View Full Version : perdita segnale modem-router-tv
gian75rc
22-05-2023, 15:53
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per il mio problema: perdita continua del segnale di rete sul televisore.
Ho fatto una piantina con lo stato di fatto.
R.RETE TIM Fibra Ottica 100/10 Mb/s, al momento unica disponibile
DEVICES
1.Modem Smart Technicolor Bianco fornito da TIM
2.Router wifi Netgear Nighthawk AX4 AX3000 4-stream
3.ripetitore Netgear WN3000RP Universal Wi-Fi Range Extender
4.Televisore SONY KD49E8096 con connettività:
STANDARD WI-FI Wi-Fi Certified 802.11a/b/g/n/ac
INGRESSI ETHERNET 1
Prima di raggiungere i due ripetitori piccoli il segnale attraversa muri da 30, da 10 cm e almeno un pilastro.
Come posso risolvere tenendo conto che passare un cavo ethernet sarebbe lungo circa 20 metri ?
Grazie per i consigli
https://i.postimg.cc/Jh2NcqxG/piantina.jpg
xxx_IlPablo_xxx
22-05-2023, 22:02
Vedo 2 ripetitori nella stessa sala, hai provato a spostarne uno nel corridoio tra sala e studio, avvicinandoti così al router e collegare il 2° al 1°.
Cioè router -> 1° ripetitore -> 2° ripetitore -> TV? Diminuiresti la distanza.
:sperem:
Pierzucchi
23-05-2023, 07:50
Rilanciare le connessioni via wifi è roba da ultima spiaggia.
Se puoi stendi qualche cavo ethernet e terminali con degli access point.
Un lavoro che dura nel tempo.
gian75rc
23-05-2023, 13:27
Rilanciare le connessioni via wifi è roba da ultima spiaggia.
Se puoi stendi qualche cavo ethernet e terminali con degli access point.
Un lavoro che dura nel tempo.
ciao, grazie della risposta.
Allora, decisione 1 presa, passare il cavo ethernet, chiamerò elettricista e muratore con megatrapano per sbucare qualche muro, ma si fa.
Poi, nuovo hardware, cosa posso tenere di quello che ho (modem, router, repeater)? e cosa mi conviene comprare?
Considerate che il livello di performance deve essere il segnale tv stabile, nel senso di raiplay e youtube, no gaming online.
Grazie per le info dettagliate e per un non esperto
Pierzucchi
23-05-2023, 14:23
Puoi risolvere in molti modi.
In generale l’elettricista potrebbe passare qualche cavo LAN nei tubi corrugati murati esistenti. Senza passare all'esterno. Ma la fattibilità va valutata caso per caso.
Potresti mantenere il modem tim ed Router wifi Netgear collegato con il cavo lan in qualche altro punto della casa. Non ho capito perché sono entrambe vicini e nella stessa stanza.
Eliminerei il Netgear WN3000RP perchè è obsoleto e temo non faccia nemmeno da access point.
In zona tv potresti arrivare con il cavo ethernet in modo da collegarla con il cavo e montare anche un access point per il wifi.
Vanno bene (quasi) tutti i dispositivi wifi se sono collegato con il cavo.
gian75rc
23-05-2023, 17:06
Puoi risolvere in molti modi.
In generale l’elettricista potrebbe passare qualche cavo LAN nei tubi corrugati murati esistenti. Senza passare all'esterno. Ma la fattibilità va valutata caso per caso.
Potresti mantenere il modem tim ed Router wifi Netgear collegato con il cavo lan in qualche altro punto della casa. Non ho capito perché sono entrambe vicini e nella stessa stanza.
Eliminerei il Netgear WN3000RP perchè è obsoleto e temo non faccia nemmeno da access point.
In zona tv potresti arrivare con il cavo ethernet in modo da collegarla con il cavo e montare anche un access point per il wifi.
Vanno bene (quasi) tutti i dispositivi wifi se sono collegato con il cavo.
ma con un cavo così lungo, saranno più di 15 metri, non scade il segnale ?
Pierzucchi
23-05-2023, 18:17
ma con un cavo così lungo, saranno più di 15 metri, non scade il segnale ?
Nooo. Il cavo ethernet è certificato per tratte di 50 o 100 metri in base alla categoria.
gian75rc
23-05-2023, 19:59
Nooo. Il cavo ethernet è certificato per tratte di 50 o 100 metri in base alla categoria.
ok grazie, farò un test con il cavo volante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.