PDA

View Full Version : Apple annuncia iOS 17: ecco tutto quello che cambia (e non è poco)!

Redazione di Hardware Upg
05-06-2023, 19:15
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-annuncia-ios-17-ecco-tutto-quello-che-cambia-e-non-e-poco_117361.html

In occasione della WWDC 2023 Apple ha annunciato diverse novità software per le sue piattaforme mobile, lanciando ufficialmente iOS 17 e iPadOS 17, rispettivamente per gli iPhone e gli iPad

Click sul link per visualizzare la notizia.

carloUba
05-06-2023, 19:31
Mah, francamente se le novità sono queste potevano tranquillamente chiamarlo 16.7
Spero sia una burla

MAGI System
05-06-2023, 20:47
Io resto sempre sorpreso che ancora oggi nel 2023 non abbiano implementato un dialer telefonico che fa la ricerca digitando i numeri, mi sembra che sia una funzione talmente basilare (dato che è un telefono in primis) che non averla è surreale. Ma forse sono uno dei pochissimi su questo pianeta usare tale funzione.

oatmeal
05-06-2023, 21:00
Io resto sempre sorpreso che ancora oggi nel 2023 non abbiano implementato un dialer telefonico che fa la ricerca digitando i numeri, mi sembra che sia una funzione talmente basilare (dato che è un telefono in primis) che non averla è surreale. Ma forse sono uno dei pochissimi su questo pianeta usare tale funzione.

Nel senso che tu ricordi i numeri e non i nomi delle persone?

Vash_85
05-06-2023, 21:18
Finalmente hanno abilitato la possibilità di condividere con i membri della famiglia la posizione dei dispositivi e degli airtag!
Così ogni volta che mio figlio non trova le chiavi di casa non viene a rompere le scatole a me che devo mettermi a cercarle come un rabdomante con il cellulare in mano! :sofico:

MAGI System
05-06-2023, 21:37

Non tutti, i principali si. Ma so anche i nomi, solo che dal tastierino in velocità mi viene più semplice digitare parte del numero.
Sul samsung che ho ad esempio digito parte del numero o uso la tastiera del dialer come fosse un telefono vintage perchè ricerca anche con le lettere scritte sotto i numeri.
A memoria (ma ammetto che lo uso poco perchè è solo per testare app) l'iphone che ho a casa non lo fa

Marko#88
05-06-2023, 21:39

È una critica che leggo/sento spesso; su alcuni vecchi Android la usavo come funzione ma onestamente se si ha una ricerca globale fatta bene e veloce non serve a granché. Da qualsiasi punto fai uno swipe, scrivi 3 o 4 lettere del nome del contatto e generalmente la ricerca restituisce il risultato corretto con tanto di tastino per far partire la chiamata.
Capisco su Android più vecchi in cui la ricerca non c'era o era fatta male ma oggi come oggi boh. iOS o Android ricercano bene direi.

MAGI System
05-06-2023, 22:20
È una critica che leggo/sento spesso; su alcuni vecchi Android la usavo come funzione ma onestamente se si ha una ricerca globale fatta bene e veloce non serve a granché. Da qualsiasi punto fai uno swipe, scrivi 3 o 4 lettere del nome del contatto e generalmente la ricerca restituisce il risultato corretto con tanto di tastino per far partire la chiamata.
Capisco su Android più vecchi in cui la ricerca non c'era o era fatta male ma oggi come oggi boh. iOS o Android ricercano bene direi.

Si si, ma infatti non discuto. Entrambi cercano e trovano bene, è solo abitudine e velocità. Io mi trovo molto spesso col dialer aperto e le ricerche dei numeri che mi servono le faccio da lì senza uscire e swipare in giro. Ma solo perché è mia abitudine (magari sbagliata)

marcowave
05-06-2023, 23:05
Dove é stato detto / scritto che gli iPhone 8\X non saranno aggiornabili?

Marko#88
06-06-2023, 06:18
Si si, ma infatti non discuto. Entrambi cercano e trovano bene, è solo abitudine e velocità. Io mi trovo molto spesso col dialer aperto e le ricerche dei numeri che mi servono le faccio da lì senza uscire e swipare in giro. Ma solo perché è mia abitudine (magari sbagliata)

Sbagliata magari no perché ognuno fa quello che vuole :D
A me sta sulle balle un'altra cosa invece: apri la rubrica, fai una ricerca e hai il tuo risultato... magari giorni dopo riapri la rubrica -che da buona applicazione di sistema non si "congela" mai- e ti trovi ancora coi risultati ricerca. Devi cancellare il nome che hai immesso per poi cercare ancora, quello è orribile :asd:
Infatti uso sempre la ricerca globale o dico a Siri di chiamare la tal persona.

blobb
06-06-2023, 06:39

concordo in pieno, io ancora bestemmio per questa mancata funzione

blobb
06-06-2023, 06:41

nel senso che ti da lo storico delle chiamate cosi (nel mio caso) riesci a capire chi ti ha chiamato e quando

yeppala
06-06-2023, 06:47
I Widget interattivi ci sono anche su iOS 17 cioè su iPhone. Per diversificare la presentazione, sono stati presentati su iPad ma ci sono anche su iPhone. È quindi importante guardare tutta la presentazione perché le novità comuni sono presentate spalmandole su tutti i prodotti per non ripeterle.
https://i.postimg.cc/9Xsyt2YC/i-OS17widgetinterattivi.png
Ad esempio potete accendere le luci di casa o alzare le tapparelle pigiando sui corrispondenti pulsanti del widget Home, potete completare le Attività dai promemoria pigiando direttamente sull'elenco posto nel widget, ecc.

dmbit
06-06-2023, 07:59
Ma scusate, io se nella scheda contatti inizio a digitare un numero di telefono, pian piano mi filtra quelli corrispondenti... o non è questo che intendete?

insane74
06-06-2023, 08:10
peccato non supporti iPhone 8/Plus/X.
non mi sembra che rispetto al 16 ci siano novità così sostanziali da mandare in crisi quei modelli.
nelle precedenti versioni di iOS semplicemente non c'erano le funzioni che richiedevano CPU/GPU più potenti, ma almeno c'era l'ultima versione di iOS (per le altre funzionalità, gli aggiornamenti di sicurezza, ecc). :(

insane74
06-06-2023, 08:13
Ma scusate, io se nella scheda contatti inizio a digitare un numero di telefono, pian piano mi filtra quelli corrispondenti... o non è questo che intendete?

si infatti c'è la funzione.
nella scheda "Contatti", nel campo "Cerca", se si inizia a digitare i numeri pian piano filtra per i numeri di telefono corrispondenti.

credo che l'utente sopra si lamenti che questa funzione non c'è nella scheda "Tastierino", dove in effetti il numero compare solo se l'hai digitato tutto.

di fatto la funzionalità c'è, ma in un posto diverso.

TorettoMilano
07-06-2023, 10:11
Finalmente hanno abilitato la possibilità di condividere con i membri della famiglia la posizione dei dispositivi e degli airtag!
Così ogni volta che mio figlio non trova le chiavi di casa non viene a rompere le scatole a me che devo mettermi a cercarle come un rabdomante con il cellulare in mano! :sofico:

sta limitazione degli airtag è odiosa, aggiornerò a ios17 prima di subito :D

The_Hypersonic
09-06-2023, 09:59
diciamo che è un aggiornamento di iOS 16.XX più che un iOS 17, ma suppongo debbano allineare i rilasci delle versioni a quelle degli altri dispositivi.

The_Hypersonic
13-09-2023, 10:07
credo sia il rilascio più anonimo e meno utile di sempre oserei dire.