View Full Version : Configurazione primo pc da gaming
Salve a tutti ragazzi, premetto di essere totalmente incompetente ed inesperto in materia, dunque mi scuso per le baggianate che potrei dire.
Ho l’intenzione di comprare un pc fisso, il mio budget potrebbe arrivare fino a 1.600 euro (escluso monitor).
Innanzitutto deve essere un pc che per almeno 5/6 anni deve rendere ad alto livello, in modo da ammortizzare la spesa.
Vorrei usarlo per il classico intrattenimento (netflix, YouTube, twitch, ecc.) ma ad alto livello, senza alcun tipo di lag o rallentamento di sistema.
Sicuramente lo utilizzerei anche per lavoro, ma con i classici applicativi (il sistema Office e tutto quello che è collegato, ma questo aspetto è meno importante avendo anche un portatile ed un pc fornito dall’azienda).
In ultimo, deve essere un computer con il quale poter giocare a prestazioni medio-alte a qualsiasi gioco sul mercato.
Sono totalmente inesperto in materia, quindi mi servirebbe un primis un vostro consiglio diretto e magari qualche indicazione specifica riferita a siti e materiale in generale dove informarmi sulla componentistica, sui must have e sull’acquisto. Grazie mille!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
celsius100
27-05-2023, 21:41
Ciao
allora innanzitutto ti chiederei a cosa vorresti giocare e se hai gia in mente le specifiche del monitor
poi hai qualche requisito o esigenze particolare x il pc? qualsiasi cosa ti venga in mente, se vuoi avere il raffreddamento a liqudio, se necessiti del wifi, se vuoi avere almeno 4tb di dischi, ecc...
x la resa-durata del pc dipende sempre da come si utilizza, da che risultati si vogliono ottenere e poi da come va il mercato, sia quello videoludico che dell'hardware
Ciao
allora innanzitutto ti chiederei a cosa vorresti giocare e se hai gia in mente le specifiche del monitor
poi hai qualche requisito o esigenze particolare x il pc? qualsiasi cosa ti venga in mente, se vuoi avere il raffreddamento a liqudio, se necessiti del wifi, se vuoi avere almeno 4tb di dischi, ecc...
x la resa-durata del pc dipende sempre da come si utilizza, da che risultati si vogliono ottenere e poi da come va il mercato, sia quello videoludico che dell'hardware
Ciao, purtroppo sono talmente inesperto da non saper rispondere a gran parte delle tue domande. Sicuramente mi serve sia il Wi-Fi che la possibilità di giocare con cavo LAN. 2 TB di dischi vanno bene (https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-MZ-V8P2T0B-Interno-PCIe/dp/B08QJHLC8J/ref=mp_s_a_1_1?crid=2TFSTF8VMZWZF&keywords=Samsung+980+PRO+M.2+NVMe+SSD+%28MZ-V8P2T0BW%29%2C+2+TB%2C+PCIe+4.0%2C+7%2C000+MB%2Fs+Read%2C+5%2C000+MB%2Fs+Write%2C+Internal+Solid+State+Drive&qid=1685460491&sprefix=samsung+980+pro+m.2+nvme+ssd+mz-v8p2t0bw+%2C+2+tb%2C+pcie+4.0%2C+7%2C000+mb%2Fs+read%2C+5%2C000+mb%2Fs+write%2C+internal+solid+state+drive+%2Caps%2C185&sr=8-1).
Per il resto chiedo consiglio a voi. Mi scuso se le domande possono sempre stupide o banali ma ho bisogno di comprendere anche le cose più elementari prima di una spesa del genere, grazie.
celsius100
27-07-2023, 14:58
Ok puoi anche esprimere semplicemente dei pareri soggettivi
Del tipo se vuoi avere un case con led rgb oppure no
Se non il volere un dissipatore a liquido piuttosto che uno ad aria
Se non hai preferenze no problem
Unica cosa bisogna capire su che monitor giocherai
Xke in fullhd nn ti serve spendere tutto il budget, se punti al gaming a 1440p c'è da vedere che giochi useresti, in 4k probabilmente il budget è bassino ma da vedere cmq su che tipo di giochi andresti
Ok puoi anche esprimere semplicemente dei pareri soggettivi
Del tipo se vuoi avere un case con led rgb oppure no
Se non il volere un dissipatore a liquido piuttosto che uno ad aria
Se non hai preferenze no problem
Unica cosa bisogna capire su che monitor giocherai
Xke in fullhd nn ti serve spendere tutto il budget, se punti al gaming a 1440p c'è da vedere che giochi useresti, in 4k probabilmente il budget è bassino ma da vedere cmq su che tipo di giochi andresti
In termini estetici mi piacerebbe un case full nero (corsair 5000d airflow?) con giusto un led all’interno che, se non sbaglio, in una build che ho visto altrove era la scheda video. Ad ogni modo l’estetica è abbastanza marginale.
