View Full Version : WhatsApp introdurrà gli ''username univoci'': come funzioneranno e perché tutti li vorranno?
Redazione di Hardware Upg
26-05-2023, 08:35
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-introdurra-gli-username-univoci-come-funzioneranno-e-perche-tutti-li-vorranno_117112.html
La piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo prevede l'introduzione a breve degli ''username'' ossia nomi univoci per evitare di passare il numero di telefono a un nuovo contatto. Ecco come funzioneranno
Click sul link per visualizzare la notizia.
https://media.tenor.com/rAD17IfcsB4AAAAC/loris-batacchi-cazzariland.gif
...non vedo l'ora di registrarmi come lo "spattolatore folle" !
Praticamente si arriva a fare quello che Telegram fa da sempre con solo qualche annetto di ritardo.
Della serie sempre meglio tardi che mai però che tristezza che whatsapp che era un'app precursore dei tempi sia ormai relegata a scopiazzare quello che altri hanno introdotto da secoli.
TorettoMilano
26-05-2023, 09:22
Praticamente si arriva a fare quello che Telegram fa da sempre con solo qualche annetto di ritardo.
Della serie sempre meglio tardi che mai però che tristezza che whatsapp che era un'app precursore dei tempi sia ormai relegata a scopiazzare quello che altri hanno introdotto da secoli.
tristezza per whatsapp? personalmente provo tristezza per telegram che non riesce minimamente a scalfire il monopolio di whatsapp, ah sono un felice utilizzatore di ambedue le app (telegram lo uso prettamente per i gruppi)
tristezza per whatsapp? personalmente provo tristezza per telegram che non riesce minimamente a scalfire il monopolio di whatsapp, ah sono un felice utilizzatore di ambedue le app (telegram lo uso prettamente per i gruppi)
Nel mondo della tecnologia quasi mai vince il migliore e quasi sempre vince quello che ha il marketing migliore.
Whatsapp ormai rimarrà come app dominante per molto molto tempo a prescindere che sia tecnologicamente migliore o meno.
TorettoMilano
26-05-2023, 09:34
Nel mondo della tecnologia quasi mai vince il migliore e quasi sempre vince quello che ha il marketing migliore.
Whatsapp ormai rimarrà come app dominante per molto molto tempo a prescindere che sia tecnologicamente migliore o meno.
whatsapp ha solo interesse a mantenere il monopolio della messaggistica e ti dirò schiettamente l'unica cosa che mi mancava era il "modifica messaggio" ed è stato implementato.
come dicevo prima telegram lo uso per i "gruppi di interesse" (un pò come i gruppi su facebook), lato messaggistica invece reputo whatsapp semplicemente perfetto. ovviamente è un mio parere personale
Whatsapp (come telegram ed altri messenger meno diffusi) altro non è che una mminuscola nocciolina di funzioni utili sapientemente rivestita di uno SPESSISSIMO guscio di stronzate inutili.
gd350turbo
26-05-2023, 09:59
whatsapp ha solo interesse a mantenere il monopolio della messaggistica e ti dirò schiettamente l'unica cosa che mi mancava era il "modifica messaggio" ed è stato implementato.
come dicevo prima telegram lo uso per i "gruppi di interesse" (un pò come i gruppi su facebook), lato messaggistica invece reputo whatsapp semplicemente perfetto. ovviamente è un mio parere personale
Idem...
Poi non ho mai capito queste crirtiche verso uno o verso l'altro sistema...
Non sono sistemi operativi come potrebbero essere ios/android in cui ne puoi avere uno solo, qui, potete installare entrambe le app, e godere dei vantaggi che ognuna offre !
Io uso whatspp, perchè universalmente noto ed uso telegram per la sua gestione dei gruppi, quindi chi abbia prima fatto una cosa e/o chi abbia copiato, interessa zero.
Whatsapp è USA e questo è un grosso problema come app di messaggistica.
Telegram ha sede a Dubai e salvo fare cose veramente ma veramente clamorose qualunque cosa scrivi rimane segreta.
Non è esattamente una cosa da poco.
