PDA

View Full Version : Zeekr inizia le consegne della 001: con la batteria Qilin di CATL supera i 1.000 km


Redazione di Hardware Upg
22-05-2023, 12:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/zeekr-inizia-le-consegne-della-001-con-la-batteria-qilin-di-catl-supera-i-1000-km_116948.html

Zeekr, pronta a sbarcare anche in Europa, ha iniziato le consegne dell'auto elettrica 001. Usa la batteria cell-to-pack che può superare i 1.000 km per singola carica

Click sul link per visualizzare la notizia.

lucasantu
22-05-2023, 16:15
In questo modo si ottiene una densità energetica ai massimi livelli, che infatti per il pacco batteria di Zeekr arriva a 255 Wh/kg.


dai ma è penosa...
ci sono già batterie con 360 Wh/kg e han già presentato quelle da 500.
qua torniamo indietro di 5 anni almeno :doh:

sbaffo
22-05-2023, 17:07
costosetto l'upgrade, 13.500eu per 40kWh (337.5 eu al kwh), se tutta la batteria fosse prezzata così il resto dell'auto verrebbe "solo" 5.750eu in entrambi gli allestimenti (se non ho sbagliato i conti).

hackaro75
22-05-2023, 18:17
Malgrado il prezzo sia elevato stiamo parlando comunque di prezzi comparabili con quello della ID.3 PRO della VW che ha un'autonomia DECISAMENTE inferiore...

krissparker
22-05-2023, 18:25
dai ma è penosa...
ci sono già batterie con 360 Wh/kg e han già presentato quelle da 500.
qua torniamo indietro di 5 anni almeno :doh:

Tra il presentare e il produrre c’è un mare di mezzo. La stessa catl ha già sperimentato batterie da 600/700 wh/kg, questo non significa che siano pronte per la commercializzazione di massa.

ilariovs
22-05-2023, 20:59
Con 140 KWh di batteria stiamo ai livelli di un'endotermica come utilizzo.

Anche a 25KWhX100 Km sono 560Km a 130Km/h, percorrenza che nessuno fa di un fiato.

Anche considerando il discorso 10/80% per stare nella parte migliore della curva di ricarica sono 392 Km percorribili caricando fino all'80% e ricaricando di nuovo al 10%.
Esattamente 3h a 130Km/h, uscita fast-charge ed in 35min hai l'80% e ripartire. Lo fai una max due volte ed hai completato il viaggio.

Questo però mi dice che ad oggi le BEV non si trovano affatto a loro agio in autostrada perché una batteria da 140KWh é da record.

Una da circa 60KWh netti, nelle stesse condizioni fà ad occhio 180Km...

Podz
22-05-2023, 21:38
Qual è la chimica delle batterie?

Mparlav
23-05-2023, 06:24
Quelle della news sono NMC811.
Le LFP col packaging Qilin saranno da 160 Wh/Kg.

Strato1541
23-05-2023, 11:40
Verosimilmente saranno 500-600km se tutto va bene, anche Model 3 Long Range 2022 venduta con 600 km WLT verosimilmente ne percorre 350-400 in condizioni di uso medio mixato tra i percorsi.
Ovviamente il risultato dipende molto da efficienza dei motori e dal BMS, vedremo..
Il costo comunque non è esagerato..Certo ricaricare velocemente una batteria del genere non è impresa da poco e di sicuro non saranno i 10 minuti e via..

Podz
23-05-2023, 18:20
Quelle della news sono NMC811.
Le LFP col packaging Qilin saranno da 160 Wh/Kg.
Ah ok, altrimenti sarebbe stata una rivoluzione tecnologica non da poco :sofico:

hackaro75
24-05-2023, 09:31
Quelle della news sono NMC811.
Le LFP col packaging Qilin saranno da 160 Wh/Kg.

ah ecco! :sofico:
mi pareva strano che con ben 255wh/kg avesse "solo" 140kWh ... e niente i cinesi domineranno il mercato, stanno avanti di 3/5 anni ... anche a Tesla.