View Full Version : 1440 prev gen - 6700xt vs 3070
Ciao a tutti,
vorrei acquistare una scheda video, usata in quanto il budget è ridotto.
Gioco a 1440 e sono indeciso tra una 6700xt e una 3070. Siamo su entrambe intorno ai 320€.
Cosa consigliate? Considerando anche tutte le feature che Nvidia ha in più rispetto ad AMD (dlss, rt, e non so cos'altro).
Gli 8gb di vram quanto compromettono i giochi? Mi sembra che a riguardo si stia alzando un grande polverone.
Grazie
Ciao
Marco
celsius100
20-05-2023, 10:35
Ciao
nuove o usate? che marche/modelli hai trovato?
xke fra una msi tripla ventola overcloccata e una gainward base passa una buona differenza
sono troppo piccolette x il ray tracing da usare realmente in game devi puntare piu in alto, diciamo raddoppiare il budget di spesa
in generale
https://tpucdn.com/review/asus-radeon-rx-6750-xt-strix-oc/images/relative-performance_2560-1440.png
la 3070 rende un poco di piu ma si effettivamente 8gb di ram da qui in avanti saranno strettini quindi nn penserei a filtri ed effetti grafici a manetta
quindi guarderei alla qualità costruttiva della scheda x scegliere fra quelle due
StylezZz`
20-05-2023, 10:36
Ciao, riguardo gli 8GB ti confermo che è un polverone per spingere ad acquistare le nuove con più memoria, io con la 3070 ci gioco a 1440p senza problemi.
Detto questo, se la trovi a buon prezzo sceglierei la 3070 ma solo se ti interessa il raytracing + dlss, altrimenti vai di 6700 XT che solitamente costa meno.
Ciao a tutti,
vorrei acquistare una scheda video, usata in quanto il budget è ridotto.
Gioco a 1440 e sono indeciso tra una 6700xt e una 3070. Siamo su entrambe intorno ai 320€.
Cosa consigliate? Considerando anche tutte le feature che Nvidia ha in più rispetto ad AMD (dlss, rt, e non so cos'altro).
Gli 8gb di vram quanto compromettono i giochi? Mi sembra che a riguardo si stia alzando un grande polverone.
Grazie
Ciao
Marco
ad oggi 8 gb di vram ancora sono sufficienti nella maggior parte dei casi,ma ci sono alcuni giochi a cui nn bastano più e comporta un degrado delle performance(a volte evidente a volte trascurabile)e la tendenza è in aumento.
in pratica tutte le vga con 8gb di vram invecchieranno male.
StylezZz`
20-05-2023, 10:55
in pratica tutte le vga con 8gb di vram invecchieranno male.
anche la GTX 970 con 4GB (3.5) doveva invecchiare male :stordita:
anche la GTX 970 con 4GB (3.5) doveva invecchiare male :stordita:
infatti è così...io cmq ho parlato al futuro mica ho detto che ora vanno male.
StylezZz`
20-05-2023, 11:06
infatti è così...io cmq ho parlato al futuro mica ho detto che ora vanno male.
GTX 970 4GB - Still Enough for 1080p in 2023? (https://www.youtube.com/watch?v=cURvrJCpYVs)
GTX 970 4GB - Still Enough for 1080p in 2023? (https://www.youtube.com/watch?v=cURvrJCpYVs)
nn ho bisogno di vedere i vari link stai parlando con uno che la gtx 970 l'ha comprata nel 2015 e l'ha avuta fino al 2020 e ti posso garantire che con gli ultimi giochi la v-ram si riempiva eccome(lo vedevo dal task manager) e avevo dei cali di frame mostruosi,cosa che nn succedeva su game più datati.
StylezZz`
20-05-2023, 11:39
nn ho bisogno di vedere i vari link stai parlando con uno che la gtx 970 l'ha comprata nel 2015 e l'ha avuta fino al 2020 e ti posso garantire che con gli ultimi giochi la v-ram si riempiva eccome(lo vedevo dal task manager) e avevo dei cali di frame mostruosi,cosa che nn succedeva su game più datati.
Anche le radeon di quel periodo con più vram non se la passano meglio rispetto la 970, sono schede ormai vecchie che hanno fatto il loro tempo, e anche se saturi la vram hai comunque la ram a farti da tampone per le textures...l'avresti cambiata comunque anche se avesse avuto più memoria, a meno che non ti accontentavi di giocare a 1080p 30fps con settaggi low.
Anche le radeon di quel periodo con più vram non se la passano meglio rispetto la 970, sono schede ormai vecchie che hanno fatto il loro tempo, e anche se saturi la vram hai comunque la ram a farti da tampone per le textures...l'avresti cambiata comunque anche se avesse avuto più memoria, a meno che non ti accontentavi di giocare a 1080p 30fps con settaggi low.
veramente la maggior parte dei giochi di quegli anni giravano tranquillamente a 50/60 fps a dettagli medi e qualcuno anche a medio/alto,dal punto di vista della gpu ancora poteva andare era la v-ram che proprio era poca e quando si riempiva per un attimo vedevo dei lag che da 50/55 fps faceva degli schianti sotto i 30.
per esempio se guardi una vecchia gtx 1060 6gb come gpu andava circa un 10% in più della 970 eppure oggi a 1080p senza strafare la 1060 ancora va la 970 si schiantava già qualche anno fa.
cmq io su questa vga ho toccato con mano quel che faceva,per il resto sulla v-ram ho visto molte comparazioni in più ho un caro amico che aveva la 3070 ti e per esempio su the last of us e su hogwarts legacy aveva problemi di v-ram con appunto drop assurdi di frame,addirittura the last of us soffriva di crash del gioco se avevi vga con 8gb di vram o meno poi patchato e in parte risolto ma questo è,ha sbroccato e si è venduto la 3070 ti.
altro piccolo esempio nello specifico,beccai sul web un video dove comparavano una rtx 3060 liscia con una rtx 2070,avevano performance praticamente identiche finchè la 2070 nn saturava la ram.