Con calma negli anni almeno è risucito a copiare telegram.
Sempre avuti entrambi
TorettoMilano
26-05-2023, 11:15
Whatsapp è USA e questo è un grosso problema come app di messaggistica.
Telegram ha sede a Dubai e salvo fare cose veramente ma veramente clamorose qualunque cosa scrivi rimane segreta.
Non è esattamente una cosa da poco.
che preferissi a priori telegram si era capito, si parlava di funzioni e non di ipotetica gente mangiare popcorn per leggere di nascosto le tue chat
che preferissi a priori telegram si era capito, si parlava di funzioni e non di ipotetica gente mangiare popcorn per leggere di nascosto le tue chat
Non so da cosa tu possa aver capito che preferisco telegram a prescindere dato soprattutto che non è così.
Di base uso whatsapp e le mie esternazioni erano finalizzate da un punto di vista di appassionato di tecnologia a sottolineare che whatsapp delle origini era un'app e una società che ha creato un mercato che prima era praticamente inesistente o relegato agli sms con tutti i relativi costi. Successivamente in parte con l'acquisto da parte di facebook ma anche prima hanno perso la voglia di innovare e si sono arenati facendosi superare da altri.
Inoltre è un dato di fatto che un'app di messaggistica che sottostà alla legge USA è vulnerabile dal punto di vista delle azioni legali rispetto a un'app che ha sede a Dubai e prima che ti conceda qualcosa dev'essere roba veramente grossa.
Poi ripeto per il 90% uso whatsapp e per il 10% telegram quindi non è che per me telegram sia perfetto e l'altro lo schifo.
Temo che anche per WA ebba essere roba abbastanza grossa. Non fanno rogatorie per delle belinate. e poi, onestamente, dei criminali mi frega ben poco.
destroyer85
27-05-2023, 12:49
È vero ma secondo me non dipende dal marketing, secondo me vince la cosa più comoda da usare.
Ci sono stati i DVD audio ma nessuno se li è mai filati perché sono nati gli mp3 (di qualità inferiore ai CD); fine degli MP3 ed ora streaming.
mrk-cj94
03-06-2023, 02:25
precursore nel 2009.
poi ha vissuto di rendita e basta.
già una versione telegram del 2015/17 è superiore a whatsapp odierno in una marea di feature
mrk-cj94
03-06-2023, 02:29
Idem...
Non sono sistemi operativi come potrebbero essere ios/android in cui ne puoi avere uno solo, qui, potete installare entrambe le app, e godere dei vantaggi che ognuna offre !
Io uso whatspp, perchè universalmente noto ed uso telegram per la sua gestione dei gruppi, quindi chi abbia prima fatto una cosa e/o chi abbia copiato, interessa zero.
seh, magari.
esempio: hai qualcosa (tipo dei campi sportivi) e vuoi creare una community (per organizzare partite/tornei o cercare l'ultimo in caso di emergenza/forfait)?
ti conviene partire su whatsapp perchè è facile beccare uno che ti dice "eh ma io non ce l'ho telegram" (lo usano di più in spagna che in italia LOL) nonostante abbia i canali (per news/annunci) e sia 100 volte meglio nella gestione dei gruppi (con i bot per le partite ad esempio)
mrk-cj94
03-06-2023, 02:37
Idem...
seh, magari.
hai dei campi sportivi e vuoi creare una community (per organizzare partite/tornei o cercare l'ultimo in caso di emergenza/forfait)?
ti conviene partire su whatsapp perchè è facile beccare uno che ti dice "eh ma io non ce l'ho telegram" (lo usano di più in spagna che in italia LOL) nonostante abbia i canali (per news/annunci) e sia 100 volte meglio nella gestione dei gruppi
mrk-cj94
03-06-2023, 02:44
ah pensa ora su whtsapp hanno magicamente risolto:
gestione della memoria pessima (tra cui le foto che appaiono in cartelle della galleria e audio che appaiono nel lettore musicale),
problemi di privacy (l'username deve ancora partire)
assenza di bot (musica, orari dei mezzi, meteo ecc)
assenza di canali (news ecc)
versione desktop
assenza di multisessione
gestione sticker tremenda (devo scaricare un'app per ogni pack? ma son scemi?)
