomini sono d'accordo, il regolamento si cambia, si straccia, si rifà da capo.
Tu vuoi installare i pannelli che sono vietati dal condominio?
Mettiti d'accordo con gli altri condòmini, e cambiate il regolamento del vostro condominio.
Se invece gli altri condòmini non vogliono, vuol dire che tu vuoi violare le decisioni prese in assemblea, e vorresti che lo Stato dia ragione a te e obblighi gli altri a fare quello che vuoi solo tu...
Purtroppo i condomini si oppongono per il problema che l'installazione altererebbe l'estetica dello stabile.
Non lo dico a caso... riunione fatta lo scorso aprile ed ho chiesto se c'era la possibilità di installazione proprio di un impianto del tipo della LIDL e mi è stato vietato con la motivazione dell'estetica essendo visibile dalla strada.
La norma dell'estetica c'è in praticamente tutti i regolamenti in quanto clausola standard inserita dai costruttori e che quindi si ritiene accettata all'atto della firma della compra-vendita.
Appunto, gli altri non vogliono, per mantenere l'estetica.
Mi dispiace, è la vita di condominio. Non puoi fare quello che vuoi tu sulle parti comuni. Non è solo tuo, e gli altri non vogliono.
Come alcuni non vogliono i fiori sui balconi, le sdraio nel giardino comune, gli animali liberi sulle scale, i panni stesi dalle finestre.
Pensi di vivere solo tu in condominio?
Anche a me piacerebbe fare dei lavoretti sulle parti esterne del mio edificio, ma se non riesco a convincere gli altri proprietari, mi tocca rinunciare...
MorgaNet
07-06-2023, 13:54
non basta postare un link... bisogna anche leggerlo.
quoto:
"Quanto agli ulteriori vincoli, c’è il divieto di creare un pregiudizio alla stabilità dell’edificio e al decoro architettonico."
ed è esattamente il vincolo dell'estetica di cui sopra.
PS: scusa se sono stato brusco (pensavo fossi uno dei bastian contrari con cui mi stavo confrontando).
Anzi, grazie per aver postato un link ad un sito che tratta questi argomenti dal punto di vista legale e che dice le stesse mie cose... ma con un linguaggio più calzante e puntuale.
SI, penso tu avessi frainteso il senso del mio post :D
Ad ogni modo non concordo con te sul fatto di poter "scavalcare" il volere degli altri condomini. Il fotovoltaico per quanto sia una bella cosa NON E' un bisogno primario pertanto in un condominio bisogna gestirlo in accordo con gli altri condomini. E' la base della convivenza condominiale.
Ad ogni modo non concordo con te sul fatto di poter "scavalcare" il volere degli altri condomini. Il fotovoltaico per quanto sia una bella cosa NON E' un bisogno primario pertanto in un condominio bisogna gestirlo in accordo con gli altri condomini. E' la base della convivenza condominiale.
Oggi è il fotovoltaico.
Domani saranno le pompe di calore (e quelle saranno un obbligo...e lì si che saranno cause su cause).
Il problema è che ci si arrocca su consuetudini e norme che almeno per l'efficientamento energetico hanno fatto il loro tempo.
Ti chiedo di spiegarmi come funziona in realtà, ma non lo fai...
Il regolamento di condominio è un accordo che fanno tra di loro i condòmini, per avere regole comuni.
Se i condomini sono d'accordo, il regolamento si cambia, si straccia, si rifà da capo.
Tu vuoi installare i pannelli che sono vietati dal condominio?
Mettiti d'accordo con gli altri condòmini, e cambiate il regolamento del vostro condominio.
Se invece gli altri condòmini non vogliono, vuol dire che tu vuoi violare le decisioni prese in assemblea, e vorresti che lo Stato dia ragione a te e obblighi gli altri a fare quello che vuoi solo tu...
Appunto, gli altri non vogliono, per mantenere l'estetica.
Mi dispiace, è la vita di condominio. Non puoi fare quello che vuoi tu sulle parti comuni. Non è solo tuo, e gli altri non vogliono.
Come alcuni non vogliono i fiori sui balconi, le sdraio nel giardino comune, gli animali liberi sulle scale, i panni stesi dalle finestre.
Pensi di vivere solo tu in condominio?
Anche a me piacerebbe fare dei lavoretti sulle parti esterne del mio edificio, ma se non riesco a convincere gli altri proprietari, mi tocca rinunciare...
Ti auguro di poterti permettere una casa unifamiliare in aperta campagna... perché uno come te in un'assemblea condominiale dura da natale a santo stefano.
PS: te l'ho spiegato e rispiegato... ma TU non vuoi capire.
PPS: se non ti basto io c'è il link che hanno postato...
PPPS: sarebbe ora uscissi dalle caverne... il mondo è andato avanti un bel po'...
gd350turbo
07-06-2023, 14:56
Ti auguro di poterti permettere una casa unifamiliare in aperta campagna... perché uno come te in un'assemblea condominiale dura da natale a santo stefano.
Eh questa ci sta !
https://www.youtube.com/watch?v=CaR0v0rA6fI
Ps. io abito in aperta campagna, per fortuna, ma mia mamma abita in condominio, e c'è sempre da litigare per qualsiasi cosa, anche la più insignificante.
Per poter mettere un tendone per il sole, poco ci manca che occorreva fare una interpellanza al senato, poi per fortuna chi abitava esposto a sud era d'accordo !
PS: te l'ho spiegato e rispiegato... ma TU non vuoi capire.
PPS: se non ti basto io c'è il link che hanno postato...
PPPS: sarebbe ora uscissi dalle caverne... il mondo è andato avanti un bel po'...
No, non abito in una casa unifamiliare. Pensavo si fosse capito.
Tipo quando ho detto che, per fare lavori esterni, devo cercare il consenso degli altri proprietari.
Ma evidentemente vivo in un altro mondo, perché in Italia, la vita di condominio la conosci solo tu...
Mi sa che con questa storia del decoro architettonico, sei un po troppo convinto di un qualcosa che puoi fare e che nessuno può impedirti di fare.
Non si sta parlando di stendere le mutande sul balcone di casa, ma di piazzare dei pannelli fotovoltaici per sfruttare l'energia solare e consumarne meno di tuo.
Pensi che se piazzo i pannelli su un balcone saltando l'assemblea condominiale questi poi mi fanno causa spendendo soldi con il rischio concreto di perdere?
Guarda che con i cambiamenti climatici in corso, un giudice fa festa con ste robe.
Qua non si parla di liti condominiali ma di futuro e di sprecare meno energia possibile e, se possibile, di cercare anche di produrla sfruttando spazi che SONO TUOI.
Ho un appartamento in condominio al mare e ci ho vinto una causa con ste robe! Continuavano a rubarmi nel BOX, ho piazzato una telecamera sul mio BOX ma che però inquadrava solo il mio spazio privato. Secondo il condominio non potevo metterla senza chiedere l'autorizzazione, secondo il giudice invece, se questa non inquadra AMPI spazi comuni dove passano altre persone, è perfettamente lecita ed ammessa. La mia inquadra si uno spazio comune, ma è quello dove nessuno dovrebbe essere interessato a passare a meno che, non vuoi forzare la serratura per poi entrare.
Questo per farti capire che non è che quello che è scritto nel regolamento è sempre legge. In nessun regolamento condominiale troverai scritto che è vietato instalallare impianti fotovoltaici semplicemente perché tutti i regolamenti sono stati redatti ai tempi della seconda guerra modiale (faccio per dire) e non tengono in considerazione tutte le novità tecnologiche che sono state introdotte negli ultimi anni.
E ti dirò...non servirebbe a nulla anche rifarlo il regolamento. Per certe modifiche serve il 100% dei consensi. Chi non ha un terrazzo se ne sbatte la balle di cambiare un regolamento dove non trarrebbe alcun vantaggio economico.
Voterebbe automaticamente un bel NO secco e tanti saluti.
Qua non servono tante chiacchiere. I tuoi pannelli fanno ombra a quello che sta sopra o sotto di te? No, quindi li puoi installare!
Idem le tende da sole. Puoi anche chiedere, per gentilezza, ma nessuno poi può più impedirti di installarle perché rientrano in tutto e per tutto in quello che si chiama "risparmio energetico".
