PDA

View Full Version : Intelligenza artificiale, il Governo italiano pronto a creare un fondo da 150 milioni di euro per le startup

Redazione di Hardware Upg
01-06-2023, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/intelligenza-artificiale-il-governo-italiano-pronto-a-creare-un-fondo-da-150-milioni-di-euro-per-le-startup_117278.html

Alessio Butti, Sottosegretario con delega all'Innovazione tecnologica, sta cercando di istituire un fondo da 150 milioni di euro per sostenere le startup italiane che vogliono creare soluzioni di intelligenza artificiale. Coinvolta Cassa Depositi e Prestiti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

dominator84
01-06-2023, 07:56
manutenzione delle autostrade e ponti? naaaaaaaaaaaaah

prevenzioni frane, allagamenti e alluvioni? naaaaaaaaaaaaaaaaaah

fondo per I.A.? Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhhh!!!!! :doh:

Il paese dei coccodrilli appesi in cattedrale... per le boiate all'ammerrigana siamo i primi.

UtenteHD
01-06-2023, 07:57
Bah letto cosi' sempra intelligente come cosa, sempre se riescono come detto a mantenere una sinergia tra Universita' e le Imoprese nella speranza che creino qualcosa insieme.
Penso che anche su questo campo dobbiamo recuperare ed e' vitale recuperare nella Tecnologia, ma per questo poi ci serve una base di fonti energetiche adeguate, ma questa e0 un'altra storia..

Per Utente sopra, nessuno ha detto che tolgono i soldi a chi ne ha bisogno per questo, questo e' un extra.

cignox1
01-06-2023, 09:19
--l paese dei coccodrilli appesi in cattedrale... per le boiate all'ammerrigana siamo i primi.

Se il titolo fosse stato "italia nega fondi alla ricerca sulla AI" il tuo commento sarebbe probabilmente stato "ecco i soliti cialtroni che non investono nella ricerca e nella tecnologia fanalini d'europpaaaaa". :-/

150 milioni non sono molti per un governo, e gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo sono (da sempre) necessari e fruttuosi. Altrimenti, fuga di cervelli, mancanza di competenze, infrastrutture non adeguate etc etc.
L'AI non é una moda passeggera, se non vogliamo essere ancora gli ultimi meglio iniziare a darci una occhiata.

nickname88
01-06-2023, 09:28
8 miliardi e passa per il reddito degli scrocconi e ancora più per i negri e appena 150 milioncini per le startup relative ad una tecnologia innovativa e che cambierà il nostro mondo nei prossimi decenni ..... e vabbè, siamo in itaGlia. :rolleyes: :rolleyes:

Almeni 1.5 ... MILIARDI sarebbero dovuti essere come minimo sindacale ( proprio da straccioni ).

hackaro75
01-06-2023, 09:28
150 milioni di € per un settore dove servono investimenti miliardari mi paiono decisamente pochino... comunque meglio investire qui che sul ponte di Messina ... tanto per dire!

aqua84
01-06-2023, 09:32
150 milioni sono NIENTE!
Tempo che mangia questo e mangia quello, il parente di questo e l amico di quello, ne restano ben pochi per le startup

h.rorschach
01-06-2023, 09:36
150m? È uno scherzo? Bastano a malapena a "magnarseli" e spartirseli fra appalti truccati e parentami vari. Nel mondo del ML/AI 150m sono noccioline.

Saturn
01-06-2023, 10:00
...ragazzi, 'sto thread ha enorme potenziale !

Non mi deludete ! ;)

Unrue
01-06-2023, 10:11
8 miliardi e passa per il reddito degli scrocconi e ancora più per i negri e appena 150 milioncini per le startup relative ad una tecnologia innovativa e che cambierà il nostro mondo nei prossimi decenni ..... e vabbè, siamo in itaGlia. :rolleyes: :rolleyes:

Madonna che commento allucinante (e non è il primo da parte tua). Ma il razzismo non è vietato in questo forum?

