View Full Version : NVIDIA ACE for Games dà vita ai personaggi non giocanti (NPC) con l'AI generativa
Redazione di Hardware Upg
29-05-2023, 07:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/nvidia-ace-for-games-da-vita-ai-personaggi-non-giocanti-npc-con-l-ai-generativa_117149.html
NVIDIA vuole ridurre al minimo il lavoro per gli sviluppatori di videogiochi con l'AI generativa. NVIDIA ACE for Games è una collezione di tecnologie che permette ai personaggi non giocanti di avere intelligenza e un carattere propri, senza ricorrere a script programmati.
Click sul link per visualizzare la notizia.
GLaMacchina
29-05-2023, 07:29
A me questa cosa puzza di videogiochi ancora più noiosi, anonimi e simili tra loro. Un po' come se mettessi l'AI a recitare in un film o a scrivere un libro.
MorgaNet
29-05-2023, 07:40
A me questa cosa puzza di videogiochi ancora più noiosi, anonimi e simili tra loro. Un po' come se mettessi l'AI a recitare in un film o a scrivere un libro.
Invece a me dà la speranza di avere npc che non sembrino dei lobotomizzati.
Sperem.
A me questa cosa puzza di videogiochi ancora più noiosi, anonimi e simili tra loro. Un po' come se mettessi l'AI a recitare in un film o a scrivere un libro.
Dipende, secondo me invece questa tecnologia ha del potenziale altissimo se ben utilizzata.
In un open world alla Bethesda le quest specifiche della storia potranno comunque essere guidate ma avere questa tecnologia permetterà comunque di andare oltre con i PNG.
Tutto quello che è al di fuori dei dialoghi previsti sarà possibile.
Mi immagino ad esempio un milsim dove finalmente la tua squadra IA non siano un branco di lobotomizzati che si incastrano ovunque e si possa dare loro dei comandi vocali senza impazzire di decine di sotto-menu.
Mentre sei in uno scontro a fuoco non puoi diventare scemo a cercare le giuste voci per dare gli ordini.
Il potenziale è enorme, che riesca a semplificare la vita dei programmatori è da vedere... Già ora con npc che fanno 3 cose in croce è tutto un bug, figuriamoci quando devono controllare tutte le possibilità che l'ia può dare.
UtenteHD
29-05-2023, 07:59
Beh appena uscita la novita dell'AI qualcuno o molti lo avevano gia' predetto che lo avrebbero fatto e per chi soprattuto come me gioca solo offline questo e' proprio quello che ha sempre sperato di ottenere, di giocare in un mondo pieno di NPC piuì reali, speriamo bene che riescano a sfruttare il tutto bene.
Detto questo e visto il video non ho visto nulla di speciale, penso avrebbe dovuto fargli una qualche domanda al di fuori del seminato del gioco per mostrare come gli avrebbe risposto e reagito o altri test del genere no?
supertigrotto
29-05-2023, 08:30
Mi piace la cosa, AMD ha messo nelle 7000 delle unità di accelerazione per la IA e invece di usarle per fare delle DSSL più di un mese fa,diceva che voleva utilizzarle per usare queste risorse per i personaggi dei videogiochi,adesso Nvidia vuole fare la stessa cosa in pratica,solo che so come andrà a finire,che tutti si dimenticheranno di AMD e diranno che è stata Nvidia a inventarla,un po' come succede nel mondo smartphone con Apple.
Non sto dicendo che Apple e Nvidia fanno schifo,tutt'altro ma spesso ci si dimentica che i player minori hanno innovato prima,come spesso ci si dimentica che AMD fu la prima a mettere la tassellation sulle sue schede video,prima di Nvidia.
supertigrotto
29-05-2023, 08:31
E comunque è la scusa per aggiungere tensor core (che sviluppa per la AI del mondo IT) e fare pagare di più le schede video.
Gyammy85
29-05-2023, 08:46
Già mi immagino questa tecnica in azione nei giochi più rappresentativi, della serie arrivi al bancone, dici "compà, ma quel riflesso li?" E poi parte tutta una lectio magistralis su come si è arrivati a quel risultato, con schemi e tutto, e nel frattempo un npc dinamicamente porta a termine le quest tue, in modo da concentrarsi su quello che è davvero importante
DrSto|to
29-05-2023, 08:55
chissà quanti dollaroni ha sguinzagliato nvidia per metterci sopra il suo nome...
