PDA

View Full Version : La classifica degli smartphone premium più venduti del 2023. Dominio Apple, segue Samsung (Q1)

Redazione di Hardware Upg
31-05-2023, 12:45
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/la-classifica-degli-smartphone-premium-piu-venduti-del-2023-dominio-apple-segue-samsung-q1_117259.html

Gli smartphone di fascia alta sono in controtendenza rispetto alla tendenza globale, crescendo del 4,7% su base annua. Ecco la TOP 15 con Apple che ricopre i primi 4 posti e Samsung che guida la classifica Android

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
31-05-2023, 12:50
il modello di iphone piú costose é ufficialmente lo smartphone più venduto al mondo. assurdo, comunque si nota come il trand della gente sia di investire sulla qualità e non sullo smartphone usa e getta

popomer
31-05-2023, 13:11
il modello di iphone piú costose é ufficialmente lo smartphone più venduto al mondo. assurdo, comunque si nota come il trand della gente sia di investire sulla qualità e non sullo smartphone usa e getta

e' la classifica dei telefono premium piu' venduti

TorettoMilano
31-05-2023, 13:17
e' la classifica dei telefono premium piu' venduti

se ti sei sentito in dovere di fare questa osservazione evidentemente segui poco il settore (e non te ne faccio minimamente una colpa)
https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-domina-la-classifica-degli-smartphone-venduti-8-su-10-sono-iphone-gli-altri-2-entry-level_114733.html

popomer
31-05-2023, 13:23
cosi' c'e' scritto nel titolo

poi e' ovvio che android e' frammentatissimo, per ogni iphone ci sono almeno 30 modelli della concorrenza

TorettoMilano
31-05-2023, 13:25
cosi' c'e' scritto nel titolo

gli iphone sono i più venduti al mondo, quindi l'iphone 14 pro max è il premium più venduto E lo smartphone in assoluto più venduto al mondo. forse così è più chiaro il concetto

MorgaNet
31-05-2023, 13:49
...cut ... smartphone usa e getta

Ma perchè "getta"?
Tralasciano i motivi per i quali uno decide di comprarsi un Iphone, non vedo perchè gli altri debbano essere considerati usa e getta.
Per quanto vedo in giro sono "usa e usa", nel senso che non vengono buttati dopo un anno. Anzi, alcuni li vedo davvero vissutissimi.
Escludendo la fascia degli utenti "enthusiast", le persone normali non è che ci tengono a cambiare telefono ogni 3x2.

TorettoMilano
31-05-2023, 13:54
Ma perchè "getta"?
Tralasciano i motivi per i quali uno decide di comprarsi un Iphone, non vedo perchè gli altri debbano essere considerati usa e getta.
Per quanto vedo in giro sono "usa e usa", nel senso che non vengono buttati dopo un anno. Anzi, alcuni li vedo davvero vissutissimi.
Escludendo la fascia degli utenti "enthusiast", le persone normali non è che ci tengono a cambiare telefono ogni 3x2.

l'iphone sono supportati da sempre per molti più anni rispetto alla concorrenza, dopo 5 anni troverai qualcuno interessato a usarlo. un android che vuoi cambiare dopo 2 anni difficilmente riuscirai a rifilarlo a qualcuno e non sarà raro lo smartphone sia inutilizzabile o comunque l'esperienza d'uso sia diventata davvero pessima

MorgaNet
31-05-2023, 14:01
l'iphone sono supportati da sempre per molti più anni rispetto alla concorrenza, dopo 5 anni troverai qualcuno interessato a usarlo. un android che vuoi cambiare dopo 2 anni difficilmente riuscirai a rifilarlo a qualcuno e non sarà raro lo smartphone sia inutilizzabile o comunque l'esperienza d'uso sia diventata davvero pessima

Che sia svalutato ok, che non abbia gli ultimi aggiornamenti di sicurezza ok (ma questo lo nota solo l'utente enthusiast, mia suocera e milioni di altre persone NO), che sia inutilizzabile NO (e perchè mai?).

QUindi se mi dici che non ha mercato ti do ragione, ma definirlo usa e getta è concettualmente errato IMHO.

TorettoMilano
31-05-2023, 14:04
Che sia svalutato ok, che non abbia gli ultimi aggiornamenti di sicurezza ok (ma questo lo nota solo l'utente enthusiast, mia suocera e milioni di altre persone NO), che sia inutilizzabile NO (e perchè mai?).

QUindi se mi dici che non ha mercato ti do ragione, ma definirlo usa e getta è concettualmente errato IMHO.

mi riferivo principalmente agli android fascia medio-bassa sul discorso inutilizzabile, spero i topgamma rimangano utilizzabili dignitosamente per almeno 3/4 anni

MorgaNet
31-05-2023, 14:08
se ti sei sentito in dovere di fare questa osservazione evidentemente segui poco il settore (e non te ne faccio minimamente una colpa)
https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-domina-la-classifica-degli-smartphone-venduti-8-su-10-sono-iphone-gli-altri-2-entry-level_114733.html

MI permetto di aggiungere che, pur lodando il merito di Apple in questa classifica, l'estrema frammentazione del mercato rende un po' fazioso questo articolo. Bisognerebbe sapere quanta fetta di mercato si prendono questi devices per farsi un'idea precisa dell'impatto del brand (che cmq è notevolissimo e lo sanno tutti).
Samsung vende 23919313 modelli, pertanto a volumi potrebbe avere una quota di mercato molto significativa, anche se da questo grafico sembra il contrario.

Sorry, ma oggi al lavoro è una palla e così mi diverto ad annoiarvi :D

omerook
31-05-2023, 14:18
mi riferivo principalmente agli android fascia medio-bassa sul discorso inutilizzabile, spero i topgamma rimangano utilizzabili dignitosamente per almeno 3/4 anni

Allora corro in discarica per lasciarci il mio redminote 7 del 2019 perche é stato usato troppo :D

TorettoMilano
31-05-2023, 14:19
MI permetto di aggiungere che, pur lodando il merito di Apple in questa classifica, l'estrema frammentazione del mercato rende un po' fazioso questo articolo. Bisognerebbe sapere quanta fetta di mercato si prendono questi devices per farsi un'idea precisa dell'impatto del brand (che cmq è notevolissimo e lo sanno tutti).
Samsung vende 23919313 modelli, pertanto a volumi potrebbe avere una quota di mercato molto significativa, anche se da questo grafico sembra il contrario.

Sorry, ma oggi al lavoro è una palla e così mi diverto ad annoiarvi :D

fare due chiacchiere fa solo bene! ad ogni modo qui si parla di modelli singoli e non di share, a memoria ricordo samsung e apple si alternano la prima posizione di share come share. e di solito samsung fa uscire circa 30/40 modelli l'anno

Allora corro in discarica per lasciarci il mio redminote 7 del 2019 perche é stato usato troppo :D

:D

ilariovs
31-05-2023, 14:20

NO. Ho un A52S 5G pagato 299€. Stabilizzatore ottico, 6GB di RAM, 128 GB di memoria espandibile, stabilizzatore ottico e schermo OLED.

4 anni di aggiornamenti i primi tre mensili il 4° Ogni 3 mesi.

