View Full Version : NVIDIA GeForce RTX 3070 16GB: tra progetti personalizzati e mod fatte in casa con switch
Redazione di Hardware Upg
01-06-2023, 15:16
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-rtx-3070-16gb-tra-progetti-personalizzati-e-mod-fatte-in-casa-con-switch_117304.html
Il modder brasiliano Paulo Gomes ha ben pensato di sostituire i moduli di memoria di una NVIDIA GeForce RTX 3070 portandola a 16 GB, ma con un switch che consente di scegliere tra i due tagli. In seguito ha condiviso anche un video in cui ne mostra le prestazioni.
Click sul link per visualizzare la notizia.
StylezZz`
01-06-2023, 16:30
future proof.
E LA RAM...NON SARA PIU' UN PROBLEMA!
Eh....quando una volta potevi espandere la memoria ram di schede video e schede audio in pochi istanti, visto che le schede erano predisposte...che tempi ! :cry:
Eh....quando una volta potevi espandere la memoria ram di schede video e schede audio in pochi istanti, visto che le schede erano predisposte...che tempi ! :cry:
Sono decenni fa e di fatto non lo faceva nessuno.
Avevo preso questa (con wing commander che manco sfruttava il 3d tra l'altro)
Questa è vecchiaia però sappilo:D
https://www.digi-shop.it/208-thickbox_default/scheda-video-s3-virge-dx.jpg
Avevo preso questa (con wing commander che manco sfruttava il 3d tra l'altro)
Questa è vecchiaia però sappilo:D
Io 2MB li avevo aggiunti sulla AWE32 per caricare i soundfonts...
https://cdn.wallapop.com/images/10420/ek/37/__/c10420p880269014/i3172037182.jpg
Si è vecchiaia, lo so !
Però che spasso quegli anni ! :)
edit: sono abbastanza sicuro di avere anche la S3 Virge della foto con la RAM aggiunta, era di mio padre io già ero passato alla nvidia riva 128 per il 3D...
Eh si bei tempi, so che sembra una roba da vecchi dirlo ma in questo caso lo sono stati davvero, considerato che il primo videogioco che giocai a casa è stato Pong (l'accrocchio originale da attaccare alla TV) e il Vectrex.
Il primo modem 9600k...che urlava prima di connettersi ad una internet che oggi sarebbe darknet puro.
Insomma abbiamo visto nascere davvero ogni cosa fino ad oggi.
E quello che c'è oggi tecnologicamente E' sbalorditivo, chi è nato da poco non può apprezzarlo allo stesso modo o meglio, lo apprezza si ma lo da per scontato.
Eh si bei tempi, so che sembra una roba da vecchi dirlo ma in questo caso lo sono stati davvero, considerato che il primo videogioco che giocai a casa è stato Pong (l'accrocchio originale da attaccare alla TV) e il Vectrex.
Lo avevo anch'io - era a colori, non so se fosse proprio l'originale...
Il primo modem 9600k...che urlava prima di connettersi ad una internet che oggi sarebbe darknet puro.
Noi abbiamo "temporeggiato" fino all'uscita dei 14.4 ...
Insomma abbiamo visto nascere davvero ogni cosa fino ad oggi.
E quello che c'è oggi tecnologicamente E' sbalorditivo, chi è nato da poco non può apprezzarlo allo stesso modo o meglio, lo apprezza si ma lo da per scontato.
Quanto è vero. Pensare che quando entrò in casa il primo notebook con schermo a matrice passiva mi sembrava di toccare il futuro...vabbè chiudiamo questo improvvisato momento di nostalgia e torniamo alle fiammanti modifiche all'hardware di oggi ! :D
AtaruGolan
02-06-2023, 06:37
Se si implemetasse una memoria unica "quindi togliere di mezzo DDR e implementare le HBM" si potrebbe tranquillamente fare computer con un unico centro memoria dove GPU/CPU e tutte le periferiche che necessitano condividono la memoria, (quindi ogni persona può dedicare più o meno memoria in base a come lo usa)
Ma ovviamente sarebbe troppo poco conveniente per le società, :) quindi meglio continuare cosi ed usare queste soluzioni "solo" per soluzioni speciali,
Mi sembra di capire come sostanzialmente sia cambiato l'approccio rispetto ad anni fa. Una volta le mod hardware erano fatte borderline dietro compenso da laboratori e nemmeno troppo pubblicizzate, adesso l'approccio è dimostrare che è possibile farlo, con un video su YT, e quindi i ricavi derivano non tanto dalla vendita della mod, ma dalla pubblicità derivante dagli accessi al video stesso.
Non mi è ben chiaro a cosa serve lo switch. Se metti 16GB perché devi tornare a 8?
Therinai
02-06-2023, 12:38
Non mi è ben chiaro a cosa serve lo switch. Se metti 16GB perché devi tornare a 8?
E' spiegato nell'articolo. Chi fa le recensioni con un unico sample potrebbe testare i due scenari, allo stato attuale invece bisogna avere due schede per testare la versione da 8 e quella da16, anche se sono la stessa identica scheda e cambia solo il quantitativo di memoria installata.
DevilsAdvocate
05-06-2023, 09:46
La differenza si vede se vuol far girare una AI, dove 8GB non bastano ma con 16GB ne può girare una "modesta"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.