View Full Version : Abbassare vcore 5800x
ITAdenisITA
31-05-2023, 21:48
Ciao, vorrei abassare il v-core del mio 5800x però non saprei proprio quali sono le opzioni corrette del bios riguardo l'offset perchè di default raggiunge veramente voltaggi alti con le temperature che arrivano a 70 gradi ingame, preciso che non devo fare overclock ma solo abbassare il v-core per abassare le temperature del processore. Come scheda madre ho una Asrock Phantom gaming 4 con l'ultima versione del bios.
Grazie a chi mi vuole aiutare
E quale sarebbe il problema che raggiunge 70 gradi e “voltaggi alti”?
Non ci vedo niente di strano nel suo funzionamento.
Dovresti agire sul curve optimizer, ma non darei meno voltaggio, altrimenti ci perdi in prestazioni.
ITAdenisITA
03-06-2023, 08:07
Solo che non capisco perchè ha dei picchi di vcore assurdi e ad esempio mio zio che ha una scheda madre Gigabyte ha la funzione offset del vcore e abbassando quel valore ha diminuito anche le temperature, volevo farlo anche io ma non saprei come fare sulla mia Asrock tutto li.
ninja750
06-06-2023, 14:38
scaricati PBO2 tuner e lo fai con due click senza fare niente in bios
una volta che hai trovato il settaggio che ti garba di più poi lo metti in bios
Solo che non capisco perchè ha dei picchi di vcore assurdi e ad esempio mio zio che ha una scheda madre Gigabyte ha la funzione offset del vcore e abbassando quel valore ha diminuito anche le temperature, volevo farlo anche io ma non saprei come fare sulla mia Asrock tutto li.
Perché é progettato così, in single core raggiunge anche i 1.45v per boostare di più in frequenza.
Se lo limiti perdi performance in quanto avrà un boost a frequenze più basse.
Per le temperature usa il curve optimizer e abbassa nel caso il ppt. Perderai in multicore ma non in single core.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.