PDA

View Full Version : Bing è il primo motore di ricerca su desktop in Cina: sorpasso storico grazie all'IA

Redazione di Hardware Upg
23-05-2023, 12:47
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/bing-e-il-primo-motore-di-ricerca-su-desktop-in-cina-sorpasso-storico-grazie-all-ia_116985.html

Ad aprile Bing è stato il motore di ricerca più utilizzato in Cina. Il successo del motore di ricerca di Microsoft è certamente inatteso, ma è probabilmente dovuto all'interesse degli utenti intorno alle tecnologie di IA generativa

Click sul link per visualizzare la notizia.

Wikkle
23-05-2023, 14:14
Da tempo uso Bing al posto di quel cac*****o di Google.... ed è ottimo.

L'unica cosa che non mi convince è che non tiene memorizzate nella serp i link guardati.

Qualcuno sà come risolvere?

nickname88
23-05-2023, 14:16
Da tempo uso Bing al posto di quel cac*****o di Google.... ed è ottimo.

L'unica cosa che non mi convince è che non tiene memorizzate nella serp i link guardati.

Qualcuno sà come risolvere?Mi sà che fai confuzione con i browsers.

Wikkle
23-05-2023, 14:23
Mi sà che fai confuzione con i browsers.

Nessuna confusione, parlo del motore di ricerca BING

nickname88
23-05-2023, 14:26
Nessuna confusione, parlo del motore di ricerca BING
A livello di attinenza dei risultati ho sempre trovato Google invincibile.
L'ordine con cui propone i risultati Bing spesso e volentieri lascia a desiderare.

Sandro kensan
23-05-2023, 15:15
Quindi in Cina ci sono Bing e Google mentre in Europa banniamo Tik tok?

Nemios
23-05-2023, 16:04
Ma solo a me non interessa per niente tutta 'sta roba dell'IA? Nemmeno provato per curiosità.
Non basta che la gente usi il cervello sempre meno a prescindere? Boh!

TorettoMilano
23-05-2023, 16:08
Ma solo a me non interessa per niente tutta 'sta roba dell'IA? Nemmeno provato per curiosità.

nemmeno io l'ho testata più di tanto. ma il fatto che direttamente a me o a te non interessino conta relativamente poco, sta sconvolgendo la società e ogni giorno che passa la sconvolgerà sempre più nel bene o nel male

Wikkle
23-05-2023, 17:24

Anche a me non interessa... però il tuo post è fastidioso, perchè dai degli "sciocchi" a chi la utilizza in modo corretto e intelligente.
Oltretutto ammetti che non l'hai nemmeno provata, quindi è tutto nonsense

Nemios
24-05-2023, 08:03
Anche a me non interessa... però il tuo post è fastidioso, perchè dai degli "sciocchi" a chi la utilizza in modo corretto e intelligente.
Oltretutto ammetti che non l'hai nemmeno provata, quindi è tutto nonsense

Non era assolutamente mia intenzione dare dello sciocco a chi lo usa. Se qualcuno lo avesse inteso in questo modo, mi scuso.

Inoltre non ho detto che sia inutile benché non l'abbia nemmeno provato. Solo mi sembra strano che ci sia tutto questo fermento e interesse su qualcosa che tutto sommato mi sembra molto di nicchia.
Non l'ho provato perché fatico a pensare un ambito pratico di utilizzo PER ME e per la maggioranza delle persone (almeno di quelle che conosco personalmente).

TorettoMilano
24-05-2023, 08:23
Non era assolutamente mia intenzione dare dello sciocco a chi lo usa. Se qualcuno lo avesse inteso in questo modo, mi scuso.

Inoltre non ho detto che sia inutile benché non l'abbia nemmeno provato. Solo mi sembra strano che ci sia tutto questo fermento e interesse su qualcosa che tutto sommato mi sembra molto di nicchia.
Non l'ho provato perché fatico a pensare un ambito pratico di utilizzo PER ME e per la maggioranza delle persone (almeno di quelle che conosco personalmente).

l'IA sta permettendo di creare e modificare foto con semplicità. probabilmente lo stesso discorso vale per i video.
sta semplificando moltissimo la scrittura di codice.
gli sceneggiatori sono in rivolta anche per la IA.
gli scrittori/artisti pure loro esprimono perplessità.
un utente del forum dice di stare risparmiando diverse centinaia di euro al mese grazie all'IA (non ho voglia di trovare il post).
lato studenti sta rivoluzionando la scuola, praticamente è come avere un assistente e permette di fare cose "sleali" come riassunti.
sono le prime cose a venirmi in mente, non mi interessa farti cambiare idea ma è palese come in poche settimane stiamo assistendo a una rivoluzione

UtenteHD
24-05-2023, 09:11
Aggiungo a posto appena sopra per info che io con IA non ho piu' bisogno della segretaria in quanto la correzione delle mie relazioni tecniche di diverse pagine le corregge rendendole molto piu' fluide alla lettura in pochi secondi e mi crea anche le basi per le classiche lettere da scrivere personalizzate e varie di volta in volta e poi io le correggo velocemente e molto altro, quindi mi fa da segretaria.
(ovviamente non si mettono dati personali o altro, metto XXX e lui me le crea con XXX, YYY da compilare io)

biometallo
24-05-2023, 09:29

In efetti sarebbe giusto ricordare che il motivo per cui le quote di mercato sono così differenti è perché MS ha deciso di sottostare alle severe leggi di censura e controllo imposte dalla cina mente Google no, tanto che tutt'oggi mi risulta sia accessibile solo ad Hong Kong (che tutt'oggi dovrebbe essere fuori dal Great Firewall ma comunque sotto attento controllo del governo) e tramite VPN come praticamente tutti i social Network occidentali...

da hdblog

Microsoft si adegua alla censura cinese: LinkedIn oscurato se parli di Tienanmen (https://www.hdblog.it/microsoft/articoli/n540671/microsoft-linkedin-cina-censura-tienanmen-perche/)

Prima Bing, ora LinkedIn, resta il fatto che l'azienda di Redmond è tra due fuochi: da una parte il Partito Comunista, dall'altra l'opinione pubblica occidentale (ma non solo). Le prime avvisaglie si sono avute un mese fa, in occasione del 32° anniversario delle proteste di Piazza Tienanmen. Digitando "Tank man" (la storica immagine dell'uomo davanti al carro armato) sul motore di ricerca, infatti, Bing mostrava questo risultato:

"there are no result fo Tank Man check your spelling or any keywords"

Censura che in Cina è una regola che Microsoft deve seguire per essere presente in quel Paese. Peccato però che l'assenza di risultati fosse stata estesa a tutto il mondo. In altre parole: chiunque sulla Terra cercasse immagini di Tank man con Bing, i risultati che otteneva erano pari a zero. "Un errore umano", si giustificò poi Microsoft, limitando la censura al solo mercato cinese.

E ora i moti di Tienanmen tornano al centro della discussione sulla libertà di espressione, e ancora una volta riguardano Microsoft, che ha deciso di oscurare tutti i profili LinkedIn (che, ricordiamo, è di proprietà di Microsoft dal 2016) contenenti al loro interno il termine Piazza Tienanmen. Insomma, se si vuole essere visibili anche in Cina è bene non parlare di quell'avvenimento nel proprio profilo. Anche in questo caso Microsoft si è dovuta difendere dalle critiche, facendo riferimento alla volontà di continuare ad essere presente sul mercato cinese.

Wikipedia Google china
(https://en.wikipedia.org/wiki/Google_China)
Google China is a subsidiary of Google. A popular search engine, most services offered by Google China were blocked by the Great Firewall in the People's Republic of China. In 2010, searching via all Google search sites, including Google Mobile, was moved from mainland China to Hong Kong.