Guarda, qui da me hanno creato problemi anche solo per mettere i pannelli solari per fare l'acqua calda per tutto il condominio...c'è gente che dopo 20 anni ha ricominciato a stendere i panni in terrazzo pur di non far mettere i pannelli solari, se non vogliono farti fare qualcosa il modo lo trovano, una volta andavo alle assemblee propositivo per cercare di migliorare il palazzo, oggi ci vado tanto per vedere come si litigano tra di loro per le cose più assurde...mi ci mancano solo la coca cola e i popcorn :D.
MorgaNet
08-06-2023, 09:00
Mi sa che con questa storia del decoro architettonico, sei un po troppo convinto di un qualcosa che puoi fare e che nessuno può impedirti di fare.
Non si sta parlando di stendere le mutande sul balcone di casa, ma di piazzare dei pannelli fotovoltaici per sfruttare l'energia solare e consumarne meno di tuo.
Pensi che se piazzo i pannelli su un balcone saltando l'assemblea condominiale questi poi mi fanno causa spendendo soldi con il rischio concreto di perdere?
Guarda che con i cambiamenti climatici in corso, un giudice fa festa con ste robe.
Qua non si parla di liti condominiali ma di futuro e di sprecare meno energia possibile e, se possibile, di cercare anche di produrla sfruttando spazi che SONO TUOI.
Ho un appartamento in condominio al mare e ci ho vinto una causa con ste robe! Continuavano a rubarmi nel BOX, ho piazzato una telecamera sul mio BOX ma che però inquadrava solo il mio spazio privato. Secondo il condominio non potevo metterla senza chiedere l'autorizzazione, secondo il giudice invece, se questa non inquadra AMPI spazi comuni dove passano altre persone, è perfettamente lecita ed ammessa. La mia inquadra si uno spazio comune, ma è quello dove nessuno dovrebbe essere interessato a passare a meno che, non vuoi forzare la serratura per poi entrare.
Questo per farti capire che non è che quello che è scritto nel regolamento è sempre legge. In nessun regolamento condominiale troverai scritto che è vietato instalallare impianti fotovoltaici semplicemente perché tutti i regolamenti sono stati redatti ai tempi della seconda guerra modiale (faccio per dire) e non tengono in considerazione tutte le novità tecnologiche che sono state introdotte negli ultimi anni.
E ti dirò...non servirebbe a nulla anche rifarlo il regolamento. Per certe modifiche serve il 100% dei consensi. Chi non ha un terrazzo se ne sbatte la balle di cambiare un regolamento dove non trarrebbe alcun vantaggio economico.
Voterebbe automaticamente un bel NO secco e tanti saluti.
Qua non servono tante chiacchiere. I tuoi pannelli fanno ombra a quello che sta sopra o sotto di te? No, quindi li puoi installare!
Idem le tende da sole. Puoi anche chiedere, per gentilezza, ma nessuno poi può più impedirti di installarle perché rientrano in tutto e per tutto in quello che si chiama "risparmio energetico".
In realtà NON funziona esattamente come dici tu.
Tutta questa sicumera fa sorridere.... :D
randorama
08-06-2023, 21:16
Eh questa ci sta !
https://www.youtube.com/watch?v=CaR0v0rA6fI
scommetti che indovino cosa hai linkato, senza andare a sbirciare?
randorama
08-06-2023, 21:18
Guarda, qui da me hanno creato problemi anche solo per mettere i pannelli solari per fare l'acqua calda per tutto il condominio...c'è gente che dopo 20 anni ha ricominciato a stendere i panni in terrazzo pur di non far mettere i pannelli solari, se non vogliono farti fare qualcosa il modo lo trovano, una volta andavo alle assemblee propositivo per cercare di migliorare il palazzo, oggi ci vado tanto per vedere come si litigano tra di loro per le cose più assurde...mi ci mancano solo la coca cola e i popcorn :D.
cazzi vostri.
noi andiamo in assemblea giusto per ratificare le decisioni che, volta per volta, abbiamo già preso di comune accordo :P
cazzi vostri.
noi andiamo in assemblea giusto per ratificare le decisioni che, volta per volta, abbiamo già preso di comune accordo :P
Appunto, i condomini non sono tutti uguali, e per uno come il tuo dove siete in buoni rapporti, ce ne sono altri 10 dove il massimo che si riesce a decidere è...niente :D.
ilariovs
09-06-2023, 20:29
Il fotovoltaico é proprio una di quelle cose per cui l'assemblea NON può fare niente.