ecc ecc (gestione UI, possibilità di pagare, meno restrizioni sui file ecc)
gestione della memoria pessima (tra cui le foto che appaiono in cartelle della galleria e audio che appaiono nel lettore musicale),
versione desktop
assenza di multisessione
Quand'è che Telegram implementa la crittografia end-to-end su tutti i messaggi invece? Whatsapp ce l'ha da anni :rolleyes:
Senza questa singola feature Telegram è inutilizzabile per me.
andrew04
03-06-2023, 11:05
Quand'è che Telegram implementa la crittografia end-to-end su tutti i messaggi invece? Whatsapp ce l'ha da anni :rolleyes:
E tra l'altro quella opzionale che ci sta, usandola, perdi buona parte delle funzioni delle chat normali, non è possibile fare il backup e non ha neanche il multidevice.
TorettoMilano
03-06-2023, 15:38
versione desktop
assenza di multisessione
il problema sulla gestione memoria non l'ho capito, su iphone mi funziona tutto senza problemi. pure gli sticker, i quali non uso, vengono scaricati al volo senza problemi.
poi in generale mi sembra tu dica sia meglio telegram perchè fa una serie di cose "extramessaggistica". ma se scarico una app di messaggistica potrei semplicemente non volere funzioni extra. infatti usare whatsapp per la messaggistica e telegram per tutto il resto mi permette di essere soddisfatto di ambedue le app senza avere una app accozzaglia che fa tutto in modo confusionario
il problema sulla gestione memoria non l'ho capito, su iphone mi funziona tutto senza problemi. pure gli sticker, i quali non uso, vengono scaricati al volo senza problemi.
poi in generale mi sembra tu dica sia meglio telegram perchè fa una serie di cose "extramessaggistica". ma se scarico una app di messaggistica potrei semplicemente non volere funzioni extra. infatti usare whatsapp per la messaggistica e telegram per tutto il resto mi permette di essere soddisfatto di ambedue le app senza avere una app accozzaglia che fa tutto in modo confusionario
In pratica whatsapp salvava tutti i media che riceve in maniera tale che il telefono non sapeva distinguerli da ad esempio le foto scattate con la fotocamera per cui ti ritrovavi in mezzo alla galleria anche meme e immagini a caso ricevute via whatsapp.
Senza contare che ti ritrovavi i vocali e quindi se usavi una app per la musica che cercava mp3 nel telefono ti metteva in playlist anche i vocali.
Quanto al resto penso che ormai la mera messaggistica sia ampiamente superata e che è paradossale parlare di app di messaggistica. Ormai sia su whatsapp che su telegram trovi servizi di tutti i tipi che puoi utilizzare o meno ma che ormai sono entrate a far parte del core dell'app.
Secondo me ripeto il problema di whatapp è appartenere al gruppo meta e essere a targa USA.
megamitch
04-06-2023, 08:50
In pratica whatsapp salvava tutti i media che riceve in maniera tale che il telefono non sapeva distinguerli da ad esempio le foto scattate con la fotocamera per cui ti ritrovavi in mezzo alla galleria anche meme e immagini a caso ricevute via whatsapp.
Senza contare che ti ritrovavi i vocali e quindi se usavi una app per la musica che cercava mp3 nel telefono ti metteva in playlist anche i vocali.
Quanto al resto penso che ormai la mera messaggistica sia ampiamente superata e che è paradossale parlare di app di messaggistica. Ormai sia su whatsapp che su telegram trovi servizi di tutti i tipi che puoi utilizzare o meno ma che ormai sono entrate a far parte del core dell'app.
Secondo me ripeto il problema di whatapp è appartenere al gruppo meta e essere a targa USA.
Boh sinceramente io uso solo i messaggi, e come me credo tante delle persone che io frequento
mrk-cj94
04-06-2023, 20:25
perchè inutilizzabile? :confused: :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.