PDA

View Full Version : Long Path Name su Win 11 Pro

gicchesto
22-05-2023, 08:20
Buongiorno a tutti,
problemino su sistemi win 11(e anche 10) versione PRO
specifico versione 22H2 Build 22621.1702

Problema noto:
windowsexplorer non gestisce Pathname con più di 260 caratteri. superata questa soglia da un errore, sia nella generazione delle cartelle sia nella generazione e/o modifica dei file.
Stranezza: se si eseguono le operazioni da dos, tutto funziona correttamente e si riescono ad avere percorsi molto lunghi, io mi sono fermato a 500 caratteri, ma microsoft dice che si può arrivare oltre i 32000. (nei NAS il limite è di 4096 (che sono già tantissimi).

Soluzioni già applicate che non hanno dato alcun esito positivo:
1 - modifica nel registro di sistema del parametro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem
LongPathsEnabled da 0 a 1
2 - Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies
LongPathsEnabled da 0 a 1
3 - gpedit - configurazione computer/modelli amministrativi/sistema/File System
qui occorre abilitare l'impostazione ''abilita percorsi lunghi Win32''

Fatte tutte queste cose, riavviato il pc, impossibile gestire i percorsi più lunghi di 260 caratteri.
Provato su 30 computer diversi di diverse marche, Tutti con Windows Professional, 10 e 11 , sia in 21H2 che in 22H2

Vi chiedo un aiuto grande , sto impazzendo, non riesco in nessun modo!!!

GRAZIE GRAZIE A TUTTI

patrick40
22-05-2023, 09:42
Ciao, alcuni mesi fa ho avuto un problema simile con i nomi lunghi di file/cartelle, e ho risolto con questo:

https://corz.org/windows/software/accessories/Long-Path-Fixer-for-Windows.php

Non so se possa fare al caso tuo, magari dacci un'occhiata....

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-05-2023, 07:39
Buongiorno a tutti,
problemino su sistemi win 11(e anche 10) versione PRO
specifico versione 22H2 Build 22621.1702

Problema noto:
windowsexplorer non gestisce Pathname con più di 260 caratteri. superata questa soglia da un errore, sia nella generazione delle cartelle sia nella generazione e/o modifica dei file.
Stranezza: se si eseguono le operazioni da dos, tutto funziona correttamente e si riescono ad avere percorsi molto lunghi, io mi sono fermato a 500 caratteri, ma microsoft dice che si può arrivare oltre i 32000. (nei NAS il limite è di 4096 (che sono già tantissimi).

Dovrebbe essere sufficiente adoperare un altro file manager, ma che non si appoggi ad esplora file, che sia indipendente per così dire.

Ma anche per interventi saltuari, il filemanager integrato in 7zip, WinRAR o altri compressori/decompressori simili potrebbe andar bene da quello che ho visto in passato.

In attesa che Microsoft si decida a sistemare il bug su Esplora File.

Io da sempre cerco di non ritrovarmi in tali situazioni, usando nomi file brevi e/o accorciando i path.