PDA

View Full Version : PC programmazione web, 3D/Unity, streaming

GianMi2023
04-06-2023, 16:32
Sera,
Dopo anni di pc portatili che si fondono puntualmente dopo 3-4 anni, non avendo più necessità di portarmk dietro la macchina, vorrei fare un fisso che possa coprire gli utilizzi indicati nel titolo.

In particolare per programmi quali: suite adobe, blemder 3d, unity 3d, e possibilità che i precedenti lavorino bene anche se passati in streaming almeno per 1080p.

Chiaro che non mi dispiace se possa reggere qualche gioco, anche se in linea di massima mi accontento di roba tipo fifa e poco più (non sono appassionato di roba pesante con grafica ad Nk.

Ho gia la tastiera e per il mouse al momento potrei mantenere l'attuale. Dovrei quindi farci stare dentro pc completo + monitor adatto a lavori grafici/con buona resa colori (se poi c'è anche modo di avere buon rate anche per il gaming meglio, ma non indispensabile).

Scheda di rete che prenda fibra fino a 2.5gb/ingresso ethernet classe 6.
Possibilità di connessione casse esterne.
No masterizzatore/lettore sd/floppy/etc. Solo porte usb. Magari con ingressi anche davanti.

Mai avuto raffreddamento a liquido, se c'è manutenzione maggiore rispetto alla standard forse resterei sullo standard.

No led/robe strane che fanno colore, va benissimo qualsiasi case sobrio che sia ottimale per far funzionare bene la macchina e si fermi lì. Meglio grande, poco bello ma ben arieggiato e silenzioso, piuttosto che bello ma che penalizza la funzionalità. Tanto finisce non a vista.

Budget se ci si può stare dentro ai 1500/2000 sarebbe ottimo. Però accetto anche proposte piu o meno costose (+/-20% rispetto al budget) se dovesse valerne la pena, o laddove invece si possa risparmiare senza perdere molto in prestazioni.

Grazie mille!

Nota: avevo da parte un ssd m.2 NVMe fino a 3500mb/s, com capienza per me sufficiente, nel caso sia utilizzabile anche su un fisso potremmo tenerla buona per risparmiare qualcosa.

celsius100
04-06-2023, 17:04
Ciao
Hai requisiti sul monitor?
Che ssd sarebbe di preciso quello che hai?

GianMi2023
04-06-2023, 17:21
Ciao
Hai requisiti sul monitor?
Che ssd sarebbe di preciso quello che hai?

Ciao, grazie per la risposta!

Ssd modello wd blue sn570 500gb, lavevo preso per il portatile ma è saltato prima di montarglielo su.

Monitor in realtà non ho preferenze particolari, so che alcuni hanno una resa spettro colori e contrasto bianco/nero migliori / non rese vivide a tutti i costi ma che mirano più a mostrare i colori reali e punterei a questi. Forse resterei su risoluzioni standard (4/3, 16/9 o simili) e non per forza ampi/allungati orizzontalmente/curvo. Ma non è un vincolo.
Considera che passo dai 16/17" del portatile al fisso, quindi per me anche un 24" risulterà grande. Più è grande meglio è onestamente, lo spazio c'è, ma non a scapito della resa colori/contrasti/dpi e/o framerate. Sulla marca non mi faccio problemi.

Anche per tutto il resto, laddove non ci siano rese migliori per i programmi indicati con una marca o l'altra, per me è indifferente.

GianMi2023
04-06-2023, 19:14
Nel frattempo ho letto anche altri topic per farmi un idea/non perdere pezzi.

Se si riuscisse a stare bassi su qualcosa mi piacerebbe far rientrare dentro anche un ups/gruppo di continuità per evitare arresti improvvisi. Sia per evitare danni al pc, ma anche e sopratutto per non perdere il lavoro in corso. Qualcosa che duri anche solo pochi minuti per sal ataggio ed arresto ottimale.

Input previsti:
Ups, 1/2 hdd esterni, webcam, mouse, tastiera, stampante, slot libere per altri eventuali/chiavette usb, casse audio, microfono. Ci può essere altro che non sto considerando?