Intanto: https://youtu.be/0wCjosz1vOA
TorettoMilano
29-05-2023, 08:55
come avevo già postato nell'altro thread
https://www.youtube.com/watch?v=0wCjosz1vOA
https://www.youtube.com/watch?v=7xA5K7fRmig
edit: anticipato
AceGranger
29-05-2023, 09:33
Mi piace la cosa, AMD ha messo nelle 7000 delle unità di accelerazione per la IA e invece di usarle per fare delle DSSL più di un mese fa,diceva che voleva utilizzarle per usare queste risorse per i personaggi dei videogiochi,adesso Nvidia vuole fare la stessa cosa in pratica,solo che so come andrà a finire,che tutti si dimenticheranno di AMD e diranno che è stata Nvidia a inventarla,un po' come succede nel mondo smartphone con Apple.
quindi, AMD un mese fa "diceva", mentre nVidia che sicuramente :O non ci stava lavorando da ben molto prima, ha sentito la brillante idea e in un mese ha prodotto 3 tool completamente funzionanti ( e gia utilizzabili da tutti ), stretto un accordo con un casa di produzione, integrato il tutto in UE5 e prodotto una demo funzionante.
Me Cojoni :asd:
Non sto dicendo che Apple e Nvidia fanno schifo, tutt'altro ma spesso ci si dimentica che i player minori hanno innovato prima,come spesso ci si dimentica che AMD fu la prima a mettere la tassellation sulle sue schede video,prima di Nvidia.
cosi è, giusto tanto per:
"Il tutto si basa su tre elementi chiamati NVIDIA NeMo, NVIDIA Riva e NVIDIA Omniverse Audio2Face"
NVIDIA Omniverse Audio2Face è stato presentato ad Agosto 2022
NVIDIA Riva esite almeno da agosto 2021
NVIDIA NeMo esite dal 2019 su github
diciamo che molte volte non si sa nemmeno chi presenta cosa e quando.
quindi se proprio vuoi trovare il presentatore del prodotto "funzionante" dovresti cercare in startup come questa CONVAI.
Gyammy85
29-05-2023, 10:12
quindi, AMD un mese fa "diceva", mentre nVidia che sicuramente :O non ci stava lavorando da ben molto prima, ha sentito la brillante idea e in un mese ha prodotto 3 tool completamente funzionanti ( e gia utilizzabili da tutti ) integrabili in UE5, stretto un accordo con un casa di produzione e prodotto una demo funzionante.
Me Cojoni :asd:
cosi è, giusto tanto per:
"Il tutto si basa su tre elementi chiamati NVIDIA NeMo, NVIDIA Riva e NVIDIA Omniverse Audio2Face"
NVIDIA Omniverse Audio2Face è stato presentato ad Agosto 2022
NVIDIA Riva esite almeno da agosto 2021
NVIDIA NeMo esite dal 2019 su github
diciamo che molte volte non si sa nemmeno chi presenta cosa e quando.
Dai fallo uscire prima, fai finta di stupirti, è contemplato nell'eula
AceGranger
29-05-2023, 10:37
Dai fallo uscire prima, fai finta di stupirti, è contemplato nell'eula
no no, aspetto di vedere l'integrazione rigorosamente Open di AMD nel motore RT agnostico di Crytek :asd:
Da quel che mi è parso di capire l'ai si limita a generare discorsi coerenti con le richieste vocali ed adattare le espressioni facciali dei personaggi.
Per quanto possa essere interessante per aumentare l'immersione, trovo che non potrà avere un impatto così grande sul gameplay, perchè correlare queste conversazioni con compiti, quest o attività in game è delegato allo sviluppatore e potenzialmente una tecnologia simile complicherebbe le cose.
Poi è da vedere quanto sarà affidabile il riconoscimento vocale, perchè quando l'ho visto implementato in Binary Domain ed in quell'altro gioco (italiano tral'altro) di cui non ricordo il nome, funzionava piuttosto male ed era molto dipendente dalla qualità del microfono ed il rumore di sottofondo. Ora è vero che la tecnologia ha fatto passi in avanti ma non so se il riconoscimento vocale sarà garantito con ogni tipo di condizione.
TorettoMilano
29-05-2023, 11:00
Da quel che mi è parso di capire l'ai si limita a generare discorsi coerenti con le richieste vocali ed adattare le espressioni facciali dei personaggi.
Per quanto possa essere interessante per aumentare l'immersione, trovo che non potrà avere un impatto così grande sul gameplay, perchè correlare queste conversazioni con compiti, quest o attività in game è delegato allo sviluppatore e potenzialmente una tecnologia simile complicherebbe le cose.