R@nda
01-06-2023, 10:39
Quindi:

1 Pc midi anni 90
Il nipote di qualcuno che cerca di avviare chatgpt
Una stanza

(eh...ma i fondi erano pochi)

fabius21
01-06-2023, 10:46
ahhahahaahahahahaha (poi ci bannano)

Chissà a chi vogliono regalarli, visto che già col pnrr vogliono stravolgere la legge in maniera che la corte dei conti non possa controllarli. :rolleyes:
Se fossero politici normali, forse ci vedrei buon senso, nell'iniziativa.

wobbly
01-06-2023, 10:47
Nuova scusa per regalare soldi alle aziende nuove degli amici.
Dovrebbe essere pubblicato invece un bando serio e trasparenza sulle aziende a cui saranno assegnati i fondi, ma nulla.

fabius21
01-06-2023, 10:54
Nuova scusa per regalare soldi alle aziende nuove degli amici.
Dovrebbe essere pubblicato invece un bando serio e trasparenza sulle aziende a cui saranno assegnati i fondi, ma nulla.

Ma se vorrebbero togliere il dovere alla corte dei conti di visionare come si spendono i soldi, e tu chiedi trasparenza? Ma come ti permetti? :muro: Sei da condannare all'ergastolo per questa blasfemia, o proprio a morte.

cignox1
01-06-2023, 12:37
Che bello, qui si passa da:

Italia schifo che butta via cosí i soldi

a

Italia schifo che investe cosí poco.

Peró c'é una cosa che accomuna un pó tutti gli Italiani:

"Italia schifo." :-/

Per quanto mi riguarda, sono contento che investano qualcosa e sono contento che non investano troppo: sia perché comunque l'intervento e gli investimenti pubblici sono importanti ma non siamo in regime comunista e fino a prova contraria una startup o una societá dovrebbero investire capitali privati (eventualmente solo aiutate dallo stato) sia perché nel caso la cosa sia organizzata con i piedi, almeno se ne vanno "solo" 150 milioni.

Ovvio, la trasparenza é sempre auspicabile.

fabius21
01-06-2023, 13:51
Che bello, qui si passa da:

Italia schifo che butta via cosí i soldi

a

Italia schifo che investe cosí poco.

Peró c'é una cosa che accomuna un pó tutti gli Italiani:

"Italia schifo." :-/

Per quanto mi riguarda, sono contento che investano qualcosa e sono contento che non investano troppo: sia perché comunque l'intervento e gli investimenti pubblici sono importanti ma non siamo in regime comunista e fino a prova contraria una startup o una societá dovrebbero investire capitali privati (eventualmente solo aiutate dallo stato) sia perché nel caso la cosa sia organizzata con i piedi, almeno se ne vanno "solo" 150 milioni.

Ovvio, la trasparenza é sempre auspicabile.

Ma non è italia schifo, semplicemente la consapevolezza della nostra classe politica.
Gli investimenti sarebbero ottima cosa, se fossero fatti col cervello.
Poi c'è quella cosa che si chiama ironia.
Hanno anche detto "sono troppi i soldi del pnrr", come fai a non fare ironia e battute?

nickname88
01-06-2023, 13:55
Madonna che commento allucinante (e non è il primo da parte tua). Ma il razzismo non è vietato in questo forum?

Il razzismo sì, la verità fattuali no.

Ma comunque è sempre bello che tenti di usare la carta del razzismo quando fino a poco fa si insultava la popolazione russa e i loro prodotti senza che nessuno intervenisse, quello non era razzismo ? AH NO SCUSA .... dimenticavo, il razzismo è solo verso neri e arabi.

MorgaNet
01-06-2023, 13:59
Il razzismo sì, la verità fattuali no.

Ma comunque è sempre bello che tenti di usare la carta del razzismo quando fino a poco fa si insultava la popolazione russa e i loro prodotti senza che nessuno intervenisse, quello non era razzismo ? AH NO SCUSA .... dimenticavo, il razzismo è solo verso neri e arabi.

