View Full Version : BMW presenta la i5: classe e sportività per la nuova berlina 100% elettrica
Redazione di Hardware Upg
25-05-2023, 16:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/bmw-presenta-la-i5-classe-e-sportivita-per-la-nuova-berlina-100-elettrica_117096.html
BMW ha presentato la nuova gamma Serie 5 in cui fa il suo esordio la variante completamente elettrica: BMW i5. La nuova berlina condivide la piattaforma con la gemella ICE, ma offre diverse caratteristiche esclusive legate all'alimentazione full electric.
Click sul link per visualizzare la notizia.
lucasantu
25-05-2023, 16:31
carina ma niente di nuovo per quanti riguarda batterie , stesse di i4 :rolleyes:
stesso range , quindi presumo stessa densità , a 3 anni di distanza potevano fare di meglio .
Ginopilot
25-05-2023, 18:57
Ci vorranno diversi decenni perche' l'autonomia smetta di essere un problema.
lucasantu
25-05-2023, 21:34
Ci vorranno diversi decenni perche' l'autonomia smetta di essere un problema.
Se sei esagerato 😂
Già con la prossima generazione tra 2/3 anni dovrebbe vedersi un bel cambiamento , al giorno d oggi l autonomia non è certo un problema , devono solo velocizzare la curva di ricarica per avere il picco per più a lungo e non solo per qualche minuto
Ginopilot
25-05-2023, 21:37
Se sei esagerato 😂
Già con la prossima generazione tra 2/3 anni dovrebbe vedersi un bel cambiamento , al giorno d oggi l autonomia non è certo un problema , devono solo velocizzare la curva di ricarica per avere il picco per più a lungo e non solo per qualche minuto
Quello della ricarica è un problema insormontabile in quanto limite fisico. Ci abitueremo lo stesso come coi telefoni da ricaricare ogni giorno che ne c’è di una volta a settimana
futuristicone
25-05-2023, 21:53
400 Volt consentendo una velocità massima in CC di 250 kW e dal 10% all'80% in mezz'ora. Quante auto prenderanno fuoco dopo qualche anno di ricariche !!!!! ci vogliono 108 batterie per raggiungere i 400v 108 x 16 = 1.730 batterie per 81 Kw !!!
Notturnia
26-05-2023, 07:41
e ora attendiamo la versione SW..
Ginopilot
26-05-2023, 08:10
400 Volt consentendo una velocità massima in CC di 250 kW e dal 10% all'80% in mezz'ora. Quante auto prenderanno fuoco dopo qualche anno di ricariche !!!!! ci vogliono 108 batterie per raggiungere i 400v 108 x 16 = 1.730 batterie per 81 Kw !!!
Eh, 250kW, un niente :sofico: Appena mezz'ora poi :sofico:
Gyammy85
26-05-2023, 08:26
e ora attendiamo la versione SW..
Più che altro la crossover suv, ogni passeggero deve avere a disposizione 5 metri quadri almeno di spazio, altrimenti ci prendiamo una Z3M del 2002 e facciamo i poveracci in giro
plinio01
26-05-2023, 10:14
Quello della ricarica è un problema insormontabile in quanto limite fisico
Dovremmo dirlo a chi VENDE le batterie al litio-titanato.
Sopportano cariche a 10C.
Sicuramente in BMW non hanno pensato a questo e vendono consapevolmente auto che prendono fuoco.
Ma per favore...
Ginopilot
26-05-2023, 13:01
Dovremmo dirlo a chi VENDE le batterie al litio-titanato.
Sopportano cariche a 10C.
Dovremmo dirlo principalmente a chi distribuisce la corrente elettrica, piu' che altro. Ma lo sanno gia', molto bene.
plinio01
26-05-2023, 15:09
Dovremmo dirlo principalmente a chi distribuisce la corrente elettrica, piu' che altro. Ma lo sanno gia', molto bene.
La tua fatwa sulla sfida impossibile della ricarica è nata già morta.
Il mio è solo un esempio, è, e rimane, una sfida tecnologica, non scientifica. Le leggi che governano questi aspetti le conosciamo tutti, almeno spero, altrimenti che parliamo a fare?
Perché richiedere una cabina di MT/BT per una ricarica veloce (esagero) da in 1MW, quando posso caricare una batteria di super condensatori che mi fa da polmone?
Le soluzioni sono tante, non vedo limiti invalicabili.
mrk-cj94
02-06-2023, 23:33
Il mio è solo un esempio, è, e rimane, una sfida tecnologica, non scientifica. Le leggi che governano questi aspetti le conosciamo tutti, almeno spero, altrimenti che parliamo a fare?
Perché richiedere una cabina di MT/BT per una ricarica veloce (esagero) da in 1MW, quando posso caricare una batteria di super condensatori che mi fa da polmone?
tranquillo, se anche noi riusciremo a risolvere tutti i problemi della ricarica poi sarà sempre qui a ricordarci chepperò a Ginoworld le auto elettriche non si vedono per strada e le ricariche si fanno in 3 anni e che tutte le colonnine sono sempre occupate dalle (inesistenti fino a un attimo fa :D ) auto elettriche :D
Ginopilot
03-06-2023, 12:04
E la batteria di supercondensatori come la ricarichi? E i tempi di ricarica?
E le tante soluzioni dove stanno e perché non se ne parla neanche?
Ginopilot
03-06-2023, 12:07
tranquillo, se anche noi riusciremo a risolvere tutti i problemi della ricarica poi sarà sempre qui a ricordarci chepperò a Ginoworld le auto elettriche non si vedono per strada e le ricariche si fanno in 3 anni e che tutte le colonnine sono sempre occupate dalle (inesistenti fino a un attimo fa :D ) auto elettriche :D
Il vostro problema è che siete elettrofili in quanto amanti di auto diverse dalle precedenti. Non vi accorgete neanche dei limiti fisici insuperabili di questa tecnologia perché avete fiducia cieca nello sviluppo tecnologico. Basta guardarsi indietro per capire che è una fiducia mal riposta e che le auto elettriche continueranno ad essere scomode per tutto questo secolo, quando si spera inventeremo qualcosa di diverso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.