PDA

View Full Version : Problemi anche su Windows 10: l'ultimo Patch Tuesday fa impazzire alcuni utenti

Redazione di Hardware Upg
22-05-2023, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/problemi-anche-su-windows-10-l-ultimo-patch-tuesday-fa-impazzire-alcuni-utenti_116940.html

Alcuni utenti di Windows 10 hanno segnalato malfunzionamenti e problemi dopo aver installato il pacchetto di aggiornamento KB5026361 rilasciato in occasione del Patch Tuesday di maggio

Click sul link per visualizzare la notizia.

ghiltanas
22-05-2023, 10:18
io su windows 11 ora devo avviare manualmente i driver amd all'avvio :rolleyes:

appena posso vedo se disinstallandoli e reinstallando risolvo i casini che combina microsoft

SpyroTSK
22-05-2023, 10:18
Ma un aggiornamento senza ripercussioni no?

marcram
22-05-2023, 10:20
...
Windows 10 è considerato come il sistema operativo Microsoft meno problematico...
Da chi? Da chi non ha problemi? :D

LORENZ0
22-05-2023, 10:59
Perchè l'articolo è nella sezione "TELEFONIA"?

bonzoxxx
22-05-2023, 13:23
Conscio del fatto che LTSC non è una versione destinata agli utenti "comuni", affermo ancora una volta che da quando sono passato a quella versione i miei mal di fegato sono spariti: solo update di sicurezza, niente robaccia superflua, niente.

Opteranium
22-05-2023, 13:47
Conscio del fatto che LTSC non è una versione destinata agli utenti "comuni", affermo ancora una volta che da quando sono passato a quella versione i miei mal di fegato sono spariti: solo update di sicurezza, niente robaccia superflua, niente.
siamo in due ;)

bonzoxxx
22-05-2023, 13:50
siamo in due ;)

:mano:

zbear
22-05-2023, 15:49
Idem. Sto con le versioni LTSx da quando sono uscite e sono sempre andate bene, quando non benissimo. Le porcherie della home le lascio agli utonti .....

Gnubbolo
22-05-2023, 15:51
Idem. Sto con le versioni LTSx da quando sono uscite e sono sempre andate bene, quando non benissimo. Le porcherie della home le lascio agli utonti .....
*

LL1
22-05-2023, 16:44

premesso che il tuo tasso di partecipazione al forum (0,12 post al giorno) mi porta a pensare che risponderai con 8/9 giorni di ritardo e che, personalmente, la versione che citi non la attendo in quanto tecnologicamente "troppo ritardata" (sotto certi punti di vista, indubbio), da utonto come farei ad accedere a quel programma se non è riservato all'utenza consumer??
Se me lo spieghi sarebbe già un 1-0 per te.

Infine ti sfido a dimostrare che, pur avendomi etichettato come cazzaro, tu abbia qualità superiori alle mie in ambito informatico (consumer) :sborone:

Quindi:
torna a scrivere meno sul forum che le cazzate che si sentono in giro sono già tante e allargate di quel livello sono gratuite, altezzose e, fino a prova contraria, prive di riscontro.

BulletHe@d
22-05-2023, 21:48
personalmente mai avuto problemi con gli update di windows 10, non sò se può essere di aiuto ma lascio il pc sempre acceso impostato per fare gli update durante la notte e fatti fare in automatico, questa cosa ha retto 3 cambi configurazione (scheda madre e cpu per capirci) senza ma formattare nulla, fortunato io ? mi sembra strano anche perchè stessa cosa succede a tutti i pc che ho assemblato in questi anni e tranne alcuni casi di manomissione da parte dei proprietari (incompetenti) tutte le latre macchine continuano a non darmi noie, a me tranne in casi di bug particolari ho il sentore che molte lamentele sono di utenti che dichiarano di non aver nulla di strano ma poi sotto sotto qualche magagna la hanno

Saturn
23-05-2023, 08:10
Giusto per raccontarvi qualcosa "del mio" e un paio di precisazioni...in un paio di postazioni anche Windows 10 LTSC IoT 21H2 mi ha fatto diventare matto per aggiornare le patch di sicurezza di questo mese. Ad ogni modo le "schifezze" di cui qualcuno parla possono essere al massimo le app che installa lo store di Microsoft, che si tolgono con un semplice tasto destro e dinsinstalla. Che a differenza dei software tradizionali non incasinano minimante il registro di sistema. Ma gli aggiornamenti del Windows Update sono sempre quelli per tutti i Windows 10. Quelli di LTSC ora saranno "esclusivi" perchè LTSC rimarrà l'unica versione 21H2 ad essere aggiornata, ma prima erano in comune anche con le versioni Home, Pro, Educational ed Enterprise. Intendo che il pacchetto e le problematiche corrette mensilmente erano le medesime...e di conseguenza anche i potenziali "danni da aggiornamento".