TorettoMilano
31-05-2023, 14:25
NO. Ho un A52S 5G pagato 299€. Stabilizzatore ottico, 6GB di RAM, 128 GB di memoria espandibile, stabilizzatore ottico e schermo OLED.

felicissimo per il tuo acquisto, spero ti duri a lungo

megamitch
31-05-2023, 14:28

queste generalizzazioni sempre.... bah se non ti piace android ok ma non venire a pontificare dicendo che dopo 2 anni non si possono usare perchè è semplicemente falso.

palmy
31-05-2023, 14:33

Concordo, io ho un Samsung S9+ cha ha spento le 4 candeline a Marzo 2023.
Funziona ancora benissimo, gli aggiornamenti di sicurezza sono fermi a settembre 22, ma d'altra parte ha Android 10.
Unica parte deteriorata è la batteria che oramai fatica in termini di durata...ma dopo 4 anni direi che ci stà.

TorettoMilano
31-05-2023, 14:34
queste generalizzazioni sempre.... bah se non ti piace android ok ma non venire a pontificare dicendo che dopo 2 anni non si possono usare perchè è semplicemente falso.

ho scritto che non è raro, e parlavo degli "usa e getta" quindi i fascia medio bassa. come dicevo prima spero i topgamma durino negli anni

Concordo, io ho un Samsung S9+ cha ha spento le 4 candeline a Marzo 2023.
Funziona ancora benissimo, gli aggiornamenti di sicurezza sono fermi a settembre 22, ma d'altra parte ha Android 10.
Unica parte deteriorata è la batteria che oramai fatica in termini di durata...ma dopo 4 anni direi che ci stà.

felicissimo ti sia trovato bene con l's9+, quando consiglio un android principalmente consiglio o samsung o pixel

MorgaNet
31-05-2023, 14:35

In effetti il mio "fascia media" cinese (MI9T) ha 4 anni sulla schiena, ma continuo ad usarlo in modo piuttosto intensivo.

Inoltre la casalinga di Voghera può usare un "fascia bassa" anche per ben più tempo, usando solo whatsapp, FB, Instagram e forse gmail.

MorgaNet
31-05-2023, 14:38
ho scritto che non è raro, e parlavo degli "usa e getta" quindi i fascia medio bassa. come dicevo prima spero i topgamma durino negli anni

Ma la fascia bassa, in mano ad utenti basici, può tranquillamente funzionare per ben più di 4 anni.
E' vero che se lo dai in mano a me, lo butto nell'indifferenziato dopo un mese, ma sono esigenze diverse e non avrebbe senso per gli utenti esigenti comprare i modelli base.

TorettoMilano
31-05-2023, 14:44
Ma la fascia bassa, in mano ad utenti basici, può tranquillamente funzionare per ben più di 4 anni.
E' vero che se lo dai in mano a me, lo butto nell'indifferenziato dopo un mese, ma sono esigenze diverse e non avrebbe senso per gli utenti esigenti comprare i modelli base.

il motivo principale per prendere il fascia bassa è per risparmiare, poi però ti accorgi di aver preso una ciofeca e magari decidi di investire di più e avere un prodotto più piacevolo e duraturo

megamitch
31-05-2023, 15:10
il motivo principale per prendere il fascia bassa è per risparmiare, poi però ti accorgi di aver preso una ciofeca e magari decidi di investire di più e avere un prodotto più piacevolo e duraturo

perchè vuoi generalizzare i tuoi gusti con quelli di tutto il resto del pianeta ?

TorettoMilano
31-05-2023, 15:19
perchè vuoi generalizzare i tuoi gusti con quelli di tutto il resto del pianeta ?

? sto semplicemente dicendo più spendi e più hai. poi se con uno smartphone da 50 euro riesci a usarlo per 10 anni tanto di cappello, sto principalmente parlando di fascie di prezzo e nessun marchio punta sui propri prodotti di fascia minore ma li utilizza solo per avvicinare il cliente al proprio marchio nella speranza poi passi ai più costodi. lo stesso tuo SE non è uno smartphone a cui apple fa affidamento, è la fascia "bassa" di iphone con cui apple punta a rubare clienti a android nella speranza poi, verificata la bontà del prodotto, passino alle varianti "pro". da parte mia non c'è nessuna discriminazione verso android anzi gli auguro il meglio

megamitch
31-05-2023, 15:23
? sto semplicemente dicendo più spendi e più hai. poi se con uno smartphone da 50 euro riesci a usarlo per 10 anni tanto di cappello, sto principalmente parlando di fascie di prezzo e nessun marchio punta sui propri prodotti di fascia minore ma li utilizza solo per avvicinare il cliente al proprio marchio nella speranza poi passi ai più costodi. lo stesso tuo SE non è uno smartphone a cui apple fa affidamento, è la fascia "bassa" di iphone con cui apple punta a rubare clienti a android nella speranza poi, verificata la bontà del prodotto, passino alle varianti "pro". da parte mia non c'è nessuna discriminazione verso android anzi gli auguro il meglio

1000 parole ma nei tuoi post parli di "ciofeche" o di "usa e getta" e via discorrendo.

TorettoMilano
31-05-2023, 15:28
1000 parole ma nei tuoi post parli di "ciofeche" o di "usa e getta" e via discorrendo.

i lowcost sono ciofeche, è il pensiero comune pure nei thread androidiani eh

MorgaNet
31-05-2023, 15:45
i lowcost sono ciofeche, è il pensiero comune pure nei thread androidiani eh

Lo sono per gli usi avanzati che ne fanno alcuni utenti.
Ribadisco che per whatsapp, Instagram, gmail e lo SPID vanno benissimo.
E infatti c'è un sacco di gente che li usa per molto tempo.
Poi ovviamente dopo tot anni non sono nemmeno più adeguati per questi usi, ma si parla di almeno 4 anni.

Nei forum di Android ci bazzicano gli enthusiast, non certo quelli che il telefono lo usano solo a telefonare e poco altro.

TorettoMilano
31-05-2023, 15:52
Lo sono per gli usi avanzati che ne fanno alcuni utenti.
Ribadisco che per whatsapp, Instagram, gmail e lo SPID vanno benissimo.
E infatti c'è un sacco di gente che li usa per molto tempo.
Poi ovviamente dopo tot anni non sono nemmeno più adeguati per questi usi, ma si parla di almeno 4 anni.

Nei forum di Android ci bazzicano gli enthusiast, non certo quelli che il telefono lo usano solo a telefonare e poco altro.

non credo il thread "Smartphone entro i 200/250 euro" rientri tra i frequentati da enthusiast
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468&page=2337
sono addirittura io a dover difendere android e nel frangente linkato difendo proprio samsung.
potrete leggere messaggi del tipo "Samsung è buona per piantare i chiodi" o "ma vah, usiamo Samsung di fascia medio bassa in azienda da 10 anni ormai e grosse rogne non ne saltano fuori , salvo che vanno cambiati ogni 2-3 anni perchè nel frattempo diventano lenti e po poca memoria ma penso sia normale con telefoni di fascia 2-300€ quindi serie "A"" non da parte mia

MorgaNet
31-05-2023, 15:55
non credo il thread "Smartphone entro i 200/250 euro" rientri tra i frequentati da enthusiast
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468&page=2337
sono addirittura io a dover difendere android e nel frangente linkato difendo proprio samsung

Dai, non fingere di non capire. L'utente medio di questo forum (per quanto di basso livello) sarà sempre 1000 volte più "enthusiast" di mia suocera che ha un android da pochi euro.
Eppure non la sento lamentarsi della lentezza del suo telefono. ;)

TorettoMilano
31-05-2023, 16:01
Dai, non fingere di non capire. L'utente medio di questo forum (per quanto di basso livello) sarà sempre 1000 volte più "enthusiast" di mia suocera che ha un android da pochi euro.
Eppure non la sento lamentarsi della lentezza del suo telefono. ;)

? perdonami ma davvero non capisco, l'enthusiast è chi tira fuori la pecunia per la propria passione. invece su quel thread mi aspetto di trovare i peggio nerd pronti a dare i consigli per rendere veloce un android del 2012, se in quel thread gira il pensiero comune gli smartphone lowcost siano ciofeche c'è seriamente da pensare sia così

megamitch
31-05-2023, 16:02
? perdonami ma davvero non capisco, l'enthusiast è chi tira fuori la pecunia per la propria passione. invece su quel thread mi aspetto di trovare i peggio nerd pronti a dare i consigli per rendere veloce un android del 2012, se in quel thread gira il pensiero comune gli smartphone lowcost siano ciofeche c'è seriamente da pensare sia così

Non è così per tutti, semplice

Ago72
31-05-2023, 16:32
Ribadisco che per whatsapp, Instagram, gmail e lo SPID vanno benissimo. E infatti c'è un sacco di gente che li usa per molto tempo.

