View Full Version : Porta basculante garage e notifica apertura ritardata
robertino_salemi
17-05-2023, 10:33
Buongiorno a tutti,
nel mio garage ho una porta basculante motorizzata, fortunatamente non capita spesso, ma qualche volta l'abbiamo dimentica aperta.
Vorrei mettere un sensore che mi notifica la "dimenticanza" dopo 5/10/15 minuti dall'apertura.
Qualche suggerimento?
Al momento la notifica mi arriva tramite una chiamata del vicino! :)
Grazie!
UtenteSospeso
22-05-2023, 22:47
Buongiorno a tutti,
nel mio garage ho una porta basculante motorizzata, fortunatamente non capita spesso, ma qualche volta l'abbiamo dimentica aperta.
Vorrei mettere un sensore che mi notifica la "dimenticanza" dopo 5/10/15 minuti dall'apertura.
Qualche suggerimento?
Al momento la notifica mi arriva tramite una chiamata del vicino! :)
Grazie!
Devi usare un wifi e/o una connessione dati e qualche aggeggio tipo zigbee che ti indica lo stato della basculante. Eventualmente anche uno smart switch per dare il comando di chiusura.
Casomai anche una telecamera, giusto per non chiudere la basculante in testa a qualcuno o magari chiuderlo all'interno.
.
robertino_salemi
23-05-2023, 09:16
Già è presente una IP Cam, ma ovviamente manca il controllo da remoto.
Lo scenario ideale sarebbe:
1) trascorsi 10 minuti dall'apertura, mi arriva una notifica che mi avverte che la basculante è rimasta aperta
2) tramite controllo remoto la chiudo.
In garage al momento ho la connessione dati tramite LAN, non tramite Wifi, è ovviamente posso ovviare.
Per il punto 1 avevo pensato di utilizzare qualche sensore, tipo quello dell'allarme, magnetico, che dici? Ovviamente deve poter essere "ritardato" e non con notifica istantanea.
Per il punto 2, SwitchBot sarebbe l'idea, visto che la basculante è dotata di un pulsantino per la chiusura, ma se non erro questo richiede anche un HUB propritario, corretto?
robertino_salemi
26-09-2023, 14:07
Vorrei riprendere questo topic di qualche anno fa creato da me.
Giravogando ho trovato questi due prodotti della SwitchBot:
1) SwitchBot Finger (https://eu.switch-bot.com/products/switchbot-bot): un "dito" gestibile da remoto per aprire e chiudere la basculante tramite l'apposito pulsante posto su di essa
2) SwitchBot Contact Sensor (https://eu.switch-bot.com/pages/switchbot-contact-sensor): un sensore magnitico che permette di impostare tramite l'opzione "Left Open Settings" dopo quanti minuti ricevere la notifica in caso di cambio di stato
Ovviamente entrambi necessitano di un hub proprietario per funzionare.
Cosa ne pensate?
Grazie!
Doraneko
29-09-2023, 07:36
Maaa... perché non temporizzare la richiusura e bon? Magari mettendo la fotocellula/ barra di sicurezza per evitare che si chiuda in testa a qualcuno?
Vorrei riprendere questo topic di qualche anno fa creato da me.
Giravogando ho trovato questi due prodotti della SwitchBot:
1) SwitchBot Finger (https://eu.switch-bot.com/products/switchbot-bot): un "dito" gestibile da remoto per aprire e chiudere la basculante tramite l'apposito pulsante posto su di essa
2) SwitchBot Contact Sensor (https://eu.switch-bot.com/pages/switchbot-contact-sensor): un sensore magnitico che permette di impostare tramite l'opzione "Left Open Settings" dopo quanti minuti ricevere la notifica in caso di cambio di stato
Ovviamente entrambi necessitano di un hub proprietario per funzionare.
Cosa ne pensate?
Grazie!
secondo me fai prima a mettere in parallelo al pulsante uno smart switch tipo sonoff
bancodeipugni
04-10-2023, 20:12
la maggior parte delle automazioni per cancelli e portoni, implementa una modalità di auto-chiusura corrispondente a una selezione apposita dei pin sulla scheda di controllo, bisognerebbe leggere il manuale.
Tuttavia, sarebbe opportuno verificare la presenza ed efficienza del dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento
UtenteSospeso
04-10-2023, 21:41
Mah, fare muovere la basculante senza presenza non è che mi convince tanto.
Rischia comunque un danno a qualcosa, tipo un'auto che passa mentre si sta muovendo, oltre al danno alla basculante se l'auto la aggancia.
Tralasciando danni a persone che potrebbero anche approfittarne.......
La basculante comunque sporge verso l'esterno del locale ed è un po' più difficile controllare la presenza come per la serranda che scende in verticale.
.
In ogni tipo di automazione (che sia cancello, basculante o serranda) sono previste sicurezze quali barriere di fotocellule e coste antischiacciamento. Inoltre nella scheda di controllo del motore è presente la sicurezza che in caso di sovrassorbimento di corrente (sempre per schiacciamento), ferma il movimento ed arretra un po' per liberare l'eventuale ostacolo.
Per cui se il lavoro è fatto a regola d'arte da un professionista (che deve certificare l'installazione), non c'è da preoccuparsi.
Anche il mio cancello automatico si chiude da solo dopo 30 secondi che sono uscito con l'auto. Ma non sono mai stato lì ad aspettare la chiusura per vedere se succedeva qualcosa...
robertino_salemi
06-10-2023, 08:53
secondo me fai prima a mettere in parallelo al pulsante uno smart switch tipo sonoff
Se riesco a risalire al modello, eventualmente possiamo vederlo insieme?
Tuttavia, sarebbe opportuno verificare la presenza ed efficienza del dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento
Ti riferisci al fatto che si dovrebbe "bloccare" nel caso in cui incontrasse un ostacolo?
Sono presenti delle fotocellule all'interno, quindi si bloccherebbe solo incontrando un ostacolo dall'interno, ma in una basculante lascia il tempo che trova....
Mah, fare muovere la basculante senza presenza non è che mi convince tanto.
Rischia comunque un danno a qualcosa, tipo un'auto che passa mentre si sta muovendo, oltre al danno alla basculante se l'auto la aggancia.
Tralasciando danni a persone che potrebbero anche approfittarne.......
La basculante comunque sporge verso l'esterno del locale ed è un po' più difficile controllare la presenza come per la serranda che scende in verticale.
.
Ho una telecamera IP, quindi comunque prima di avviare la chiusura, controllerei la situazione da lì.
Anche il mio cancello automatico si chiude da solo dopo 30 secondi che sono uscito con l'auto. Ma non sono mai stato lì ad aspettare la chiusura per vedere se succedeva qualcosa...
Interessante...
UtenteSospeso
06-10-2023, 11:11
Le immagini delle telecamere non sono del tutto realtime.
Se becca un coglions che la sfiora poi vorrà essere pagato per nuovo.
.
bancodeipugni
07-10-2023, 17:51
no non ci sono cellule nella basculante, il controllo è sulla corrente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.