View Full Version : Perché TIM potrà eliminare ovunque in Italia le cabine telefoniche?
Redazione di Hardware Upg
29-05-2023, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/perche-tim-potra-eliminare-ovunque-in-italia-le-cabine-telefoniche_117158.html
Uno degli storici elementi della cultura italiana potrà essere rimosso perché ''non di pubblica utilità''. Parliamo delle cabine telefoniche di TIM che potranno essere rimosse dalla penisola italiana dopo che il suo servizio pubblico non è più obbligatorio.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Chiaramente la risoluzione di tutto ciò non è altro che causato dall'avvento dello smartphone
io ci andrei piano, sono appena 20-25 anni che si usa il cellulare...
...tutto passa, è inevitabile. :(
Però quanti ricordi...dai gettoni fino alle tessere...poi ho smesso di usarle dopo il 2000...appena le tariffe degli operatori per cellulari divennero abbastanza "umane"...
p.s. in Norvegia, l'ho visto nel 2021, qualcuna è stata convertita in mini-biblioteca, una cosa veramente carina...prendi un libro e ne lasci un altro. Ma temo proprio che non sarebbe fattibile in Italia. Tempo mezz'ora e rimarrebbe vuota. :D
Scelta inevitabile, un'era che finisce.
Forse l'avrebbero dovuto fare già 10 anni fa.
Ad ogni modo non credo che le vedremo scomparire tanto a breve: andare a ritirare e smaltire le cabine telefoniche è un costo notevole, affiancato da marginali risparmi in termini di costi di gestione.
Più probabile che saranno ritirate lentamente solo se obbligati per le unità rotte/fuori servizio.
Non ovunque : rimarranno negli ospedali, carceri, caserme e rifugi di montagna.
Clmslmsknsklsmlkslmk
sisko214
29-05-2023, 08:56
e vabbè... pazienza... è un era che se ne và, d'altronde oggi, anche i più disagiati economicamente ormai riescono ad avere uno smartphone per telefonare, messaggiare e fare una qualsiasi forma di voip.
giovanni69
29-05-2023, 08:59
Caspita! Non potrò usare più il mio accoppiatore acustico per cabine telefoniche :D
MorgaNet
29-05-2023, 09:01
L'ultima volta che ho visto usare una cabina telefonica, è stato nel 2012 a Trieste. Dopodichè mai più visto nessuno usarla.
Caspita! Non potrò usare più il mio accoppiatore acustico per cabine telefoniche :D
Perchè vuoi farci sentire vecchi ???? (https://it.wikipedia.org/wiki/Accoppiatore_acustico) :D
Gyammy85
29-05-2023, 09:15
Pure nel 2006 le dovevano togliere, con tanto di avviso "questa cabina sarà rimossa il", eppure
Domandina facile, ma se uno dovesse chiamare e il cellulare non funziona? Va subito a comprarne uno?
fabius21
29-05-2023, 09:23
Tempo mezz'ora e rimarrebbe vuota. :D
nah chi legge lo farebbe come si deve lo scambio, il problema è il vandalismo.
<OT>
Arrivati ad un certo punto l'occupazione dello spazio (moltiplicato per la quantità di libri letti ogni anno) fa pendere la bilancia dalla parte del libro digitale
</OT>
Io se non è cartaceo non riesco a leggerlo, nè con gli e-reader nè tantomeno dagli schermi.
Regalai il kobo (se non erro) a mia madre , però quando viaggio mi tocca portarmi il libro.
Anche se ultimamente faccio fatica a leggere, spesso leggo e poi di botto mi rendo conto che ho perso il filo 2/3 pagine dietro.
Silent Bob
29-05-2023, 09:31
Io sinceramente, da quando son ragazzino, le avrò usate meno di una 20ina di volte, son sempre stato uno che usava poco il telefono, giusto quello di casa, tutt'ora lo uso poco.
Poi, sinceramente, gran parte delle cabine che ho visto in giro venivano distrutte, danneggiate in un qualche modo.
Però alla fine l'ho sempre trovato un mezzo utile per chi, pure adesso, si ritrova magari senza telefono e deve chiamare al volo (anche se è vero che è più facile chiedere in un negozio o al primo che passa di chiamare che usare le cabine).
E che dire, avessi uno spazio in casa, ce la metterei una :D
(e mò per superman so ca...)
Gundam.75
29-05-2023, 09:32
Ricordate lo scotch sulle schede telefoniche per non azzerare il credito? :D
fabius21
29-05-2023, 09:33
Ricordate lo scotch sulle schede telefoniche per non azzerare il credito?
ci ho sempre provato, e non ci sono riuscito, però per un periodo ho usato il coso dei toni
Come diavolo faceva a funzionare ???