Vero, il tuo commento è schifosamente razzista, ma non è peggio degli esempi che hai elencato.
Fare parte del calderone è una attenuante? ;)

nickname88
01-06-2023, 14:05
Vero, il tuo commento è schifosamente razzista, ma non è peggio degli esempi che hai elencato.
Fare parte del calderone è una attenuante? ;)
Il mio commento NON è affatto razzista. Negro è un aggettivo più che corretto e presente all'interno del dizionario italiano Treccani e descrive ciò che essi sono. Non è poi colpa mia se qualcuno fa la guerra alle parole per pura moda.
Se avessi voluto fare un commento razzista te ne saresti accorto.

MorgaNet
01-06-2023, 14:21
Il mio commento NON è affatto razzista. Negro è un aggettivo più che corretto e presente all'interno del dizionario italiano Treccani e descrive ciò che essi sono. Non è poi colpa mia se qualcuno fa la guerra alle parole per pura moda.

Il tuo commento E' razzista, ma non per la parola NEGRO (per la quale ti biasimo, e, estratto dal dizionario che citi "Nell’uso attuale, negro (corrisp. all’angloamer. nigger) è avvertito o usato con valore spreg., sicché in ogni accezione riferibile alle popolazioni di colore e alle loro culture gli si preferisce (analogam. a quanto avvenuto in Paesi in cui la questione razziale era particolarmente viva) l’agg. e sost. nero"), ma perchè utilizzi la categoria delle persone di colore a scopo discriminatorio. Se rileggi le tue parole, scrivi che ti da fastidio che diano dei soldi ai neri, ma NESSUNO da dei soldi ai neri in quanto tali. Ecco dove sta il razzismo. Se non lo capisci, mi spiace davvero molto per te.

fabius21
01-06-2023, 14:35
Il termine negro è corretto. In una cena lo usava un commensale, fra i 25 che eravamo, perchè il cameriere ci discriminava e ci scanzava nel lasciare le portate vicino da noi. E lo ripresi dicendogli "Ma che cazzo di termine usi, pensavo che fossi amico loro" e mi spiegò che sono proprio loro (i suoi amici) a utilizzare quel termine.

Ago72
01-06-2023, 15:05
Le BigTech singolarmente investono miliardi di dollari nella intelligenza artificiale, e noi come stato solo 150M€. A me appare una strategia molto rischiosa, specialmente se i destinatari sono startup e piccole e medie imprese, società che non possono investire grandi capitali per molti anni, come richiede invece una tecnologia "nuova" come l'intelligenza artificiale.
Invece di osannare la piccola e media impresa, dovremmo iniziare a spingere le PMI a fondersi e diventari campioni italiani che competano a livello internazionale, invece di essere preda delle società estere.

Dopo il treno delle biotech(*), anche il treno dell'intelligenza artificiale lo vedremo passare senza nessuna fermata in Italia.

(*)
Ovviamente ci sarà qualche società italiana di nicchia di successo, ma non siamo riusciti a costruire una industria del biotech.

AtaruGolan
02-06-2023, 07:28
150 Milioni, non sono poi cosi tanti, se si conta che per gestire una IA avanzata ci vogliono sicuramente CED di tutto rispetto, una struttura adatta ad ospitare e rifreddare adeguatamente, personale qualificato (costoso), senza contare costi elettri, tasse e via discorrendo.

Se contiamo che sicuramente ci saranno i furbi che si ciucceranno via il 70% dei fondi per rubare come al solito a chi veramente vuole fare non sarà sufficiente per essere competitivo e quindi fallire miseramente nell'impresa andando a bruciare anche quel 30% rimasto

AtaruGolan
02-06-2023, 07:34
Le BigTech singolarmente investono miliardi di dollari nella intelligenza artificiale, e noi come stato solo 150M€. A me appare una strategia molto rischiosa, specialmente se i destinatari sono startup e piccole e medie imprese, società che non possono investire grandi capitali per molti anni, come richiede invece una tecnologia "nuova" come l'intelligenza artificiale.
Invece di osannare la piccola e media impresa, dovremmo iniziare a spingere le PMI a fondersi e diventari campioni italiani che competano a livello internazionale, invece di essere preda delle società estere.