Ti ripeto, confrontandomi con varie persone ho già individuato dei pezzi che probabilmente andrebbero bene, ovvero l’ssd che ti ho segnalato e questa ram (https://www.amazon.it/CORSAIR-VENGEANCE-6000MHz-Compatibile-Computer/dp/B0BPTKD797/ref=mp_s_a_1_1?crid=2Y0N7S823JGY&keywords=corsair+vengeance+32gb+ddr5+6000mhz+cl30&qid=1685462132&sprefix=corsair+vengeance+32gb+ddr5+6000mhz+cl30%2Caps%2C108&sr=8-1).
Per il dissipatore avevo pensato ad uno a liquido ma se mi spieghi la differenza con quello ad aria forse posso orientarmi meglio.
Infine, la scelta della risoluzione del monitor è quella che mi manda più in crisi perché sono totalmente inesperto sul punto.
celsius100
27-07-2023, 15:58
Il liquido raffredda meglio ma in genere è più costoso e rumoroso rispetto alla dissipazione ad aria
X darti un'idea di pc completo
Totale prodotti
Corriere
Carta di credito
Sconti*(Applica sconto)
1.704,93 €
0,00 €
0,00 €
- 0,00 €
Totale ordine
1.704,93 €
1.RIEPILOGO ORDINE
Alimentatore 750W Nzxt C750 Gold per pc Atx24-pin Nero [PA-7G1BB-EU]
Spedizione in:
5-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
118,90 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
38,80*€- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
48,30*€- iva inclusa
Scheda video nVidia Asus TUF Gaming Radeon RX 6950 XT 16GB GDDR6 256bit 3xDP HDMI Nero [90YV0HY0-M0NM00]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
783,98 €
iva inclusa
92,00*€- iva inclusa
154,72*€- iva inclusa
Scheda madre Gigabyte B550 AORUS ELITE AX V2 AM4 B550/DDR4/ATX [B550 AORUS ELITE AX V2]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
145,17 €
iva inclusa
40,89*€- iva inclusa
52,51*€- iva inclusa
Ram DIMM DDR4 32GB G.skill aegis kit 2x16GB PC 3200 F4-3200C16D-32GIS [F4-3200C16D-32GIS]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
57,34 €
iva inclusa
33,87*€- iva inclusa
38,45*€- iva inclusa
Cpu Amd Ryzen7 5800X3D [100-100000651WOF]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
276,20 €
iva inclusa
51,37*€- iva inclusa
73,47*€- iva inclusa
SSD 2TB Western digital SN770 M.2 NVMe 5150/4850MB/s nero [WDS200T3X0E]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
96,37 €
iva inclusa
Dissipatore cpu a liquido Arctic Liquid Freezer II 240mm
Spedizione in:
3-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
101,30 €
iva inclusa
Case Corsair 4000D Airflow Midi Tower Nero [CC-9011200-WW]
Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
125,67 €
Questa sfora un pò il tuo budget
E cmq diverse scelte dipenderanno poi dal monitor che userai
Questa va bene X il gaming 1440p
Ci si può anche divertire con qualcosa in 4k
Puoi consigliare qualche canale yt dove capire un po’ le cose essenziali in termini di componentistica? Perché ad esempio sulle schede video ho serie difficoltà a capire qualche convenga
celsius100
27-07-2023, 18:39
Cosa intendi x essenziali?
Ti direi di dare un'occhiata alle varie recensioni
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6513/nvidia-geforce-rtx-4070-la-migliore-della-nuova-generazione-finora-recensione_index.html
Qualcosa del genere
Cosa intendi x essenziali?
