PDA

View Full Version : Alimentatore per RTX 4080 e cavi di alimentazione

MarcoL71
19-05-2023, 21:23
Ciao a tutti,

dato che a breve acquisterò una scheda video della serie RTX 4080 (sono orientato per la Gigabyte AORUS GeForce RTX 4080 Master) ho controllato attraverso i PSU Calcolator la potenza necessaria e credo che dovrò cambiare anche il mio alimentatore attuale.

La mia configurazione hardware è questa:

MOTHERBOARD: Gigabyte X570 Aorus Master
CPU: AMD Ryzen 9 3900X
DISSIPATORE: Noctua NH-D15S
RAM: Corsair 32GB DDR4 4700Mhz
GPU: Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3x 8G
Alimentatore: Seasonic FOCUS PX-750 80PLUS Platinum 750 Watt
Monitor: Dell G3223Q 4K (che arriverà tra qualche giorno)
Overclock: NO

Il PC è usato un pò per tutto, lavoro (Sviluppo e un pò di grafica), Film, Giochi, ect..

Ho pensato allo stesso modello di alimentatore ma da 850Watt. Che dite può bastare?
E poi soprattutto un consiglio su come alimentare correttamente la scheda video: dovrò collegare la scheda con i classici cavi da 8 Pin oppure devo comprare una adattatore 12VHPWR ?

Ho letto degli articoli, anche se di diversi mesi fa, in cui parlavano di connettori fusi sia per le RTX 4080 che per le RTX 4090...in altri articoli veniva sconsigliato l'uso del connettore 12VHPWR.

Sinceramente in merito ho un pò le idee confuse...:doh:

Qualcuno potrebbe aiutarmi ? Grazie in anticipo

MarcoL71
23-05-2023, 14:08
Ciao a tutti,

Tra domani e dopodomani arriva il monitor 4k quindi a brevissimo acquisterò una RTX 4080....
Nessuno può rispondere al mio precedente messaggio e farmi chiarezza sui connettori che si fondono?
Chiedo venia se ripropongo la domanda ma gentilmente c'è qualcuno che può aiutarmi e fare chiarezza sui fantomatici connettori che fondono?
Grazie mille e scusatemi...

Lanzus
23-05-2023, 15:53
Non ti risponde nessuno perché hai posto una domanda per cui si trova facilmente la risposta su google.

Primo risultato cercando "Serie RTX 4000 cavi alimentazione che si fondono":

https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-rtx-4000-e-connettori-che-si-fondono-e-se-il-problema-fosse-umano_111659.html

Tra l'altro è hardware upgrade.

Il tutto si riduce comunque ad un errore umano in fase di installazione.

MarcoL71
23-05-2023, 21:43
Non ti risponde nessuno perché hai posto una domanda per cui si trova facilmente la risposta su google.

Primo risultato cercando "Serie RTX 4000 cavi alimentazione che si fondono":

https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-rtx-4000-e-connettori-che-si-fondono-e-se-il-problema-fosse-umano_111659.html

Tra l'altro è hardware upgrade.

Il tutto si riduce comunque ad un errore umano in fase di installazione.

Grazie mille per la risposta, molto gentile.

Giusto per chiarire, ho saputo dei connettori che si fondono proprio cercando su internet. Con San Google si trova di tutto e anche di più, per fortuna o purtroppo....
E se ho scritto qui, anche se sarà una domanda banale, è perché vi ritengo competenti ma anche perché volevo una spiegazione e un confronto con altre persone e non semplicemente una risposta trovata tramite un motore di ricerca.

Grazie e buona serata

Ludus
24-05-2023, 11:59
Puoi tenere il tuo alimentatore, è un buon alimentatore da 750w che sono sufficienti per una 4080, anche sparata a 400w di PL.

Comprerei un cavo custom che partendo da 2 o 3 prese 8p del tuo alimentatore, ti porta direttamente il 12 vhpwr alla scheda. alcuni marchi hanno fatto ad hoc i cavi, non so se anche seasonic, oppure ci sono marchi specializzati, come cablemod. Altra soluzione validissima è un venditore su etsy chiamato dreambigbyraymod, da cui ho preso tutti i cavi custom per il mio alimentatore.

Il vantaggio di avere il cavo che parte direttamente dall'alimentatore è evitare l'utilizzo di adattatori che sono brutti esteticamente e a rischio problemi.

MarcoL71
24-05-2023, 17:11
Puoi tenere il tuo alimentatore, è un buon alimentatore da 750w che sono sufficienti per una 4080, anche sparata a 400w di PL.

Comprerei un cavo custom che partendo da 2 o 3 prese 8p del tuo alimentatore, ti porta direttamente il 12 vhpwr alla scheda. alcuni marchi hanno fatto ad hoc i cavi, non so se anche seasonic, oppure ci sono marchi specializzati, come cablemod. Altra soluzione validissima è un venditore su etsy chiamato dreambigbyraymod, da cui ho preso tutti i cavi custom per il mio alimentatore.

Il vantaggio di avere il cavo che parte direttamente dall'alimentatore è evitare l'utilizzo di adattatori che sono brutti esteticamente e a rischio problemi.

Perfetto...grazie mille per i tuoi consigli!
Ciaooo