View Full Version : reinstallazione windows 11.
giantonio
02-06-2023, 17:49
Ciao a tutti. Ho un pc con installato windows 11 (aggiornato dal 10). Siccome ho un problema con fortnite che non riesco ad aprire a causa dell'anticheat, volevo reinstallare windows 11 anche per fare un pò di pulizia su parecchie installazioni che non uso più. C'è un modo sicuro senza perdere i dati che ho sul disco e senza perdere i codici di attivazione? Grazie
Il codice non lo perdi, per i dati non c'è mai la sicurezza assoluta, quindi fai prima un backup. Puoi fare una reinstallazione/aggiornamento in place, ma devi avere una copia build di 11 più recente di quella che hai installata ora. Lanci l'installazione da dentro Windows e lasci fare tutto a lui. Oppure fai un'installazione da zero che è sempre la cosa migliore, previo ovviamente backup dati.
giantonio
01-07-2023, 17:27
grazie per la risposta, volendo fare un installazione pulita senza perdere codice attivazione come devo procedere?
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-07-2023, 18:50
grazie per la risposta, volendo fare un installazione pulita senza perdere codice attivazione come devo procedere?
Non perdi niente, reinstalla Windows da zero, quando si collegherà ai server delle attivazioni si riattiverà automaticamente perché la scheda madre di quel PC è già stata lì registrata con con licenza Windows 10/11.
Dai, sono almeno otto anni che funziona così :)
giantonio
02-07-2023, 18:32
Non perdi niente, reinstalla Windows da zero, quando si collegherà ai server delle attivazioni si riattiverà automaticamente perché la scheda madre di quel PC è già stata lì registrata con con licenza Windows 10/11.
Dai, sono almeno otto anni che funziona così :)
ok grazie. mi sono scaricato windows 11 su chiavetta dal sito microsoft, però quando tento di installare da zero w11pro mi dice che non soddisfo i requisiti minimi e non mi lascia andare avanti. Come posso risolvere? il pc comunque soddisfa tutti i requisiti.
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-07-2023, 18:42
ok grazie. mi sono scaricato windows 11 su chiavetta dal sito microsoft, però quando tento di installare da zero w11pro mi dice che non soddisfo i requisiti minimi e non mi lascia andare avanti. Come posso risolvere? il pc comunque soddisfa tutti i requisiti.
Il PC soddisferà i requisiti minimi ma forse qualcosa non è attivata. Hai il secure boot attivato nel setup del BIOS/UEFI? Il TPM2 è attivato? Hai per caso il BIOS/UEFI impostato come legacy?
Ad ogni modo scarica ed avvio questo piccolo programmino che ti indicherà che cosa non è pronta o disponibile per una corretta installazione di 11:
https://github.com/rcmaehl/WhyNotWin11?
giantonio
02-07-2023, 18:44
Il PC soddisferà i requisiti minimi ma forse qualcosa non è attivata. Hai il secure boot attivato nel setup del BIOS/UEFI? Il TPM2 è attivato? Hai per caso il BIOS/UEFI impostato come legacy?
Ad ogni modo scarica ed avvio questo piccolo programmino che ti indicherà che cosa non è pronta o disponibile per una corretta installazione di 11:
https://github.com/rcmaehl/WhyNotWin11?
mi dà tutto ok
giantonio
02-07-2023, 18:46
ho scaricato dal w11 dal sito microsoft e creato il file su usb com m.c.t.
giantonio
02-07-2023, 18:49
ho provato a formattare la chiavetta e ora sto riscaricando il tool.
giantonio
02-07-2023, 19:44
ok, ora ha funzionato. Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.