PDA

View Full Version : Problemone Spotify


conquer
21-05-2023, 17:41
Salve a tutti, ho un problema con Spotify sul pc, spiego meglio cosa è successo.

L'altro giorno stavo ascoltando la musica dal pc su spotify (versione app sul desktop) quando mi si chiude da solo, vado per cliccare sull'icona nel desktop e parte l'installazione (non è la prima volta che me lo fa si vede che si aggiorna in automatico), solo che stavolta dopo un pò di caricamento dell'installazione mi viene fuori una finestra con un messaggio

"Impossibile avviare il programma perchè api-ms-win-core-console-I1-2-0.dll e api-ms-win-core-console-I3-2-0.dll non sono presenti nel computer. Per risolvere il problema, provare a reinstallare il programma"

Io ho tentato di reinstalalre il programam andando sul sito e scaricando dal link l'ultima versione ma appena parte l'installazione viene fuori ancora la stessa scritta.

Allora ho provato a cercare su internet questi 2 .dll che mancavano e sono riuscito a trovare solo quello che finisce con I1-2-0.dll che ho installato nel pc correttamente.

Ora però quando appunto tento di aprire o reinstallare il programma viene fuori la finestra con scritto che manca l'altro .dll che però non riesco a trovare da nessuna parte su internet (l'unico articolo che ho trovato parla di una provedura poco chiara).

Ho tentato anche di disinstallare l'app di spotify (sia con CCleaner che attraverso le impostazioni di windows) ma non parte neanche la disinstallazione (cliccando su disinstalla non succede proprio nulla).

Ho riavviato il pc varie volte ma il problema rimane.

Ho installato Windows 10 da anni facendo l'upgrade dal 7 che avevo quando il sistema mi aveva imposto di farlo. LA versione del sistema operativo è (1607) 64 bit x64 non riesco ad aggiornarlo più di cosi perchè mi si blocca.
Il sistema prova ad aggiornare alla versione (1803) ma quando riavvio il pc si ferma al 30 % per ore e ore (ho provato anche a tenenrlo acceso tutta notte ma uguale) e quindi devo riavviarlo forzatamente e lui stesso riporta alla versione precedente il pc (versione 1607).

Io ora sto ascoltando spotify attraverso il sito web è funziona però sarebbe più comodo ovviamente l'app e se qualcuno riesce ad aiutarmi gliene sarei grato perchè non so più dove sbattere la testa.

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-05-2023, 19:11
Sembra che l'unica soluzione praticabile al problema sia quella di installare una una versione di Spotify per Windows 7, 8 o 8.1.
https://community.spotify.com/t5/Desktop-Windows/api-ms-win-core-console-l3-2-0-dll-is-missing/td-p/5580471


Aggiungo io che potresti provare ad installare una vecchia release di Spotify e sperare che non si aggiorni o trovare il modo per impedire che si aggiorni.
https://filehippo.com/it/download_spotify/

Adesso Spotify non ce l'ho su questo PC e non so trovare il modo.

conquer
23-05-2023, 01:07
Sembra che l'unica soluzione praticabile al problema sia quella di installare una una versione di Spotify per Windows 7, 8 o 8.1.
https://community.spotify.com/t5/Desktop-Windows/api-ms-win-core-console-l3-2-0-dll-is-missing/td-p/5580471


Aggiungo io che potresti provare ad installare una vecchia release di Spotify e sperare che non si aggiorni o trovare il modo per impedire che si aggiorni.
https://filehippo.com/it/download_spotify/

Adesso Spotify non ce l'ho su questo PC e non so trovare il modo.


Grazie mille non sapevo che c'era una sezione delal community di spotify per risolvere i problemi.

Il problema e che non mi va ne installare ne disinstallare il programma (per installare viene fuori il problema, mentre la disinstallazione non me la esegue neanche).

Andando sul primo link che mi hai dato, quell'utente ha lo stesso mio problema e il mio stesso sistema operativo (stessa versione) e leggendo le varie risposte infatti lui a dovuto aggiornare all'ultima versione windows 10 per fare funzionare di nuovo spotify
L'unico mio problema e che non posso fare l'aggiornamento di windows 10 perchè appena tento l'jnstalalzione della versione 1803 mi si blocca e devo forzare il riavvio del pc tornando in automatico alla versione 1607.

Proverò a vedere se riesco a trovare il programma in vecchia relase e vedere se funziona

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-05-2023, 06:35
Le versioni per Windows 7, 8 e 8.1 le trovi nelle pagine ufficiali di Spotify:

https://www.spotify.com/uk/download/other/

Adesso noto che ce ne è una anche per Windows Vista.

Le versioni precedenti le trovi nella pagina di FileHippo che avevo già linkato:

https://filehippo.com/it/download_spotify/


Per disinstallare l'attuale che è riottosa ad andare via, mi sembra di capire, puoi provare con RevoUnistaller. Sarebbe meglio la versione a pagamento ma non avendola si potrebbe vedere cosa riesce a fare la versione gratuita:
https://www.revouninstaller.com/

conquer
23-05-2023, 23:42
Aggiornamento

Ieri ho provato a cercare una versione vecchia di Spotify ma ogni volta che ne scaricavo una mi chiedeva di installare da account normale e non amministratore (io possiedo solo un account sul pc che è il mio)
Allora sono andato sul sito di Spotify ed ho installato la versione per windows 8.1 me l'ha scaricata e funzionava.

Oggi però quando ho riacceso il pc mi è ritornato quell'errore e quindi non mi funziona di nuovo il programma, anche provando a riscaricare il file per windows 8.1 appena parte l'installazione viene fuori quell'errore di mancanza dell'api...

Non so veramente come fare e sta diventando sfrustante è assurdo che non riesca ad installare spotify sul pc

conquer
24-05-2023, 15:58
...

Le versioni precedenti le trovi nella pagina di FileHippo che avevo già linkato:

https://filehippo.com/it/download_spotify/


Per disinstallare l'attuale che è riottosa ad andare via, mi sembra di capire, puoi provare con RevoUnistaller. Sarebbe meglio la versione a pagamento ma non avendola si potrebbe vedere cosa riesce a fare la versione gratuita:
https://www.revouninstaller.com/

Sono andato sul link che mi hai dato della pagina di FileHippo, ho provato a scaricare le versioni precedenti. Quando clicco sul file scaricato mi apre un installer (con dentro un antivirus e un adblocker, non obbligatorio da installare) facendo esegui mi viene fuori di instalalre il programma con un account normale e non amministratore.

Io come dicevo ho solo un account sul pc che è il mio ed è per forza amministratore, se dovesssi fare un altro account (tipo famiglia, quindi normale) mi toglierebbe dal desktop tutto quello che ho nell'account principale.
Ho provato a trasformare il mio account amministratore in locale ma non risolve il problema perchè comunque rimane in parte amministratore