View Full Version : Z760 o Z790A ?
Se non faccio Oc, e preferibile una asus z760 rog strix o una prime z790a?
se nn fai oc e nn hai particolari esigenze di porte o slot ti basta una mobo con chipset b660 o 760,dal punto di vista prestazionale nn ti cambia assolutamente nulla.
che cpu monteresti?
celsius100
22-05-2023, 20:51
Ciao
se nn fai overclock puoi puntare B760 o B660
il punto e cmq valutare una scheda madre adatta anche al resto della configurazione, all'uso del pc, ecc...
Io avevo visto questa ASUS ROG STRIX B760-F GAMING WIFI che, mi sembra, di porte ne abbia a sufficienza. Però mio chiedo se a livello prestazionale e solidità sia identica ad una z790. Mi spiego meglio, se voglio montare cpu
I7 12700f o 13700f, sia sulla prima che sulla seconda mobo mi performano ugualmente?
Ciao
se nn fai overclock puoi puntare B760 o B660
il punto e cmq valutare una scheda madre adatta anche al resto della configurazione, all'uso del pc, ecc...
Il pc serve per lavoro, studio e gaming. MOLTO IMPORTANTE E' ANCHE LA DISPONIBILITA' DELLE CONNESSIONI RGB o ARGB ( NON HO CAPITO LA DIFFERENZA). I componenti li devo mettere qui dentro (Ceres 500 TG ARGB Black | E-ATX Mid Tower Chassis |Tempered Glass) e voglio memorie, ventole e dissipatore liquido AIO rgb o argb. Secondo voi la rog strix z760f supporta tutto questo?
celsius100
22-05-2023, 22:17
si si la ASUS ROG STRIX B760-F GAMING e una scheda robusta, poi nn potendo farci overclock nn e che servano componenti che reggano i 6Ghz o le ram sotto azoto liquido
unica cosa attento al costo, nn spenderei piu di 200 euro x una scheda di fascia media su socket lga1700, xke tanto vale salire di livello x una fascia alta o x qualcosa di piu moderno su socket am5
oppure puntare qualcosa con un rapporto qualità-prezzo migliore
anche a livello di cpu solitamente gli i7 sono quella via di mezzo che nn conviene quasi mai scegliere, 90 volte su 100 meglio puntare su i5/ryzen5 o ryzen7
di conseguenza poi cambia anche la scelta della ram (ddr4 o ddr5)
no problem, il chipset nn indica le prestazioni della scheda madre, quelle sono indifferenti dalle sue caratteristiche, dipendono da cpu, ram, scheda video, ssd, ecc...
non e che una scheda madre da 300 euro e piu veloce di una da 100 euro x intenderci
in teoria praticamente quel thermaltake supporta tutti i vari sistemi di gestione led delle varie case produttrici di schede madri
ASUS Aura Sync, GIGABYTE RGB Fusion, MSI Mystic Light Sync, ASRock Polychrome
Ciao :)
Non esiste la Rog Strix Z760F. Non esiste il chipset Intel Z760.
Giusto, ho sbagliato. esiste la B760-F
Ciò che mi blocca ad acquistare questa scheda è che oltre al pci express 5.0 ha 2 slot 3.0. Non sono vetusti, cosa ci si collega sono indispensabili? Mica gli hdd(ssd o normali) vanno li?
Ciò che mi blocca ad acquistare questa scheda è che oltre al pci express 5.0 ha 2 slot 3.0. Non sono vetusti, cosa ci si collega sono indispensabili? Mica gli hdd(ssd o normali) vanno li?
ad oggi nemmeno esistono le periferiche e vga pci-e gen 5,cmq il primo slot nvme sulla mobo è gen 5(o gen 4 dipende dalla mobo),sono quelli sotto ad essere gen 3.
anche il primo slot pci-e è gen 5.
celsius100
24-05-2023, 18:38
x quelli devi valutare tu cosa collegheresti al pc
ad esempio se vuoi metterci schede x l'editing audio oppure schedine x il wifi e cosi via
oltre ovviamente ai collegamenti classici del pcie x la scheda video e gli m.2 x ssd
x quelli devi valutare tu cosa collegheresti al pc
ad esempio se vuoi metterci schede x l'editing audio oppure schedine x il wifi e cosi via
oltre ovviamente ai collegamenti classici del pcie x la scheda video e gli m.2 x ssd
Io devo metterci:
1-la vga che va nello slot pci express 5.0, giusto?
