PDA

View Full Version : AORUS RTX 4090 Gaming Box: prestazioni gaming di fascia enthusiast, su un ultrabook

Redazione di Hardware Upg
29-05-2023, 11:53
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/aorus-rtx-4090-gaming-box-prestazioni-gaming-di-fascia-enthusiast-su-un-ultrabook_117169.html

Gigabyte ha presentato l'RTX 4090 Gaming Box, una GPU esterna raffreddata a liquido per prestazioni grafiche estreme anche con un ultrabook. Al momento, disponibilità e prezzo sono ancora sconosciuti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
29-05-2023, 13:39
Meh.. l'idea in sè dello scatolotto con GPU non è malvagia.
Ho il mio portatile con cui lavoro e per cui non necessito di una gpu di livello e poi quando torno a casa posso attaccare la mia brava scatoletta e giocare con prestazioni soddisfacenti. Ci può stare.

Ma ci sta se nella scatoletta ci metti una GPU media gamma e soprattutto se il costo della scatoletta (senza la gpu) è più che accessibile.

Ficcarci una 4090 per fare "l'accrocchio di emergenza" col laptop mi pare na boiata notevole.. e so già che il tutto avrà comunque un costo delirante che renderà assolutamente inapplicabile l'idea. :read:

Riky1979
29-05-2023, 14:15
Il costo lasciamo stare... sarà folle ed improponibile.

Tralasciando i costi sarebbe ottima se potesse scolgere anche la parte di hub per notebook mettendo a disposizione una porta lan, porte usb varie e porte hdmi per connettere un monitor; il plus sarebbe avere spazio per installare HD o ssd per backup del notebook oltre ad una potenza di alimentazione erogabile fino a 130W (workstation mobili di Dell hp etc sono di questa fascia).

Con una soluzione del genere potrebbe essere interessante per chi usa solo notebook per questioni di mobilità ma può avere una dock station con grafica video buona quando torna in ufficio o casa.

demon77
29-05-2023, 14:24
Il costo lasciamo stare... sarà folle ed improponibile.

Tralasciando i costi sarebbe ottima se potesse scolgere anche la parte di hub per notebook mettendo a disposizione una porta lan, porte usb varie e porte hdmi per connettere un monitor; il plus sarebbe avere spazio per installare HD o ssd per backup del notebook oltre ad una potenza di alimentazione erogabile fino a 130W (workstation mobili di Dell hp etc sono di questa fascia).

Con una soluzione del genere potrebbe essere interessante per chi usa solo notebook per questioni di mobilità ma può avere una dock station con grafica video buona quando torna in ufficio o casa.

:D a sto punto tanto ci va che si fa un pc gaming stand alone sul quale fa pure i backup del notebbok..

davo30
29-05-2023, 15:56
:D a sto punto tanto ci va che si fa un pc gaming stand alone sul quale fa pure i backup del notebbok..

Infatti non ho mai capito l'utilità di sta roba. Alla fine tra spesa per sti componenti che si fanno pagare a peso d'oro, schermo esterno e periferiche varie, hai occupato lo stesso spazio di un desktop spendendo il doppio. Tanto vale farsi un desktop e, se si ha proprio bisogno di un notebook, con la differenza prendersi un portatile meno performante da portarsi in giro....

benderchetioffender
29-05-2023, 16:54
ma poi, alla fine, veramente TB3 regge il confronto con la PCI-ex?

ovvero, ha senso con una 4090? o strozza?

demon77
29-05-2023, 18:06
ma poi, alla fine, veramente TB3 regge il confronto con la PCI-ex?

ovvero, ha senso con una 4090? o strozza?

La PCI-ex 16X sicuramente va di più, ma è anche vero che una GPU non riempie la banda di un 16X..
Bisognerebbe vedere dei test ma a naso una TB3 su una 4090 strozza.

benderchetioffender
30-05-2023, 09:02
La PCI-ex 16X sicuramente va di più, ma è anche vero che una GPU non riempie la banda di un 16X..
Bisognerebbe vedere dei test ma a naso una TB3 su una 4090 strozza.

ma no infatti il mio dubbio è su quella scheda in particolare 4080/90

avessero costruito la cosa introrno una 4070 avrebbe avuto piu senso IMHO

demon77
30-05-2023, 09:10

3060.
Nenache TI.

E' un accrocchio per potenziare i notebook.. la 4070 me la metto in un pc come si deve. :ciapet:

Zappz
30-05-2023, 09:18

A quel punto prendi direttamente il portatile con la scheda video dedicata.