PDA

View Full Version : Consiglio per FullHD con Ray Tracing

Fabrik77
17-05-2023, 11:44
Ciao, sto aggiornando il pc e ho grandi diifficoltà a scegliere la configurazione generale, vorrei intanto cercare di chiarirmi le idee sulla VGA.

Sono completamente fuori dal giro da anni (vedasi config in firma)
Gioco in full hd con un AOC a 144hz e mi piacerebbe prendere una scheda in grado di gestire il ray tracing e dettagli al massimo senza troppi a 1080p
con una fluidità decente (diciamo 60 fps, se si avvicina ai 144 meglio)

Non cerco le prestazioni ad ogni costo, nel senso che se la migliore VGA al momento è sovraprezzata del 100% preferisco optare magari per la 3° o la 4° migliore se il loro prezzo è più in linea col loro reale valore.

In breve, al momento quali sono le schede migliori su cui puntare?

celsius100
17-05-2023, 12:21
Ciao
Possiamo valutare in base a qualche gioco che vorrai usare
Spara qualche nome che vediamo
Budget?

Fabrik77
17-05-2023, 13:31
Eh, bella domanda..

magari suonerò un po' ingenuo comunque
mi piacerebbe poter vedere fluidamente le meraviglie dell'unreal engine 5
e sto benedetto ray tracing che è un tormento che va avanti dai tempi dell'Amiga 1200 :cry:

ultimamente ho giocato a giochi abbastanza datati, mi piacciono gli FPS, i giochi di guida e quelli open world alla GTA V e RDR2.
mi piacerebbe poter giocare con tutto a palle giochi tipo Dying Light (magari al 2?) o Cyberpunk 2077.

Il budget varia in base a quanto spenderò per il resto del PC
sarei anche disposto a spendere 700€ per una VGA però solo se li vale
cioè se devo spendere 700€ per una vga che ne vale 500
allora preferisco spenderne 500 per una che ne vale 450
insomma vorrei evitare le schede troppo sovra-prezzate anche a costo di prenderne una meno performante.

celsius100
17-05-2023, 14:55
Il gioco più pesante con RT fra quelli mi pare sia cyberpunk
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4070-founders-edition/images/cyberpunk-2077-rt-1920-1080.png
La prima scheda a reggere i 60 fps medi fissi in fullhd è la 4070 siamo sui 700 euro circa
Se mi chiedi il valore della scheda in se forse è un po sovraprezzata xke appena uscita ma son queste le cifre x RT nudo e puro (senza passare da dlss o fsr) x dire con una scheda video di fascia 300 euro ottieni 60 fps medi con lo stesso gioco senza RT

Fabrik77
17-05-2023, 17:20
Il gioco più pesante con RT fra quelli mi pare sia cyberpunk
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4070-founders-edition/images/cyberpunk-2077-rt-1920-1080.png
La prima scheda a reggere i 60 fps medi fissi in fullhd è la 4070 siamo sui 700 euro circa
Se mi chiedi il valore della scheda in se forse è un po sovraprezzata xke appena uscita ma son queste le cifre x RT nudo e puro (senza passare da dlss o fsr) x dire con una scheda video di fascia 300 euro ottieni 60 fps medi con lo stesso gioco senza RT

Ah cavolo, meno della metà della 4070!
devo rifletterci un po', secondo te ne varrebbe la pena puntare a una VGA da 700€? riuscirebbe a reggere il passo per qualche annetto?

celsius100
17-05-2023, 22:06
se mi chiedi se ne val la pena la risposta è no x me xke nessuno dovrebbe sentirsi obbligato di spendere cosi tanto x degli effetti grafici in una manciata di giochi
schede che costano la metà rendono molto bene e quindi hanno un rapporto qualità-prezzo ben superiore
però ognuno puo giocare a modo suo
ce chi in full-hd ha da anni una gtx 970 che e piu lenta della tua scheda video attuale se considera ancora di giocarci
altri hanno preso ai tempi vga superiori e l'hanno magari gia cambiata un paio di volte sempre x giocare agli stessi giochi ed alla stessa risoluzione
nn ce una regola esatta da seguire