By November 2013, Google's search market share in China had declined to 1.7% from its August 2009 level of 36.2%, though it has slowly risen since, representing 3.8% of the search engine market by July 2020.[3][4] [5]

sempre da wikipedia Internet censorship in China (https://en.wikipedia.org/wiki/Internet_censorship_in_China)

"China censors both the publishing and viewing of online material. Many controversial events are censored from news coverage, preventing many Chinese citizens from knowing about the actions of their government"

"China's Internet censorship is more comprehensive and sophisticated than any other country in the world.[4] The government blocks website content and monitors Internet access.[5] As required by the government, major Internet platforms in China have established elaborate self-censorship mechanisms as well as implementing a real-name system. As of 2019, more than sixty online restrictions had been created by the Government of China and implemented by provincial branches of state-owned ISPs, companies and organizations.[6][7][anachronism][8]Some companies hire teams and invest in powerful artificial intelligence algorithms to police and remove illegal online content.[9]"

LMCH
24-05-2023, 11:04
Mah! C'é troppo hype riguardo ChatGPT ed affini.
Molti di quelli che lo usano non si rendono conto di che limitazioni ha, tipo i problemi che hanno nell'interpretare correttamente le negazioni e la totale mancanza di reale comprensione del concetto di vero e falso (ti può spiegare cosa significano, ma non li comprende).

Sono strumenti utili se li si sa usare tenendo conto delle loro limitazioni, ma troppi li usano pensando che siano affidabili anche su cose dove proprio non lo sono.

Sandro kensan
24-05-2023, 14:13
In efetti sarebbe giusto ricordare che il motivo per cui le quote di mercato sono così differenti è perché MS ha deciso di sottostare alle severe leggi di censura e controllo imposte dalla cina mente Google no, tanto che tutt'oggi mi risulta sia accessibile solo ad Hong Kong (che tutt'oggi dovrebbe essere fuori dal Great Firewall ma comunque sotto attento controllo del governo) e tramite VPN come praticamente tutti i social Network occidentali...

Se si usa una VPN si rusulta utenti occidentali (Europei?) e non si compare nelle statistiche cinesi in massa a fare concorrenza a Baidu che avrà centinaia di milioni di utenti.

da hdblog
Prima Bing, ora LinkedIn, resta il fatto che l'azienda di Redmond è tra due fuochi: da una parte il Partito Comunista, dall'altra l'opinione pubblica occidentale (ma non solo). Le prime avvisaglie si sono avute un mese fa, in occasione del 32° anniversario delle proteste di Piazza Tienanmen. Digitando "Tank man" (la storica immagine dell'uomo davanti al carro armato) sul motore di ricerca, infatti, Bing mostrava questo risultato:

"there are no result fo Tank Man check your spelling or any keywords"

Censura che in Cina è una regola che Microsoft deve seguire per essere presente in quel Paese.

Semplice ricerca con Google: "RT tv russia"

risultato?

A seguito di una richiesta di tipo legale inviata a Google, abbiamo rimosso 2 risultati da questa pagina.

Senza citare che la TV russa RT e alcuni giornali russi sono inacessibili dall'Italia e dall'Europa.

Quindi tutta questa differenza non la vedo, al massimo si può discutere su chi censura di più.

biometallo
24-05-2023, 16:22
Se si usa una VPN si rusulta utenti occidentali (Europei?) e non si compare nelle statistiche cinesi in massa a fare concorrenza a Baidu che avrà centinaia di milioni di utenti.
Giusta osservazione, allora quel 5% di utenti come accedono a Google?
Avevo pensato dipendesse da Hong Kong, ma basta andare sul sito di /gs.statcounter.com per vedere che ci sono due grafici a parte:

https://gs.statcounter.com/search-engine-host-market-share/all/hong-kong
https://gs.statcounter.com/search-engine-host-market-share/all/taiwan

Da notare come qui come in ogni paese occidentale Google domini e bing si accontenti delle briciole.. mentre baidu scompare.

Tuttavia noto che anche il grafico della Cina è diverso dalla foto qui riportata....

https://gs.statcounter.com/search-engine-host-market-share/all/china

Non solo Bing risulta terzo e non primo con il 21% ma le due prime posizioni... beh sono entrambe baidu che in realtà ha quindi il doppio del punteggio arrivando a sfiorare il 50%

Certo credo sia comunque notevole che Bing in un solo mese sia schizzato dal 14 al 21% ma resta il fatto che mi pare il titolo della notizia dia un dato falso.

Semplice ricerca con Google: "RT tv russia"

risultato?