Quoto.

[TL;DR]

Ci sono dei telefoni da 150€/200€ che per quel uso vanno benissimo. Certo se per qualcuno un lag o un po' di tempo per aprire un app è un dramma, ci credo che li etichetterà come ciofeca. Altri invece loderanno quel telefono, in quanto va bene per il loro uso, inoltre hanno risparmiato 300/400€ rispetto a quanto suggerrito da chi ritiene gli samrtphone di fascia bassa delle ciofeche.
spendere 500€ per un telefono, per molti è un acquisto importante nell'economia della famiglia (che sia a rate o meno). Un po' di rispetto nei giudizi non sarebbe male, anche perchè, a volte per qualcuno, quel telefono ciofeca è stato frutto di sacrifici.

Il tutto detto da uno che ha iphone da 15 anni.

TorettoMilano
31-05-2023, 17:05
Quoto.

[TL;DR]

Ci sono dei telefoni da 150€/200€ che per quel uso vanno benissimo. Certo se per qualcuno un lag o un po' di tempo per aprire un app è un dramma, ci credo che li etichetterà come ciofeca. Altri invece loderanno quel telefono, in quanto va bene per il loro uso, inoltre hanno risparmiato 300/400€ rispetto a quanto suggerrito da chi ritiene gli samrtphone di fascia bassa delle ciofeche.
spendere 500€ per un telefono, per molti è un acquisto importante nell'economia della famiglia (che sia a rate o meno). Un po' di rispetto nei giudizi non sarebbe male, anche perchè, a volte per qualcuno, quel telefono ciofeca è stato frutto di sacrifici.

Il tutto detto da uno che ha iphone da 15 anni.

nonostante l'età anagrafica ti stai adattando bene al periodo storico odierno in cui devi stare attento a tutte le parole usate, sia mai qualcuno si offenda e vada in depressione. ho scritto gli smartphone lowcost sono ciofeche, lo dico e lo ripeto e lo sottoscrivo

gd350turbo
31-05-2023, 17:31
A casa mia purtroppo compagna e figlia sono fashion victim...
Quindi super iPhone e super Samsung ultimo modello
Non ho ancora trovato una cosa che loro possono fare e io no, ma viceversa ne ho trovate alcune.

Final50
31-05-2023, 19:54
nonostante l'età anagrafica ti stai adattando bene al periodo storico odierno in cui devi stare attento a tutte le parole usate, sia mai qualcuno si offenda e vada in depressione. ho scritto gli smartphone lowcost sono ciofeche, lo dico e lo ripeto e lo sottoscrivo

Dipende da cosa intendi per lowcost... se si parla di device sotto i 300 euro posso anche darti ragione ma sopra i 300 in realtà ci sono ottimi device e comunque la maggior parte delle persone è vittima di un marketing che li convince di aver bisogno di cose di cui non hanno bisogno. Parlo da sviluppatore mobile eh! Anche io sono andato dietro al mercato per anni poi con il tempo ho realizzato che pagavo per cose di cui non avevo realmente bisogno... fotocamere ultra performanti quando le uso solo per fotografare dei documenti e farmi qualche foto che finirà su IG, ventordici giga di ram solo per poter risparmiare qualche secondo di avvio delle app, schermi 4k che poi ho tenuto in fullhd perchè preferivo un refresh rate maggiore. Soldi buttati. In questo momento l'unica cosa che vorrei è lo schermo LTPO dell'ultimo iphone perchè ti permette di avere realmente un alwayson consumando niente ma con il cazzo che spendo quelle cifre per sta cosa, poi magari mi accorgo che nemmeno mi è così utile... tutto hype.

zephyr83
31-05-2023, 20:36
gli iphone sono i più venduti al mondo, quindi l'iphone 14 pro max è il premium più venduto E lo smartphone in assoluto più venduto al mondo. forse così è più chiaro il concetto

dovrebbero essere ancora Samsung quella che vende più di tutti anche se Apple ormai è vicina

TorettoMilano
31-05-2023, 23:15
Dipende da cosa intendi per lowcost... se si parla di device sotto i 300 euro posso anche darti ragione ma sopra i 300 in realtà ci sono ottimi device e comunque la maggior parte delle persone è vittima di un marketing che li convince di aver bisogno di cose di cui non hanno bisogno. Parlo da sviluppatore mobile eh! Anche io sono andato dietro al mercato per anni poi con il tempo ho realizzato che pagavo per cose di cui non avevo realmente bisogno... fotocamere ultra performanti quando le uso solo per fotografare dei documenti e farmi qualche foto che finirà su IG, ventordici giga di ram solo per poter risparmiare qualche secondo di avvio delle app, schermi 4k che poi ho tenuto in fullhd perchè preferivo un refresh rate maggiore. Soldi buttati. In questo momento l'unica cosa che vorrei è lo schermo LTPO dell'ultimo iphone perchè ti permette di avere realmente un alwayson consumando niente ma con il cazzo che spendo quelle cifre per sta cosa, poi magari mi accorgo che nemmeno mi è così utile... tutto hype.

come dico sempre il cellulare perfetto non esiste ma esite lo smartphone migliore per i propri gusti. sono felicissimo con il mio iphone 13 mini ma di difetti te ne posso elencare a iosa. ad ogni modo per low cost non pensavo a una cifra precisa, ti direi sotto i 250 euro. probabilmente l'android più economico per cui vale la pena spendere soldi è il pixel 6a che va dai 300 in su. poi una persona può andare in giro col brondi e trovarsi alla grande, il mio pensiero è una ovvietà: meno paghi e meno hai. mi fa strano si stia discutendo in merito a un concetto di cui, escludendo eccezioni, dovremmo essere tutti d'accordo

dovrebbero essere ancora Samsung quella che vende più di tutti anche se Apple ormai è vicina

se rileggi il mio post parlavo di "pro max" quindi non di share totale ma di modello singolo

Final50
01-06-2023, 07:38
come dico sempre il cellulare perfetto non esiste ma esite lo smartphone migliore per i propri gusti. sono felicissimo con il mio iphone 13 mini ma di difetti te ne posso elencare a iosa. ad ogni modo per low cost non pensavo a una cifra precisa, ti direi sotto i 250 euro. probabilmente l'android più economico per cui vale la pena spendere soldi è il pixel 6a che va dai 300 in su. poi una persona può andare in giro col brondi e trovarsi alla grande, il mio pensiero è una ovvietà: meno paghi e meno hai. mi fa strano si stia discutendo in merito a un concetto di cui, escludendo eccezioni, dovremmo essere tutti d'accordo

se rileggi il mio post parlavo di "pro max" quindi non di share totale ma di modello singolo

Meno paghi meno hai ma se paghi di più per avere qualcosa di cui non hai bisogno hai realmente di più di quello che avresti pagando di meno? Se un albero cade e non c'è nessuno a sentirlo fa rumore?