Voglio una spiegazione tecnica ! :O
...averlo saputo 30 anni fa ! :muro: :D
ci ho sempre provato, e non ci sono riuscito, però per un periodo ho usato il coso dei toni
Ti chiami per caso Steve ???
Silent Bob
29-05-2023, 09:40
sempre pensato fosse una leggenda metropolitana, il fatto che non la usassi non significa che non ci fossero altri con me che non la usavano, ma non ho visto uno che fosse uno che gli funzionò sto metodo.
Gundam.75
29-05-2023, 09:42
Ti assicuro che funzionava. Bisognava utilizzare "il nastro isolante" e non lo scotch trasparente e posizionarlo in un determinato punto.
Dovrei avere ancora a casa un centinaio di schede, magari valgono qualcosa
Silent Bob
29-05-2023, 09:46
Ti assicuro che funzionava. Bisognava utilizzare "il nastro isolante" e non lo scotch trasparente e posizionarlo in un determinato punto.
oh, non dubito, ma era quel tipo di discussione in cui partivano dicendo:
"sai che se metti lo scotch qui non ti scala il credito?" e giù incazzature (da parte loro)
come detto io non le usavo quasi mai, e quindi non me ne interessava granché, ma più di qualcuno in mia presenza ci provo con esiti negativi.
Se poi mi chiedi che tipo di scotch usavano, sinceramente chi se lo ricorda :D
Dovrei avere ancora a casa un centinaio di schede, magari valgono qualcosa
hmm... non credo, una delle collezioni che ha avuto un tracollo in un tempo velocissimo erano proprio quelle delle schede telefoniche.
Per fortuna che non è mai rientrato tra i miei interessi di allora.
(sì lo so, che probabilmente non intendi questo, è che dubito valgano qualcosa a prescindere).
https://www.scritub.com/limba/italiana/Il-grande-sogno-della-ricarica222113518.php
Mi son fatto una cultura...ora non mi resta che prendere la macchina del tempo, tornare indietro agli anni 80-90 e cominciare a telefonare aggrattisse !!! :D
Pure nel 2006 le dovevano togliere, con tanto di avviso "questa cabina sarà rimossa il", eppure
Domandina facile, ma se uno dovesse chiamare e il cellulare non funziona? Va subito a comprarne uno?
Fai come quando ti serve un bagno: vai in un bar, prendi un'economia consumazione ( caffè, brioche, birra ) e chiedi se cortesemente puoi fare una breve telefonata col loro fisso ...
Ps basta appunto che non stai mezz'ora a contare la storia dell'oco al tuo interlocutore :asd:
Ckdhshsjsnsjnssjsjdoskxj
Silent Bob
29-05-2023, 09:59
https://www.scritub.com/limba/italiana/Il-grande-sogno-della-ricarica222113518.php
Mi son fatto una cultura...ora non mi resta che prendere la macchina del tempo, tornare indietro agli anni 80-90 e cominciare a telefonare aggrattisse !!! :D
te dico di più, manco devi spende tanto, te compri una delle collezioni a 2 soldi che trovi online di schede mai aperte e via.
Poi te tocca trovà Doc Brown che t'accompagni :D
Fai come quando ti serve un bagno: vai in un bar, prendi un'economia consumazione ( caffè, brioche, birra ) e chiedi se cortesemente puoi fare una breve telefonata col loro fisso ...
(il primo video, di qualità pessima però, che ho trovato)
https://www.youtube.com/watch?v=VZDsVwOSQo0
"è una telefonata locale?"
"siiiiiiiiiiiiiiii"
te dico di più, manco devi spende tanto, te compri una delle collezioni a 2 soldi che trovi online di schede mai aperte e via.
Poi te tocca trovà Doc Brown che t'accompagni :D
"è una telefonata locale?"
"siiiiiiiiiiiiiiii"
:asd:
biometallo
29-05-2023, 10:57
Alla faccia della qualità pessima è veramente indecente, e se lo dice uno che i video su yotube li guarda a 144p :sofico:
Tanto vale passare alla lingua originale:
https://www.youtube.com/watch?v=_krT7Bl3PiY
poi anche se con la niuz non c'entra na fava metto anche lo spezzone successivo con lo spot di "Mr brillio" con cui ho riso come da tanto tempo non mi capita di fare guardano un episodio dei Simpson...
