PDA

View Full Version : ROG Ally: il nuovo firmware migliora le prestazioni, ma a bassa potenza rimane dietro Steam Deck

Redazione di Hardware Upg
31-05-2023, 07:54
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/rog-ally-il-nuovo-firmware-migliora-le-prestazioni-ma-a-bassa-potenza-rimane-dietro-steam-deck_117243.html

Nelle ultime ore ASUS ha pubblicato un nuovo aggiornamento per ROG Ally, prima console portatile della casa taiwanese. Il nuovo firmware migliora le prestazioni a 15 e 20 Watt, ma permane il gap entro i 9W rispetto a Steam Deck.

Click sul link per visualizzare la notizia.

bonzoxxx
31-05-2023, 08:22
Vero.
Steam deck ha una APU davvero custom e non spacciata per tale come la rog Ally che è cmq molto buona.
La deck ha pure la memoria quad channel che fa parecchia differenza.
Mettiamoci pure che la deck ha steamOS che va davvero bene.

In definitiva si, concordo assolutamente con il fatto che l'ottimizzazione fa tanto.

igiolo
31-05-2023, 08:27
Vero.
Steam deck ha una APU davvero custom e non spacciata per tale come la rog Ally che è cmq molto buona.
La deck ha pure la memoria quad channel che fa parecchia differenza.
Mettiamoci pure che la deck ha steamOS che va davvero bene.

In definitiva si, concordo assolutamente con il fatto che l'ottimizzazione fa tanto.

vero
ma cmq a 9w sono un paio di fps, insomma sono insufficienti prima e lo sono anche dopo
davvero la usano a 9w quindi?

bonzoxxx
31-05-2023, 08:36
vero
ma cmq a 9w sono un paio di fps, insomma sono insufficienti prima e lo sono anche dopo

Dipende dai giochi, quelli nei grafici sono pesanti e perlopiù utilizzati per evidenziare le differenze: a 9W ci girano bene gli indie e i giochi retrogame usando batocera.

Diciamo che una ally in quad channel avrebbe fatto fuoco e fiamme ma avrebbe richiesto una CPU custom: già cosi ha cmq potenza da vendere, il problema è l'autonomia anche se con questo nuovo FW la situazione è migliorata molto e a 15W gira tutto più che bene.

jepessen
31-05-2023, 08:52
vero

Perche' no? Ci sono un sacco di giochi, anche attuali, che non hanno bisogno di chissa' quale potenza grafica, mica sono tutti AAA stracolmi di poligoni...

GLaMacchina
31-05-2023, 08:53
Qualcuno sa come mai in questi grafici il frame rate della Steam Deck resta totalemte invariato passando dai 15W ai 25W? Francamente mi sembra sbagliato, quantomeno sulla mia la differenza si vede.

Mi rispondo da solo, ricordavo male e in effetti 15 W e' il massimo supportato. Comunque trovo il grafico fuorviante, perche sembra che abbiano effettivamente fatto il test della Deck a 25 W, ma cosi non e'.

Doraneko
31-05-2023, 09:13
Perche' no? Ci sono un sacco di giochi, anche attuali, che non hanno bisogno di chissa' quale potenza grafica, mica sono tutti AAA stracolmi di poligoni...

Uno che si prende il Rog Ally dubito che vada a consumarsi dietro a The Secret of Monkey Island...

bonzoxxx
31-05-2023, 09:25
Uno che si prende il Rog Ally dubito che vada a consumarsi dietro a The Secret of Monkey Island...

Perchè no?
Il mio intento principale nel prendermi una ally sarebbe, tra le altre cose, il retrogaming :) :)

Sandro kensan
31-05-2023, 13:43
Ho visto ieri tutta la recensione del ragazzo citato nell'articolo: Dave 2D

https://youtu.be/C6VuSPPkTeY?t=342

al minuto che ho linkato di YT si vede che Dave da una idea chiara dei problemi di questa piattaforma di Asus: Ally. Il problema è il software. Dall'esempio che fa Dave e che ho linkato i giochi spesso non funzionano ed occorre smanetarci per arrivare al funzionamento, quindi occorre essere degli smanettoni windows per godersi poi il gioco. Questo con la Deck non avviene in quanto è una consolle e con 2 click (da quel che dice Dave) si è dentro il gioco con la Steam Deck, con la Ally suo figlio di 8 anni dopo 20 minuti sarebbe ritornato da suo padre dicendo che il gioco non funziona.

Doraneko
31-05-2023, 16:21
Perchè no?
Il mio intento principale nel prendermi una ally sarebbe, tra le altre cose, il retrogaming :) :)

Beh ma non è che non lo puoi fare, è solo che non lo faresti in modo molto ottimizzato. Se il tuo scopo è il retrogaming ci sono apparecchi più specifici e meno costosi. Tra l'altro il Rog Ally ha dimensioni importanti, non è così tanto portatile, al contrario di altri apparecchi.

bonzoxxx
31-05-2023, 16:33
Beh ma non è che non lo puoi fare, è solo che non lo faresti in modo molto ottimizzato. Se il tuo scopo è il retrogaming ci sono apparecchi più specifici e meno costosi. Tra l'altro il Rog Ally ha dimensioni importanti, non è così tanto portatile, al contrario di altri apparecchi.