TorettoMilano
01-06-2023, 07:53
Meno paghi meno hai ma se paghi di più per avere qualcosa di cui non hai bisogno hai realmente di più di quello che avresti pagando di meno? Se un albero cade e non c'è nessuno a sentirlo fa rumore?

le mie "offese" verso i lowcost sono semplicemente atte a disincentivare la gente a comprare questi dispositivi. pensi di risparmiare e invece ti fai il fegato marcio e magari, dovendolo cambiare prima del dovuto, e quindi viene meno pure il risparmio. non a caso il trend descritto dall'articolo è proprio quello di investire sulla qualità.
poi oh qui si vuole passare il messaggio che può essere un acquisto azzeccato, si una volta su 100 lo è magari nei casi in cui l'utente è un pò smaliziato con la tecnologia. ma non fossilizziamoci sulle eccezioni, decidere di prendere un lowcost è quasi sempre una scelta nefasta e antieconomica

Zappz
01-06-2023, 08:01

Anche perché quella classifica riguarda solo il 30% del mercato, perciò è abbastanza di parte, se mettevano anche la classifica totale era più interessante.

Marko#88
01-06-2023, 09:10

Fino a 3/400 euro, poi il rapporto fra aumento del prezzo e caratteristiche/funzioni inizia a peggiorare sempre più tranne per utilizzi specifici o esigenze particolari.

megamitch
01-06-2023, 10:06
le mie "offese" verso i lowcost sono semplicemente atte a disincentivare la gente a comprare questi dispositivi. pensi di risparmiare e invece ti fai il fegato marcio e magari, dovendolo cambiare prima del dovuto, e quindi viene meno pure il risparmio. non a caso il trend descritto dall'articolo è proprio quello di investire sulla qualità.
poi oh qui si vuole passare il messaggio che può essere un acquisto azzeccato, si una volta su 100 lo è magari nei casi in cui l'utente è un pò smaliziato con la tecnologia. ma non fossilizziamoci sulle eccezioni, decidere di prendere un lowcost è quasi sempre una scelta nefasta e antieconomica

1 volta su 100 un telefono android lowcost funziona, 99 volte è una "scelta nefasta".

mi incuriosisce conoscere le tue fonti

ho appena preso un samsung appena uscito per mia madre da 149 euro, prima viaggava su un motorola G3 che aveva la batteria cotta.

per la legge delle probabilità dovrei essere nel campione 99 delle fregature

TorettoMilano
01-06-2023, 10:12
1 volta su 100 un telefono android lowcost funziona, 99 volte è una "scelta nefasta".

mi incuriosisce conoscere le tue fonti

ho appena preso un samsung appena uscito per mia madre da 149 euro, prima viaggava su un motorola G3 che aveva la batteria cotta.

per la legge delle probabilità dovrei essere nel campione 99 delle fregature

risentiamoci tra 4 anni, ovviamente ti auguro mi confermerai sia stato un acquisto azzeccato. a me di avere ragione interessa relativamente poco, mi interessa le cose funzionino (non solo in questo caso ma in generale)

posso comunque dirti questo weekend ho preso in mano un a33 (mi pare eh) di un amico per scaricare un app dal playstore e semplicemente non la scaricava, ho scaricato poi l'apk dal web. tralasciando l'aneddoto probabilmente sono io particolarmente sfortunato con android, ogni volta ne ho uno in mano mi viene da piangere

megamitch
01-06-2023, 10:16
risentiamoci tra 4 anni, ovviamente ti auguro mi confermerai sia stato un acquisto azzeccato. a me di avere ragione interessa relativamente poco, mi interessa le cose funzionino (non solo in questo caso ma in generale)

allora evita di generalizzare dicendo che tutto quello che non costa tanto (e che possibilmente non ha una mela sopra) fa schifo.

Sono tue personali convinzioni non la verità assoluta.

BTW mi sono andato a leggere le specifiche, il motorola G3 è stato presentato nel 2015, e lo abbiamo usato fino a un mese fa sono 7 anni.

Probabile lo abbia pagato sui 200 in effetti di più dell'ultimo acquistato, a mia madre andava ancora bene ma era sciocco spendere per cambiare la batteria su un telefono cosi vecchio.

TorettoMilano
01-06-2023, 10:21
allora evita di generalizzare dicendo che tutto quello che non costa tanto (e che possibilmente non ha una mela sopra) fa schifo.

Sono tue personali convinzioni non la verità assoluta.

BTW mi sono andato a leggere le specifiche, il motorola G3 è stato presentato nel 2015, e lo abbiamo usato fino a un mese fa sono 7 anni.

Probabile lo abbia pagato sui 200 in effetti di più dell'ultimo acquistato, a mia madre andava ancora bene ma era sciocco spendere per cambiare la batteria su un telefono cosi vecchio.

sempre sul thread citato prima (200/250 smartphone) sembra la qualità media dei lowcost sia peggiorata, non a caso spesso si consigliano smartphone da 300/400 nonostante siano OT.
ad ogni modo se mi citi casi di smartphone lowcost durati molti anni (ovviamente senza aggiornamenti ma eviterò di ripetere la miliardesima volta il mio punto di vista in merito) posso solo allietarmene, come dicevo prima non mi interessa avere ragione. anzi felicissimo i lowcost si dimostrino affidabili e duraturi

Giuss
01-06-2023, 10:31
In classifica ci sono i primi 2 produttori che non considero minimamente in fase di scelta, per vari motivi

megamitch
01-06-2023, 11:30
sempre sul thread citato prima (200/250 smartphone) sembra la qualità media dei lowcost sia peggiorata, non a caso spesso si consigliano smartphone da 300/400 nonostante siano OT.
ad ogni modo se mi citi casi di smartphone lowcost durati molti anni (ovviamente senza aggiornamenti ma eviterò di ripetere la miliardesima volta il mio punto di vista in merito) posso solo allietarmene, come dicevo prima non mi interessa avere ragione. anzi felicissimo i lowcost si dimostrino affidabili e duraturi

non ti interessa avere ragione ma continui a dichiarare in maniera assolutistica che i telefoni economici sono inutilizzabili, dei cessi, etc.

delle due l'una.

TorettoMilano
01-06-2023, 11:48
non ti interessa avere ragione ma continui a dichiarare in maniera assolutistica che i telefoni economici sono inutilizzabili, dei cessi, etc.

delle due l'una.

ma tu vuoi andare avanti a ragionare a eccezioni o cosa? non credo tu creda davvero in generale i lowcost siano durevoli e affidabili (l'argomento aggiornamento saltiamolo a piè pari eh)

Zappz
01-06-2023, 11:52
C'è davvero bisogno di stare a specificare che un telefono economico è un telefono scadente?

megamitch
01-06-2023, 12:00
ma tu vuoi andare avanti a ragionare a eccezioni o cosa? non credo tu creda davvero in generale i lowcost siano durevoli e affidabili (l'argomento aggiornamento saltiamolo a piè pari eh)

La mia esperienza dice di si

megamitch
01-06-2023, 12:01
C'è davvero bisogno di stare a specificare che un telefono economico è un telefono scadente?

Un samsung galaxy a14 da 150 euro nuovo appena uscito in cosa sarebbe scadente per un utilizzo generico ?

Giusto per fare un esempio concreto

Zappz
01-06-2023, 12:07
Un samsung galaxy a14 da 150 euro nuovo appena uscito in cosa sarebbe scadente per un utilizzo generico ?

