PDA

View Full Version : MSI B550-A Pro LED vga


fabio.b93
05-06-2023, 20:18
Ciao ragazzi,

Sto assemblando un PC da zero con tutte componenti nuove, il problema è che all'avvio del PC il monitor non rileva nessun segnale video e il led vga sulla scheda madre rimane acceso fisso di colore bianco. La gpu si accende e le ventole girano normalmente quindi penso che il problema potrebbe essere della scheda madre ma non ne sono sicuro. Questa è la configurazione:

gpu: rx 6750xt
cpu: ryzen 5 5600x
mobo: msi b550-a pro
alimentatore: LC-Power LC6650 650W
ram: 2x corsair ddr4 16gb
ssd: silicon power 1tb

Ho provato ad aggiornare il bios all'ultima versione ma il risultato non cambia, purtroppo non ho altre gpu a disposizione per testare la scheda madre. Ho anche controllato tutte le connessioni per vedere se ci fossero dei danni ma a prima vista sembra tutto ok. Voi avete qualche idea di quale potrebbe essere il problema ed una soluzione? Grazie.

celsius100
05-06-2023, 21:00
Ciao
nn ricordo i led di status della b550a
ma se fa il boot e rimane acceso quello vga segnala un malfunzionamento
dovresti provare a reinserire la scheda video e i connettori di alimentazione, resetti la scheda madre e riprovi

fabio.b93
05-06-2023, 21:32
Ciao
nn ricordo i led di status della b550a
ma se fa il boot e rimane acceso quello vga segnala un malfunzionamento
dovresti provare a reinserire la scheda video e i connettori di alimentazione, resetti la scheda madre e riprovi

Ho fatto il reset del bios e adesso rimane acceso il led del boot probabilmente perché senza aggiornamento la cpu non è compatibile. altre idee? secondo te è un problema di gpu o mobo?

celsius100
05-06-2023, 22:05
no no il reset porta solo la scheda madre alle impostazioni di fabbrica
nn fa altre modifiche x cui la cpu e compatibile tal quale a prima
a vederlo cosi sembra un qualche problema elettrico di alimentazione
purtroppo nn si puo escludere sia una difetto di scheda madre o video
puo anche trattarsi della ram che nn fa bootare il sistema
se nn hai pezzi di ricambio da poter provare la via piu semplice (se hai comprato online) e di fare il reso un pezzo alla volta provandone uno sostitutivo
hai preso tutto nuovo?