Apparecchi tipo? :) Le consoline simil nintendo DS?

Peppe1970
31-05-2023, 16:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/rog-ally-il-nuovo-firmware-migliora-le-prestazioni-ma-a-bassa-potenza-rimane-dietro-steam-deck_117243.html

Nelle ultime ore ASUS ha pubblicato un nuovo aggiornamento per ROG Ally, prima console portatile della casa taiwanese. Il nuovo firmware migliora le prestazioni a 15 e 20 Watt, ma permane il gap entro i 9W rispetto a Steam Deck.

Ma è una console o una stufa ? :D

sbaffo
31-05-2023, 19:37
Vero.

In definitiva si, concordo assolutamente con il fatto che l'ottimizzazione fa tanto. La Ally con apu "personalizzata" va (andava) peggio della sconosciuta Ayaneo con apu standard, direi che hanno fatto il contrario che ottimizzare. :D

Doraneko
31-05-2023, 19:48
Apparecchi tipo? :) Le consoline simil nintendo DS?

Beh, con un Retroid Pocket 3+ emuli decentemente fino a PS2/NGC (non benissimo i giochi più pesanti). Se ti basta fino al Dreamcast spendi ancora meno. La PS1 ormai la emuli con qualsiasi cosa.
Dipende perciò fino a dove vuoi arrivare: se hai le idee chiare e ti prendi qualcosa di abbastanza specifico per le tue esigenze puoi risparmiare parecchio ed essere molto soddisfatto. Con il Rog Ally o con la Steam Deck invece sarebbe più un "vorrei qualcosa per giocare le vecchie glorie del SNES...e Cyberpunk 2077" :D

jepessen
31-05-2023, 22:25

Ci sono anche i vari Ori, Hollow Knight, This War of Mine, Cuphead e via dicendo che non e' che siano proprio roba da retrogaming... Per passare a robine come Disco Elysium, XCom2, Hades, e passare anche a 3D non all'ultimissima generazione come Alan Wake, Deathloop e Hitman 3, per dire...

joe4th
31-05-2023, 23:42
Stanno uscendo diverse piattaforme simili con il 7840U, 7840HS e 7940HS; mi chiedo se uno prendesse una ROG Ally, togliesse il sistema di base e ci installasse Linux e lo usasse come un miniPC o un home theatre per TV... probabilmente andrebbe piu' veloce di molti laptop (e desktop).

bonzoxxx
01-06-2023, 07:51
La Ally con apu "personalizzata" va (andava) peggio della sconosciuta Ayaneo con apu standard, direi che hanno fatto il contrario che ottimizzare. :D

Il vero tallone di achille della Ally è o era prioprio il software, almeno questo è ciò che è emerso dalle prime review.

Ora con questo aggiornamento firmware la situazione è migliorata, apparentemente.

Poi mettiamoci pure 11 che è quello che è..

Beh, con un Retroid Pocket 3+ emuli decentemente fino a PS2/NGC (non benissimo i giochi più pesanti). Se ti basta fino al Dreamcast spendi ancora meno. La PS1 ormai la emuli con qualsiasi cosa.
Dipende perciò fino a dove vuoi arrivare: se hai le idee chiare e ti prendi qualcosa di abbastanza specifico per le tue esigenze puoi risparmiare parecchio ed essere molto soddisfatto.
Grazie della info :) forti sti aggeggi, li avevo visti di sfuggita ma non ho mai approfondito, mi informerò
Con il Rog Ally o con la Steam Deck invece sarebbe più un "vorrei qualcosa per giocare le vecchie glorie del SNES...e Cyberpunk 2077" :D
:D:D:D:D:D

Beh si, sono potenti e soprattutto la deck ha un supporto da parte di valve molto ma molto buono.

La mia intenzione era quella di vendere tutto e prendermi una Ally con GPU esterna ma ha il maledetto connettore proprietario, anche se è sempre possibile usare la typeC, dato che la GPU ce l'ho mi serve solo un box esterno, il fisso lo uso molto meno ora e ho sempre il glorioso e immortale dell 9560 per quando mi muovo.

Stanno uscendo diverse piattaforme simili con il 7840U, 7840HS e 7940HS; mi chiedo se uno prendesse una ROG Ally, togliesse il sistema di base e ci installasse Linux e lo usasse come un miniPC o un home theatre per TV... probabilmente andrebbe piu' veloce di molti laptop (e desktop).

Ci sono svariati video sul tubo in cui testano mini pc con le suddette CPU, in uno addirittura hanno messo il powerlimit a 100W e la frequenza della GPU a 3Ghz fissi e va come un missile, CP a 1080p dettagli medi e roba simile, sono letterlamente dei gioielli queste CPU.