Giusto per fare un esempio concreto

In tutto. Poi uno si può accontentare od essere costretto a farlo, ma è un'altro discorso.

megamitch
01-06-2023, 12:35
In tutto. Poi uno si può accontentare od essere costretto a farlo, ma è un'altro discorso.

In tutto. Ok

Zappz
01-06-2023, 13:08
È un telefono dal costo minimo, con specifiche minime, dover stare a spiegare che è un telefono di bassa qualità è tanto deprimente quanto preoccupante...

In ogni caso spieghiamo l'evidenza.

L'a14 è un telefono impermeabile? No.
È 5G? No.
Ha un download ad alta velocità? No.
Ha una cpu decente? No.
Ha una gpu decente? No.
Ha un buon quantitativo di ram? No.
Ha un buon spazio di archiviazione? No.
Ha un display di buona qualità? No.
Ha un alta risoluzione? No.
Ha un alto refresh dello schermo? No.
Ha il gorilla glass? No.
Ha una buona fotocamera? No.
Ha uno zoom ottico? No.
Fa video decenti? No.
Fa video in alta risoluzione? No.
Ha un usb veloce? No.
Ha il wifi 6? No.
Ha dei buoni materiali costruttivi? No.
Ha un audio di buona qualità? No.
Ha un microfono con la riduzione del rumore? No.

L'unica cosa positiva è la batteria grande, ma non è cmq detto che abbia una buona autonomia.

Questa è l'evidenza di un telefono scadente.

megamitch
01-06-2023, 13:22
È un telefono dal costo minimo, con specifiche minime, dover stare a spiegare che è un telefono di bassa qualità è tanto deprimente quanto preoccupante...

L'a14 è un telefono impermeabile? No.
È 5G? No.
Ha un download ad alta velocità? No.
Ha una cpu decente? No.
Ha una gpu decente? No.
Ha un buon quantitativo di ram? No.
Ha un buon spazio di archiviazione? No.
Ha un display di buona qualità? No.
Ha un alta risoluzione? No.
Ha un alto refresh dello schermo? No.
Ha il gorilla glass? No.
Ha una buona fotocamera? No.
Ha uno zoom ottico? No.
Fa video decenti? No.
Fa video in alta risoluzione? No.
Ha un usb veloce? No.
Ha il wifi 6? No.
Ha dei buoni materiali costruttivi? No.
Ha un audio di buona qualità? No.
Ha un microfono con la riduzione del rumore? No.

L'unica cosa positiva è la batteria grande, ma non è cmq detto che abbia una buona autonomia.

Questa è l'evidenza di un telefono scadente.

dove starebbe l'oggettività in affermazioni tipo:
- "cpu decente" - decente per far cosa ?
- "buon quantitativo di XX" - buon quantitativo per fare cosa ?

inoltre affermazioni tipo "manca il WiFi6" che svantaggi portano, nell'uso generalista ?

se non leghi l'utilizzo che ne fai all'oggetto, sono concetti piuttosto vuoti. Da qui ripeto ancora una volta, non ha senso generalizzare come fate voi.

Zappz
01-06-2023, 13:31
In un forum di hardware non si capisce l'oggettivita di una cpu che fa cagare, di un quantitativo di ram al minimo storico o di uno spazio d'archiviazione insufficiente per l'uso? :doh:

MorgaNet
01-06-2023, 13:33

L'a14 è un telefono impermeabile? No. MIA MAMMA NON CI FA LA DOCCIA COL TELEFONO
È 5G? No. MIA MAMMA NON HA UNA TARIFFA CON 5G E NON LA VUOLE NEMMENO
Ha un download ad alta velocità? No. MIA MAMMA NON SCARICA
Ha una cpu decente? No. DECENTE PER COSA? WHATSAPP SI APRE. ANCHE FB, COSA ALTRO LE SERVE?
Ha una gpu decente? No. IDEM COME SOPRA
Ha un buon quantitativo di ram? No. IDEM COME SOPRA
Ha un buon spazio di archiviazione? No. MIA MAMMA NON FA TANTISSIME FOTO O FILMATI, MA AMMETTO CHE UNA VOLTA ALL'ANNO LE SCARICO TUTTO PER TENERLO SU PC
Ha un display di buona qualità? No. AL MOMENTO CI VEDE E RIESCE A LEGGERE I MESSAGGI, POI SI VEDRà
Ha un alta risoluzione? No. IDEM COME SOPRA
Ha un alto refresh dello schermo? No. IDEM COME SOPRA
Ha il gorilla glass? No. DI SOLITO NON LO LASCIA CADERE. E USA UNA COSTUDIA DI QUELLE A PORTAFOGLI, QUINDI NON LE SERVE
Ha una buona fotocamera? No. IDEM COME SOPRA SOPRA
Ha uno zoom ottico? No. IDEM COME SOPRA
Fa video decenti? No. IDEM COME SOPRA
Fa video in alta risoluzione? No. IDEM COME SOPRA
Ha un usb veloce? No. NON HO MAI SENTITO LAMENTARSENE (PRICIPALMENTE PERCHè NON LO USA). IN EFFETTI MI LAMENTO UN PO' IO, UNA VOLTA ALL'ANNO, QUANDO LE FACCIO IL BACKUP DI FOTO E FILMATI EVENTUALI
Ha il wifi 6? No. NONHA IL WIFI, MA SE LO AVESSE NON CREDO SE NE CRUCCEREBBE
Ha dei buoni materiali costruttivi? No. NON LO USA PER FARE LA FIGA CON LE AMICHE
Ha un audio di buona qualità? No. IDEM COME SOPRA
Ha un microfono con la riduzione del rumore? No. AL MOMENTO NON SI è MAI LAMENTATA. QUANDO MI CHIAMA IO LA SENTO NORMALMENTE.

L'unica cosa positiva è la batteria grande, ma non è cmq detto che abbia una buona autonomia. LEI CI FA TUTTO IL GIORNO E ANCHE MOLTO DI PIù, NON ESSENDO AMLATA DI CELLULARE COME TE.

Questa è l'evidenza di un telefono scadente. NO, QUESTO EVIDENZIA CHE VOI NON RIUSCITE A CAPIRE CHE ESISTONO MONDI DIVERSI DAL VOSTRO FUORI DAL RECINTO DOVE VI OSTINATE A VIVERE.

Se invece lo usassi io quel telefono, concordo che non farebbe al caso mio e non lo comprerei mai.

TorettoMilano
01-06-2023, 13:37
mi godo i meritati popcorn :D

megamitch
01-06-2023, 13:38
In un forum di hardware non si capisce l'oggettivita di una cpu che fa cagare, di un quantitativo di ram al minimo storico o di uno spazio d'archiviazione insufficiente per l'uso? :doh:

in un forum di tecnologia non si capisce la necessità di relazionare la soluzione ai requisiti ?

MorgaNet
01-06-2023, 13:41

No, sei tu che non capisci che "fa cagare" non è il sistema di valutazione, in nessun contesto.
CI sono fasce diverse di mercato con needs specifici.
Poi è ovvio che nella user esperience evitare di aspettare 2 secondi prima che si apra gmail è sicuramente meglio, ma se per farlo mi serve un device che costa almeno il doppio, se io sono nella fascia di mercato con bassi needs non ha senso per me spendere il doppio. Sono le basi (ma proprio le basi) di qualsiasi azienda che progetta prodotti destinati alla vendita

Marko#88
01-06-2023, 13:43
In tutto. Ok

Lascia perdere, fidati.
Non riescono a comprendere che per una fetta enorme della popolazione può andare benissimo lo schermo con "solo" 300 ppi, "solo" 60hz, "solo" una o due fotocamere, "solo" 32gb di spazio etc etc.
A leggere qui o iPhone 14 pro max con spazio infinito o S23 ultra uber power, ovviamente per fare foto e video di livello cinematografico e per cronometrare quanto guadagnano nell'apertura di instagram dal telefono vecchio.
p.s. ho un iPhone e quasi nessun prodotto "base" nella mia tecnologia personale ma non per questo deve valere così per tutto il resto del mondo. Solo che bisogna comprenderlo :asd:

Zappz
01-06-2023, 13:51
Non ho mai scritto che non può andare bene, anzi la prima cosa che ho scritto è che ci si può accontentare.