https://www.youtube.com/watch?v=CiAaEPcnlOg
Alla faccia della qualità pessima è veramente indecente, e se lo dice uno che i video su yotube li guarda a 144p :sofico:
Le cose sono due, o navighi ancora con l'ISDN 128 kbit/s oppure hai un bundle dati di 100 MB con il tuo operatore ! :D
Quale delle due ? :sofico:
Soul_to_Soul
29-05-2023, 11:32
Tra libri e telefoni vintage...il consiglio di lettura è obbligatorio:
WIZZYWIG, di Ed Piskor
Semplicemente fantastico :)
Silent Bob
29-05-2023, 11:38
forse non si è capito che non mi andava di cercare una qualità migliore o originale, se conoscete la serie molti spezzoni li conoscete a memoria, almeno per quel che mi riguarda nell'epoca d'oro della serie.
poi anche se con la niuz non c'entra na fava metto anche lo spezzone successivo con lo spot di "Mr brillio" con cui ho riso come da tanto tempo non mi capita di fare guardano un episodio dei Simpson...
https://www.youtube.com/watch?v=CiAaEPcnlOg
Se aprissimo un topic sui spezzoni dei simpson più divertenti, il 98% come minimo è solo anni 90, sempre se poi qualcuno su YT li ha caricati tutti.
Mister24
29-05-2023, 11:49
Non sto capendo questa notizia, ma non le avevano eliminate già qualche anno fa?
Mi ricordo che avevano messo anche gli avvisi sulla rimozione e poi effettivamente le avevano tolte. Vicino a casa dei miei c'era e già da diversi anni non c'è più, in altri posti si trovano ancora magari trasformate in librerie.
Quindi ora cosa stanno togliendo?
Ad esempio questo è un articolo del 28Maggio 2011, ieri ha compiuto 12 anni.
https://roma.repubblica.it/cronaca/2011/05/28/news/cabine_telefoniche-16869271/
Silent Bob
29-05-2023, 12:00
Non sto capendo questa notizia, ma non le avevano eliminate già qualche anno fa?
Mi ricordo che avevano messo anche gli avvisi sulla rimozione e poi effettivamente le avevano tolte. Vicino a casa dei miei c'era e già da diversi anni non c'è più, in altri posti si trovano ancora magari trasformate in librerie.
Staranno togliendo le rimanenti. Magari proprio in quei punti dove ancora c'è un notevole utilizzo, almeno credo.
cronos1990
29-05-2023, 12:18
...tutto passa, è inevitabile. :(
Però quanti ricordi...dai gettoni fino alle tessere...poi ho smesso di usarle dopo il 2000...appena le tariffe degli operatori per cellulari divennero abbastanza "umane"...
p.s. in Norvegia, l'ho visto nel 2021, qualcuna è stata convertita in mini-biblioteca, una cosa veramente carina...prendi un libro e ne lasci un altro. Ma temo proprio che non sarebbe fattibile in Italia. Tempo mezz'ora e rimarrebbe vuota. :DA Londra ci hanno fatto anche dei ristoranti, fai tu :fagiano:
p.s. in Norvegia, l'ho visto nel 2021, qualcuna è stata convertita in mini-biblioteca, una cosa veramente carina...prendi un libro e ne lasci un altro. Ma temo proprio che non sarebbe fattibile in Italia. Tempo mezz'ora e rimarrebbe vuota. :D
primo ma chi ca**o se li ruba i libri in itaGlia?
secondo l'ho visto fare a Vitinia un quartiere di Roma.
Non solo, sempre a Roma ne ho viste altre di iniziative sui libri, i libri stanno la e nessuno se li fila, panchine, cassetti, forni abbandonati trasformati in "cibo per la mente"
un utilità le hanno ancora le cabine, riparo dalla pioggia...
Ad esempio questo è un articolo del 28Maggio 2011, ieri ha compiuto 12 anni.
https://roma.repubblica.it/cronaca/2011/05/28/news/cabine_telefoniche-16869271/
NI, c'era la possibilità di richiedere la non rimozione mi sembra chiamando un numero e penso che qualcuno lo abbia fatto attorno a casa mia ne avevo 2, una è stata rimossa e l'altra no. Ora penso che le rimuoveranno tutte e nessuno potrà dire no.
biometallo
29-05-2023, 13:12
Le cose sono due, o navighi ancora con l'ISDN 128 kbit/s oppure hai un bundle dati di 100 MB con il tuo operatore ! :D
Non proprio una isdn, ma con il mio ultimo speedtest ho fatto 1,9Mbit in download (https://www.speedtest.net/result/14796812443) ma è una mia scelta, diciamo che seguo l'adagio "chi si accontenta gode" :sofico:
forse non si è capito che non mi andava di cercare una qualità migliore o originale
E come seguace del pigrismo non posso certo biasimarti per questo, ma santiddio se già riprende il tv con il telefono è un crimine farlo addirittura su un CRT, qui sicuramene all'inferno avranno allestito un girone apposito... :Prrr:
Come dice l'articolo stesso in Italia sono ancora tantissime le cabine in giro per le varie città, tutt'oggi vicino a casa mia ci sono almeno due\tre cabine e un paio in effetti le hanno tolte qualche anno fa.