Nel mio condominio diversi proprietari abbiano il FV sul tetto altri NO.
E questo é stato possibile grazie ad una LEGGE del 2016 (se non ricordo male) che impone ai condomini, a richiesta dell'interessato, la suddivisione in millesimi dei tetti. E quindi io ed altri SUI NOSTRI MILLESIMI abbiamo messo il FV.
Basterebbe fare la stessa cosa col FV plug-in, invece di permettere cose tipo "il decoro", la LEGGE dice che sui propri millesimi di ringhiera puoi fare come vuoi e potresti montare tutto il FV verticale che vuoi.
Se ti piace il decoro (tuo personale) ti prendi una bella villa isolata e la pittura come piace a te.
Invece permettiamo che per sciocchezze come il decoro le persone non possono produrre energia per loro e per la rete.
Siccome che non ne abbiamo bisogno. Arriverà il giorno che il lusso di fare i choosy non ce lo potremo permettere e non penso che passerà tanto.
Se il gas torna oltre i 60€/megawattora ci facciamo quattro risate co decoro degli stabili.
My opinion
Il fotovoltaico é proprio una di quelle cose per cui l'assemblea NON può fare niente.
Nel mio condominio diversi proprietari abbiano il FV sul tetto altri NO.
E questo é stato possibile grazie ad una LEGGE del 2016 (se non ricordo male) che impone ai condomini, a richiesta dell'interessato, la suddivisione in millesimi dei tetti. E quindi io ed altri SUI NOSTRI MILLESIMI abbiamo messo il FV.
In realtà il decoro o comunque l'estetica c'è anche per il tetto e con motivazioni serie ti può essere proibito pure lì
Poi ovvio che su un tetto addurre motivazioni estetiche diventa poco credibile e quindi per quella ragione non ti potranno fare storie.
Ma su un balcone è ben diverso purtroppo.
E per il tetto a meno di condomini con pochi appartamenti in relazione alla dimensione tetto la suddivisione del tetto in millesimi finisce per dare aree utili per fare impianti di scarsa potenza e spesso pure ben lontani da 3kW (questo in attesa di miglioramenti del 50% con i futuri pannelli dal 30% di resa ed anni dopo, quanti boh, magari ancora di più verso il 40%)
Poi uno può benissimo sforare ed usare più dei suoi millesimi, ma con il rischio che se un gg altri volessero farlo anche loro e non ci fosse spazio chi ha sforato i millesimi sarebbe costretto a smontare la parte eccedente.
Senza contare che sempre per la regola dell'equa ripartizione delle superfici comuni dovresti distribuire i pannelli su tutte le falde con minore resa e probabilmente maggiori costi per la complicata distribuzione.
E non che il primo che arriva si becca tutti i suoi millesimi (se non sfora) sulla falda a sud (la migliore spesso), lasciando agli altri meno spazio e con gli ultimi arrivati che magari si trovano libera solo la falda a Nord (che spesso non si usa mai per il pessimo rendimento).
Anche qui gli altri condomini, in mancanza di spazio potrebbero farti smontare e spostare parte dei tuoi pannelli su altre falde per usare anche loro la falda migliore perché tutti hanno gli stessi diritti.
Insomma è un grosso casino farlo su un condominio e si può farlo solo se si conta sulla possibilità che a parte 2 o 3, nessun altro (di magari 30 condomini totali) lo vorrà mai fare e non ti chiedera mai di smontare o spostare.
Ma vivi nell'incertezza di fare una spesa che si recupera attorno agli 8-10 anni (e solo dopo rende davvero) e che magari 5 anni dopo ti fanno smontare.
Basterebbe fare la stessa cosa col FV plug-in, invece di permettere cose tipo "il decoro", la LEGGE dice che sui propri millesimi di ringhiera puoi fare come vuoi e potresti montare tutto il FV verticale che vuoi.