Ti direi di dare un'occhiata alle varie recensioni
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6513/nvidia-geforce-rtx-4070-la-migliore-della-nuova-generazione-finora-recensione_index.html
Qualcosa del genere
Ad esempio per uno che ha le esigenze che ho spiegato quel differenza c’è tra una 3080 e altre gpu in termini di resa, per dirne una.
celsius100
27-07-2023, 19:28
Ok
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4070-founders-edition/images/relative-performance-2560-1440.png
Puoi avere un buon metro di paragone da questa classifica
Stilata su giochi più e meno recenti, a 1440p
La 3080 viene indicata al 100% quindi vuol dire che le schede che superano il 100 sono pii veloce mentre quelle al di sotto vanno più lente, proprio della percentuale indicata
Ok
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4070-founders-edition/images/relative-performance-2560-1440.png
Puoi avere un buon metro di paragone da questa classifica
Stilata su giochi più e meno recenti, a 1440p
La 3080 viene indicata al 100% quindi vuol dire che le schede che superano il 100 sono pii veloce mentre quelle al di sotto vanno più lente, proprio della percentuale indicata
Ok perfetto, e quale di queste inizia a rendere a livello medio-alto se volessi sfruttare il 4K ed il raytrcing? Parlo di build futuribile e da aggiornare il meno possibile nei prossimi anni.
celsius100
27-07-2023, 22:19
x il ray tracing devi accontentarti in alcuni casi di prestazioni modeste
https://tpucdn.com/review/asus-geforce-rtx-4080-noctua-oc/images/cyberpunk-2077-rt-3840-2160.png
anche con una scheda video che costa piu di tutto il tuo budget, vedi rtx4090, in altri casi
https://tpucdn.com/review/asus-geforce-rtx-4080-noctua-oc/images/doom-eternal-rt-3840-2160.png
anche schede video che costano meno di 700 euro rendono bene
un'altra opzione sarebbe di attivare dei trucchetti grafici come dlss o fsr
peggiorano un po la qualità, aumentano un po il lag, ma gli fps salgono
https://overclock3d.net/gfx/articles/2023/06/26124826802l.jpg
nn guardare il fatto che il test e a 1440p anziche in 4k
ma guarda la differenza fra le schede "normali" e quando invece ce la modalita dlss o fsr attivata
Ti ringrazio per l’attenzione che mi stai dedicando.
Quindi, sulla base delle esigenze che ti ho elencato (build futuribile, con cui posso giocare più o meno a tutto senza lag ed in modo fluido a qualità medio-alta), quale ritieni sia la migliore configurazione?
celsius100
28-07-2023, 08:38
Dipende da quanti punti sul ray tracing
Diciamo che l'unica scheda video che renderebbe bene nn puoi inserirla xke costa più dell'intero computer
Quindi o si scende con la risoluzione o eviti il ray tracing fino alla prossima nuova generazione di schede video sperando che con meno di 1000 euro ci si giochi in 4k
Dipende da quanti punti sul ray tracing
Diciamo che l'unica scheda video che renderebbe bene nn puoi inserirla xke costa più dell'intero computer
Quindi o si scende con la risoluzione o eviti il ray tracing fino alla prossima nuova generazione di schede video sperando che con meno di 1000 euro ci si giochi in 4k
Allora possiamo eliminare il raytracing.
celsius100
28-07-2023, 09:21
Allora quella configurazione postata xome esempio andrebbe bene, sostituisci il 4000D airflow col 5000D se ti piace di più come case
E se vuoi rientrare sui 1600 visto che così un pochetto sfora ci puoi mettere come cpu un più semplice 5700x al posto del 5800x3D, che è meno potente ma in 4k nn noteresti la differenza, anche sul sistema di dissipazione puoi stare più basso, vedi thermaright peerless assassin 120SE o deepcool AS500
Allora quella configurazione postata xome esempio andrebbe bene, sostituisci il 4000D airflow col 5000D se ti piace di più come case
E se vuoi rientrare sui 1600 visto che così un pochetto sfora ci puoi mettere come cpu un più semplice 5700x al posto del 5800x3D, che è meno potente ma in 4k nn noteresti la differenza, anche sul sistema di dissipazione puoi stare più basso, vedi thermaright peerless assassin 120SE o deepcool AS500
Quindi con la configurazione che hai postato giocherei in 4k? Che monitor dovrei prendere?
celsius100
28-07-2023, 10:12
https://www.techpowerup.com/review/asrock-radeon-rx-6950-xt-oc-formula/16.html
Qui puoi vedere le differenze nel risultato in game con varie risoluzioni
Elden ring e uno dei giochi più pesanti da gestire quindi poi magari farai anche meglio in diversi altri casi
Come vedi si gioca dignitosamente bene in 4k oppure a buonissimo frame rate in 2k
Puoi scegliere
Quanto grande il monitor? Preferisci ips o va? Vuoi lo stesso qualcosa oltre i 60Hz anche se x la tecnologia odierna nn lo sfrutteresti?