Non so però se funzionano ancora, mai visto nessuno dentro e l'ultima volta che mi ci sono avvicinato il tanfo di piscio era piuttosto pronunciato... :Puke:
Silent Bob
29-05-2023, 14:57
E come seguace del pigrismo non posso certo biasimarti per questo, ma santiddio se già riprende il tv con il telefono è un crimine farlo addirittura su un CRT, qui sicuramene all'inferno avranno allestito un girone apposito... :Prrr:
la domanda non è il fatto che esiste una qualità così orribile , ma perché è ancora presente ed è stata la prima cosa trovata nella ricerca :asd:
L'inferno dei pigri è vuoto, perché nessuno ha voglia di arrivarci :D
gd350turbo
29-05-2023, 15:09
Non proprio una isdn, ma con il mio ultimo speedtest ho fatto 1,9Mbit in download (https://www.speedtest.net/result/14796812443) ma è una mia scelta, diciamo che seguo l'adagio "chi si accontenta gode" :sofico:
Evabbè...
hai anche 2.3 mbit in upload e...:
https://www.youtube.com/watch?v=bd5a13LdauY
:sofico:
Ho visto di peggio ! :D
Ma che tipo di connessione è ? Una vdsl di qualche tipo ? Avrei detto adsl classica, ma l'upload è troppo alto...o una mobile ? Son curioso.
Evabbè...
hai anche 2.3 mbit in upload e...:
https://www.youtube.com/watch?v=bd5a13LdauY
:sofico:
...ecceziunale, ecceziunale veramente...:asd:
biometallo
29-05-2023, 17:06
una mobile ? Son curioso.
This, per essere precisi sim coopvoce infilata nel mio xiaomi note 9 pro, di giorno è un pianto, ma la notte vado abbastanza stabile su 40\60Mpbs... più o meno dalle 2am fino al mattino. Che poi è proprio la zona dove abito che è terribile, ho provato a fare degli speed test a qualche isolato da casa è supero anche i 100 Mega...
Ma non me ne lamento mica, come accennavo è una mia scelta dettata dalla mia estrema pidocchieria, mi sto infatti godendo gli ultimi giorni del mio mese gratis...
Gollumnova
29-05-2023, 20:20
Ma i collezzionisti si possono pigliare una? Non cè possibilità di prendersi una cabina una volta ritirati?o prima?
Nell mio paese oltremare del terzo mondo piano piano gli hanno ritirati, la gente non se neanche accorta, è rimasta ancora qualcuna ma quasi tutte vandalizzate, rimaste funzionanti un paio
mrk-cj94
04-06-2023, 13:05
l'ultima versione quella con il display touch e connessione ad internet del 2012.
nel 2012 le cabine erano già da smantellare e questi invece han lanciato un nuovo modello LOL
mrk-cj94
04-06-2023, 13:05
io ci andrei piano, sono appena 20-25 anni che si usa il cellulare...
esatto :D
mrk-cj94
04-06-2023, 13:08
<OT>
No, perché? di punti di scambio libri ce ne sono diversi dalle mie parti.
Sono molto utili, anzi secondo me più di prima... io praticamente non sto comprando più libri cartacei, principalmente perché ne ho la casa piena.
Arrivati ad un certo punto l'occupazione dello spazio (moltiplicato per la quantità di libri letti ogni anno) fa pendere la bilancia dalla parte del libro digitale, per cui un punto di scambio che ti consenta di leggere il libro cartaceo e contemporaneamente non occupare permanentemente spazio in casa non è altro che benvenuto.
Oltretutto diversa saggistica in italiano non c'è/non si trova, perché è più importante riempire le librerie dell'ultimo libro di Bruno Vespa, per cui l'acquisto del libro digitale molto spesso è una via obbligata (in inglese, chiaramente).
</OT>
ma infatti di casette bookcrossing ne è piena l'italia (le ho viste in condomini, piazze, perfino al mare...).
ripeto: in Italia.
non so dove sia saturnworld ma deduco non nel nostro Paese :D
andregiord90
22-08-2023, 13:57
Buongiorno a tutti,
ragazzi ma dove è stata scattata questa fotografia?
Chi di voi sa come recuperare qualche telefono?
Grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.