PDA

View Full Version : HD RAW?

lucamariagr
03-06-2023, 17:07
Buongiorno a tutti.
Ho un HD WD da 2TB che comincia a fare i capricci .... all'improvviso non riesco più ad accedere alcuni file, certe volte non viene riconosciuto, ed al controllo con chkdsk mi dice che è impossibile accedere in quanto disco raw ...
Ho provato di tutto per recuperare i dati HDCLONE, ACRONIS, EASUS ....
Niente da fare, sono riuscito a recuperarli solo facendo le copie manualmente delle cartelle in esso scritte ....
Ora se formatto il disco lo potrò usare tranquillamente? O è meglio un disco nuovo? E' un disco dati ... No programmi meglio un meccanico o un SSD?
Grazie per la collaborazione ...
:cincin:

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-06-2023, 17:34
Buongiorno a tutti.
Ho un HD WD da 2TB che comincia a fare i capricci .... all'improvviso non riesco più ad accedere alcuni file, certe volte non viene riconosciuto, ed al controllo con chkdsk mi dice che è impossibile accedere in quanto disco raw ...
Ho provato di tutto per recuperare i dati HDCLONE, ACRONIS, EASUS ....
Niente da fare, sono riuscito a recuperarli solo facendo le copie manualmente delle cartelle in esso scritte ....
Ora se formatto il disco lo potrò usare tranquillamente? O è meglio un disco nuovo? E' un disco dati ... No programmi meglio un meccanico o un SSD?
Grazie per la collaborazione ...
:cincin:

Devi fare un controllo dei dati SMART del disco, dove forse puoi apprendere se il disco è fisicamente in cattive condizioni e quindi da accantonare.

Puoi usare l'apposito tool di Western Digital, Western Digital Dashboard :
https://support-it.wd.com/app/answers/detailweb/a_id/18019/initiator/user

O se per qualche ragione non puoi o non vuoi usare quello, uno dei programmi di terze parti, esempio CristalDiskInfo o HD Sentinel Pro portable.

Già sulle prime schermate ti dicono se l'HD è da considerarsi difettoso, se hai dubbi o perplessità posta le immagini delle loro finestre aperte a tutto schermo di modo che si possano vedere quante più info possibili.

Per il momento non usare il disco per metterci file in unica copia, perché se fosse malmesso rischieresti di perderli.

lucamariagr
04-06-2023, 10:26
Al momento il disco è su un lettore esterno USB
Il software di gestione di WD non lo rileva...
HDSentilnel pro lo vede ma Lo stato di salute del disco è sconosciuto.
:boh:

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-06-2023, 16:05
Ok, evidentemente l'interfaccia di collegamento (adattatore) per le porte USB rende impossibile ottenere dal disco le info richieste dai programmi, non è infrquente questo.

Dovresti collegarlo direttamente via SATA ad una scheda madre di PC oppure al limite provare con un altro adattatore.