View Full Version : Compatibilità cavo-frutti
crespo81
13-05-2023, 19:38
Buonasera a tutti.
Ho cablato casa ma solo ora mi sono accorto che con cavo cat6 mi hanno montato frutti nelle prese di cat5e.
Considerando la FTTC tim che ho, e il non lontano passaggio a FTTH, sarei tentato di sostituire tutti i 14 plug rj45 che ho con altri cat6.
Il gioco vale la candela? Perderei troppo lasciando tutto così?
Grazie in anticipo a tutti.
Se cerchi (magari sbaglio) se ne era già parlato nel forum.
Io comunque lascerei così: se in futuro vedi davvero un degrado della qualità fai sempre in tempo a cambiare
crespo81
14-05-2023, 13:52
Se cerchi (magari sbaglio) se ne era già parlato nel forum.
Io comunque lascerei così: se in futuro vedi davvero un degrado della qualità fai sempre in tempo a cambiare
Che differenza avrei tra i connettori 5e ed eventuali nuovi da montare 6?
alefello
14-05-2023, 14:07
Che differenza avrei tra i connettori 5e ed eventuali nuovi da montare 6?A meno di differenze di schermatura (cavo ftp e frutti utp o viceversa), che allora il discorso si fa diverso, credo che la differenza più grossa sia la dimensione della forcella. I conduttori del cat6 sono più grossi di quelli del cat5e e quindi di solito anche la dimensione dei passaggi e delle forcelle vanno di conseguenza. Poi visto e considerato che il frutto alla fine avrà una lunghezza dei contatti di 2-3cm totali, confrontati con la lunghezza del cavo penso la differenza sia davvero risibile.
PS: magari poi vien fuori che ti han messo cat6 cca oppure flessibili, e quello può essere molto peggio del frutto cat5e secondo me.
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
crespo81
14-05-2023, 14:10
A meno di differenze di schermatura (cavo ftp e frutti utp o viceversa), che allora il discorso si fa diverso, credo che la differenza più grossa sia la dimensione della forcella. I conduttori del cat6 sono più grossi di quelli del cat5e e quindi di solito anche la dimensione dei passaggi e delle forcelle vanno di conseguenza. Poi visto e considerato che il frutto alla fine avrà una lunghezza dei contatti di 2-3cm totali, confrontati con la lunghezza del cavo penso la differenza sia davvero risibile.
PS: magari poi vien fuori che ti han messo cat6 cca oppure flessibili, e quello può essere molto peggio del frutto cat5e secondo me.
Ma in termini di velocità perderei qualcosa? Il plug può determinare in tal senso? Il cavo resta sempre cat6
alefello
14-05-2023, 18:26
Ma in termini di velocità perderei qualcosa? Il plug può determinare in tal senso? Il cavo resta sempre cat6La risposta breve è no. Quella lunga è che dubito fortemente un connettore possa causare differenze sensibili nello spettro trasmissibile e quindi maggiori perdite di informazione che deve essere ritrasmessa perdendo throughput. La risposta realistica è che qualsiasi altro fattore, dalla congestione, ad un aggiornamento in background, ecc, è molto più probabile e ti fa perdere molta più velocità, quindi lascia stare le s3gh3 mentali.
Anzi, viaggiando con la fantasia alla ricerca dei peli nelle uova, paradossalmente un connettore cat5e ha le forcelle più strette quindi ha meno probabilità di avere falsi contatti con il cavo, se riescono a crimparlo (ed è fattibile perché l'ho fatto anch'io).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.