p.s. io lo store lo riaggiungo a mano se serve anche sugli LTS...non morde, anzi diversi caratteristiche avanzate di Windows 10/11 ormai sono disponibili solo tramite app, perciò...

MorgaNet
23-05-2023, 08:21
premesso che il tuo tasso di partecipazione al forum (0,12 post al giorno) mi porta a pensare che risponderai con 8/9 giorni di ritardo e che, personalmente, la versione che citi non la attendo in quanto tecnologicamente "troppo ritardata" (sotto certi punti di vista, indubbio), da utonto come farei ad accedere a quel programma se non è riservato all'utenza consumer??
Se me lo spieghi sarebbe già un 1-0 per te.

Infine ti sfido a dimostrare che, pur avendomi etichettato come cazzaro, tu abbia qualità superiori alle mie in ambito informatico (consumer) :sborone:

Quindi:
torna a scrivere meno sul forum che le cazzate che si sentono in giro sono già tante e allargate di quel livello sono gratuite, altezzose e, fino a prova contraria, prive di riscontro.

:winner:

HW2021
23-05-2023, 10:08
@ BulletHe@d

Sostengo totalmente il tuo asserto, anche io non ho mai e dico mai avuto problemi con Windows 10, la mia era però la versione Pro(fessional)

Oggi posso dire la stessa cosa da quando ho effettuato l'aggiornamento a Windows 11 Pro (aggiornamento che feci nel medesimo giorno che Microsoft rese ufficialmente pubblica e disponibile la prima ISO per tutti

Anche io sono pienamente convinto che chi riscontra problemi con gli aggiornamenti li riscontra a causa della specifica configurazione hardware e software e non da bug intrinseci degli aggiornamenti stessi

Chiunque è capace di inserire una scheda discreta in uno slot PCIe o NVMe ecc. ecc. come tutti sono capaci di installare Windows il problema è che non tutti sanno configurare in maniera ottimale quest'ultimo e sopèrattu non tutti sono esperti di hardware tanto da assemblarlo in maniera ottimale, in pochi sanno merttere mano al bios UEFI e ottimizzarlo con impostazioni manuali, in pochi sannop ottimizzare i timing dei banchi di memoria, in pochi sanno che nell'inserire una scheda in uno slot PCIe cambiano molte cose a seconda dello slot che si sceglie in cui installare la scheda semplicemente perché alcuni hanno Interrupt Condivisi

Il bello cè che molte persone ignoranti e superficiali sonop sempre quelle che sputano al piatto in cui mangiano ovvero Windows fa schifo, Microsoft non è capace di creare un sistema operativo efficiente ecc. ecc.

marcram
23-05-2023, 11:20
Eh già...
Tra i requisiti delle nuove versioni, oltre al TPM, sarà necessario il diploma universitario in "utilizzo di Windows"...

matsnake86
23-05-2023, 12:21
@ BulletHe@d

Sostengo totalmente il tuo asserto, anche io non ho mai e dico mai avuto problemi con Windows 10, la mia era però la versione Pro(fessional)

Oggi posso dire la stessa cosa da quando ho effettuato l'aggiornamento a Windows 11 Pro (aggiornamento che feci nel medesimo giorno che Microsoft rese ufficialmente pubblica e disponibile la prima ISO per tutti

Anche io sono pienamente convinto che chi riscontra problemi con gli aggiornamenti li riscontra a causa della specifica configurazione hardware e software e non da bug intrinseci degli aggiornamenti stessi

Chiunque è capace di inserire una scheda discreta in uno slot PCIe o NVMe ecc. ecc. come tutti sono capaci di installare Windows il problema è che non tutti sanno configurare in maniera ottimale quest'ultimo e sopèrattu non tutti sono esperti di hardware tanto da assemblarlo in maniera ottimale, in pochi sanno merttere mano al bios UEFI e ottimizzarlo con impostazioni manuali, in pochi sannop ottimizzare i timing dei banchi di memoria, in pochi sanno che nell'inserire una scheda in uno slot PCIe cambiano molte cose a seconda dello slot che si sceglie in cui installare la scheda semplicemente perché alcuni hanno Interrupt Condivisi

Il bello cè che molte persone ignoranti e superficiali sonop sempre quelle che sputano al piatto in cui mangiano ovvero Windows fa schifo, Microsoft non è capace di creare un sistema operativo efficiente ecc. ecc.