A seguito di una richiesta di tipo legale inviata a Google, abbiamo rimosso 2 risultati da questa pagina.
Già ma se premi su "leggere ulteriori informazioni sulla richiesta" verrà aperta questa paginetta https://lumendatabase.org/notices/26927483 da cui si possono leggere i link URLS MENTIONED IN REQUEST:
rt.com - 1 URL sputniknews.com - 1 URL
E basta copiare tali url nella barra del browser per aprire entrambi i siti....

Davvero non vedi la differenza con un motore di ricerca che non trova nulla?

Per la cronaca lo stesso sistema vale anche per molti siti warez...che censura ridicola...

Quindi tutta questa differenza non la vedo, al massimo si può discutere su chi censura di più.

Si certo un po' come non vedere la differenza di violenza che c'è tra un film di Rambo e Winny pooh...

A giusto ce lo ricordiamo perché tutto ciò che è legato al simpatico orsetto è del tutto vietato in Cina, e anche solo postarne un immagine si rischia grosso?

Perché qualcuno anni fa aveva osato accostare l'immagine dell'imperatore della Cina con quella del personaggio Disney... pensa se lo stesso livello di censura fosse applicata da noi... ma non ci sono differenze certo.

La Cina vuole controllare tutti i post e i commenti prima ancora che vengano pubblicati sui social
Piattaforme come Weibo e WeChat possono stroncare sul nascere commenti contro il governo (https://it.mashable.com/7640/cina-censura-preventiva-social)

21 Giugno 2022

Come riporta il magazine scientifico del Massachusetts Institute of Technology (MIT), alcuni social network cinesi sono da tempo attrezzati a svolgere questo tipo di censura. WeChat, la piattaforma di messaggistica istantanea più usata in Cina, affida a sofisticati algoritmi il compito di analizzare, filtrare e rimuovere automaticamente e in non più di 10 secondi contenuti scomodi o anti governativi. ByteDance, società informatica proprietaria di TikTok, impiega migliaia di revisori di contenuti che costituiscono la maggior parte della forza lavoro dell'azienda. E analogo sistema di controllo avviene su Weibo, una sorta di Twitter made in China. Ognuno di questi colossi digitali ha poi spesso una commissione interna del Partito Comunista Cinese a cui fanno riferimento gli impiegati che sono membri del partito.
:Puke:

Io comunque mi fermo qui... tu continua pure a non vedere...

biometallo
24-05-2023, 16:29
doppio post

mrk-cj94
02-06-2023, 14:00
A livello di attinenza dei risultati ho sempre trovato Google invincibile.
L'ordine con cui propone i risultati Bing spesso e volentieri lascia a desiderare.

idem. su google basta scendere sotto i link sponsorizzati, evitare i siti zeppi di malware (che ti consiglia pure bing) e sei a posto.

bing invece era terribile pure qualche mese fa (l'IA è stata aggiunta a gennaio, non ieri), magari lo riproverò ma non mi aspetto granchè

PS: uso spesso chatGPT e l'image creator quindi non sono contrario all'IA anzi tutt'altro

mrk-cj94
02-06-2023, 14:01

il Montana è in Europa? quanto avevi in geografia? :D

mrk-cj94
02-06-2023, 14:09
risposta in sintesi: k boomer :)

Sandro kensan
02-06-2023, 14:13
il Montana è in Europa? quanto avevi in geografia? :D

«Vietato l'uso dell'app di TikTok sui telefoni del personale del Parlamento europeo»

BRUXELLES - Il Parlamento europeo vieterà l'uso dell'app di TikTok sui telefoni del personale per motivi di sicurezza. Lo si apprende da una fonte dell'ufficio di presidenza dell'Eurocamera. La scelta la cui ufficialità dovrebbe essere annunciata a breve e che si applicherà anche ai dispositivi privati con e-mail del Parlamento e altri accessi alla rete installati su di essi, ha affermato il funzionario, arriva a una settimana di distanza dalla decisione equivalente presa dalla Commissione Ue e dal Consiglio.

Fonte ANSA.

Ti vedo disinformato, smetti di guardare la TV e guarda le notizie su Internet, pure i giornali tecnologici ne hanno parlato, immagino che la news l'abbia data pure HWup.

Comunque a parte la TV e il Montana è scontato che l'Europa segua quel che gli USA decidono.