View Full Version : Problema aggiornamento a Windows 11 parte installazione Windows Server.
Ciao a tutti,
vorrei fare l'aggiornamento da Windows 10 pro a Windows 11 ma su un PC Desktop che non ha i requisiti.
Seguendo una guida online sono riuscito a far partire l'installazione di Windows 11, il problema è che invece di partire l'installazione di Windows 11 Pro parte l'installazione di Windows Server.
Sapete quale possa essere il problema?
Ho letto una risposta di Microsoft che potrebbe essere legato al problema di alcune licenze che non vengono riconosciute regolarmente dal sistema, avete qualche notizia su questo problema?
Grazie per le vostre risposte.
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-05-2023, 09:28
Ciao a tutti,
vorrei fare l'aggiornamento da Windows 10 pro a Windows 11 ma su un PC Desktop che non ha i requisiti.
Seguendo una guida online sono riuscito a far partire l'installazione di Windows 11, il problema è che invece di partire l'installazione di Windows 11 Pro parte l'installazione di Windows Server.
Ho letto una risposta di Microsoft che potrebbe essere legato al problema di alcune licenze che non vengono riconosciute regolarmente dal sistema, avete qualche notizia su questo problema?
Che guida online hai seguito? Così gli diamo un'occhiata e possiamo forse dirti di più sul curioso evento.
Ad ogni modo per aggiornare un computer da 10 ad 11 su PC che non hanno i requisiti hardware imposti da Microsoft, dovrebbe essere sufficiente usare Rufus per creare una chiavetta di installazione di 11, scegliendo l'apposita opzione per bypassare gli impedimenti dell'hardware non supportato. Quindi in esplora file di 10 accedere alla chiavetta ed eseguire il setup.exe.
https://turbolab.it/windows-10/come-creare-rufus-pendrive-dinstallazione-windows-11-senza-richiesta-requisiti-hardware-laccount-online-microsoft-3758
E sarai sicuro che verrà effettuato l'aggiornamento a 11 perché Windows 11 lo hai espressamente scaricato e messo sulla chiavetta tu.
Ciao, ho seguito una guida che semplicemente dice di scaricare la ISO di windows 11 e poi cancellare il file "appraiserres.dll" e tutto dovrebbe funzionare.
Il problema è che l'installazione parte ma di "Windows server". Come accennato nella mia domanda ho letto che potrebbe essere un mancato riconoscimento della mia attuale licenza "windows 10 pro" che peraltro ho acquistato e non mi da alcun problema quindi piuttosto strana la cosa.
Preciso che il file da cancellare si trova nella sottocartella della ISO di windows 11 e precisamente in "sources". Dalla guida dicono che questa procedura risolve anche il problema che accadeva con altre guide e precisamente che in impostazioni di windows 11 in "sicurezza di windows" compariva una schermata bianca mentre con questa procedura tutto dovrebbe funzionare regolarmente.
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-05-2023, 14:54
La procedura potrebbe essere corretta, quello di agire sul file appraiserres.dll è un trucco della prima ora di Windows 11, niente di nuovo.
Evidentemente a questo punto ci si deve concentrare sul file .iso che hai scaricato, non deve essere quello di Windows 11 ma di Windows Server. Da dove l'hai preso? I file .iso di Windows si scaricano dai server ufficiali di Microsoft, preferibilmente con il mediacreationtool e vengono giù quelli corretti.
Oppure lo fai fare a Rufus che anche lui scarica l'iso dai server ufficiali di Microsoft.
Se vuoi sapere la versione di Windows contenuta in quel file .iso puoi usare il comando dism con appositi parametri che vedi indicati con la relativa procedura completa in questa pagina web:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Come-scoprire-la-versione-della-ISO-di-Windows_16527
Grazie mille, provo subito!
GENUINE (MSDN) - File Name: it-it_windows_11_consumer_editions_version_22h2_updated_sep_2022_x64_dvd_ac456aa9.iso
Questo è il risultato della verifica della genuinità della ISO di windows 11 scaricata dal sito ufficiale.
Mi sembra tutto regolare.
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-05-2023, 15:36
GENUINE (MSDN) - File Name: it-it_windows_11_consumer_editions_version_22h2_updated_sep_2022_x64_dvd_ac456aa9.iso
Questo è il risultato della verifica della genuinità della ISO di windows 11 scaricata dal sito ufficiale.
Mi sembra tutto regolare.
Roba da esorcisti praticamente :)
Ti consiglio di provare ad eseguire l'aggiornamento con il metodo che avevo indicato nella mia prima risposta. Cioè usare Rufus per creare una chiavetta di installazione di Windows giù preparata per bypassare le richieste hardware di Microsoft ed eseguire il setup.exe.
Vediamo cosa succede così, magari tieni a portata di mano un crocifisso e dell'acqua santa da spruzzare sul computer recitando riti degli esorcismi. Potrebbero essere utili e decisivi :)
:help: :help: Hai proprio ragione. In tutto il web ho trovato una sola persona che gli è successa sta cosa ma non ha risolto nulla. Qui ci vuole sul serio l'esorcista....:muro: :muro:
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-05-2023, 09:06
:help: :help: Hai proprio ragione. In tutto il web ho trovato una sola persona che gli è successa sta cosa ma non ha risolto nulla. Qui ci vuole sul serio l'esorcista....:muro: :muro:
No, ci vuole che fai il tentativo con Rufus (facendogli scaricare una nuova iso puntualizzo, non adoperare la stessa iso che hai già), e chiavetta USB e solo dopo eventualmente chiamare l'esorcista :)
12°magnete
03-11-2023, 08:12
Ciao a tutti,
Eccone un altro ahimè! Anch'io ho lo stesso problema. :muro:
Come hai risolto? @TORK63
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.