PDA

View Full Version : Sostituzione HDD e upgrade RAM su Asus ROG Zephyrus G14 2022


nonnaccio
16-05-2023, 22:44
Ciao a tutti,
ormai sempre piu' convinto a prendere questo portatile visto che la versione con scheda video AMD 6700S si trova a prezzi veramente convenienti ne volevo approfittare per effettuare qualche miglioria:

1) Sostituzione del'SSD stock da 1TB con un Samsung 990 Pro da 2TB tenendo l'originale da usare come disco esterno mettendolo in un case... e qui sono sicuro ne valga la pena visto che l'SSD in dotazione come prestazioni non e' un granche'.

2) Sostituzione di un banco di RAM da 8Gb a 16Gb portando il totale a 24Gb... questo portatile di default ha 2 banchi da 8GB DDR5 di cui uno saldato alla scheda madre e l'altro sostituibile... io andrei a cambiare quest'ultimo con un modulo da 16Gb con la stessa frequenza di 4800Mhz ma qui mi nasce un dubbio... da ignorante in materia con 2 banchi di dimensioni diverse ne vale veramente la pena o visto che non sono piu' simmetrici andrei a peggiorare la situazione in fatto di prestazioni magari perdendo il dual channel e quindi meglio evitare?

Ultimo consiglio... visto che e' un portatile piuttosto compatto e che tende a scaldarsi molto sotto sforzo stavo valutando di prendere uno di quei tappetini refrigeranti con le ventole da piazzare sotto la base del laptop... visto che non ho esperienza con questi ultimi chiedevo se sono veramente efficaci nel dissipare il calore o meglio lasciar perdere.

Grazie mille!

unnilennium
17-05-2023, 05:00
La ram anche asimmetrica funziona, non c'è un degrado delle prestazioni tale da non poterci lavorare, ed è minore del guadagno della ram aggiuntiva, se però ti bastano 16gb sei a posto. Che ci devi fare con 24gb?
Quanto al discorso raffreddamento, i vari pad con le ventole hanno un beneficio sulle temperature che varia molto, in linea di massima guadagni qualcosa già perché sollevato dal piano d'appoggio, sul fatto che le ventole del padre contribuiscano al raffreddamento, non sempre il risultato è tangibile.

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

nonnaccio
17-05-2023, 05:44
Grazie per le risposte!
Mi hai convinto... resto a 16Gb che dovrebbero essere piu' che sufficienti per le mie esigenze... evetualmente faro' l'upgrade piu' avanti solo se mi rendero' conto di averne veramente bisogno.

Sui pad refrigeranti, eventualmente ci sono altre alternative per tenere a bada le temperature o basta assicurarsi di tenere il fondo del laptop sollevato e le prese d'aria laterali dove esce l'aria calda libere?