PDA

View Full Version : Tuttofare con stile 1000-400

boot.CL
19-05-2023, 22:23
Volevo comprare un laptop in grado di svolgere i compiti base (web, video, streaming) e giocare indie tipo hades o dredge per dire (no AAA).

La mia prima scelta sarebbe questa:

MSI Prestige 15 A12SC-044IT Notebook 15.6" FHD 100% sRGB, Intel I7-1280P, Nvidia GTX 1650 4 GB GDDR6, 1TB SSD M.2 PCIe 4.0, 16GB LPDDR4, WiFi 6E, Win 11 Home

prezzo medio di mercato 1000 circa

Il mio range di prezzo si può spingere anche più in là se c'è qualcosa di decisamente migliore.

Per dire avevo considerato anche questo, ma sono preoccupato da varie segnalazioni sulla schede di rete e su quanto sulla gestione delle ventole nei ryzen:

Lenovo Yoga Slim 7 ProX, Display 14.5" 3K - AMD Ryzen 5 6600HS, NVIDIA GeForce RTX 3050 4GB GDDR6, 512 GB SSD, RAM 1x16GB, Windows 11, Tastiera backlit, Peso 1.45kg

Viene circa 1400.

Se avete alternative o vi va di darmi il vostro parere su quanto indicato qui sopra. In ogni caso vi ringrazio.:)

celsius100
20-05-2023, 10:52
Ciao
lo Yoga e piu potente, quindi lato gaming e quelle che rende risultati migliori
di contro occhio che monta un display ad una risoluzione mostruosamente elevata, se volessi puntare a giocare in 3K in qualche caso dovrai scendere a compromessi (oppure prendere un portatile con vga dedicate top di gamma, diciamo da 2/2500 euro in su bene o male)
https://laptopmedia.com/it/review/lenovo-yoga-slim-7-pro-14-2022/#p14
il sistema di raffreddamento funziona bene
x la rete onestamente nn ho letto da review problemi in particolare

boot.CL
20-05-2023, 12:49
Intanto ti ringrazio! I dubbi sullo Yoga sono diversi, e in parte riguarno anche il monitor anche solo per il fatto che quella risoluzione 3K potrebbe incidere in maniera importante sui consumi, e quindi su quanto tiene la batteria in un giornata. Per altro anche l'MSI ha una durata tra le 4-5 ore, ma grazie alle thunderbolt dovrebbe ricaricare più in fretta.
Sul problema di scheda dello Yoga faccio riferimento alle rece di Amazon e ad alcun segnalazioni sui forum. Il problema è districarsi nelle versioni di questi portatili che portano ad un albero genealogico un pò troppo ramificato con componenti non sempre uguali per cui scegliere quello giusto vuol dire avere un pò di fortuna.

boot.CL
20-05-2023, 21:57
ho fatto qualche verifica e vi confermo che il modulo wi-fi sul lenovo yoga slim x è un mediatek decisamente scarso (instabile, su linux non funziona), ma la cosa positiva è che si può sostituire per un 20-30 euro su amazon. Vi lascio il video di come fare (facile):

https://www.youtube.com/watch?v=s92TggVK_CQ

vi segnalo inoltre il modulo wifi che è l'Intel AX210 per laptop ovviamente e lo trovato come detto in rete.

unnilennium
20-05-2023, 22:48
C'è anche il thread ufficiale sul forum, creato da me medesimo. Comunque il modulo wifi mediatek funziona su Linux, ma solo con distribuzioni recenti, testato personalmente. Ovviamente la scheda intel è molto migliore, hai fatto bene a cambiare.

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk