PDA

View Full Version : Abbassare vcore 5800x

ITAdenisITA
31-05-2023, 21:48
Ciao, vorrei abassare il v-core del mio 5800x però non saprei proprio quali sono le opzioni corrette del bios riguardo l'offset perchè di default raggiunge veramente voltaggi alti con le temperature che arrivano a 70 gradi ingame, preciso che non devo fare overclock ma solo abbassare il v-core per abassare le temperature del processore. Come scheda madre ho una Asrock Phantom gaming 4 con l'ultima versione del bios.

Grazie a chi mi vuole aiutare

Ludus
01-06-2023, 00:59
E quale sarebbe il problema che raggiunge 70 gradi e “voltaggi alti”?

Non ci vedo niente di strano nel suo funzionamento.

Dovresti agire sul curve optimizer, ma non darei meno voltaggio, altrimenti ci perdi in prestazioni.

ITAdenisITA
03-06-2023, 08:07
Solo che non capisco perchè ha dei picchi di vcore assurdi e ad esempio mio zio che ha una scheda madre Gigabyte ha la funzione offset del vcore e abbassando quel valore ha diminuito anche le temperature, volevo farlo anche io ma non saprei come fare sulla mia Asrock tutto li.

ninja750
06-06-2023, 14:38
scaricati PBO2 tuner e lo fai con due click senza fare niente in bios

una volta che hai trovato il settaggio che ti garba di più poi lo metti in bios

Ludus
07-06-2023, 23:59
Solo che non capisco perchè ha dei picchi di vcore assurdi e ad esempio mio zio che ha una scheda madre Gigabyte ha la funzione offset del vcore e abbassando quel valore ha diminuito anche le temperature, volevo farlo anche io ma non saprei come fare sulla mia Asrock tutto li.

Perché é progettato così, in single core raggiunge anche i 1.45v per boostare di più in frequenza.
Se lo limiti perdi performance in quanto avrà un boost a frequenze più basse.

Per le temperature usa il curve optimizer e abbassa nel caso il ppt. Perderai in multicore ma non in single core.