Ma sul valutare un oggetto che poco da discutere, se la definizione scadente vi offende, definiamolo telefono dalle basse capacità, ma sempre quello resta.

Poi ogni persona discrimina l'acquisto in base al proprio uso come per tutte le cose, con la consapevolezza che può bastare un oggetto dal basso valore.

megamitch
01-06-2023, 14:00
Lascia perdere, fidati.
Non riescono a comprendere che per una fetta enorme della popolazione può andare benissimo lo schermo con "solo" 300 ppi, "solo" 60hz, "solo" una o due fotocamere, "solo" 32gb di spazio etc etc.
A leggere qui o iPhone 14 pro max con spazio infinito o S23 ultra uber power, ovviamente per fare foto e video di livello cinematografico e per cronometrare quanto guadagnano nell'apertura di instagram dal telefono vecchio.
p.s. ho un iPhone e quasi nessun prodotto "base" nella mia tecnologia personale ma non per questo deve valere così per tutto il resto del mondo. Solo che bisogna comprenderlo :asd:

è una cosa che non comprendo, a maggior ragione in un forum "di tecnologia" dove persone che hanno un pò di esperienza dovrebbero dare consigli mirati in base alle esigenze espresse da chi chiede.

Qui invece sempre più spesso viene fuori la frase "spendi di più se no fa cagare" , per quello basta andare in un qualsiasi negozio dove cercheranno di venderti il prodotto più caro.

Zappz
01-06-2023, 14:07
Hai chiesto perché un a14 è scadente e ti ho fatto la lista, più mirato di così...

Ormai siamo alla mentalità woke anche per la tecnologia.

megamitch
01-06-2023, 14:08
Hai chiesto perché un a14 è scadente e ti ho fatto la lista, più mirato di così...

Again, scadente rispetto a quali requisiti?

Zappz
01-06-2023, 14:15
Va bene, abbiamo capito che dire scadente non è inclusivo e qualcuno potrebbe offendersi perché si sente troppo povero...

Se nel dizionario woke non si può dire scadente, come si definisce il prodotto di livello più basso del listino?

TorettoMilano
01-06-2023, 14:28
suvvia la discussione ha preso una piega imbarazzante, finiamola tutti e facciamoci due sane risate. per curiosità stavo guardando lo speed test dell'A14 vs A33, sono morto dal ridere a vedere come sull'a14 ha atteso un minuto che caricasse angry birds2 e poi ha chiuso senza aspettare finisse di caricare :asd:

https://youtu.be/-V7h3RMUww0?t=152

megamitch
01-06-2023, 14:31
Va bene, abbiamo capito che dire scadente non è inclusivo e qualcuno potrebbe offendersi perché si sente troppo povero...

Se nel dizionario woke non si può dire scadente, come si definisce il prodotto di livello più basso del listino?

di solito questa è una tecnica diversiva quando si è in difficoltà di argomentazioni.

bye

megamitch
01-06-2023, 14:32
suvvia la discussione ha preso una piega imbarazzante, finiamola tutti e facciamoci due sane risate. per curiosità stavo guardando lo speed test dell'A14 vs A33, sono morto dal ridere a vedere come sull'a14 ha atteso un minuto che caricasse angri birds2 e poi ha chiuso senza aspettare finisse di caricare :asd:

https://youtu.be/-V7h3RMUww0?t=152

di nuovo. io ho un iPhone SE 2020 e non ho mai fatto un gioco in vita mia sul cellulare.

per cui, nei miei requisiti non c'è "angry birds". Per cui se sul mio iPhone gira bene, male, non si accende, non mi interessa.

così difficile in un forum di tecnologia mettere in relazione la soluzione al requisito ?

boh

MorgaNet
01-06-2023, 14:37

Fascia bassa?
Fascia economica?
Fascia entry level?
Ce ne sono a bizzeffe.
Non credo di aver mai visto a catalogo la fascia "fa cagare". Magari riguardo bene sul sito Samsung, ma proprio non credo ci sia quella fascia. ;)

Zappz
01-06-2023, 14:40
Perciò scadente non si può dire, ma bisogna usare fascia economica? Siamo sicuri che così non si offende nessuno? :D

TorettoMilano
01-06-2023, 14:43
di nuovo. io ho un iPhone SE 2020 e non ho mai fatto un gioco in vita mia sul cellulare.

per cui, nei miei requisiti non c'è "angry birds". Per cui se sul mio iPhone gira bene, male, non si accende, non mi interessa.

così difficile in un forum di tecnologia mettere in relazione la soluzione al requisito ?

boh

suvvia diventi noioso alla lunga, fattela una risata :D

Perciò scadente non si può dire, ma bisogna usare fascia economica? Siamo sicuri che così non si offende nessuno? :D

non esiste il fascia bassa, esiste il "fascia alta che non c'ha creduto abbastanza" :asd:

megamitch
01-06-2023, 14:44

ok che vuoi fare polemica.

non ha senso dire "è scadente" senza contesto

ha senso dire "è scadente se vuoi giocare a giochi di ultima generazione"
ha senso dire "non puoi fare video in 4k 120fps"

ovvero, contestualizzare e non genaralizzare.

di una semplicità disarmante senza dover fare polemiche

megamitch
01-06-2023, 14:45
suvvia diventi noioso alla lunga, fattela una risata :D

puoi saltare tranquillamente i miei messaggi se sono noiosi.

TorettoMilano
01-06-2023, 14:45
puoi saltare tranquillamente i miei messaggi se sono noiosi.

e fammelo un sorriso eddai :D

MorgaNet
01-06-2023, 15:17

Scadente non è sinonimo degli esempi che ho postato io, mi sembra piuttosto evidente.
Se per te non lo è, forse scadente è la tua conoscenza dell'italiano
Italiano entry level? :D

Zappz
01-06-2023, 15:32
Scadente non è sinonimo degli esempi che ho postato io, mi sembra piuttosto evidente.
Se per te non lo è, forse scadente è la tua conoscenza dell'italiano
Italiano entry level? :D

Dal dizionario italiano, scadente = merce di poco valore e pregio.

Se per te non è sinonimo di fascia economica o bassa...

omerook
01-06-2023, 15:39
Peccato che il valore non coincide con il prezzo anzi sono due concetti differenti che spesso vengono confusi

aqua84
01-06-2023, 15:58
Fascia Pezzenti

Zappz
01-06-2023, 15:58
Ok, perciò la frase woke definitiva è: fascia economica, ma di grande valore.

Va bene... :D

megamitch
01-06-2023, 16:00
Ok, perciò la frase woke definitiva è: fascia economica, ma di grande valore.

Va bene... :D

citando un tuo post, è incredibile vedere su un forum di tecnologia questi commenti.

aqua84
01-06-2023, 16:08
Comunque io tutti quei soldi per un iPhone non li spenderei MAI!!!

