PDA

View Full Version : Difficoltà accensione

digitalandy
28-05-2023, 08:49
Ho un pc fisso con mainboard Asus M4AGTD_PRO/USB3 con processore AMD Phenom II X4 965 con 8gb di ram con uso prettamente lavorativo(mail Word e qualche altro programma per ufficio)funziona tutto perfettamente solo che per accenderlo ho bisogno di premere il pulsante sul case circa un 50ina di volte e una volta avviato nessun problema. Premetto che è collegato ad una semplice ciabatta che spengo sempre una volta che non lo uso. Ho subito incolpato il pulsante di accensione ma ho il dubbio che non sia sua la colpa: premendolo con ciabatta accesa non succede niente cioè i led del disco fisso e dell'alimentazione non si accendono, dopo una 20ina di volte si illuminano appena, continuando a premere ripetutamente il pulsante alla fine si avvia.
A qualcuno è capitato lo stesso problema?:mc: :muro: :mc: :muro: :mc: :muro:

alecomputer
28-05-2023, 22:15
Di solito i problemi di accensione sono quasi sempre causati da un alimentatore difettoso .

Comunque prova a fare questi prove e controlli :

1) Prova a sostituire l' alimentatore .
2) Controlla che il pulsante di accensione del case non sia guasto . Se hai un tester puoi verificare se funziona , altrimenti puoi acccendere il pc facendo un ponte toccando i due pin di accensione sulla scheda madre .
3) Controlla la batteria tampone che tiene in memoria il bios se hai un tester puoi provare a misurarla deve segnare almeno 3V , altrimenti prova acambiarla , se fosse troppo scarica puo impedire l' accensone del pc .
4) Verifica lo stato dei condensatori sulla scheda madre potrebbero essere gonfi o scoppiati . Se fossero danneggiati potrebbero causare mancate accensioni del pc .

digitalandy
31-05-2023, 13:58
Di solito i problemi di accensione sono quasi sempre causati da un alimentatore difettoso .

Comunque prova a fare questi prove e controlli :

1) Prova a sostituire l' alimentatore .
2) Controlla che il pulsante di accensione del case non sia guasto . Se hai un tester puoi verificare se funziona , altrimenti puoi acccendere il pc facendo un ponte toccando i due pin di accensione sulla scheda madre .
3) Controlla la batteria tampone che tiene in memoria il bios se hai un tester puoi provare a misurarla deve segnare almeno 3V , altrimenti prova acambiarla , se fosse troppo scarica puo impedire l' accensone del pc .
4) Verifica lo stato dei condensatori sulla scheda madre potrebbero essere gonfi o scoppiati . Se fossero danneggiati potrebbero causare mancate accensioni del pc .
1 Non ho attualmente un alimentatore da provare ma l'ho aperto per controllare se i condensatori e non sono ne gonfi ne scoppiati
2 pulsante provato e funziona regolarmente
3 batteria tampone cambiata
4 condensatori scheda madre non sono ne gonfi ne scoppiati.
Ma ho notato che se lo accendo la mattina, immediatamente dopo aver acceso la ciabatta che la sera spengo sempre, fa fatica ad accendersi mentre se accendo la ciabatta e il pc lo accendo dopo qualche minuto parte immediatamente. :muro: :mc:

alecomputer
31-05-2023, 17:00
Dovresti fare la prova di sostituzione dell' alimentatore e probabile che sia quello il problema .