Se come schermo come rif uso questo a 500/550€ perdiamo troppo per la configurazione o è gestibile?
>ASUS ProArt PA279CV Monitor Professionale 27”, 4K UHD (3840x2160), USB-C, IPS, 100percento sRGB e Rec.709, Precisione colore DeltaE < 2, ASUS ProArt Preset e ProArt Palette, HDR10, Regolabile, Nero

In alternativa a 290" c'è la versione da 24" e minor risoluzione ma stesse caratteristiche restanti
> ASUS ProArt Display PA247CV Monitor Professionale 23.8"IPS Full HD(1920 x 1080)

celsius100
04-06-2023, 20:19
se te la cavi con 24" allora ok
resta piu margine x il pc, ad esempio
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48197472&postcount=11
qualcosa di simile, visto che riusi il tuo ssd magari come disco secondario, di principale puoi prendere il P5 plus da 1tb che viene meno di 80 euro, e si puo accompagnare sempre x limare qualcosa ad un kit di ram 32gb come le g.skill flare 6000Mhz cl36 sui 110 euro all'incirca, ad una scheda madre Strix B650E-F Gaming Wifi e come ali ad un NZXT C750 gold x sforbiciare altri 50 euro

GianMi2023
05-06-2023, 22:51
se te la cavi con 24" allora ok
resta piu margine x il pc, ad esempio
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48197472&postcount=11
qualcosa di simile, visto che riusi il tuo ssd magari come disco secondario, di principale puoi prendere il P5 plus da 1tb che viene meno di 80 euro, e si puo accompagnare sempre x limare qualcosa ad un kit di ram 32gb come le g.skill flare 6000Mhz cl36 sui 110 euro all'incirca, ad una scheda madre Strix B650E-F Gaming Wifi e come ali ad un NZXT C750 gold x sforbiciare altri 50 euro

Ottimo ho fatto un po' di ricerca prezzi e varie, se hai negozzi da suggerire anche in privato, ho trovato tutto circa a quelle cifre, in genere poco più alti, a parte la CPU data a 497 e trovata per ora a 435 (anche se non penso di cogliere al volo il prezzo - spero duri per qualche giorno).

Con le ultime riduzioni indicate starei sui 1700€ monitor escluso.
- l'ultima scheda madre è stata indicata per compatibilità con le ultime modifiche proposte o perché dovrebbe costare meno? Perché al momento la trovo la b650e-f a poco più della 650e-e indicata in precedenza.. dai nomi comunque immagino non cambi molto tra i due..

Anche l'alimentatore C750gold lo vedo sui 118, c'è invece a poco più (130€) la NZXT C850 80+ GOLD 850W ATX PA-8G1BB-EU, non so se possa valerne la pena per i 12€ in più (o essendo a più W comunque mi porterebbe maggiori consumi? scusa l'ignoranza).

Sul resto poco da dire per il poco e nulla che posso saperne.. Speravo di risparmiare un minimo in più ma non vorrei nemmeno spendere poco meno per poi avere prestazioni sotto lo sperato. Forse sul case c'è modo di risparmiare qualcosa in più, magari con qualche mattone comunque fatto bene per far respirare il tutto/non sentire troppi rumori, anche se magari messo peggio esteticamente? Sempre senza lucine possibilmente..

Domani sera spero di riuscire a fare il punto sui prezzi e magari inizio a prendere i pezzi poco per volta in base alle occasioni (vedi la cpu, sperando resti su quel prezzo per almeno un 24-48h ancora).

Per fugare ogni dubbio, nel caso c'è modo di avere una controproposta intel tipo con Intel Core i9-13900K (se non eccessivo, o i7 13700k) o altra intel equiparabile all'amd sopra? O si sconsiglia in ogni caso per difficoltà nel poter fare futuri upgrade?

Grazie ancora!

celsius100
06-06-2023, 06:55
Si ti mando un PM no problem ;)
La -F ha meno fasi di alimentazione x cui la -E è più robusta, quindi ad un prezzo simile la prenderei
Stesso discorso x l'alimentatore 100W in più male nn fanno, incidono poco sulla differenza di efficienza ma lavorando ad un carico più basso si dovrebbe usurare meno
Puoi tenere tutto uguale e prendere un 13900K con una asus z790 plus wifi che è simile alle strix citate
Di solito nn conviene xke nn e aggiornabile alla serie14 e nn ha supporto completo al pcie5
X le prestazioni sono simili, l'i9 consuma magari un po di più, quindi conviene se risparmi qualche euro ma in genere costano uguali