Fabrik77
23-05-2023, 12:54
se mi chiedi se ne val la pena la risposta è no x me xke nessuno dovrebbe sentirsi obbligato di spendere cosi tanto x degli effetti grafici in una manciata di giochi
schede che costano la metà rendono molto bene e quindi hanno un rapporto qualità-prezzo ben superiore
però ognuno puo giocare a modo suo
ce chi in full-hd ha da anni una gtx 970 che e piu lenta della tua scheda video attuale se considera ancora di giocarci
altri hanno preso ai tempi vga superiori e l'hanno magari gia cambiata un paio di volte sempre x giocare agli stessi giochi ed alla stessa risoluzione
nn ce una regola esatta da seguire

Eh, infatti mi sto ponendo una questione di fondo :rolleyes:

so che sto un po' abusando del tuo aiuto, anche perchè mi sembra che in queste sezioni del forum sei l'unico sempre disponibile a dare una mano

Quando hai tempo mi potresti indicare una marca e versione della 4070
ed eventualmente di una scheda che possa far da valida alternativa più economica?

Tra schede lunghe, corte e assemblatori vari non mi riesco ad orientare
mi par solo di aver capito che le schede col tag OC sono overclockate di fabbrica (e costano anche meno) e le guardo con un po' di sospetto visto che l'unica volta che ho avuto una 8800GT OC era overvoltata di fabbrica e scaldava come una stufa finendo per scrashare

bobby10
23-05-2023, 13:22
Eh, infatti mi sto ponendo una questione di fondo :rolleyes:

so che sto un po' abusando del tuo aiuto, anche perchè mi sembra che in queste sezioni del forum sei l'unico sempre disponibile a dare una mano

Quando hai tempo mi potresti indicare una marca e versione della 4070
ed eventualmente di una scheda che possa far da valida alternativa più economica?

Tra schede lunghe, corte e assemblatori vari non mi riesco ad orientare
mi par solo di aver capito che le schede col tag OC sono overclockate di fabbrica (e costano anche meno) e le guardo con un po' di sospetto visto che l'unica volta che ho avuto una 8800GT OC era overvoltata di fabbrica e scaldava come una stufa finendo per scrashare

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4070.aspx

Da Bpm trovi le Inno3d e Gigabyte intorno 630€

celsius100
23-05-2023, 14:23
Quoto bobby
A meno di 650 euro e gia tanto trovarle
X alternative intendi evitando di puntare il ray tracing? Oppure alternative di una fascia più bassa in generale? Le nuove 4060/7600 arriveranno in estate

Fabrik77
23-05-2023, 16:23
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4070.aspx

Da Bpm trovi le Inno3d e Gigabyte intorno 630€

Si le avevo viste..
non conosco la inno3d come marchio... sono comunque valide?
la differenza di prezzo con una msi è notevole.

Riguardo alle versioni OC rimane la questione dello "strippaggio" di fabbrica?
cioè sono schede spinte un po' al limite coi parametri di default?
(nel qual caso preferirei una versione liscia)

Fabrik77
23-05-2023, 16:24
Quoto bobby
A meno di 650 euro e gia tanto trovarle
X alternative intendi evitando di puntare il ray tracing? Oppure alternative di una fascia più bassa in generale? Le nuove 4060/7600 arriveranno in estate

pensavo a una scheda buona senza pretendere il ray tracing (o comunque senza pretendere che giri col ray-tracing a 60fps in full hd)

celsius100
23-05-2023, 19:21
senza RT
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4060-ti-founders-edition/images/cyberpunk-2077-1920-1080.png
anche un gioco pesante come cyberpunk si fa andar bene con 6600XT/3060
con meno di 300 euro si trovano le 6650XT che fanno ancora meglio di quelle due schede (purtroppo nel test nn c'è ma sarebbe sui 70 fps e dispari in quella prova)