Inviato dal mio iPhone 14 Pro Max Gold 2 TB

Marko#88
01-06-2023, 17:08

No, semplicemente si è partiti dicendo che qualunque Android è una merda, qualcuno non concorda (nemmeno io che ho un iPhone) e gli si dice che qualunque telefono economico è una merda.
Giriamola in un altro modo: il mio iPhone 13 Mini per mia mamma è ridicolo perché troppo piccolo e non farebbe cambio col suo (che onestamente non ricordo che Samsung sia ma costa 200 euro) nonostante il mio sia più veloce, con migliori fotocamere, più spazio, costruito meglio etc etc.
Ci sono esigenze e volontà, definire merda tutto quello che è economico o ancora peggio, tutti gli android è assurdo.

TorettoMilano
01-06-2023, 17:21
No, semplicemente si è partiti dicendo che qualunque Android è una merda, qualcuno non concorda (nemmeno io che ho un iPhone) e gli si dice che qualunque telefono economico è una merda.
Giriamola in un altro modo: il mio iPhone 13 Mini per mia mamma è ridicolo perché troppo piccolo e non farebbe cambio col suo (che onestamente non ricordo che Samsung sia ma costa 200 euro) nonostante il mio sia più veloce, con migliori fotocamere, più spazio, costruito meglio etc etc.
Ci sono esigenze e volontà, definire merda tutto quello che è economico o ancora peggio, tutti gli android è assurdo.

? ho tirato in ballo io l’argomento e ho subito specificato che con “usa e getta” mi riferissi agli android di fascia bassa. del resto nell’articolo si parla di fascia premium in cui sono elencati diversi modelli android

Marko#88
01-06-2023, 18:06
? ho tirato in ballo io l’argomento e ho subito specificato che con “usa e getta” mi riferissi agli android di fascia bassa. del resto nell’articolo si parla di fascia premium in cui sono elencati diversi modelli android

E ti stanno dicendo da un po' che non è vero che gli android di fascia bassa dopo 2 anni sono da buttare come dici con "un android che vuoi cambiare dopo 2 anni difficilmente riuscirai a rifilarlo a qualcuno e non sarà raro lo smartphone sia inutilizzabile o comunque l'esperienza d'uso sia diventata davvero pessima"
I telefoni da 200 euro superano di slancio i due anni rimanendo perfettamente utilizzabili. La verità è una e una soltanto: si vendono un sacco di smartphone costosi perché la gente si è abituata ad indebitarsi e quindi sta bene pagare 1400 euro in due o tre anni... poi ovviamente il problema è rappresentato dalle bollette salate, dai mutui, dalle auto che costano troppo.

Mparlav
01-06-2023, 20:16

Anch'io corro a buttare il Redmi Note 9s che ho regalato a mia madre quasi 3 anni fa' per ben 135 euro.
Per il prossimo, minimo dovrò regalarne uno da 1000 euro: è una fortuna frequentare questo forum e leggere i consigli per gli acquisti :D

TorettoMilano
01-06-2023, 21:30
E ti stanno dicendo da un po' che non è vero che gli android di fascia bassa dopo 2 anni sono da buttare come dici con "un android che vuoi cambiare dopo 2 anni difficilmente riuscirai a rifilarlo a qualcuno e non sarà raro lo smartphone sia inutilizzabile o comunque l'esperienza d'uso sia diventata davvero pessima"
I telefoni da 200 euro superano di slancio i due anni rimanendo perfettamente utilizzabili. La verità è una e una soltanto: si vendono un sacco di smartphone costosi perché la gente si è abituata ad indebitarsi e quindi sta bene pagare 1400 euro in due o tre anni... poi ovviamente il problema è rappresentato dalle bollette salate, dai mutui, dalle auto che costano troppo.

non si può dire i lowcost sono robaccia ma si può dire "la gente è scema e si indebita per comprare gli smartphone" :asd:
boh direi questo thread mi ha fatto ridere abbastanza, ma spero in nuove perle :D

Marko#88
02-06-2023, 06:59
non si può dire i lowcost sono robaccia ma si può dire "la gente è scema e si indebita per comprare gli smartphone" :asd:
boh direi questo thread mi ha fatto ridere abbastanza, ma spero in nuove perle :D

Credo che l'analfabetismo funzionale sia curabile, quando hai finito di ridere e di pagare le rate del telefono informati.
(ecco la nuova perla così sei contento)
:D
Chiudo dai, buon weekend.

Marko#88
02-06-2023, 06:59
edit, doppio.

Darkon
02-06-2023, 08:45

Sinceramente Toretto la frase "non si può dire i lowcost sono robaccia ma si può dire la gente è scema e si indebita per comprare gli smartphone" è di una logica inoppugnabile.

Da una parte fai una valutazione su un prodotto che se comprato con consapevolezza e cioè stai comprando un low cost quindi con determinate caratteristiche può essere un acquisto sensato.

Dall'altra parte proponi una situazione in cui viene fatto un debito a fronte di un bene che salvo rarissime eccezioni non produce reddito ma crea oneri finanziari.

Quindi puoi non essere d'accordo ma da un punto di vista logico e finanziario quella frase è corretta. Bada bene nessuno ti impedirà di comprare qualunque cosa tu voglia comprare ma mi aspetterei almeno l'onesta intellettuale di dire che in generale fare debiti per un bene che non produce niente è una scemenza e questo che sia un iphone, un android, un PC e qualsiasi altra cosa.

popomer
02-06-2023, 09:08
a mia figlia, a 11 anni ho comprato un android da 90 euro, un Blackview.

c'ha fatto tutte le medie, adesso è in prima superiore, sta' usando un a52 pagato 230 euro che va' benissimo.
il Blackview funziona ancora.

a mio figlio piu' piccolo ho dato un mio vecchio s8 che funziona perfettamente ancora oggi.

Ho sempre usato indistintamente i due sistemi operativi , ovviamente preferisco ios.

va' detto comunque che gli iphone durano almeno 10 anni se non subiscono danno accidentali, mia suocera ha un vecchio iphone 7 plus ereditato da mia moglio, ha subito due cambi batteria ma funziona perfettamente

TorettoMilano
02-06-2023, 10:59
Sinceramente Toretto la frase "non si può dire i lowcost sono robaccia ma si può dire la gente è scema e si indebita per comprare gli smartphone" è di una logica inoppugnabile.

Da una parte fai una valutazione su un prodotto che se comprato con consapevolezza e cioè stai comprando un low cost quindi con determinate caratteristiche può essere un acquisto sensato.

Dall'altra parte proponi una situazione in cui viene fatto un debito a fronte di un bene che salvo rarissime eccezioni non produce reddito ma crea oneri finanziari.

