PDA

View Full Version : Alimentatore sostitutivo ad originale, con parametri diversi

Wikkle
25-05-2023, 16:21
Qualcuno che se ne intende di questi dati, mi può dire se il sostituto proposto da un venditore, va bene rispetto l'originale?
Perchè il venditore dice di si, ma i valori sono differenti...

ALIMENTATORE ORIGINALE 19.5V

INPUT: 100V - 240V ... 1.7A ... 50/60Hz
OUTPUT: 19.5V ... 5.2A

----------------------

ALIMENTATORE SOSTITUTIVO 19.5V

INPUT: 100V - 240V ... 1.4A ... 50/60Hz
OUTPUT: 19.5V ... 6.2A ... 120.9W

Grazie ad eventuali risposte

Wikkle
25-05-2023, 20:40
Sono entrambi sony, il modello di quello vecchio originale è acdp-100d02, mentre quello nuovo è acdp-120d01

Che dici? :stordita:

Wikkle
26-05-2023, 12:14
:help:

Ludus
26-05-2023, 16:41
il voltaggio è uguale e il nuovo produce anche qualche ampere in più, perchè secondo te non dovrebbe andare bene ? fintanto che la presa è uguale funzionerà.

Wikkle
26-05-2023, 18:02
il voltaggio è uguale e il nuovo produce anche qualche ampere in più, perchè secondo te non dovrebbe andare bene ? fintanto che la presa è uguale funzionerà.

Non ho detto che non dovrebbe funzionare... volevo solo una conferma prima di fare l'ordinazione da chi è più esperto.

Ho trovato un sito molto chiaro, che dà le informazioni per sostituire un alimentatore:

Nel caso tu debba sostituire l'alimentatore, ammesso che tu non riesca a trovare l'originale, dovrai assicurarti almeno che:

- il nuovo abbia la stessa tensione di uscita del vecchio;

- che la corrente massima in uscita del nuovo sia uguale o superiore a quella del vecchio;

- che il tipo di corrente, cioè continua o alternata siano uguali (alcuni alimentatori hanno l'uscita in corrente alternata);

- che il connettore e la polarità (positivo al centro, nell'esempio) siano uguali (questo vale solo per la corrente continua);

- che la tensione e la frequenza d'ingresso siano compatibili con la tensione e la frequenza di rete della presa dove devi collegarlo (220/240 V, 50 Hz in Italia).

Non tutti conoscono queste cose, io per esempio non le sapevo :stordita: