Redazione di Hardware Upg
19-05-2023, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/un-processore-con-192-core-per-il-settore-cloud-amd-e-intel-la-concorrenza-si-chiama-ampereone_116887.html
Core completamente custom, 128 linee PCIe 5.0, controller DDR5 a 8 canali e fino a 192 core per AmpereOne, la nuova famiglia di CPU basate su ISA ARM di Ampere Computing. Il nuovo progetto, nato con il cloud in mente, sfida le proposte di casa Intel e AMD.
Click sul link per visualizzare la notizia.
idroCammello
19-05-2023, 09:12
" Ampere Computing ha fatto sapere che in un futuro troppo distante "
e' un errorino comunque divertente, ma qualche pensionato potrebbe prenderla a male :-)
immagino dovrebbe essere:
" Ampere Computing ha fatto sapere che in un futuro NON troppo distante "
Va tuttavia ricordato che per società come Ampere, Intel e AMD rimane uno spauracchio l'interesse sempre maggiore di Google, Amazon e altri nella progettazione diretta di processori per i propri sistemi. Ad esempio, Amazon ha già realizzato diverse serie di soluzioni Graviton, e questo fatto potrebbe ridurre il mercato a disposizione dei produttori puri di CPU.[/b]
Oltre a questo, c'é Risc-V che continua la sua crescita e presto la accelererà se Softbank compie ulteriori passi falsi con ARM.
Sia Meta che Google hanno sviluppato chip basati su Risc-V e c'é tutto un ecosistema di progettisti di core, periferiche, aziende che fanno verifica e validazione di chip custom che rendono più semplice per le grosse aziende farsi sviluppare da terzi dei SoC su misura piuttosto che affidarsi a produttori puri di cpu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.