Quindi puoi non essere d'accordo ma da un punto di vista logico e finanziario quella frase è corretta. Bada bene nessuno ti impedirà di comprare qualunque cosa tu voglia comprare ma mi aspetterei almeno l'onesta intellettuale di dire che in generale fare debiti per un bene che non produce niente è una scemenza e questo che sia un iphone, un android, un PC e qualsiasi altra cosa.

non mi interessava discutere se fosse corretto o no fare il debito. il mio messaggio era fine a sottolineare come su questo thread c'è una voglia generale di stravolgere la realtà ergendo le proprie esperienze come metro di misura o prendendo casi singoli come regole universali.
in generale i prodotti lowcost, smartphone o no, sono prodotti di bassa qualità e mi fa strano dover ripetere per la centesima volta un concetto così banale. fossilizzarsi sulle eccezioni è una cagata. e dire "ma a me va benissimo" non fa diventare un prodotto pessimo un buon prodotto. banalmente io delle tv me ne sbatto della qualità, ma se qualcuno mi dicesse "la tua tv è di bassa qualità" gli direi "hai ragione, è pessima ma per il mio utilizzo e i miei gusti basta e avanza".
e sul discorso "debiti per comprare prodotti premium" non è sicuramente vero. ci saranno sicuramente i casi ma descrivere così l'acquirente medio di tali prodotti è pure questa una cagata scritta apposta per sottolineare come chi compra premium è uno stupido, al contrario di compra lowcost ovviamente eh.
da parte mia non c'è mai stata, nè in questo nè negli altri thread, la necessità di offendere o giudicare l'acquirente. se una persona si trova bene con uno smartphone da 50 euro ho SEMPRE detto di essere felice per lui e addirittura di invidiarlo. il giudizio sull'acquirente e sul prodotto sono due cose diverse, se l'acquirente è soddisfatto del proprio prodotto e può permetterselo senza sconvolgere lo stile di vita per me quell'acquirente ha ragione a priori

Darkon
02-06-2023, 11:12
non mi interessava discutere se fosse corretto o no fare il debito. su questo thread c'è una voglia generale di stravolgere la realtà ergendo le proprie esperienze come metro di misura.
in generale i prodotti lowcost, smartphone o no, sono prodotti di bassa qualità. fossilizzarsi sulle eccezioni è una cagata. e dire "ma a me va benissimo" non fa diventare un prodotto pessimo un buon prodotto.
e sul discorso "debiti per comprare prodotti premium" non è sicuramente vero. ci saranno sicuramente i casi ma descrivere così l'acquirente medio di tali prodotti è pure questa una cagata

Io non conosco la media e quindi non so se l'acquirente medio fa debiti o meno per comprare un prodotto. In generale dico che chi compra un prodotto a debito è poco furbo. Poi dove sia la media non so dirtelo e non intendo sostenere che chi compra premium compri a debito.

Per il resto il discorso che fai in parte lo condivido e in parte no. Se da una parte ti do ragione che un prodotto low cost spesso ha limiti qualitativi e costruttivi è però altrettanto vero che un prodotto premium spesso viene pagato più per status symbol che non per le funzioni che ha che spesso rimangono inutilizzate.

In generale penso che farne una questione di categorie sia sbagliato perché tanto ognuno ha esigenze diverse e valuta i prodotti con metri diversi. Sintetizzerei così:

A patto di avere sufficienti risorse economiche e di avere piena consapevolezza di ciò che si compra l'acquisto è sensato. Se compri a rate o compri senza consapevolezza di ciò che compri è una scemenza.

Bada bene che nella regola che ho scritto non menziono né marchi né categorie proprio perché voglio che sia generica.

TorettoMilano
02-06-2023, 11:21
Io non conosco la media e quindi non so se l'acquirente medio fa debiti o meno per comprare un prodotto. In generale dico che chi compra un prodotto a debito è poco furbo. Poi dove sia la media non so dirtelo e non intendo sostenere che chi compra premium compri a debito.

Per il resto il discorso che fai in parte lo condivido e in parte no. Se da una parte ti do ragione che un prodotto low cost spesso ha limiti qualitativi e costruttivi è però altrettanto vero che un prodotto premium spesso viene pagato più per status symbol che non per le funzioni che ha che spesso rimangono inutilizzate.

In generale penso che farne una questione di categorie sia sbagliato perché tanto ognuno ha esigenze diverse e valuta i prodotti con metri diversi. Sintetizzerei così:

A patto di avere sufficienti risorse economiche e di avere piena consapevolezza di ciò che si compra l'acquisto è sensato. Se compri a rate o compri senza consapevolezza di ciò che compri è una scemenza.

Bada bene che nella regola che ho scritto non menziono né marchi né categorie proprio perché voglio che sia generica.

ho aggiornato il post e come vedi praticamente esprimiamo lo stesso concetto. ribadisco per la miliardesima volta che non ho mai giudicato l'acquirente dei prodotti. i miei giudizi sono rivolti al lato tecnico del prodotto. se ipoteticamente una persona è felice di attendere 2 minuti ogni volta che apre whatsapp dalla bocca mia non uscirà mezza critica, se non scherzosa, verso tale persona

megamitch
02-06-2023, 11:26
ho aggiornato il post e come vedi praticamente esprimiamo lo stesso concetto. ribadisco per la miliardesima volta che non ho mai giudicato l'acquirente dei prodotti. i miei giudizi sono rivolti al lato tecnico del prodotto. se ipoteticamente una persona è felice di attendere 2 minuti ogni volta che apre whatsapp dalla bocca mia non uscirà mezza critica, se non scherzosa, verso tale persona

Peccato che non si attendono mai 2 minuti per aprire whatsapp. Per cui insisti tu per primo in questi paragoni assolutamente fuori dal mondo, e poi critichi gli altri

TorettoMilano
02-06-2023, 11:32
Peccato che non si attendono mai 2 minuti per aprire whatsapp. Per cui insisti tu per primo in questi paragoni assolutamente fuori dal mondo, e poi critichi gli altri

l' "ipoteticamente" è scritto per sottolineare un esempio scritto di proposito in modo estremo. per me una persona può attendere due minuti per fare operazioni sul proprio smartphone, finchè non è il mio lo accetto senza problemi e senza la necessità di dirgli di aver sbagliato acquisto

megamitch
02-06-2023, 11:35
l' "ipoteticamente" è scritto per sottolineare un esempio scritto di proposito in modo estremo. per me una persona può attendere due minuti per fare operazioni sul proprio smartphone, finchè non è il mio lo accetto senza problemi e senza la necessità di dirgli di aver sbagliato acquisto

Curiosamente però usi sempre iperboli estreme…

gd350turbo
02-06-2023, 12:25
Però vorrei darvi notare la capacità di trollling di Toretto, che è ad un livello difficilmente raggiungibile da un normale essere umano...

Prima butta il cerino nella benzina, poi aspetta che il fuoco si propaghi e poi ci va con l'estintore per spegnerlo

È indubbiamente il Rembrandt del trolling

CYRANO
02-06-2023, 13:20
Però vorrei darvi notare la capacità di trollling di Toretto, che è ad un livello difficilmente raggiungibile da un normale essere umano...

Prima butta il cerino nella benzina, poi aspetta che il fuoco si propaghi e poi ci va con l'estintore per spegnerlo

Davvero

Csdfhkhfssrthjilkgaa

TorettoMilano
02-06-2023, 17:22

prendo il complimento e porto a casa :D

ad ogni modo il cerino non l'ho buttato, è stata totalmente fraintesa questa frase

si nota come il trand della gente sia di investire sulla qualità e non sullo smartphone usa e getta

come se stessi parlando di iphone vs android mentre per qualità intendevo il settore premium. praticamente ho fatto la "parafrasi" di questa parte dell'articolo del thread

il segmento premium di smartphone nel Q1 del 2023 è in crescita del 4,7% su base annua. Una nota positiva, che va in contrasto rispetto all'andamento generale del mercato di smartphone, in calo del 13,3% rispetto allo scorso anno

e poi è successo quello che è successo tra gente offesa e ira generale :asd:

megamitch
02-06-2023, 18:24
prendo il complimento e porto a casa :D

ad ogni modo il cerino non l'ho buttato, è stata totalmente fraintesa questa frase

come se stessi parlando di iphone vs android mentre per qualità intendevo il settore premium. praticamente ho fatto la "parafrasi" di questa parte dell'articolo del thread

e poi è successo quello che è successo tra gente offesa e ira generale :asd:

In realtà non si è offeso nessuno, semplicemente ti si è fatto notare che hai scritto un cumulo di tue convinzioni che non trovano riscontro nella realtà dei fatti