Da me ci sono pure case singole ed indipendenti che non possono farlo (o comunque sono osteggiate dal comune, non sono sicurissimo che ci sia il veto assoluto) perché sono in periferia e rientrano in una zona classificata "Parco"
Quelle case devono tenere un estetica di un certo tipo ed in linea con la natura e la storia del luogo (anche cambiare gli infissi e metterli bianchi non puoi, devi essere tinta legno come quelli originali di 60 anni fa, parti in legno a contatto con acqua e che puntualmente marciscono ogni 5-10 anni non possono essere rifatte in cemento ma devono essere ripristinate in legno, ...ecc) ed i pannelli solari sul tetto sono mal visti perché alterano l'estetica in modo troppo evidente (anche se il tetto è tuo e non condiviso)
mrk-cj94
10-06-2023, 00:39
ma questi pannelli senza accumulo sono poco più che giocattoli: alla fine risparmi? Sì, ma ci vuole qualche anno e si parla di qualche decina di euro. In termini di puro investimento il gioco non vale la candela.
Se invece vuoi fare qualcosa di più per l'ambiente e non hai la possibilità di installare un impianto come si deve, allora anche questo può fare qualcosa... però non devi cercare una "motivazione economica".
Un po' come svitare l'antenna della macchina per migliorare i consumi: forse ottieni un beneficio, ma infinitesimo rispetto al disagio di dover viaggiare con la radio spenta :stordita:
quale disagio?
se attacco l'aux del telefono, l'antenna della radio non serve più perchè musica ecc li ho già sul telefono (e le canzoni salvate su spotify/lettore sono nettamente migliori rispetto alla radio)
mrk-cj94
10-06-2023, 00:49
Sono pienamente d'accordo. Ci vuole una legge che TOLGA al condominio qualunque possibilità di mettere bocca sul risparmio energetico.
L'estetica? Pazienza se ti piace l'estetica ti prendi una casa da solo e la fai come piace a te.
L'unico motivo per fermare un'installazione di tipo energetico é la sicurezza. Se io ti garantisco che i miei pannelli da balcone sono lontani a regola d'arte e non possono cadere in testa a nessuno.
Fine.
Una legge che dica "l'estetica é rinviata dopo la fuzuone nucleare".
E fine del discorso
2100 circ quindi, c'è tempo :D
Potopoto
10-06-2023, 10:43
Dai commenti tecnici sul pannello siete passati alle solite litigate di condominio! 🤣
Concordiamo tutti che è più o meno conveniente a seconda di cosa si ha in casa... Io per esempio tra dvr, telecamere, sensori, 3 tv, 2 aspiratori etc etc .. ho un minimo di 1kw/h 😅
Concordiamo tutti che i tempi di ammortamento a seconda del costo è di alcuni anni... Ma sbaglio o ci sono anche vantaggi fiscali che ti abbattono i tempi di ammortamento?
Concordiamo tutti che i tempi di ammortamento a seconda del costo è di alcuni anni... Ma sbaglio o ci sono anche vantaggi fiscali che ti abbattono i tempi di ammortamento?
In teoria si ci potrebbero essere dato che su altri prodotti analoghi è disponibile (esempio per quello Enel-X da 350W a 590E c'è il 50% in 10 anni, e fino all'inizio di quest'anno c'era pure il 50% diretto con sconto in fattura).
Però per esercitare lo sconto (nella dichiarazione dei redditi), l'acquisto deve essere fatto in un certo modo (di solito pagando con un bonifico speciale) ed il normale acquisto in un supermercato NON è di quel tipo.
Se però LIDL ti permetterà di comprarlo secondo la procedura giusta (fai il contratto di vendita, paghi con il bonifico speciale, ritiri il prodotto nel supermercato) allora di certo si potrà scaricare (se al tempo ci sarà ancora il 50% di sconto Statale).
Inoltre devi avere anche dell'Irpef detraibile da cui poter scaricare cosa che molti avranno ma non vale per tutti (es. un libero professionista nei regimi dei minimi se non ha altre entrate es. affitti SENZA cedolare secca, non avrebbe nulla per scaricare), e negli anni in cui ti mancasse semplicemente perderesti il credito (non rimane in pancia per gli anni dopo, o scarichi anno per anno, o quando NON scarichi semplicemente lo butti via).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.