View Full Version : Datemi un consiglio.. sto sbagliando?
Salve ragazzi, è arrivato il momento di sostituire la mia fida gtx680 4gb...
La configuraznione è quella in firma anche se ora monto un nvme M.2 e la memoria e 16gb
Ormai non gioco molto però mi piacerebbe riprendere.
Gioco principalmente ad Assetto Corsa Competizione, Battlefront, e RPG d'azione come Skyrim e The Witcher, mi piacerebbe provare God Of War per dire..
Ora sto valutando l'acquisto di una XFX rx6650 XT a circa 279€ ed in alternativa una più potente rx6700 liscia non XT a 319€ considerando che ha anche 10gb di Vram.
Dato che la spesa la divido con la mia compagna sarei più propenso a prendere la rx6700 che potrebbe essere più longeva, poi magari in futuro cambio anche Cpu, Mobo e Ram.
Però per il momento con l'attuale i7 2600k overcloccato a 4500mhz quale sarebbe più adatta? Avrei bottleneck? La rx6700 sarebbe troppo oltre, quindi sprecata?
Ah, gioco su un 21:9 da 60hz a risoluzione 2560x1080
Grazie anticipatamente!!
Ciao,
Guarda, almeno a mio modo di vedere, una configurazione come la tua, che comincia ad avere almeno una dozzina di anni, non ha la possibilità di sfruttare per bene quel tipo di schede.
Sinceramente penserei a qualche altra soluzione.
megthebest
26-05-2023, 15:26
Ciao,
Guarda, almeno a mio modo di vedere, una configurazione come la tua, che comincia ad avere almeno una dozzina di anni, non ha la possibilità di sfruttare per bene quel tipo di schede.
Sinceramente penserei a qualche altra soluzione.
Concordo con te;)
Soprattuto perchè non si trattarebbe di un solo e mero bottleneck dovuto dalla piattaforma, ma manca ad esempio sapere quanti anni ha l'alimentatore, per capire meglio se vale la pena un "piccolo upgrade" della sola sk video nel mercato dell'usato, o se passare direttamente ad un nuovo pc con sk video annessa.
Ciao
Come scritto dagli altri avresti sicuramente del bottleneck, inoltre hai solo 8GB di RAM, alimentatore con i suoi anni alle spalle, io fossi in te rifarei tutto se si ha la possibilità.
Allora intanto vi ringrazio per le rapide risposte però considerate che la RAM ora è di 16Gb (ora modifico la firma) e l'alimentatore non credo abbia nessun problema (Corsair gs800) dato che spinge una gtx680 con un TDP da 200W. Quelle sopracitate dovrebbero essere meno energivore con 175W di TDP.
Cambiare tutto non posso proprio..
pc assolutamente inadatto per qualsiasi vga moderna,siamo su una piattaforma addirittura pci-e gen 2.
bottleneck in ogni dove.
celsius100
26-05-2023, 18:09
Ciao
Quoto quanto detto i ragazzi
E aggiungo che al max andrei di usato x qualcosa come gtx 1060 o rx580
Che probabilmente nn in tutti i giochi verrebbero ben sfruttate ma al giusto prezzo e vista la risoluzione un po sopra il fullhd classico ci possono stare
Oppure usato un blocco completo di cpu-scheda madre-ram-video
Nel nuovo x un processore 6 core moderno, una scheda madre decente e 16gb di ram ddr4 considera dai 300 euro in su
StylezZz`
26-05-2023, 18:22
Ciao, guarderei nell'usato per una GTX 1660 Super, non ha senso andare oltre con il tuo sistema.
Ok ragazzi grazie, ho capito, e credo di lasciare stare, però se posso fare un'ultima valutazione... una 1660s usata di 4 anni, ovviamente fuori garanzia non si può vedere a 150€ in media. Con 230€ ci si prende una rx6600 che farà pure bottleneck, però chissene frega è nuova, in garanzia, e se fra un anno ho i soldi per cambiare piattaforma non va sprecata.
Ok ragazzi grazie, ho capito, e credo di lasciare stare, però se posso fare un'ultima valutazione... una 1660s usata di 4 anni, ovviamente fuori garanzia non si può vedere a 150€ in media. Con 230€ ci si prende una rx6600 che farà pure bottleneck, però chissene frega è nuova, in garanzia, e se fra un anno ho i soldi per cambiare piattaforma non va sprecata.
ma infatti a quel prezzo è da lasciare perdere.
per la tua cpu vanno bene vga per massimo 70/80€ tipo quelle che ti ha consigliato l'utente celsiusAmd
Quando in futuro cambi pc la rivendi e ci perderai poche decine di €
metti da parte qualche soldo e rifatti il pc,quello che hai è obsoleto.
oppure se nn vuoi spendere potresti optare per una gtx 1060 6gb o una rx 580 8 gb,se ne trova qualcuna in giro intorno i 100 euro sono cmq molto più performanti della tua vecchia gtx 680.
Ok, vi ringrazio ragazzi, vedo se riesco a trovare qualcosa di economico sull'usato altrimenti aspetto e rifarò tutto più in là.
Ho visto ora sul mercatino una GTX 1660s a 135 Euro. E' un po' sovradimensionata per il tuo sistema ma, a quel prezzo, ci potrebbe pure stare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.