View Full Version : Consiglio per un alimentatore affidabile e silenzioso
Gialandra
22-05-2023, 09:06
Ciao a tutti, l'alimentatore del PC di mio suocero è ceduto: è un be quiet pure power da 350 watt modello BQ L8-350v. Mi servirebbe un sostituto affidabile e silenzioso, non mi serve grossa potenza perché non ha neanche la scheda video dedicata e fa solo internet e Word. Avete qualche consiglio? Senza esagerare è disposto a spendere un po' di più ma che sia buono. Grazie
megthebest
22-05-2023, 09:38
Ciao a tutti, l'alimentatore del PC di mio suocero è ceduto: è un be quiet pure power da 350 watt modello BQ L8-350v. Mi servirebbe un sostituto affidabile e silenzioso, non mi serve grossa potenza perché non ha neanche la scheda video dedicata e fa solo internet e Word. Avete qualche consiglio? Senza esagerare è disposto a spendere un po' di più ma che sia buono. Grazie
Non è facile su quel taglio.
C'è il SilverStone SST-ST40F-ES230 400W a 41€ (3 anni garanzia)
https://www.silverstonetek.com.tw/it/product/info/power-supplies/ST40F-ES230/
Che viene indicato come avere una ventola molto silenziosa con poco carico, circa 18dB
Altra possibilità sempre un be quiet! System Power 10, ma da 450W a 56,4€
Sempre ultra silenzioso con ventola che parte da 10dB fino a max 19dB. Ha 5 anni di garanzia.
Ho letto bene anche del Cooler Master MWE 450 - V2 che sta a 58€ e che è stato definito come uno dei migliori entry level lo scorso anno
https://www.anandtech.com/show/12056/best-psus
Ha 5 anni di garanzia e anche la ventola low noise a 29dB
Gialandra
22-05-2023, 09:58
Grazie, dopo vado a vedere. Mentre mi guardavo in giro ho visto il Seasonic Focus GX 550W con recensioni eccezionali. Ma se io ci metto quello cosa mi comporta oltre all'esborso di soldi che magari sono buttati?
megthebest
22-05-2023, 10:06
Grazie, dopo vado a vedere. Mentre mi guardavo in giro ho visto il Seasonic Focus GX 550W con recensioni eccezionali. Ma se io ci metto quello cosa mi comporta oltre all'esborso di soldi che magari sono buttati?
Soldi buttati, è un eccellente alimentare completamente modulare con 10 anni di garanzia..
Ma usarlo con un pc desktop basso di gamma che non richiede nemmeno 200w di potenza e soprattutto senza sk video aggiuntiva, è un'eresia.
Oltre al fatto che l'efficienza migliore 80Plus l'avrai sopra al 50% di carico (>275w)
Gialandra
22-05-2023, 10:16
Forse hai ragione ma costa poco più e forse garantisce un affidabilità maggiore rispetto al Be quiet che è morto dopo pochi anni senza carichi eccessivi...
megthebest
22-05-2023, 10:23
Forse hai ragione ma costa poco più e forse garantisce un affidabilità maggiore rispetto al Be quiet che è morto dopo pochi anni senza carichi eccessivi...
"poco" è cmq il 40% in più
Il fatto è che magari il resto dell'hardware non vale il costo del nuovo alimentatore.
Comunque, se vuoi il meglio o avrai eventuale necessità di upgrade della macchina, la base sarà solida e durevole..
Con gli alimentatori è davvero un terno al lotto..
Ho ad esempio il mio Cooler Master RM1000 del 2012 che mi accompagna tutt'oggi con un elevato numero di accensioni/spegnimenti nei 10 anni di uso e ancora funziona (spero ancora a lungo!)
Gialandra
22-05-2023, 10:45
Non ricordo più che hardware monta, è un i5 di sicuro ma l'avevo costruito a suo tempo con tutti pezzi buoni consigliati da qualcuno qui, forse Celsius100. Il suocero tende a spendere anche di più pur di avere qualcosa di migliore o presunto tale. Boh, aspetto se arrivano altri consigli
Gialandra
23-05-2023, 21:11
Ho visto il be quiet! Pure Power 11 400W, è meglio questo secondo te? Cosa pochi euro in più del be quiet! System Power 10 450W, ma credo sia più evoluto... magari poi non cambia una cippa
Gialandra
25-05-2023, 15:04
Ho acquistato e mi è arrivato oggi il be quiet! System Power 10, l'ho sostituito al vecchio e il PC non parte, rimane la luccina che si accende con intermittenza.
A questo punto, con le mie poche nozioni informatiche, non rimane che la scheda madre, una Gigabyte GA-B85M-D3H. Passo ai consigli per la sua sostituzione :mad:
Grazie
megthebest
25-05-2023, 15:13
Ho acquistato e mi è arrivato oggi il be quiet! System Power 10, l'ho sostituito al vecchio e il PC non parte, rimane la luccina che si accende con intermittenza.
A questo punto, con le mie poche nozioni informatiche, non rimane che la scheda madre, una Gigabyte GA-B85M-D3H. Passo ai consigli per la sua sostituzione :mad:
Grazie
Ahi.. allora probabilmente quando all'inizio discesti che l'alimentatore aveva ceduto, non dipendeva da lui ma dalla sk madre )o cpu o memorie).
Te ne potresti sincerare magari verificando se i condensatori elettrolitici intorno alla cpu o zona connettore eliemntazione risultano gonfi o non più allineati
https://4.bp.blogspot.com/-dZiAPQYVWWY/V2FbBR5EL1I/AAAAAAAAxDU/gtZ4jxY39304ecJ-uLXhkdMdUfaS9N5ggCLcB/s1600/DSC_9324.jpg
Purtroppo se fosse la sk madre, non credo trovarai nulla, a parte qualche usato che potrebbe avere i problemi di vecchiaia..
Hai fatto ulteriori prove?
se avvi, parte la ventola della cpu e quella dell'alimentaore?
Togli uno slot di ram e riprova
Togli la cpu e riprova.
Verifica se la batteria a bottone è carica, una CR2032 dovrebbe darti più di 3V al multimetro
Verifica la sk madre in ogni zona alla ricerca di qualche anomalia visiba da danneggiamento elettrico
Gialandra
25-05-2023, 16:33
Stasera provo a vedere, grazie intanto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.