Stai tranquillo che anche in mani esperte un pc con windows sia esso una home una pro od una versione server potrebbe incappare in qualche problema con gli aggiornamenti.
Tu e gli altri siete stati ampiamente fortunati a non avere mai problemi.

Finchè usavo windows sul mio pc benchè fosse configurato a puntino mi è capitato più di una volta di dovergli svuotare la cache di WU e smanettare con il servizio per ricevere gli aggiornamenti.

Se c'è una cosa che fa proprio cagare su windows è il sistema di update.

bonzoxxx
23-05-2023, 12:35
boh ragà, sara come dite ma 11 sull'XPS del lavoro è un chiodo, 10 LTSC del mio laptop personale, dell 9560 4K, va una spada.

Sarà una mia impressione :)

nickname88
23-05-2023, 14:28
0 problemi, anche nella mia azienda nulla per ora.

MikkiClock
23-05-2023, 20:24
Fosse per me e se avesse le dx12 Win7 Ultimate x64 ce lo avrei ancora installato...:ronf:

HW2021
24-05-2023, 08:03
@matsnake86

Assolutamente falso quello che sostieni ... non può essere fortuna se ad ogni aggiornamento di Windows 10 e 11 Pro non ho avuto mai problemi e a quanto pare non sono solo io ad essere come dici tu "fortunato"

Ma a dire la verità neanche con le precedenti versioni di Windows (XP Professional e 7 ultimate, mentre Vista e 8.x non ho li ho mai installati ...)

E' evidente che non si tratta di fortuna ma di come ho configurato l'hardware che il software ... su questo non ci piove

Mi capita spesso di amici che mi chiedono di mettere mano al loro computer perché hanno problemi e puntualmente trovo che i problemi sono dovuti da come è stato assemblato e da come è stato configurato il loro PC, per non parlare di molteplici software spazzatura e inutili che trovo installati e soprattutto estensioni spazzatura dei browser che utilizzano

HW2021
24-05-2023, 08:09
La nomea che i computer MAC son i migliori (cosa che per esperienza reale e concreta non li ritengo tali e costano troppo) è perché i MAC sono sistemi chiusi che offrono ridotte possibilità di configurazione, sono scarsamente flessibili nell'aggiornarli sia dal punto di visto hardware che software, insomma non sono compuiter per smanettoni (che spesso sono anche ignoranti e incompetenti sul software e sull'hardware)

Viceversa Microsoft Windows è decisamente più flessibile ha una compatibilità con componentistica hardware vastissima, tutto questo ha un pregio ma l'aspetto negativo è che se non lo sai configurare come dio comanda avrai solo problemi ...

matsnake86
24-05-2023, 11:05
@matsnake86

Assolutamente falso quello che sostieni ... non può essere fortuna se ad ogni aggiornamento di Windows 10 e 11 Pro non ho avuto mai problemi e a quanto pare non sono solo io ad essere come dici tu "fortunato"

Ma a dire la verità neanche con le precedenti versioni di Windows (XP Professional e 7 ultimate, mentre Vista e 8.x non ho li ho mai installati ...)

E' evidente che non si tratta di fortuna ma di come ho configurato l'hardware che il software ... su questo non ci piove

Mi capita spesso di amici che mi chiedono di mettere mano al loro computer perché hanno problemi e puntualmente trovo che i problemi sono dovuti da come è stato assemblato e da come è stato configurato il loro PC, per non parlare di molteplici software spazzatura e inutili che trovo installati e soprattutto estensioni spazzatura dei browser che utilizzano

Quello che vuoi...

Io ho visto diversi Windows server in macchina virtuale (quindi l'hardware non c'entra nulla) esclusivamente usati come domain controller.... con gli aggiornamenti inchiodati.

Quindi se l'hardware non è di chi è la colpa?
Software pestilenziale non è installato perchè appunto sono installazioni adibite esclusivamente ad active directory..... boh.. misteri...