Poi è da vedere quanto sarà affidabile il riconoscimento vocale, perchè quando l'ho visto implementato in Binary Domain ed in quell'altro gioco (italiano tral'altro) di cui non ricordo il nome, funzionava piuttosto male ed era molto dipendente dalla qualità del microfono ed il rumore di sottofondo. Ora è vero che la tecnologia ha fatto passi in avanti ma non so se il riconoscimento vocale sarà garantito con ogni tipo di condizione.
imponi a un personaggio un limite di argomenti a cui poter rispondere e personalizzi lo stile del dialogo a seconda del personaggio (sinteticità, formalità, dialetto, ecc)
https://www.youtube.com/watch?v=uF8h9ExDvn4
https://www.youtube.com/watch?v=C-c7TjfMzK4
https://www.youtube.com/shorts/dE51FIrHe-I
StylezZz`
29-05-2023, 11:26
tenetevi pure la vostra AI, io preferisco i dialoghi ''alla oblivion''.
imponi a un personaggio un limite di argomenti a cui poter rispondere e personalizzi lo stile del dialogo a seconda del personaggio (sinteticità, formalità, dialetto, ecc)
Non so se funzionerebbe, sarebbe da vedere con un implementazione su un videogioco completo.
Mi accontenterei anche solo poterlo fare con i membri di un ipotetico party.
tenetevi pure la vostra AI, io preferisco i dialoghi ''alla oblivion''.
In effetti quelli erano epici :asd:
TorettoMilano
29-05-2023, 13:12
Non so se funzionerebbe, sarebbe da vedere con un implementazione su un videogioco completo.
Mi accontenterei anche solo poterlo fare con i membri di un ipotetico party.
sinceramente non vedo motivo per cui non dovrebbe funzionare, da mesi potevi chattare con padre pio (ora vedo il sito è sospeso). lo testai per curiosità pochi minuti e sembrava funzionare
Basta pensare ad alexa e tutti i vari assistenti vocali, alla fine funzionano abbastanza bene.
sinceramente non vedo motivo per cui non dovrebbe funzionare, da mesi potevi chattare con padre pio (ora vedo il sito è sospeso). lo testai per curiosità pochi minuti e sembrava funzionare
Basta pensare ad alexa e tutti i vari assistenti vocali, alla fine funzionano abbastanza bene.
Forse mi sono spiegato male.
Non metto in dubbio il fatto che un ai possa dare delle risposte credibili, ma metto in dubbio il fatto che da queste conversazioni possano nascere svariate attività di gameplay di qualche utilità ed articolate, se non in casi in cui comunque debba esserci l'intervento degli sviluppatori per sviluppare le conseguenze della conversazione.
Il mio dubbio era quindi se questa nuova possibilità davvero semplifica la vita agli sviluppatori o semplicemente aggiunge un'ulteriore livello di complessità.
TorettoMilano
29-05-2023, 15:10
Forse mi sono spiegato male.
Non metto in dubbio il fatto che un ai possa dare delle risposte credibili, ma metto in dubbio il fatto che da queste conversazioni possano nascere svariate attività di gameplay di qualche utilità ed articolate, se non in casi in cui comunque debba esserci l'intervento degli sviluppatori per sviluppare le conseguenze della conversazione.
Il mio dubbio era quindi se questa nuova possibilità davvero semplifica la vita agli sviluppatori o semplicemente aggiunge un'ulteriore livello di complessità.
continuo a non capire il tuo dubbio, è ovvio gli sviluppatori (o comunque chi dovrà creare i NPC) debbano fare qualcosa. non è che domani credi 100 npc e gli dici "tu sei il fornaio, te il contadino, te il pastore, ecc ecc". andranno messe delle rigide regole per i dialoghi, per assurdo si potrebbe anche dedicarci più tempo rispetto a prima per gestire i dialoghi dei NPC ma il videogiocatore proverebbe maggiore immersività e quindi sarebbe maggiormente disposto a spendere soldi per tale gioco
continuo a non capire il tuo dubbio, è ovvio gli sviluppatori (o comunque chi dovrà creare i NPC) debbano fare qualcosa. non è che domani credi 100 npc e gli dici "tu sei il fornaio, te il contadino, te il pastore, ecc ecc". andranno messe delle rigide regole per i dialoghi, per assurdo si potrebbe anche dedicarci più tempo rispetto a prima per gestire i dialoghi dei NPC ma il videogiocatore proverebbe maggiore immersività e quindi sarebbe maggiormente disposto a spendere soldi per tale gioco
Appunto è quello che sto dicendo, se gli sviluppatori dovranno dedicare più tempo per gestire i dialoghi non stai semplificando nulla, ma stai aggiungendo un livello in più di complessità.
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