è palese la cosa che 8 gb di vram in futuro(fra quanto nn si sa)saranno pochi.
Si tratterebbe di due custom con 3 ventole, la 6700 è oc, la 3070 non lo è. Usate entrambe
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Si tratterebbe di due custom con 3 ventole, la 6700 è oc, la 3070 non lo è. Usate entrambe
la 6700 è la liscia o la xt?
la 6700xt usata dovrebbe costare meno 320 euro sono troppi.
6700XT. La non XT non è presa in considerazione.
Una 6700XT custom sembra difficile trovarla a meno. Poi se qualcuno del forum me la volesse vendere a poco allora non mi tiro indietro 😁
6700XT. La non XT non è presa in considerazione.
Una 6700XT custom sembra difficile trovarla a meno. Poi se qualcuno del forum me la volesse vendere a poco allora non mi tiro indietro 😁
guarda che si trova nuova su amazon a partire da 389 euro,quindi usata a circa 70 euro in meno direi proprio che nn ci siamo,la 3070 invece ha un prezzo di mercato più alto ma dipende anche da che custom è.
StylezZz`
20-05-2023, 12:30
cmq io su questa vga ho toccato con mano quel che faceva,per il resto sulla v-ram ho visto molte comparazioni in più ho un caro amico che aveva la 3070 ti e per esempio su the last of us e su hogwarts legacy aveva problemi di v-ram con appunto drop assurdi di frame,addirittura the last of us soffriva di crash del gioco se avevi vga con 8gb di vram o meno poi patchato e in parte risolto ma questo è,ha sbroccato e si è venduto la 3070 ti.
altro piccolo esempio nello specifico,beccai sul web un video dove comparavano una rtx 3060 liscia con una rtx 2070,avevano performance praticamente identiche finchè la 2070 nn saturava la ram.
è palese la cosa che 8 gb di vram in futuro(fra quanto nn si sa)saranno pochi.
Mi dispiace per il tuo amico che non ha avuto la pazienza di attendere le patch, ma oggi TLOU è migliorato tantissimo, io stesso lo gioco a 1440p maxato + dlss quality e senza crash con una 3070.
Stanno fregando alla grande con la questione 8GB, per spingere ad aggiornare.
celsius100
20-05-2023, 13:42
Anche x me son un po care x l'usato
Ma di preciso marca/modelli? Quanta garanzia?
X dire nuova in amazzonia a 380 euro si trova la xfx 6750XT QICK319
Mi dispiace per il tuo amico che non ha avuto la pazienza di attendere le patch, ma oggi TLOU è migliorato tantissimo, io stesso lo gioco a 1440p maxato + dlss quality e senza crash con una 3070.
Stanno fregando alla grande con la questione 8GB, per spingere ad aggiornare.
forse si ma è anche vero che il gaming continua ad evolversi e probabilmente la richiesta maggiore di vram è il normale progredire della cosa.
Anche x me son un po care x l'usato
Ma di preciso marca/modelli? Quanta garanzia?
X dire nuova in amazzonia a 380 euro si trova la xfx 6750XT QICK319Powercolor Red devil per la 6700XT con garanzia, 3070 non so quale, forse TUF, senza garanzia
Powercolor Red devil per la 6700XT con garanzia, 3070 non so quale, forse TUF, senza garanzia
è cmq troppo per una rx 6700 xt usata,cerca di trattare sul prezzo.
ti ricordo che nuove si trovano le 6750xt a meno di 400 euro.
celsius100
20-05-2023, 16:18
Confermo
Pure x me se nn scendono di qualche decina di euro non ne val la pena
X la 3070 cmq fatti magari dire di preciso la versione
Sembra allettante anche la 6750 della XFX che si trova sull'amazzonia, secondo voi vale quel che costa?
Siamo un po fuori budget ma il pagamento a rate può venirmi in aiuto 😁
celsius100
26-05-2023, 09:44
si ci sta
le nuove uscite che arriveranno comunque almeno inizialmente saranno piu care, la 4060TI di listino 450 euro
mentre le RX77XX nn sono ancora previste in uscita
Attuscili
29-05-2023, 18:47
io ho preso a gennaio la 3060 TI per 1440P. faccio giochi più vecchi tutto a ultra e va benissimo. rispetto alla 3070 nel peggiore dei casi il 10% in meno. ma in genere sui 3/5%. Su flight simulator con dlss2 non ho problemi. Dipende da cosa giochi. Oggi, in pratica a 6 mesi di distanza, pensando ai giochi più recenti avrei preso la 6700xt, considerando che cambio vga ogni 4/5 anni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.