Dopo il treno delle biotech(*), anche il treno dell'intelligenza artificiale lo vedremo passare senza nessuna fermata in Italia.

(*)
Ovviamente ci sarà qualche società italiana di nicchia di successo, ma non siamo riusciti a costruire una industria del biotech.

L'italia non riesce a comprendere quali sono le priorità globali, non ci riuscirà mai per una questione di cultura/educazione/politica.

Viviamo in un paese che resta ancora attaccato alle origini, non che un paese di vecchi come si dice sempre "ed è vero" perchè anche molti giovani sono vecchi come mentalità.
Per l'italiano medio la tecnologia è collegarsi ad internet con il telefonino e scrivere nei social network, i Politici pensano solo a come rubare meglio e come spennare gli italiani (ricordiamo che restano i più pagati).
Tutti sti investimenti che fanno la maggior parte vanno in fuffa, sprecati/rubati.
Viviamo ancora in un paese dove il lavoro si preferisce dare a persone vicine invece che competenti.
E questi sono solo alcuni punti per il quale l'italia non avanza e anche perchè le persone vanno in altri paesi come ho fatto anche io.

Gringo [ITF]
02-06-2023, 22:20
Se li spartiranno tutti tra Angie e Toby....... i soliti magna magna di stato !

Unrue
03-06-2023, 15:45

Certo certo, dal tono del tuo commento si vede che hai visionato il vocabolario Treccani prima di scriverlo :mc:

Unrue
03-06-2023, 15:55
Il termine negro è corretto. In una cena lo usava un commensale, fra i 25 che eravamo, perchè il cameriere ci discriminava e ci scanzava nel lasciare le portate vicino da noi. E lo ripresi dicendogli "Ma che cazzo di termine usi, pensavo che fossi amico loro" e mi spiegò che sono proprio loro (i suoi amici) a utilizzare quel termine.

Fatti un giro in qualche quartiere di "negri" chiamandoli in quel modo, e poi vediamo. Ormai è largamente usato in termine dispregiativo. A meno che non te ne vai in giro con il Treccani cercando di spiegare :D

fabius21
03-06-2023, 16:05
Fatti un giro in qualche quartiere di "negri" chiamandoli in quel modo, e poi vediamo. Ormai è largamente usato in termine dispregiativo. A meno che non te ne vai in giro con il Treccani cercando di spiegare :D

Ma per quel motivo gli dissi parole, e lui mi spiegò ciò. E no quel ragazzo veramente non è razzista, neanche incosapevole.

mrk-cj94
04-06-2023, 17:44

beh puoi provare a segnalarlo

mrk-cj94
04-06-2023, 17:48
Certo certo, dal tono del tuo commento si vede che hai visionato il vocabolario Treccani prima di scriverlo :mc:

:D

cronos1990
05-06-2023, 07:22
Madonna che commento allucinante (e non è il primo da parte tua). Ma il razzismo non è vietato in questo forum?Beh, di sicuro stupidità e ignoranza sono lasciati a piede libero :asd:

[ EDIT ]
Leggo cose allucinanti. Qui siamo ben oltre l'ignoranza.

omerook
05-06-2023, 08:16
ahhahahaahahahahaha (poi ci bannano)

Chissà a chi vogliono regalarli, visto che già col pnrr vogliono stravolgere la legge in maniera che la corte dei conti non possa controllarli. :rolleyes:
Se fossero politici normali, forse ci vedrei buon senso, nell'iniziativa.

la stessa domanda che mi sono fatto io-
cifra infima per lo scopo ma golosa per qualche ditta di famiglia!

!fazz
06-06-2023, 12:01
rimanete strettamente in topic, considerate l'intero thread ammonito