PDA

View Full Version : Miglior ripetitore mesh per Fritzbox


1di9
13-05-2023, 10:59
Ho recentemente fatto l'upgrade della mia connessioneinternet da FTTC a FTTH con Tiscali, che mi ha fornito come router un Fritzbox 7530, purtroppo non AX.
Il posizinamento del router, a causa di problemi per far arrivare il cavo in fibra ottica nella mia abitazione, è poco ideale poichè è in un angolo della abitazione.
Ho deciso di ampliare la copertura della rete Wi-Fi fornita del 7530 utilizzando un altro 7530, acquistato usato, come ripetitore mesh per entrambe le bande 2,4 e 5 Ghz. Ho scelto questa soluzione perchè più economica che acquistare un Fritz Repeater 3000 che aveva un costo ancora piuttosto alto da nuovo, ma anche da usato.
Avrei avuo delle prestazioni migliori ad estendere la rete col Fritz repeater 3000 invece che usare il 7530? in effetti le prestazioni soprattutto sulla banda 5 Ghz sono piuttosto altalenanti....

Perseverance
13-05-2023, 11:45
Ho recentemente fatto l'upgrade della mia connessioneinternet da FTTC a FTTH con Tiscali, che mi ha fornito come router un Fritzbox 7530, purtroppo non AX.

Il Fritzbox 7530 non gestisce direttamente l'FTTH xkè è solo ADSL\VDSL; perciò hai sicuramente uno scatolotto a cui arriva la fibra ottica da fuori e da cui riparti con un cavo di rete ethernet verso quel router. Riguardati bene com'è fatto l'impianto! Quello che hai scritto è sbagliato o incompleto!

Siccome penso che l'impianto sia come dico io e non come scrivi tu, se vuoi il router in un'altra stanza allora tira un cavo di rete più lungo dallo scatolotto alla stanza dove lo vuoi mettere.

Avrei avuo delle prestazioni migliori ad estendere la rete col Fritz repeater 3000 invece che usare il 7530?
Su connessioni FTTH qualunque alternativa al cavo di rete può farti perdere un sacco di prestazioni. Se desideri sfruttarla meglio che puoi tramite extender wifi devi puntare sui nuovi modelli ibridi: mesh+powerline tipo i tplink deco p9 o superiori. In casa Fritz! mi pare che non abbiano ancora niente con quella tecnologia. Rispondendo direttamente alla tua domanda penso che non lo saprai mai finché non provi, però in entrambi i casi con una FTTH è facile che tu incontri comunque dei colli di bottiglia che ti impediscono di usarla al massimo via wifi o eth per come l'hai strutturata.

pappaciccia
13-05-2023, 12:11
Continuate a fossilizzarvi con ripetitori Fritz quando ci sono dispositivi mesh di altri produttori in grado di coprire tutta casa e farvi vivere senza problemi. Fate una ricerca su Amazonia con chiave router mesh e ne prende tre e ci coprite tutta casa e vivete felici. Io ho il 7530....

Pierzucchi
13-05-2023, 16:18
Condivido quanto scritto da Perseverance. Con la FTTH meglio stendere cavi e access point. Tutto il resto è un compromesso al ribasso.