2-Un ssd che va nello slot m.2
3- 2 HDD classici che non occupano gli slot pci 3,0
Quindi questi ultimi in teoria non mi servono. giu
sto?
2- la scheda wifi non devo metterla poichè la mobo ne è dotata.
celsius100
25-05-2023, 07:34
Si allora devi solo valutare se ti interessa avere in futuro pcie5 sia x la connessione alla scheda video che agli slot m.2
Oppure se è qualcosa di cui potrai fare a meno
Alla fine è x la scelta fra una piattaforma più nuova su base am5 o qualcosa di più comune su socket 1700 o am4
Oltre che dipendente dalla cpu, un i9 su una scheda madre da 100 euro nn la farebbe durare, un i5 su una scheda da 400 euro probabilmente è un pò uno spreco di risorse, e così via
Si allora devi solo valutare se ti interessa avere in futuro pcie5 sia x la connessione alla scheda video che agli slot m.2
Oppure se è qualcosa di cui potrai fare a meno
Alla fine è x la scelta fra una piattaforma più nuova su base am5 o qualcosa di più comune su socket 1700 o am4
Oltre che dipendente dalla cpu, un i9 su una scheda madre da 100 euro nn la farebbe durare, un i5 su una scheda da 400 euro probabilmente è un pò uno spreco di risorse, e così via
perdonami, ma gli ssd m.2 non hanno il loro slot? vanno sl pci express?
celsius100
25-05-2023, 11:20
Si hanno il loro slot gli ssd, l'm.2 x l'appunto
Usano però le linee pcie messe a disposizione dalla scheda madre
Quindi se volessi utilizzare un ssd m.2 gen5 pcie5 deve supportarlo anche la scheda
Ma tu che accessori vorresti avere a bordo della scheda? Uso del pc?
Si hanno il loro slot gli ssd, l'm.2 x l'appunto
Usano però le linee pcie messe a disposizione dalla scheda madre
Quindi se volessi utilizzare un ssd m.2 gen5 pcie5 deve supportarlo anche la scheda
Ma tu che accessori vorresti avere a bordo della scheda? Uso del pc?
Credo che non ci siamo capiti per ciò che riguarda gli slot pci. cerco di spiegarmi perchè non è che mi sia tutto chiaro. La mobo a cui sono interessato è questa: ASUS ROG STRIX B760-F GAMING.
Questa ha:
PCIe 1 x PCIe 5.0 x16
1 x PCIe 3.0 x16 (max @x4)
2 x PCIe 3.0 x1
e
1 x 22110 (PCIe 4.0 x4)
2 x 2280 (PCIe 4.0 x4).
la mia domanda è: a cosa servono gli slot pci express 3.0, non sono vetusti?
Invece penso di aver capito che 1 x 22110 (PCIe 4.0 x4) e
2 x 2280 (PCIe 4.0 x4) sono quelli a cui si collegano gli ssd m.2, giusto?
Inoltre sul sito dell'ASUS c'è scritto che questa mobo si rivolge (...una vasta gamma di persone: costruttori con un budget limitato, persone che intendono acquistare CPU non overcloccabili, utenti con esigenze di prestazioni più modeste) ECCO. DICE "PIU' MODESTE". Allora significa che se io metto la stessa cpU e la stessa scheda video sU questa mobo e su una z790A, su quest'ultima le prestazioni sono migliori?
Forse allora conviene ripiegare s una PRIME Z690A cge monta cpu di 12° generazione?
IL pC MI SERVE PER TTTO MA DEVE ESSERE PERFORMANTE NEL GAMING, per sfruttare la RTX 3070 che con il mio sistema attale non lo è.
celsius100
26-05-2023, 13:59
X collegare tutte quelle schede di espansione che nn enecassitano di velocità particolari
Una scheda audio dedicata ad esempio che vada su uno slot pcie3 o 4 o 5 probabilmente nn cambia nulla
Si guarda vanno bene in abbinata le b760 da meno di 200 euro assieme a i5 serie 12/13 non K, e puoi decidere se con ram ddr4 o ddr5
Poi dipende dal budget a disposizione, a cosa giochi, ecc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.