https://www.techpowerup.com/review/asrock-radeon-rx-6950-xt-oc-formula/16.html
Qui puoi vedere le differenze nel risultato in game con varie risoluzioni
Elden ring e uno dei giochi più pesanti da gestire quindi poi magari farai anche meglio in diversi altri casi
Come vedi si gioca dignitosamente bene in 4k oppure a buonissimo frame rate in 2k
Puoi scegliere
Quanto grande il monitor? Preferisci ips o va? Vuoi lo stesso qualcosa oltre i 60Hz anche se x la tecnologia odierna nn lo sfrutteresti?
Con il monitor 60hz posso fare massimo 60fps giusto? Se volessi farne un po’ di più?
celsius100
28-07-2023, 10:46
Diciamo che "vedresti" fino a 60 fps anche se il pc ne fa di più, il refresh massimo ti fa vedere 60Hz
Poi va detto che l'occhio umano molti dicono che nn distingua 60Hz da refresh maggiori va considerato
Diciamo che "vedresti" fino a 60 fps anche se il pc ne fa di più, il refresh massimo ti fa vedere 60Hz
Poi va detto che l'occhio umano molti dicono che nn distingua 60Hz da refresh maggiori va considerato
Tu cosa consiglieresti?
celsius100
28-07-2023, 11:27
E anche questione di budget
Se devi spendere 1/200 euro in più meglio metterli nella scheda video che nn sul monitor piuttosto
Diciamo che la migliore build a cui ero arrivato è questa: https://pcpartpicker.com/list/fLsRNc
Potenzialmente credo sia una delle migliori fattibili per quello che chiedo, tuttavia sento l’esigenza di scendere un po’ con il prezzo per far rientrare in quel prezzo totale le periferiche, o al massimo sforare di 100 euro.
celsius100
28-07-2023, 11:58
Quei prezzi in dollari mi sembrano ottimististici mi sa che in euro ti viene 2/400 euro di piu
La scheda madre è di fascia bassa ma tanto nn prenderei quell'abbinamento con l'i5, ce il 5800x3D che costa meno e va più veloce
https://www.igorslab.de/wp-content/uploads/2022/10/01-720-FPS.png
Il resto va bene
Magari limare qualche euro sull'ssd che tanto nel.gaming nn incide sulle prestazioni
In che senso in euro viene di più? Al cambio 1675 equivalgono a 1532 euro, poi considera che l’acquisto intendo farlo durante il black friday…
E che scheda madre consiglieresti per la cpu ryzen di cui parli?
celsius100
28-07-2023, 12:15
https://www.trovaprezzi.it/case-alimentatori/prezzi-scheda-prodotto/corsair_4000d
Esempio il case lo vedi a 89 dollari
Ma se cerchi su shop online in italia il prezzo medio supera i 150 euro
Ed un po su tutto e così
Ti avevo fatto vedere una configurazione quella scheda madre andava bene
Ah ok allora rifacciamo poi la lista fra qualche mese
E inutile pensarla ora che magari escono novità, non si trovano più certi componenti e altri diventano più convenienti
Ho capito, quindi rispetto alla mia lista consiglieresti di cambiare cpu, mobo (che deve supportate anche le ddr5 che ho messo nella mia configurazione), mentre per la scheda video che ne pensi?
celsius100
28-07-2023, 12:57
Si va bene la scheda video
Tutto il blocco cpu-scheda madre-ram va scelto insieme x cui in tal caso sarebbero da cambiare pure le memorie
Vedremo più avanti
Secondo me adesso perdi tempo a pensare tutto ma poi metà delle cose nn le ritrovi uguali a novembre quindi non te ne preoccupare ora
Si va bene la scheda video
Tutto il blocco cpu-scheda madre-ram va scelto insieme x cui in tal caso sarebbero da cambiare pure le memorie
Vedremo più avanti
Secondo me adesso perdi tempo a pensare tutto ma poi metà delle cose nn le ritrovi uguali a novembre quindi non te ne preoccupare ora
Va bene, grazie mille.
Cercherò di riprendere questo topic tra qualche mese sperando di trovare ancora il tuo aiuto!
celsius100
28-07-2023, 13:35
Una settimana prima di quando nn vorrai comprare
Anche il giorno stesso in realtà si potrebbe creare con le offerte che saranno disponibili volendo
Prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.