View Full Version : si accende e si spegne continuamente (cpu o motherboard)?
brandon1227
19-05-2023, 15:11
Salve a tutti, ho uno strano problema al PC. In pratica appena lo accendo parte e subito si spegne dopo qualche secondo. Man mano che inizia a riscaldarsi regge sempre più tempo per poi mantenrsi acceso anche per qualche ora per poi spegnersi di nuovo . La cosa che potrebbe essere suggestiva è che quando sono sotto Windows anziché spegnersi subito fa prima un arresto sistema regolare in automatico per poi spegnersi.
Ho cambiato l'alimentatore ma il problema persiste .
Ho tolto RAM ed alternato slot ma nulla. Tolto le varie periferiche anche l'hd ma nulla.
Resta imputato solo il processore e la scheda madre. Olea il dilemma è:
Se tolgo il processore ed accendo parte e si mantiene acceso senza problemi ma se lo spengo tenendo premuto il tasto di spegnimento il PC si spegne ma dopo alcuni secondi/minuti si riaccende da solo anche senza processore collegato ma non si spegne. Allora il problema è più imputabile al processore o alla scheda madre? Grazie mille in anticipo
Salve a tutti, ho uno strano problema al PC. In pratica appena lo accendo parte e subito si spegne dopo qualche secondo. Man mano che inizia a riscaldarsi regge sempre più tempo per poi mantenrsi acceso anche per qualche ora per poi spegnersi di nuovo . La cosa che potrebbe essere suggestiva è che quando sono sotto Windows anziché spegnersi subito fa prima un arresto sistema regolare in automatico per poi spegnersi.
Ho cambiato l'alimentatore ma il problema persiste .
Ho tolto RAM ed alternato slot ma nulla. Tolto le varie periferiche anche l'hd ma nulla.
Resta imputato solo il processore e la scheda madre. Olea il dilemma è:
Se tolgo il processore ed accendo parte e si mantiene acceso senza problemi ma se lo spengo tenendo premuto il tasto di spegnimento il PC si spegne ma dopo alcuni secondi/minuti si riaccende da solo anche senza processore collegato ma non si spegne. Allora il problema è più imputabile al processore o alla scheda madre? Grazie mille in anticipo
non sono un utente espertissimo, però se hai già cambiato alimentatore allora potrebbe essere la piastra madre.
Ma di che sistema si tratta ?
ps io recentemente ho avuto un problema simile il pc si spegneva ma era l'alimentatore che x fortuna era in garanzia presso Amazon e che mi hanno sostituito... se hai cambiato ali quasi sicuramente sarà la piastra madre.
brandon1227
19-05-2023, 17:47
È una z370m con processore i 3 8350K
Ad esempio ora dopo che ha fatto diverse accensioni e spegnimenti è in Windows regolare e sto vedendo un film. Probabilmente quando si riscalda conduce bene corrente, ma non riesco a capire se è un problema di scheda madre o processore. Forse l'indizio fondamentale è che prima di spegnersi all'improvviso fa un arresto regolare senza black out. Quindi è qui che qualche esperto di voi potrebbe capire se è una cosa tipica di cpu o scheda madre
brandon1227
19-05-2023, 19:03
Il PC ha sempre funzionato da anni con un enermAx 82+ . Ora nuovo alimentatore thermaltakw 500w sempre stesso problema quindi è escluso categoricamente lalimentatoee
brandon1227
21-05-2023, 08:20
Ho fatto altra prova. Ho tolto l'alimentazione della CPU e lasciato solo quella della scheda madre e le accensioni sono più regolari si mantiene acceso ma si avvia comunwuee da solo. A questo punto è sicuramente CPU ma potrebbe anche essere il socket!? Che ne pensate?
stacca i cavetti del panel del case dalla scheda madre. poi accendilo ponticellando i due pin PWR su mainboard facendo ovviamente particolare attenzione a non fare danni ulteriori. se chiedi aiuto deduco che hai un pò di dimistichezza se ti si danno delle risposte.
brandon1227
25-06-2023, 11:02
@scruffy Leggo solo ora il tuo messaggio. Ora provo grazie mille
brandon1227
26-06-2023, 17:44
stacca i cavetti del panel del case dalla scheda madre. poi accendilo ponticellando i due pin PWR su mainboard facendo ovviamente particolare attenzione a non fare danni ulteriori. se chiedi aiuto deduco che hai un pò di dimistichezza se ti si danno delle risposte.
Ho risolto che tu sia benedetto Scruffy! Grazie Grazie Grazie. Non avrei mai pensato che ci potesse essere qualche difetto sul filo---pulsante relativo all'accensione oppure chissa forse sulle piste del power quando il connettore e' inserito.
Ad ogni modo ora continuero' ad usarlo per un po facendo manualmente il ponticello per l'accensione se il problema e' definitivamente risolto comprero' un tasto power nuovo.
P.s. dopo diverse ipotesi errate che avevano come imputato anche l'alimentatore ho iniziato a spruzzare disossidante secco ovunque sia dentro l'alimentatore sia sulla scheda che dentro il socket.... spero di non aver fatto danni. Chiaramente funziona tutto regolarmente.
Grazie ancora a tutti del supporto.
ottima notizia se hai risolto definitivamente il problema. per il disissodante che prodotto hai usato ?
per pulire componenti di elettronica se non c'è ovia corrosione verde si usa solo un pò di isopropanolo puro al99,9% e si lascia asciugare (senza ovviamente avere la corrente inserita).
brandon1227
02-07-2023, 10:22
Ho utilizzato il mese scorso preso dal nervoso il prodotto svitol Electric spruzzandolo ovunque nel socket sulla scheda madre e nell'alimentare. Per ora tutto ok ma non so se prima o poi esploderà qualcosa
lo svitol unge tutto e credo sia anche conduttivo. vai di isopropanolo e pulisci tutto a dovere.
King Crimson
20-07-2023, 11:10
Stesso problema sul mio PC (Core2Quad Q6600).
Mi iscrivo al thread così me lo tengo tra i segnati per quando avrò tempo di darci un'occhiata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.